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Motore PX


Hillel87
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ciao a tutti, ora pubblico delle foto del blocco motore PX che ho appena aperto dopo vi faro alcune domande (motore che mi sto facendo di scorta)

 

mi ha fatto dannare la vite più lunga che chiude i carter e che si trova nella parte inferiore del motore, era bloccata, impastata nell'alluminio, ho dovuto trapanarla.:nono:

WP_20140302_019.jpg

 

nella 1 e 2 foto vedete l'abero e il carter che sono anneriti, come se fosse la testa del cilindro, secondo voi è normale? cosa può essere successo?

 

nella 3 foto vedete un motivo per cui devo cambiare l'albero, forse la chiavetta non era messa bene e mi ha sfasciato la sede, poi mi sembra che sia pure sbiellato (a questo proposito ho fatto un video, che però non so ancora come pubblicare per avere la vostra opinione, in qualche maniera ci riuscirò).

 

nell'ultima c'è la valvola che mi sembra perfetta, avevo fatto la prova di tenuta e restava ferma la benzina.

 

nella 4 vedete il dado che mi da altri problemi, in pratica ci dovrebbe essera la rondella che blocca la rotazione dall'albero, cosi da permattere di svitarla, penso che col tempo si sia rotta dentro, oppure chi l'ha montata l'ultima volta non l'ha messa, in ogni caso qualcuno ha qualche idea per svitare senza rovinare l'albero con un pinza?

 

grazie a tutti

WP_20140302_006.jpg

WP_20140302_009.jpg

WP_20140302_011.jpg

WP_20140302_016.jpg

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MODERATOR

Mah, io non ci vedo nulla di particolare, nemmeno sulla chiavetta dell'albero: non è messa bene ma ho visto di peggio.

Il dado lo togli con un colpo di avvitatore pneumatico. Vai da un meccanico o da un gommista e risolvi.

 

 

:ciao: Gg

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Quei carters con tanta pazienza e olio di gomito tornano nuovi tranquillamente. L'albero secondo me è da sostituire, secondo me quel cono non tiene. Indirizzerei la scelta in base a ciò che vorrai fare di questo motore. Il dado del primario, se è bloccato e gira tutto l'alberino, dovrai svitarlo con la pistola pneumatica, risolvi in un secondo.

 

:ciao:

Modificato da gluglu
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STAFF

Il bullone più lungo ossidato e che non permette l'apertura dei carter, è un classico. Spesso l'unico modo per risolvere è appunto trapanare.

La fuligine sull'albero motore è indice di non perfetta tenuta della fasce elastiche e comunque è indice di una grande percorrenza di quel motore.

La sede della chiavetta, non sembra così malmessa come dici. Hai provato a mettere la chiavetta nuova nella sede e vedere se ha gioco? Se la biella "suona" potrebbe essere necessario cambiarla. Se la sede della chiavetta dovesse ancora essere buona, potresti cambiare solo la biella, altrimenti prendi l'albero completo.

La prova della tenuta della valvola, si fa con l'olio, non con la benzina. Ad ogni modo, sembra ok.

Per svitare il dado dell'"albero di natale" senza tenerlo con una pinza dovresti usare un avvitatore pneumatico. In genere così si svita agevolmente. Se hai una morsa puoi mettere la parte da tenere ferma nella morsa con dei copriganasce della morsa in alluminio, così da non renderli aggressivi.

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nuova.jpg

 

a parte il cono rovinato a seguito di trucioli di albero che si sono messi tra albero e volano, (infatti il volano l'avevo bloccato con la giusta coppi a l'ho trovato smollato, e i filetti sono ok)

 

vedete i segni rossi che ho messo nella foto? quelli se fate zoom sono in realta i limiti della sede chiavetta in origine, per quello dico che è rovinato.

a voi che sembra?

 

comunque del motore vorrei cambiare tutti i cuscinetti (dato che ho capito che è bene farlo dal momento che ho aperto il motore) e vorrei mettere un 177 polini che ho già e devo prendere solo il pistone.

 

mi stavo orientanto su un albero RMS quello con spalle bicolore e biella ramata, che mi dicono non sia ninte male. però mi inrippa pure un corsa 60 ( RMS 56€ c60 sui 110€) consigli?

 

ah i carter hanno una sede per una spina che si trova innestata nel cilindro, cosa che non ho visto nel mio motore del '84. a cosa serviva?

Modificato da senatore
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(a questo proposito ho fatto un video, che però non so ancora come pubblicare per avere la vostra opinione, in qualche maniera ci riuscirò).

