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Polini Evolution Px 200


FrancoRinaldi
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MARMITTA VESPA P200E – PX200: UN PASSO AVANTI

 

MARMITTA VESPA P200E – PX200:

UN PASSO AVANTI

La marmitta EVOLUTION è stata sviluppata ad hoc per ottenere il massimo della prestazioni e sfruttare al meglio la potenza dei motori Piaggio 200cc. per Vespa PE e PX equipaggiati con i cilindri Polini.

 

L’espansione, dal look accattivante è completamente realizzata a mano ed è composta da ben 11 coni.

Il silenziatore, in alluminio anodizzato nero, ha un diametro esterno di 60 mm. ed il fondello è smontabile per permettere di sostituire il materiale fonoassorbente.

Queste caratteristiche migliorano le prestazioni generali del motore, sia in accelerazione che in velocità pura, per un divertimento di guida assicurato in tutti i circuiti.

 

codice 200.0307

prezzo al pubblico Euro 346,00 + IVA

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Quoto gian.

 

come posso capire se una marmitta è(discorso generale che vale per tutte) va bene per il mio motore?

sono stanco di troppe parole,da più ai bassi,ai medi,agli intermedi..

dovrebbe esserci una indicazione di fasi,allora si,che si potrebbe ragionare con dati certi,e ognuno,dato sapere i numeri del proprio motore,sceglie quella che più si configura con il proprio motore.

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Quoto gian.

 

come posso capire se una marmitta è(discorso generale che vale per tutte) va bene per il mio motore?

sono stanco di troppe parole,da più ai bassi,ai medi,agli intermedi..

dovrebbe esserci una indicazione di fasi,allora si,che si potrebbe ragionare con dati certi,e ognuno,dato sapere i numeri del proprio motore,sceglie quella che più si configura con il proprio motore.

 

Caro Gabriele le marmitte si provano ed ahimè a seconda del motore danno risultati ben differenti, non esiste nessuna possibilità in modo assoluto che ti permetta di stabilire a priori un risultato certo ma ti da solo delle indicazioni....

Comunque sentire un utente che di solito usa megadelle proporre un tale prodotto, mi fa pensare. Chissà magari la proverà proprio lui sulla sua COSA 200.

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Felice, tu hai ragione, appunto che ogni motore è a se, la marmitta avrà un rendimento diverso. Ma dato che non sono cose a caso, e, parlo di una azienda come la poljni, non i vari artigiani che fanno padelle modificate, ha dietro ogni prodotto tecnici che queste cose le studiano, queste indicazioni me le aspetto. Dopo sarà all utente finale il compito di scegliere la versione più consona in base alla propria marmitta.

 

Conosco un ragazzo che sta facendo proprio questo per il suo motore, si sta costruendo la marmitta in base alle caratteristiche del motore, e per dimensionare i coni utilizza un programma di calcolo, non so assolutamente come funziona, ma so che non l ha fatta, così, a chiulo.

Detto questo, da unaazienda come la polini, o aziende specifiche per marmitte, mi aspetto questo tipo di informazioni.

 

Dell utente di cui tu parli non me ne preoccupo più di tanto, ne mi interessa cosa monta, ne perchè le monta...

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chiariamo, l' ho proposta non perchè creda sia performante o perchè la voglio provare (megadella for ever), l' ho fatto a titolo di rassegna stampa.

 

Strutturalmente è fragile perchè priva di attacco elastico e specie sui 200 avrà vita breve,a vederla poi risulta secondo me mal dimensionata: troppo piccola di pancia e con il controcono troppo lungo.

Potrebbe essere adeguata forse su un 177 con almeno 180° di scarico. Ovviamente il discorso è valido se e solo se, la marmitta è priva di paratie interne.

Credo che in polini abbiano cercato di fare un'oggetto bello più che funzionale, seguendo la tendenza del periodo.

