Vai al contenuto

Come regolare lo statore

ujaguarpx125
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi ho comprato il nuovo statore per il mio pk50s Elestart. Vorrei sapere come regolare lo statore con la tacca visto che ho montato un 75dr 6 travasi, il carburatore è il suo originale 16/12, marmitta sito plus.

Metto la foto.

Grazie

2014-03-07 11.48.38.jpg

Modificato da ujaguarpx125
Link al commento
Condividi su altri siti

non hai una strobo per misurare i gradi? sarebbe l'ideale

ora non so sulle small, ma sulle large la tacca A corrisponde a 23°, ma é un valore mooooolto indicativo, con un grande margine....

ora con un motore elaborato (per quanto poco) sarebbe meglio non eccedere con l'anticipo, senza perdere troppa schiena...

non conosco il 75 ma ad occhiometro io lo metterei in una posizione intermedia tra A ed IT, ma nello specifico aspetta la risposta di qualcuno più esperto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La A (anticipato) impressa nello statore nel tuo caso non dice vero perchè la tacca di riferimento nel tuo carter è in alto a destra e non in basso a sinistra (quindi falsata di circa 180°).

Per iniziare prova a regolare lo statore a metà della sua corsa utile; poi se trovi una pistola stroboscopica è meglio (visti i riferimenti falsati); altrimenti da metà corsa ruotalo ancora verso la pedana di 1 mm e dovresti esserci.

Grosso modo come è indicato in figura corrisponde a 19 gradi..ruotalo di altri 3 millimetri e sarai all'incirca ai 16 - 17 gradi richiesti dal Polini.

Poi la provi su strada, se senti che in alto non sfoga bene significa che sei troppo anticipato e dovresti ritardare di qualche grado; se sotto la senti fiacca e in alto hai troppo fuori giri (con il motore che perde brio) anticipalo.

Modificato da Mincio82
Messaggio contorto che ho corretto
Link al commento
Condividi su altri siti