fabber Inviato 5 marzo 2014 - 17:24 Share Inviato 5 marzo 2014 - 17:24 Premetto che è il primo motore large con cui mi cimento ad elaborare in quanto ho sempre lavorato e posseduto vespe small, ma ora ho voluto provare il pinasco 177 a due travasi per la mia VNB4 nuova di restauro e la mia configurazione è la seguente: GT 177 Pinasco 2 travasi in ghisa,albero motore originale,carburatore 20/20 spaco dell'orto (ma comprato come Pinasco) filtro aria PER px corto con retina blu. Il carburatore monta i seguenti getti MAX 105/BE3/160, MIN 48/160 ho praticato due fori sul filtro e per la precisione da 5mm sopra il getto del massimo(come da istruzione di montaggio pinasco) e da 3mm su quello del minimo ed inoltre ho raccordato leggermente la scatola originale della VNB con la valvola d'aspirazione. Detto questo visto che ho letto cose non buone su questi tipi di filtri e visto la cifra irrisoria del costo ho appena acquistato quello originale Piaggio sempre per il PX . Adesso torniamo alla carburazione ,la vespa parte e va in moto ma tende come ad affogare quando si accelera e tende a spegnersi , mentre se tiro il manettino dello starter la vespa sembra vada "meglio" cioè tende a spegnersi ma non affoga quando si accelera. La vite dell'aria posteriore è tarata sui 2 giri e 1/2. Come devo procedere secondo voi per trovare la giusta carburazione. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 5 marzo 2014 - 19:26 Share Inviato 5 marzo 2014 - 19:26 Se migliora tirando l'aria è segno che sei magro, aumenta di 3 o 4 punti il getto massimo e riprova. Facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 5 marzo 2014 - 19:30 Share Inviato 5 marzo 2014 - 19:30 il getto è giusto... provaci un 110 di puntale ma il getto da 105 è giusto... togli il filtro blu e metti l'originale senza fori, i fori smagriscono... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 marzo 2014 - 20:38 MODERATOR Share Inviato 5 marzo 2014 - 20:38 Questo difetto sa di mancanza di benzina o di aria pescata a volontà, quindi io controllerei passaggi e getti se non sono intasati e se tutte le viti del carburo sono ben serrate. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 7 marzo 2014 - 08:47 Share Inviato 7 marzo 2014 - 08:47 togli la retina blu del filtro e metti due strati di zanzariera getto del min 48/160 be3/160 max 105 almeno io sulla mia vbb sono cosi e va alla grande... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 marzo 2014 - 09:03 Share Inviato 7 marzo 2014 - 09:03 togli la retina blu del filtro e metti due strati di zanzariera getto del min 48/160 be3/160 max 105 almeno io sulla mia vbb sono cosi e va alla grande... mhhhhh secondo me lo squilibrio di carburazione del nostro amico é troppo grande per essere semplicemente un problema di retina... quoto Echo quando ti dice di verificare il flusso del carburante (magari il tubo é piegato) e i tiraggi d'aria. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 7 marzo 2014 - 09:10 Share Inviato 7 marzo 2014 - 09:10 Dicci qualcosa sulla candela e sullo scarico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 7 marzo 2014 - 09:59 Autore Share Inviato 7 marzo 2014 - 09:59 Dicci qualcosa sulla candela e sullo scarico. La candela era molto bagnata ma purtroppo visto le condizioni climatiche non ho fatto molta strada, effettivamente ero partito con un getto 110 di max poi ero sono sceso fino al 105. La marmitta per il momento è la sua originale svuotata poi pero, una volta passato l'iter burocratico, credo che dovrò sostituirla perché ho letto in giro che non il 177 scalda troppo il motore e si posso correre rischi di grippaggio. A tal proposito che cosa mi consigliate come marmitta a me piace molto la replica abarth quella tutta cromata , anche se tutti dicono che non renda niente ma a me basterebbe che vada meglio dell'originale non cerco prestazioni da F1. Mi riferisco a questa Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 7 marzo 2014 - 10:32 Share Inviato 7 marzo 2014 - 10:32 Monta il padellino PX e andra' davvero bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 7 marzo 2014 - 10:46 Share Inviato 7 marzo 2014 - 10:46 La candela era molto bagnata ma purtroppo visto le condizioni climatiche non ho fatto molta strada, effettivamente ero partito con un getto 110 di max poi ero sono sceso fino al 105. La marmitta per il