 

Per quanto riguarda il confronto con le tedesche Jl, Scorpion, etc... questa polini è indubbiamente superiore (se priva di paratie), tutta via non va confrontata con le marmitte commerciali ma con qualcosa di artigianale tipo le Marmitte del Marri anche se dal confronto con quest'ultime non potra che risultare inferiore, perchè gli scarichi dell'artigiano toscano con tutti i limiti fisici imposti dal fatto di tenerli sotto la vespa, sono molto meglio fatti sia a livello di volumi che di geometrie.

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chiariamo, l' ho proposta non perchè creda sia performante o perchè la voglio provare (megadella for ever), l' ho fatto a titolo di rassegna stampa.

 

Strutturalmente è fragile perchè priva di attacco elastico e specie sui 200 avrà vita breve,a vederla poi risulta secondo me mal dimensionata: troppo piccola di pancia e con il controcono troppo lungo.

Potrebbe essere adeguata forse su un 177 con almeno 180° di scarico. Ovviamente il discorso è valido se e solo se, la marmitta è priva di paratie interne.

Credo che in polini abbiano cercato di fare un'oggetto bello più che funzionale, seguendo la tendenza del periodo.

 

Per quanto riguarda il confronto con le tedesche Jl, Scorpion, etc... questa polini è indubbiamente superiore (se priva di paratie), tutta via non va confrontata con le marmitte commerciali ma con qualcosa di artigianale tipo le Marmitte del Marri anche se dal confronto con quest'ultime non potra che risultare inferiore, perchè gli scarichi dell'artigiano toscano con tutti i limiti fisici imposti dal fatto di tenerli sotto la vespa, sono molto meglio fatti sia a livello di volumi che di geometrie.

 

Ringrazio per la concisa ma chiarissima spiegazione e soprattutto per avermi fatto conoscere le "Marmitte del Marri" di cui ignoravo l'esistenza... saranno un prossimo acquisto!

 

:ciao:

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Ringrazio per la concisa ma chiarissima spiegazione e soprattutto per avermi fatto conoscere le "Marmitte del Marri" di cui ignoravo l'esistenza... saranno un prossimo acquisto!

 

:ciao:

 

Di marmitte di Gian Luca ne ho 4 diverse versioni, io lavoro con cilindri 177....Le ho provate su Parmakit, Quattrini e Polini. Tutti motori con aspirazione Lamellare al carter saldata quoindi non con collettori commerciali avvitati.

Che dire col Polini nell'ultima versione ha delle prestazioni stupende, tira Forte già da 2000 giri ed ha una schiena da 235 qualcuno del forum l'ha anche provata e ci siamo confrontati, non avevo però l'ultima versione di motore......e comunque non ha fatto certo brutta figura nonostante quasi 60 cc di differenza.

Ripeto però ho un carter particolare, un cilindro particolare e finalmente ....... un pistone particolare... e non grippato :ok:

 

Su motori mal partoriti si comporta come tutte le altre marmitte ......male ma la colpa non è la sua!!

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Per quanto riguarda il confronto con le tedesche Jl, Scorpion, etc... questa polini è indubbiamente superiore (se priva di paratie)

 

Davvero, le hai provate tutte? Se anche le avessi provate, quello sarebbe il responso sul tuo motore; non sarebbe certo la regola. Ogni motore, per cilindrata, travasi, RC, squish, fasi, sistema di immissione, dimensioni del carburatore ha bisogno di una sua marmitta specifica cucita addosso per rendere al massimo; se una marmitta commerciale si avvicina più di un'altra alla marmitta "ideale", vorrà dire che è semplicemente più adatta per quel tipo di motore, non sarà certo valida per qualunque motore.

 

Per come la vedo io, impossibilitati dal costruire una marmitta specifica per il proprio motore per svariati motivi, una chiave di successo può essere scegliere una buona marmitta e cucirgli addosso il motore.

 

:ciao:

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se una marmitta commerciale si avvicina più di un'altra alla marmitta "ideale" .............. impossibilitati dal costruire una marmitta specifica per il proprio motore per svariati motivi, una chiave di successo può essere scegliere una ...............

 

:ciao:

......... a parer mio una megadella/megapadella........ funzionale ed anomnima

per spendere soldi a casaccio tantovale investire quanto basta e chiedere a chi le costruisce sulle esigenze del motore........

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