Utente Cancellato 007 Inviato 5 marzo 2014 - 11:50 Share Inviato 5 marzo 2014 - 11:50 Non so se sia una domanda da off topics o una domanda da officina, io la aggiungo qua e se non fosse la sezione corretta potete tranquillamente spostarla... Ho bisogno del riconoscimento di un motore... Le scelte non sono molte: o è il motore di una 98 o è una delle prime v1 ancora con il cilindro radiale, purtroppo però è fotografato dal lato frizione e, da quella parte, non ho le competenze necessarie per identificarlo correttamente... Mi sapreste aiutare? Nel caso fosse 98 me lo sapreste più o meno anche datare? Grazie! P.s. per evitare qualsiasi malalingua parto già con il dire che il motore non è il mio e non ho scritto questo post per vendere nulla, ma semplicemente per poter aiutare un amico (il possessore) ad identificarlo per poi farne quel che più gli aggrada. Se poi vi farà piacere vi racconterò un po' la storia di questo motore... Grazie a chiunque mi darà una mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 5 marzo 2014 - 12:50 Share Inviato 5 marzo 2014 - 12:50 io non ti posso aiutare, ma la storia mi interessa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 5 marzo 2014 - 13:21 Share Inviato 5 marzo 2014 - 13:21 La differenza potrebbe farla solo l'alesaggio o il numero sul "cuneo" che collega il motore al braccio motore,la scelta però si restringe a solo 2 alternative,vespa 98 fine produzione ammortizzata o vespa 125 produzione 48 di inizio serie,io ne ho uno marcato 6000 e rotti. Fosse un V1M radiale varrebbe già di suo,se in più ci aggiungi che quel braccio motore era usato anche sulle 98 di fine serie ammortizzate e non è poi così comune si rincara sicuramente. Le prime 125 non erano altro che la versione "elaborata" delle 98 di conseguenza il motore è identico ma con una rettifica pesante,chiaramente poi si differenziano per altri dettagli meccanici interni e non esterni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 5 marzo 2014 - 13:25 Share Inviato 5 marzo 2014 - 13:25 In effetti conoscere corsa e alesaggio aiuterebbe non poco! Mi farebbe molto piacere leggere qualcosa sulla sua storia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 marzo 2014 - 13:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 marzo 2014 - 13:47 Fireblade81rr ha risposto in maniera esaustiva ai tuoi interrogativi. Purtroppo, la foto non aiuta nell'identificazione. Visto che il motore è del tuo amico, può fare altre foto perchè noi si possa essere più precisi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 5 marzo 2014 - 13:54 Autore Share Inviato 5 marzo 2014 - 13:54 In effetti conoscere corsa e alesaggio aiuterebbe non poco! Mi farebbe molto piacere leggere qualcosa sulla sua storia... Benissimo, allora ve la illustro! Ieri sono andato da un amico del Vespaclub che fa il meccanico Piaggio da più di 20 anni... Parlando del più e del meno mi ha detto di aver un motore che crede sia di 98... Ovviamente volevo sapere di più, per cui mi faccio raccontare... Parecchi anni fa aveva svuotato una vecchia officina Piaggio che ormai non c'è più; al suo interno c'era di tutto e tra tutte queste meraviglie ha trovato questo motore. Questo mio amico è appassionato di Vespe ed, essendo un meccanico, ha conoscenze per quel che riguarda la meccanica ma non è molto ferrato sulle differenze estetiche tra l'una e l'altra Vespa. Per questo motivo ha capito subito che si trattasse di un motore bacchetta ma null'altro, non sapendo quali Vespe avessero avuto il cilindro radiale... Chiese un po' di informazioni su quel motore ma chi gli rispose conosceva solo la storia di quel motore; la storia raccontata fu questa: quel motore fu comprato in una data non precisata e poco tempo dopo venne sostituito con un motore con una cilindrata maggiore per avere una Vespa un filino più scattante... Dunque dunquee... La Vespa ha il cilindro radiale ed è stato sostituito pochi anni dopo aver immatricolato la Vespa per aumentarne la cilindrata.......... La prima cosa che mi è venuta da pensare è il passaggio da un 98 ad un 125, e, se così fosse, questo motore dovrebbe essere praticamente nuovo! Il passo successivo è stato quello di farmi dare una foto (l'unica che aveva, in quanto il motore ora non lo ha sotto mano) e di chiedere informazioni... Spero di riuscire a saperne qualcosa in più... Non divento né più povero né più ricco con una informazione del genere, ma vi assicuro che non vedo l'ora di scoprire qualcosa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 marzo 2014 - 14:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 marzo 2014 - 14:49 Beh, se è vero che due + due fa quattro, dovresti aver ragione e quel motore potrebbe essere proprio di una 98, altrimenti la sua storia sarebbe solo una leggenda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 12 marzo 2014 - 13:19 Share Inviato 12 marzo 2014 - 13:19 (modificato) Motore Vespa 98 - Accessori Moto In vendita Genova non ho parole... che amarezza Modificato 12 marzo 2014 - 13:22 da fireblade81rr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 12 marzo 2014 - 13:27 Share Inviato 12 marzo 2014 - 13:27 Motore Vespa 98 - Accessori Moto In vendita Genova non ho parole... che amarezza Bhè, ha deciso di venderlo, che male c'è? Lo ha detto all'inizio che ne avrebbe fatto cio' che voleva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.