 

Ecco il link.

 

io penso sia sbiellato ma datemi conferma.

 

 

Grazie a tutti :lol:

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Quei carters con tanta pazienza e olio di gomito tornano nuovi tranquillamente. L'albero secondo me è da sostituire, secondo me quel cono non tiene. Indirizzerei la scelta in base a ciò che vorrai fare di questo motore. Il dado del primario, se è bloccato e gira tutto l'alberino, dovrai svitarlo con la pistola pneumatica, risolvi in un secondo.

 

:ciao:

 

volevo sistemarlo con un 177 polini , non spinto per tanti giri o fare gare, ma un motore che sia affidabile con una bella coppia e consumi contenuti (tipo 30km/l).

 

ora mi chiedo per i consumi e meglio raccordare i carter oppure no?

 

la fase di ammissione ,in base alla vostra esperienza, quanto ampia la dovrei fare per trovare un buon compromesso tra prestazioni e consumi?

 

albero pensavo un' equivalente all' originale con spalle mec-eur, quasi sicuramente un c57 perchè a quanto ho capito il c60 rende più delicato il motore in quanto scalda molto, ed accorcia la vita del motore.

 

per cuscinetti e gabbie rulli vado su SKF e via così sono sicuro?

 

grazie a tutti

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MODERATOR
Ma con cosa stai martellando?

 

Mi sa che non sta martellando nulla, e' la biella che "ciocca".

 

Vol.

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Ma con cosa stai martellando?

 

beh con una mazzetta da 1 kg così si vede bene se è sbiellato :mavieni::mrgreen:

 

 

dai scherzo.... con una mazzetta di gomma. e vero nel video non si vede perchè batto veloce.

 

 

:lol:

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MODERATOR
No dai, con qualcosa la sta colpendo la biella ..

 

Questa mattina l'ho guardato 5 volte ma non mi sembra che ci stai martellando sopra.

Poi anch'io all'inizio pensavo cosi.

 

:ciao:

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Questa mattina l'ho guardato 5 volte ma non mi sembra che ci stai martellando sopra.

Poi anch'io all'inizio pensavo cosi.

 

:ciao:

 

 

riconfermo che batto sul piede di biella con mazetta di gomma :ok:

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Si batte col palmo della mano ... Devi sgrassare con benzina lo soffi, poi metti un po di olio gli fai fare 3 giri per far penetrare bene l'olio, poi tieni la biella con la mano e col palmo dell'altra dai botte sull'occhio di biella, se sferraglia e sbiellato

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Va bene anche cosi, ma se lo fai su un'albero che ha 1000 km sferraglia anche se e ancora in buone condizioni, se sferraglia con la mano e da rifare.

Se monti un gt maggiorato l'albero cambialo comunque, o fallo reimbiellare e stai sicuro

Modificato da pacio74
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il nero nei carter è dovuto allìolio pessimo e bruciatissimo, scommetto che c'ha 1000000 di chilometri... l'albero se devi montare un 177 serve anticipato e nuovo, puoi anche montarne uno con fase originale e tagliarlo un pelo con il frullino armato di disco a taglio per metallo (quello fino) questa ti dà due vantaggi il primo è che sarà meno sbilanciato di quelli anticipati di scatola che lo sono sempre troppo, il secondo è che anticipando di un pochino l'albero puoi anche allungare 2mma dx ed 2mm a sx il foro valvola sul carter pompa, andando a dare oltre al posticipo anche un pelo di anticipo migliora anche l'ammissione con la valvola più larga che il POLINI gradisce...

 

Devi poi con il POLINI fare anche i travasi....

 

e cambia le molle del parastrappi con il kit a doppia molla.... cambiale senza se e senza ma...

 

il polini necessita anche di un pignone da 23 con megadella e da 22 con la solita simonini... se opti per semiespansione, mettici la simonini, sotto al polini canta che è un piacere!!!

 

Già che ci sei ovalizza e raccorda i fori carburo scatola valvola... getto max BE3-160-114/116

 

Spenderei in te 160 per il cilindro nuovo più che 60+30 di rettifica.

 

Ciao seconda serie visto.

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Va bene anche cosi, ma se lo fai su un'albero che ha 1000 km sferraglia anche se e ancora in buone condizioni, se sferraglia con la mano e da rifare.

Se monti un gt maggiorato l'albero cambialo comunque, o fallo reimbiellare e stai sicuro

 

ok penso proprio che farò così...

grazie per le info date dalla vostra esperienza.

