Vai al contenuto

Aiuto acquisto motore da elaborare

frap84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! In questi giorni sto prendendo in considerazione la possibilità di prendere un motore V5A1M per la mia vespa 50 R in modo da lasciare il suo originale e modificare il "nuovo". Girando su Subito.it ho trovato qualche annuncio interessanete.. Il problema è che il prezzo medio oscilla sui 200 euro ed ho paura di prendere una fregatura. Cosa devo gurdare nell'acquisto e secondo voi qual'è un pezzo onesto per un motore del genere? Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore và visto di valvola, quindi dentro, deve essere quindi aperto, ma difficile trovarne uno completo ed aperto... a 200 lo prendi a scatola chiusa, a mio dire uno che sia utile per modifica sarebbe costituito dai seguenti ricambi:

carter aperti e puliti completi di selettore e serie prigionieri di chiusura, cambio 4M, ingranaggio avviamento completo, coperchio frizione, piatto freni e tamburo... il tutto ben messo stimo 150+50+20+30...se anche pedivella ed accensione special completa di volano da 1,6 kg fai altri 70 (tutto buono grossomodo) trattare sui 300 insomma.

il resto ovvero:

il cilindro, la frizione, i rapporti, la cuffia del cilindro, il collettore ed il carburatore, la marmitta, l'albero anticipato, i silent mod Et3, volano ed accensione di tipo elettronico, vanno su una modifica comprati nuovi o comunque usati ma specifici per il setting scelto....

puoi poi trovare motori anche v5a2m che sono originali per vespa 50R prima serie seconda versione dal 1970-71.., con cambio dunque a 3M ma per la modifica il cambio a 4M è sempre preferibile... comunque l'accensione con volano da 2,2kg e bobina interna non è il massimo nemmeno per un 75cc, serve come minimo sindacale l'accensione special 4M volano da 1,6KG e bobina esterna...o quella PK 4 poli (si monta facile con la sola aggiunta di un raddrizzatore)

un motore special completo ma chiuso e sporco sui 200 lo trovi, ma nel 50% dei casi hanno problemi alla valvola... inoltre un motore sporco spesso cela rotture ai carter, piccole crepe vite dado marmitta spanata ecc....

puoi quindi spendere poco ma rischiare, oppure cercare chi te li dia aperti e puliti con dettagli ben verificati, gli chiedi solo ciò che ti interessa, spendi di più, ma una volta sola, che comprare due o tre motori a 150/200 euro per tirarne poi fuori uno ancora da rifare, non è proprio una politica vincente!!!!

Questione di fortuna diciamo... o spendi di più contatti qualcuno che vende a 200 e gli chiedi se te lo apre e ti invia foto della valvola, pagando il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito un tipo stasera che ha 4 o 5 motori e dice che mi può tirare fuori i pezzi che mi servono. Gli ho chiesto appunto quelli che mi hai consigliato tu e mi ha detto che per 250-300€ me li vende. Domani mattina controlla bene e mi richiama. Quindi una cosa importantissima è la valvola? Per curiosità con un collettore lamellare non si risolve? Altra domanda.. Mi consigli un 4M? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un lamellare allora lo compri con la valvola finita e tiri sul prezzo......

Ma se vuoi tenere il motore a a valvola e ne compri uno con la valvola rovinata poi devi buttar via ancora un bel po di eurozzi per rifarla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito.. Grazie mille per i consigli! Domani vediamo che mi dice. Comunque ha tutti i motori aperti quindi controllare la valvola sarà facile ? Speriamo di trovare una buona base di partenza così dopo mi dedico all'elaborazione! Sono entrato da poco nel mondo Vespa ma già mi piace un sacco!!

Link al commento
Condividi su altri siti