fabber Inviato 1 aprile 2014 - 23:08 Autore Share Inviato 1 aprile 2014 - 23:08 Aggiornamenti, ho portato l'anticipo a 18 gradi come da voi consigliato ma sinceramente sulla vespa non ho notato tutta questa differenza rispetto a prima forse scalda meno ma in termini di prestazioni resta uguale. Altro fatto stranissimo mentre facevo il mio giretto di prova si è spenta in discesa e non è più ripartita, dopodichè ho sostituito la candela ed è ripartita ,possibile che sia già andata era nuova. L'unico difetto,se così si può dire, è che tirando un pò la seconda la vespa mura,da cosa può dipendere? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 1 aprile 2014 - 23:26 Share Inviato 1 aprile 2014 - 23:26 la tua vespa inizio a pensare non abbia problemi di carburazione ma peschi aria da qualche parte, in fin dei conti il 20 spaco non è affatto quella merd@ che dite... i geti groso modo sono esatti e se con il filtro originale non và... qualcosa non mi torna.... hai per caso notato sfiati o perdite nella parte bassa del motore??? Sicuro che hai la testata ben stretta?? Tutte le guarnizioni al loro posto? Monta il 20-15 nativo e prova.... opuntale da 85 a 102 se lo hai, ratta grassa per certo ma provalo lo stesso.... se fa uguale o peggio, NOn è il carburatore e voltiamo pagina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 2 aprile 2014 - 07:30 Autore Share Inviato 2 aprile 2014 - 07:30 la tua vespa inizio a pensare non abbia problemi di carburazione ma peschi aria da qualche parte, in fin dei conti il 20 spaco non è affatto quella merd@ che dite... i geti groso modo sono esatti e se con il filtro originale non và... qualcosa non mi torna.... hai per caso notato sfiati o perdite nella parte bassa del motore??? Sicuro che hai la testata ben stretta?? Tutte le guarnizioni al loro posto? Monta il 20-15 nativo e prova.... opuntale da 85 a 102 se lo hai, ratta grassa per certo ma provalo lo stesso.... se fa uguale o peggio, NOn è il carburatore e voltiamo pagina... Già fatto la prova con il suo carburatore originale e andava bene quindi era colpa del carburatore Pinasco (vedi messaggi precedenti) poi ne ho preso anche un'altro di 20/20 (sempre spaco) e con questo va bene o perlomeno non ho più il difetto che avevo originariamente. Filamenti d'olio non ce ne sono soltanto sfiati dal collettore della marmitta che sputa olio. Tutto sommato non va male, il minimo è regolare e non ci sono vuoti in accelerazione, adesso quello che mi preoccupa e questo spegnersi improvvisamente per poi non ripartire,ma credo sia più un discorso elettrico non so se dipende dall'anticipo o dalle puntine. Io credo che sia la marmitta mi è rimasta soltanto quella come prova ma a breve penso che prenderò una megadella o simili e poi vedremo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 2 aprile 2014 - 07:54 Share Inviato 2 aprile 2014 - 07:54 Controlla lo statore, nel caso cambia tutti i fili dello statore alla scatola BT. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 2 aprile 2014 - 08:12 Share Inviato 2 aprile 2014 - 08:12 Potrebbe essere che a caldo hai un filo che va in corto; controlla bene anche il condensatore o bobina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 2 aprile 2014 - 08:28 Share Inviato 2 aprile 2014 - 08:28 i problemi di questo tipo a caldo alle volte li fa la bobina esterna (la CDI nel tuo caso) ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 2 aprile 2014 - 09:41 Share Inviato 2 aprile 2014 - 09:41 la 4 ha già la bobina esterna se non erro.. Se fosse interna succede che col caldo dai forfait.. ma la fa anche quella esterna soprattutto se datata, PS: suppongo tu abbia smanettato con la vite posteriore del carburatore.. ma negli spaco hanno la filettaura fine.. nei dell'orto di solito bastano 2.5 giri ma gli spaco chiedono 4-5 giri se non di più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 2 aprile 2014 - 15:10 Autore Share Inviato 2 aprile 2014 - 15:10 Lo statore è stato revisionato dal mio elettrauto, ma non ho sostituito ne puntine,ne condensatore perché ho saputo che i ricambi che si trovano in giro non sono di qualità, e comunque la VNB4 ha quella interna di bobina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 2 aprile 2014 - 15:39 Share Inviato 2 aprile 2014 - 15:39 Sarà appunto il condensatore o la bobina; le puntine potrebbero creare dei problemi ma si possono regolare. Fai qualche prova e non ci saranno problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 3 aprile 2014 - 00:10 Share Inviato 3 aprile 2014 - 00:10 Ok letto meglio..... una VNB4 hai per caso la bobina nera con la resina sopra, certo la hai... puntine e condensatore originali del 1831 immagino, i fili pure immagino.... ora non avevo ben letto, mea culpa, ma.... insomma combatto con le più bastarde VNB1 da sempre e quello statore in mano all'elettrauto poi... è come portare la vespa dal meccanico con su scritto ( E FACCIO PURE VESPE!).... comprati bobina, fili colorati (1mt di cavo per condizionatori di aria multicolori), puntine, condensatore, 1 mt di filo AT alla bobina, forchetta di rame, pipetta di gomma ben nuova che hai la cuffia di metallo e se la gomma è anche solo screpolata scarichi sulla lamiera e non sull'elettrodo, occhielli fastom, guaina termorestringente, per saldare il condensatore serve il saldatore coi marroni, i fastom solo con pinza stringi fastom USAG o BETA.... ora provandola saprai se era il carburatore.... e non era lui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 3 aprile 2014 - 07:05 Share Inviato 3 aprile 2014 - 07:05 quoto... cambia tutto e metti una bobina esterna.. io lo faccio di default. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 3 aprile 2014 - 08:31 Share Inviato 3 aprile 2014 - 08:31 perfettamente d'accordo! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 6 aprile 2014 - 13:32 Autore Share Inviato 6 aprile 2014 - 13:32 Lo statore è stato revisionato da un elettrauto vespista fecente parte del mio stesso vespa club, ed anche l'ultimo rimasto credo nella mia zona che faccia questo tipo di lavori e comunquue è il terzo che mi fa e fino ad esso non ho avuto mai problemi. Ritornando alle problematiche ora la vespa parte ma non mi funzionanao più le luci di posizione,controllando i vari collegamenti avevo notato che il filo quello che va dalla bobina alle puntine un pò staccato così lo risaldato con lo stagno, ma le luci no ne vogliono sapere di accendersi è un problema di bobina o dell'impianto? Come posso controllarlo con il tester da cosa dipende? Il resto funziona tutto luci anabbagliante/abbagliante,clacson e pulsante di spegimento e sino ad ora hanno sempre funzionato. Per la cronaca comunque ho preso uno statore per bobina esterna e la bobina stessa( quello della VNB6 per intenderci) ci sono particolari accorgimenti o sono compatibili tra di loro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 aprile 2014 - 18:53 MODERATOR Share Inviato 6 aprile 2014 - 18:53 Lo statore è stato revisionato da un elettrauto vespista fecente parte del mio stesso vespa club, ed anche l'ultimo rimasto credo nella mia zona che faccia questo tipo di lavori e comunquue è il terzo che mi fa e fino ad esso non ho avuto mai problemi.Ritornando alle problematiche ora la vespa parte ma non mi funzionanao più le luci di posizione,controllando i vari collegamenti avevo notato che il filo quello che va dalla bobina alle puntine un pò staccato così lo risaldato con lo stagno, ma le luci no ne vogliono sapere di accendersi è un problema di bobina o dell'impianto? Come posso controllarlo con il tester da cosa dipende? Il resto funziona tutto luci anabbagliante/abbagliante,clacson e pulsante di spegimento e sino ad ora hanno sempre funzionato. Per la cronaca comunque ho preso uno statore per bobina esterna e la bobina stessa( quello della VNB6 per intenderci) ci sono particolari accorgimenti o sono compatibili tra di loro? Dovrebbero essere compatibili tra di loro. Hai menzionato che funziona tutto, ma non hai detto nulla dello stop. Funziona? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 6 aprile 2014 - 20:31 Autore Share Inviato 6 aprile 2014 - 20:31 Dovrebbero essere compatibili tra di loro. Hai menzionato che funziona tutto, ma non hai detto nulla dello stop. Funziona? Vol.[/QUOT No non funziona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 aprile 2014 - 20:37 MODERATOR Share Inviato 6 aprile 2014 - 20:37 Dovrebbero essere compatibili tra di loro. Hai menzionato che funziona tutto, ma non hai detto nulla dello stop. Funziona? Vol. No non funziona Allora come prima cosa prova a staccare il filo blu nella scatoletta di derivazione, metti a massa quello che esce dal volano e vedi se ti funzionano le luci di posizione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 6 aprile 2014 - 20:44 Autore Share Inviato 6 aprile 2014 - 20:44 Comunque ho controolato anche il pulsante dello stop ed i fili sono collegati, se faccio la prova sia in caso di funzionamento che non da cosa può dipendere? Domani sera,se ho tempo, proverò a fare come dici e comunque GRAZIE,per l'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 6 aprile 2014 - 21:02 Share Inviato 6 aprile 2014 - 21:02 potrebbe essere che si è scaricata la batteria e la modifica sopra la by passa... posizioni e stop sono sotto bateria collegandole al resto dell'impianto se riprendono a funzionare significa che hai la batteria a terra, se la batteria è a terra il raddrizzatore non funziona, hai la fortuna di avere un amico elettrauto che ci capisce di vespa, fatti montare un raddrizzatore elettronico qualunque al posto di quello arcaico a lamine... cambia prima di afre le prove le lampadine... oppure più facile collega una batteria carica (6V) al posto della attuale se rifunzionano... poi torniamo al carburo... certo.. se dai gas ed affoga... il minimo... monta un 48-120 o un 50-120 ben grasso e riprova... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 6 aprile 2014 - 21:15 Autore Share Inviato 6 aprile 2014 - 21:15 potrebbe essere che si è scaricata la batteria e la modifica sopra la by passa... posizioni e stop sono sotto bateria collegandole al resto dell'impianto se riprendono a funzionare significa che hai la batteria a terra, se la batteria è a terra il raddrizzatore non funziona, hai la fortuna di avere un amico elettrauto che ci capisce di vespa, fatti montare un raddrizzatore elettronico qualunque al posto di quello arcaico a lamine... cambia prima di afre le prove le lampadine... oppure più facile collega una batteria carica (6V) al posto della attuale se rifunzionano... poi torniamo al carburo... certo.. se dai gas ed affoga... il minimo... monta un 48-120 o un 50-120 ben grasso e riprova... Guarda che non io ho la batteria ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 aprile 2014 - 05:05 MODERATOR Share Inviato 7 aprile 2014 - 05:05 Guarda che non io ho la batteria ! :azz: Lascia perdere, se giri il forum, capsici quanto poco ne sa di vespe. In realta le prove da fare sono 2, quella indicata sopra piu una prova analoga staccando il giallo e mettendolo a messa, vedi se cosi lo stop funziona. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 7 aprile 2014 - 20:52 Autore Share Inviato 7 aprile 2014 - 20:52 :azz:Lascia perdere, se giri il forum, capsici quanto poco ne sa di vespe. In realta le prove da fare sono 2, quella indicata sopra piu una prova analoga staccando il giallo e mettendolo a messa, vedi se cosi lo stop funziona. Vol. Ho fatto entrambe le prove, ma niente non si accende niente,poi ho controllato con il tester,a vespa accesa, se dai fili che escono dallo statore arrivasse la corrente ma dal filo blu e giallo non dava nessuno segnale,mentre da quello verde e rosso si. Presumo che la bobina sia andata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 aprile 2014 - 04:28 MODERATOR Share Inviato 8 aprile 2014 - 04:28 Ho fatto entrambe le prove, ma niente non si accende niente,poi ho controllato con il tester,a vespa accesa, se dai fili che escono dallo statore arrivasse la corrente ma dal filo blu e giallo non dava nessuno segnale,mentre da quello verde e rosso si.Presumo che la bobina sia andata. Prova a leggere questo post, vedi se ti aiuta. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/62454-px-frecce-non-funziona-stop.html Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 8 aprile 2014 - 06:26 Share Inviato 8 aprile 2014 - 06:26 facciamo chiarezza. il blu e a massa.. ci trovi tensione solo a stop premuto. ok il verde e rosso. il giallo sempre zero anche a luci accese? se hai cambiato il condensatore può essere quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabber Inviato 8 aprile 2014 - 07:38 Autore Share Inviato 8 aprile 2014 - 07:38 facciamo chiarezza. il blu e a massa.. ci trovi tensione solo a stop premuto. ok il verde e rosso. il giallo sempre zero anche a luci accese? se hai cambiato il condensatore può essere quello Allora facciamo chiarezza,l'impianto elettrico è nuovo e prima di mettere mano all'anticipo funzionava tutto correttamente. I lavori eseguiti sono stati soltanto spostare l'anticipo da 26 a 18 gradi ho fatto un giro di prova ma ad un certo punto la vespa si è spenta e non è più partita. Dopodiché ho ricontrollato lo statore ed il filo che dalla bobina AT (quella che va alla candela) aveva il filo quello che va alle puntine un po staccato e l'ho risaldato. Ora la prova che ho fatto con il tester è stata effettuata con i cavi dello statore staccati dall'impianto, quindi credo che la tensione dovrebbe arrivare ai terminali o no? Potrebbe dipendere anche dal condensatore o soltanto dalla bobina? Anche perché se è il condensatore che non funziona non dovrebbero funzionare nemmeno le altre luci o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 aprile 2014 - 07:52 MODERATOR Share Inviato 8 aprile 2014 - 07:52 (modificato) Allora facciamo chiarezza,l'impianto elettrico è nuovo e prima di mettere mano all'anticipo funzionava tutto correttamente.I lavori eseguiti sono stati soltanto spostare l'anticipo da 26 a 18 gradi ho fatto un giro di prova ma ad un certo punto la vespa si è spenta e non è più partita. Dopodiché ho ricontrollato lo statore ed il filo che dalla bobina AT (quella che va alla candela) aveva il filo quello che va alle puntine un po staccato e l'ho risaldato. Ora la prova che ho fatto con il tester è stata effettuata con i cavi dello statore staccati dall'impianto, quindi credo che la tensione dovrebbe arrivare ai terminali o no? Potrebbe dipendere anche dal condensatore o soltanto dalla bobina? Anche perché se è il condensatore che non funziona non dovrebbero funzionare nemmeno le altre luci o sbaglio? No, se stacchi sia il giallo che il blu dell'impianto non trovi tensione. Devi Staccarne uno alla volta e controlli su quello staccato.. Vol. Modificato 8 aprile 2014 - 07:53 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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