momento è la sua originale svuotata poi pero, una volta passato l'iter burocratico, credo che dovrò sostituirla perché ho letto in giro che non il 177 scalda troppo il motore e si posso correre rischi di grippaggio. A tal proposito che cosa mi consigliate come marmitta a me piace molto la replica abarth quella tutta cromata , anche se tutti dicono che non renda niente ma a me basterebbe che vada meglio dell'originale non cerco prestazioni da F1. Mi riferisco a questa [ATTACH=CONFIG]140044[/ATTACH] Grazie Piuttosto una Sip Road sport,bella e dovrebbe rendere. Visto che spendi,guadagna anche qualcosa Racing Exhaust SIP ROAD "Sport | SIP-Scootershop.com Mi sento di poter tranquillamente smentire chi ha detto ''il getto è giusto'',quando esisterà un getto max univoco io sarò il presidente del Burundi... Allora,il filtro blu è un troiaio,io sinceramente sto bene senza il filtro ma se proprio vuoi monta quello classico del PX,i fori boh,non sò come pensarla,la banda del ''foro miracoloso'' si sta riducendo ultimamente,se vuoi falli. Essendo che,come dice Vespa30,vai meglio con l'aria tirata mi pare palese tu sia magro,comunque quoto Gigi sul verificare tutti i passaggi,specialmente il tubo benzina,che è spesso una causa banale e comune dei malfunzionamenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 7 marzo 2014 - 11:43 Autore Share Inviato 7 marzo 2014 - 11:43 Piuttosto una Sip Road sport,bella e dovrebbe rendere.Visto che spendi,guadagna anche qualcosa Racing Exhaust SIP ROAD "Sport | SIP-Scootershop.com Mi sento di poter tranquillamente smentire chi ha detto ''il getto è giusto'',quando esisterà un getto max univoco io sarò il presidente del Burundi... Allora,il filtro blu è un troiaio,io sinceramente sto bene senza il filtro ma se proprio vuoi monta quello classico del PX,i fori boh,non sò come pensarla,la banda del ''foro miracoloso'' si sta riducendo ultimamente,se vuoi falli. Essendo che,come dice Vespa30,vai meglio con l'aria tirata mi pare palese tu sia magro,comunque quoto Gigi sul verificare tutti i passaggi,specialmente il tubo benzina,che è spesso una causa banale e comune dei malfunzionamenti. Ma non essendo per questo modello vanno bene comunque come marmitte oppure si devono adattare in qualche modo? Comunque non so se mi sono spiegato male ma volevo dire che con l'aria tirata non affoga non è che va benissimo. Il tubo della benzina è nuovo e non ho riscontrato perdite, che cosa devo controllare che non sia troppo lungo o che non si formino bolle d'aria all'interno? L'ho tagliato a misura giusto per poter alzare il serbatoio senza doverlo staccare dal carburatore lo devo accorciare? Ma giocando sulla vite posteriore dite che non otterrò beneficio? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 7 marzo 2014 - 12:02 Share Inviato 7 marzo 2014 - 12:02 Ma non essendo per questo modello vanno bene comunque come marmitte oppure si devono adattare in qualche modo?Comunque non so se mi sono spiegato male ma volevo dire che con l'aria tirata non affoga non è che va benissimo. Il tubo della benzina è nuovo e non ho riscontrato perdite, che cosa devo controllare che non sia troppo lungo o che non si formino bolle d'aria all'interno? L'ho tagliato a misura giusto per poter alzare il serbatoio senza doverlo staccare dal carburatore lo devo accorciare? Ma giocando sulla vite posteriore dite che non otterrò beneficio? Grazie Se la marmitta del PX monta sulla VNB dovrebbe montare anche questa,semmai manda una mail a SIP e chiedi. Il tubo bè,è lungo...la prima volta che lo cambiai lo lasciaia,appunto come te,lungo,e dovetti accorciarlo. Sò che è una rottura di scatole ed è scomodo ma il modo migliore è tirarlo dal carburatore e tagliarlo al minimo indispensabile. Comunque,se i problemi sono in apertura dubito che la vite del titolo posteriore possa aiutarti. Mi dici,ma si imbroda oppure senti che manca benzina? Nel senso:ti da la sensazione che ci sia troppa o troppa poca benzina? Se migliora con l'aria però io proverei comunque ad alzare il max. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 marzo 2014 - 12:06 Share Inviato 7 marzo 2014 - 12:06 beh il tubo deve essere il più corto possibile (in generale tra 50 e 60cm) il problema potrebbe derivare da una piega strana che fa il tubo sotto la sella la vite posteriore la devi regolare secondo questa guida : http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/12956-carburazione-in-pillole.html la vite posteriore regola l'afflusso della benzina nei regimi del minimo e basta. al massimo non da nessun influenza, li dipenderà dalla colonna del getto del max. se avviti smagrisci, se sviti ingrassi.... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 14 marzo 2014 - 08:58 Autore Share Inviato 14 marzo 2014 - 08:58 Ultimi aggiornamenti. Finalmente ieri sono riuscito a fare delle prove anche se con scarsi risultati. Cambiamenti fatti: 1) accorciato di circa 10cm il tubo della benzina 2) sostituito il filtro corto con retina blu con quello lungo originale Piaggio (anche se mi hanno mandato quello forato) 3) soffiato con il compressore dentro tutti i passaggi del carburatore Morale della favola la vespa è come prima anzi forse adesso è ancora più accentuato il solito giochetto che tirando la leva dello starter va veramente bene addirittura tiene anche il minimo scoppiettando e quando si accelera non ha nessun vuoto, mentre quando chiudo la leva il minimo non è regolare e lo tiene a stento (vite del min quasi tutta avvitata) e quando acceleri appunto fa come un vuoto. La candela risulta sempre molto bagnata di olio scuro che mi ha fatto sorgere un'altro dubbio vuoi vedere che facendo la miscela al 5% come da manuale Pinasco l'eccessiva quantità d'olio bagna la candela? A voi l'ardua sentenza e grazie comunque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 14 marzo 2014 - 09:20 Share Inviato 14 marzo 2014 - 09:20 5%???????? 2% ecco il problema!!! Sistema la percentuale e metti olio sintetico!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 14 marzo 2014 - 09:39 Autore Share Inviato 14 marzo 2014 - 09:39 5%???????? 2% ecco il problema!!! Sistema la percentuale e metti olio sintetico!!!! Guarda che da manuale del GT della Pinasco dicono di fare la miscela, in fase di rodaggio, al 4% (mi ero sbagliato non al 5%) e successivamente , una volta terminato al 3%. Può davvero incidere così tanto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 marzo 2014 - 12:11 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2014 - 12:11 Non voglio insistere ma come dicevo qualche post sopra, se la vespa va bene aumentando l'apporto di miscela con un getto da 70 (il getto dello starter), significa che peschi aria o non arriva sufficente benzina. Io sono propenso a ricercare il difetto in un ostruzione del condotto che va dalla vaschetta alla colonna del getto massimo o dallo stesso getto massimo ostruito. Discorso miscela: L'olio va bene al 2% ma con un buon olio sistetico (come scritto da joedreed). Per non scaldare non serve aumentare l'olio ma avere una buona carburazione, quella che manca al tuo motore. L'aumento della percentuale d'olio serve solo ad incrostare tutto prima. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 14 marzo 2014 - 12:12 Share Inviato 14 marzo 2014 - 12:12 Guarda che da manuale del GT della Pinasco dicono di fare la miscela, in fase di rodaggio, al 4% (mi ero sbagliato non al 5%) e successivamente , una volta terminato al 3%.Può davvero incidere così tanto? Non i video cosi tanto, ma 4% causerà solo croste e morchia ovunque miscela al 2%, forse un pelino di piú in rodaggio, ma mai al 4% Poi al 2% con olio sintetico e via. C'é chi su motori spinti la fa al 1.5%...... Se avessi un lamellare al cilindro allora avrebbe senso, ma su in pinasco 2 t....... Comunque il tuo problema (secondo me) é che tiri aria! Se va bene con lo staffetta vuol dire che ti mancano 5 punti buoni gi getto..... impossibile con il gt che hai, quindi c'é dell'aria che passa da qualche parte. Buona ricerca della presa d'aria Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 14 marzo 2014 - 13:52 Autore Share Inviato 14 marzo 2014 - 13:52 Non voglio insistere ma come dicevo qualche post sopra, se la vespa va bene aumentando l'apporto di miscela con un getto da 70 (il getto dello starter), significa che peschi aria o non arriva sufficente benzina.Io sono propenso a ricercare il difetto in un ostruzione del condotto che va dalla vaschetta alla colonna del getto massimo o dallo stesso getto massimo ostruito. Discorso miscela: L'olio va bene al 2% ma con un buon olio sistetico (come scritto da joedreed). Per non scaldare non serve aumentare l'olio ma avere una buona carburazione, quella che