Vai al contenuto


Grigio Polaris


vespabaddyno
 Share

Recommended Posts

Cercavo in rete (come da titolo della discussione) una immagine di Vespa Grigio Polaris.

Mi sono imbattuto in tonalità di grigio completamente differenti (troppo chiaro. o viceversa troppo scuro), con sfumature di verde o di blu, petrolio, ecc. :cioe:

 

Qualcuno potrebbe - per favore - postare una immagine che inequivocabilmente ritrae un Grigio Polaris come si deve?

 

Questo colore è stato impiegato per la Rally 200. per la GTR e per la Sprint Veloce (ma di che anno? :azz: ). e per qual altri modelli?

Grazie

Baddy

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Polaris in effetti è colore raro, a mio dire veduto tra milioni di vespe solo sulla Rally prima serie scritte piccole del 1970... è un grigio medio tipo la sprint ma privo del riflesso blu... ne feci una in lucido diretto nitro, anni fa quando la nitro non era illegale, nel 20° secolo insomma..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A me risulta che sia stato usato solo per le prime serie del 200 rally.

200 rally grigio polaris.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il grigio polaris, secondo me, è stato usato solamente per il rally 200 nel 1972 e nel 1973... su vespa tecnica è dato disponibile anche su gtr e sprint veloce ma facendo un rapido ragionamento credo proprio che si tratti di un errore... e ora vi spiego il perchè: avete mai fatto caso che, alla lontana, il grigio 103 e il grigio polaris si assomigliano? e come mai il grigio 103, notoriamente utilizzato sia su gtr che su sprint veloce per il biennio 1969-1970, non è riportato? semplice! chi ha scritto la scheda ha confuso i due colori e ha attribuito erroneamente il polaris a gtr e sv al posto del grigio 103...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
solo sulla Rally prima serie scritte piccole del 1970..

Cos'era, un prototipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No! NO! Non mi confondo affatto la Rally prima serie infatti è fino al 1973, ha scritte e dettagli differenti... quella che feci io era prima serie, l'anno posso sbagliare è passato tanto tempo, il resto condivido, mai veduti GTr o SV in Polaris...

Link al commento
Condividi su altri siti

No! NO! Non mi confondo affatto la Rally prima serie infatti è fino al 1973, ha scritte e dettagli differenti... quella che feci io era prima serie, l'anno posso sbagliare è passato tanto tempo, il resto condivido, mai veduti GTr o SV in Polaris...

Veramente, se vogliamo dirla più precisamente, la prima serie del Rally termina nel 1974 al numero di telaio 18100, la seconda serie, in cui cambia l'impianto elettrico e il posizionamento dello spegnimento da sotto la sella ad un interruttore sul manubrio, invece termina nel 1977 al numero di telaio 39997... Da lì in avanti cambiano motore e centralina che saranno identiche (o quasi) a quelle che monterò il p200e senza frecce.

Questo non lo dico io ma i manuali Piaggio del Rally 200 di cui, per l'appunto, ne esistono 3 edizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si piace anche a me, ma se verniciassi così una SV potrebbe ottenere l'iscrizione al RS FMI?

Se questa domanda la ponesse un neofita, potrei capirlo, ma tu .....

Se non era uno dei colori previsti, come potrebbe ottenere l'omologazione del R.S. FMI???

Link al commento
Condividi su altri siti

@vespabaddyno su Vespa Tecnica è disponibile, ergo FMI su Sv la passa, falla tranquillamente Polaris. Probabilmente su SV non è mai stata fatta (ma alcuni dicono di si), ma su GTR l'ho vista ad un raduno conservata (almeno diceva così).

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Su Vespa Tecnica è disponibile, ergo FMI su Sv la passa, falla tranquillamente.

Perfetto Roberto, davvero un ottimo consiglio!!!:roll::nono::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la farei, ma se gli piace e FMI avalla, non vedo perchè non potrebbe. Ripeto però che probabilmente la questione è stata spiegata bene da Lorenzo.

 

Si piace anche a me, ma se verniciassi così una SV potrebbe ottenere l'iscrizione al RS FMI?

Rispondendo solamente direi: si.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa domanda la ponesse un neofita, potrei capirlo, ma tu ..... Se non era uno dei colori previsti, come potrebbe ottenere l'omologazione del R.S. FMI???
La domanda era un po più subdola di quanto non appaia a primo acchitto. La riformulo meglio. Il tema è sempre richiesta di iscrizione RS per SV Grigio Polaris Secondo voi quanto posso contare su incompetenza-ignoranza dell'esaminatore FMI (allegando magari pagina 118 di Vespa Tecnica vol. 3)?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Questo è ancora più grave, sperare nell'ignoranza altrui per un proprio tornaconto. :nono:

Per non parlare poi del fatto che alcuni esaminatori possono essere comunque tra di noi e mangiare la foglia.

A questo punto, sei libero di rischiare.

L'esaminatore dirà che il grigio polaris era previsto.

Credo che tu, ultimamente, stia frequentando cattive compagnie!

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

il polaris è del 72 mi pare... quindi la tua SV è un prima serie scritte corsive... se no ma modello scritte lineari dal 74, non puoi farla Polaris...

 

comunque se fosse un prima serie SV dal 70 al 73 (prima che wyatt mi dica che la SV è del 69 ricordo che quella del 69 è un pre serie con colorazione e dettagli specifici), esiste in verde ascott, e non so se hai presente la SV verde ascott...

Link al commento
Condividi su altri siti

il polaris è del 72 mi pare... quindi la tua SV è un prima serie scritte corsive... se no ma modello scritte lineari dal 74, non puoi farla Polaris...

 

comunque se fosse un prima serie SV dal 70 al 73 (prima che wyatt mi dica che la SV è del 69 ricordo che quella del 69 è un pre serie con colorazione e dettagli specifici), esiste in verde ascott, e non so se hai presente la SV verde ascott...

 

ma che preserie e preserie! chi te l'ha raccontata questa scemenza? l'unica colorazione disponibile nel '69 è il grigio 103 e ce ne sono ancora disponibili nel primo semestre del '70, quindi non capisco cosa ci sia di così particolare... dal '70 ci sono altri colori, ma succede su tante Vespe che all'inizio ce ne sia disponibile uno soltanto e vengano aggiunti mano a mano...

comunque, tralasciando questa storia, per quel che riguarda il polaris non ho nessuna possibilità di confermare quanto dico, però, per quello che ho potuto osservare, mi pare che sia così... chi vuole crederci ci creda, chi non vuole crederci faccia la SV grigio polaris, non è vietato...

l'ascot è un bel colore, però è presente solo nel '73 e nel '74... nel '75 viene sostituito dal vallombrosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...