 

il nero nei carter è dovuto allìolio pessimo e bruciatissimo, scommetto che c'ha 1000000 di chilometri... l'albero se devi montare un 177 serve anticipato e nuovo, puoi anche montarne uno con fase originale e tagliarlo un pelo con il frullino armato di disco a taglio per metallo (quello fino) questa ti dà due vantaggi il primo è che sarà meno sbilanciato di quelli anticipati di scatola che lo sono sempre troppo, il secondo è che anticipando di un pochino l'albero puoi anche allungare 2mma dx ed 2mm a sx il foro valvola sul carter pompa, andando a dare oltre al posticipo anche un pelo di anticipo migliora anche l'ammissione con la valvola più larga che il POLINI gradisce...

 

che ampiezza di fase di ammissione dovrei tenere e come la ripartisco tra anticipo e ritardo?

 

Devi poi con il POLINI fare anche i travasi....

 

ok

 

 

e cambia le molle del parastrappi con il kit a doppia molla.... cambiale senza se e senza ma...

 

perchè? le molle singole si rompono?

un kit vale l'altro oppure c'è ne uno in particolare?

 

 

il polini necessita anche di un pignone da 23 con megadella e da 22 con la solita simonini... se opti per semiespansione, mettici la simonini, sotto al polini canta che è un piacere!!!

 

pensavo un 22denti con una padella sito o originale svuotata

per il 23 ci penserò poi se vedo che è troppo corta. ah il 23 dente ingrana sull'originale?

 

 

Spenderei in te 160 per il cilindro nuovo più che 60+30 di rettifica.

 

Ciao seconda serie visto.

 

non ho capito queste ultime 2 frasi

 

grazie mille

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che nel video si intravede un Ciao di sfondo... tutto qui....

 

il cilindro rettificalo se cambi pistone, ma se spendi troppo o meglio valuta quanto costa nuovo e rettificato alla fine... se la differenza non è eccessiva io lo prenderei nuovo!

 

Il parastrappi è una rogna, così come i silent block ma vanno rifatti, i silent se sei fortunato No (metti foto che te li guardiamo), ma le molle con il polini devi rifarle d'ufficio, che anche fossero nuove ogni volta che si apre van rifatte... metti le doppie costano tra 7 e 20 euro , 7 quelle RMS o cif, 20 quelle DRT... van tutte bene...

 

pignone da 22...se hai il 20/68, il pignone da 23 non è quello della 200 ma quello sostitutivo del 22 per la 125cc....

 

con il polini il 23 con padella lo tiri via...

 

Se...per padella svuotata intendi la sito??? Non và bene devi aprirla e togliergli tutto da dentro lascia solo scatola vuota e cannello esterno allora funziona,,, serve Megadella o simonini...

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che nel video si intravede un Ciao di sfondo... tutto qui....

 

il cilindro rettificalo se cambi pistone, ma se spendi troppo o meglio valuta quanto costa nuovo e rettificato alla fine... se la differenza non è eccessiva io lo prenderei nuovo!

 

Il parastrappi è una rogna, così come i silent block ma vanno rifatti, i silent se sei fortunato No (metti foto che te li guardiamo), ma le molle con il polini devi rifarle d'ufficio, che anche fossero nuove ogni volta che si apre van rifatte... metti le doppie costano tra 7 e 20 euro , 7 quelle RMS o cif, 20 quelle DRT... van tutte bene...

 

pignone da 22...se hai il 20/68, il pignone da 23 non è quello della 200 ma quello sostitutivo del 22 per la 125cc....

 

con il polini il 23 con padella lo tiri via...

 

Se...per padella svuotata intendi la sito??? Non và bene devi aprirla e togliergli tutto da dentro lascia solo scatola vuota e cannello esterno allora funziona,,, serve Megadella o simonini...

 

ma le doppie monne non dovrebbe averle già di originale?

 

queste come sono?

 

0442 SERIE PARASTRAPPI VESPA 125 150 200 PX - PX ARCOBALENO - T5 - 180 200 RALLY | eBay

 

no intendo sito o padella originale con modifica fariseo.

 

comunque non volglio fare un motore da corsa ma turistico e affidabile

 

le fasi di aspirazione me le sai dire?

Modificato da Hillel87
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Fallo "dondolare" e senti se fa rumore. Io le cambio con le molle DR o Malossi, entrambe doppie.

 

le trovo da biscabia?

 

oppure hai un link da suggerirmi?

 

grazie mille

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