manca al tuo motore. L'aumento della percentuale d'olio serve solo ad incrostare tutto prima. Gg Il carburatore è nuovo di scatola e davo per scontato che fosse tutto a posto e poi come faccio a controllare se il condotto è ostruito come dici ? Ieri l'ho anche smontato e pulito ma l'unica cosa che ho notato e che la vite che tiene la vaschetta (quella che si trova sotto la guarnizione) era un po svitata, anzi per l'esattezza si è sfilettata e faceva un pò di sporgenza in alto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 14 marzo 2014 - 13:54 Autore Share Inviato 14 marzo 2014 - 13:54 Non i video cosi tanto, ma 4% causerà solo croste e morchia ovunquemiscela al 2%, forse un pelino di piú in rodaggio, ma mai al 4% Poi al 2% con olio sintetico e via. C'é chi su motori spinti la fa al 1.5%...... Se avessi un lamellare al cilindro allora avrebbe senso, ma su in pinasco 2 t....... Comunque il tuo problema (secondo me) é che tiri aria! Se va bene con lo staffetta vuol dire che ti mancano 5 punti buoni gi getto..... impossibile con il gt che hai, quindi c'é dell'aria che passa da qualche parte. Buona ricerca della presa d'aria Ciao Ma secondo te l'eventuale passaggio d'aria e da ricercare sempre nel carburatore cioè guarnizioni,il non perfetto accoppiamento o bloccaggio ecc.? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 14 marzo 2014 - 14:56 Share Inviato 14 marzo 2014 - 14:56 Allora di sicuro devi andare al 2,5-2% in rodaggio, poi sempre 2% scarso con buon sintetico; controlla il carburatore, il galleggiante ed i passaggi oltre al serraggio della testa. Io proverei in questo modo e poi passerei ad altro, per non sbagliare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 marzo 2014 - 15:07 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2014 - 15:07 Ma secondo te l'eventuale passaggio d'aria e da ricercare sempre nel carburatore cioè guarnizioni,il non perfetto accoppiamento o bloccaggio ecc.? Prima di montare il cilindro andava bene? Controlla anche alla base del cilindro se vedi trafilamenti d'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 14 marzo 2014 - 15:29 Autore Share Inviato 14 marzo 2014 - 15:29 Allora di sicuro devi andare al 2,5-2% in rodaggio, poi sempre 2% scarso con buon sintetico; controlla il carburatore, il galleggiante ed i passaggi oltre al serraggio della testa. Io proverei in questo modo e poi passerei ad altro, per non sbagliare. Questo della miscela lo sapevo anch'io anche se ho letto in giro che qualcuno ha avuto dei problemi di surriscaldamento con questo GT per via delle tolleranze strette e visto quello che c'era scritto sul manuale non ho voluto correre rischi e ho seguito quello che c'era scritto. Per quanto riguarda il carburatore l'ho controllato è nuovo di zecca non credo di dover sostituire qualcosa,il funzionamento mi sembra corretto ho soffiato con il compressore e non mi sembrava ci fossero dei passaggi otturati. Il bloccaggio della testa mi sembra ottimo in quanto effettuato con chiave dinamometrica e non noto nessun trafilamento di olio. L'unica cosa sono gli spruzzi d'olio incombusto dal collettore della marmitta, ma questo credo sia quasi normale perchè il 177 ha l'attacco + stretto rispetto all'originale, quindi dovrò fare lo spessore con un pezzetto di lamiera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 14 marzo 2014 - 15:32 Autore Share Inviato 14 marzo 2014 - 15:32 Il motore è stato rifatto completamente perché era tutto bloccato dalla ruggine quindi non ti so dire come andava prima e non noto nessun trafilamento d'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 14 marzo 2014 - 16:34 Share Inviato 14 marzo 2014 - 16:34 Aumenta il max,ci metti 5 minuti e te la cavi con 2 euro di getto,se migliora è quello,e ti mangerai le mani,altrimenti aspiri aria,poca ma la aspiri,se tu aspirassi un bel po' di aria il motore salirebbe di giri da solo. Discorso tubo:non era la causa,ma con il tubo lungo sotto un tot di livello del serbatoio la Vespa si spenge,quindi l'intervento fatto ti sarà utile. L'olio incombusto che esce dal collettore di scarico è il 3/100 in più di olio che tu butti dentro:mrgreen: Il problema potrebbe non essere nei piani del GT o del carburatore ma anche nel paraolio lato volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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