Albyfenix Inviato Marzo 7, 2014 Inviato Marzo 7, 2014 Ciao a tutti, invogliato dalle poche ma buone opinioni sul web ho deciso di comprare una coppia di yss per la mia special su lambretta teille (ancora disponibili per chi volesse) Spedizione rapida, anzi non pensavo arrivassero stamattina (guarda caso ieri pomeriggio ho messo il motore sul telaio ) Nel pacco c'erano anche un sacco di bigliettini di raduni e gare in Germania, bella idea Spero di poter dare anche la mia opinione su questi ammortizzatori, a presto p.s. nell'ammortizzatore posteriore vecchio piaggio c'è un tampone rettangolare che si avvita sul filetto, qua invece ci sono due tamponi circolari, monto così? 0 Cita
FedeBO Inviato Marzo 7, 2014 Inviato Marzo 7, 2014 se l'altezza ti sembra giusta sì. Vedrai che non ti deluderanno, io li ho sul px e sono contento 0 Cita
Albyfenix Inviato Marzo 7, 2014 Autore Inviato Marzo 7, 2014 Grazie fede, ora ho un altro problema: il filetto dell yss è più grosso di quello vecchio e non passa dal buco sotto il serbatoio, devo allargare il buco? Ma così facendo se rimetto il Piaggio, questo ci balla dentro? 0 Cita
FedeBO Inviato Marzo 7, 2014 Inviato Marzo 7, 2014 quanto più grosso? Comunque sì non hai alternative, ma conta che anche se dovessi tornare al piaggio questo sarebbe stretto dal dado e non deve darti alcun problema col foro un po' più grande, altrimenti significherebbe che si è allentato! 0 Cita
Albyfenix Inviato Marzo 7, 2014 Autore Inviato Marzo 7, 2014 (modificato) Il dado originale si svita con chiave 13, quello yss è tra la 13 e la 14 (mi sa qualche misura americana tipo 1/4") Non finisce qui: il buco dell'anteriore, dove entra il perno del mozzo, è più stretto, quindi il perno non entra, anche qui, allargo con il trapano? Tutti sti problemi non li avevo letti... Edit. O meglio carta vetrata Modificato Marzo 7, 2014 da Albyfenix 0 Cita
Qarlo Inviato Marzo 7, 2014 Inviato Marzo 7, 2014 Aspetta! Prova ad infilarlo senza i gommotti. Anche i miei che ho sulla Cosa, hanno il dado con la chiave di 14, ma solo perchè è più spesso. Ho provato in mille modi, pensando che i gommini andassero uno sopra e uno sotto, invece vanno tutti e due dalla parte del dado. Nel mio posteriore, c'è un tubettino che tiene insieme i due tamponi. 0 Cita
Albyfenix Inviato Marzo 7, 2014 Autore Inviato Marzo 7, 2014 (modificato) No Qarlo era propio più grosso il filetto, ho allargato il buco con il trapano e il posteriore è sistemato Ora l'anteriore: il perno del mozzo non entra dentro, ho cercato di allargare con il trapano ma non ho una punta così grande, quindi mi sa domani vado in rettifica e vediamo se loro con il tornio ce la fanno Che fatica! Edit. Ho realizzato che dove c'è il buco dove entra il perno, lateralmente ci sono 2 boccole che si sfilano, e sotto due oring Domani mattina proverò con la carta vetrata visto che così viene più semplice, senò vado in rettifica per farmi togliere 2 decimi di millimetro, che dite? Modificato Marzo 7, 2014 da Albyfenix 0 Cita
Albyfenix Inviato Marzo 8, 2014 Autore Inviato Marzo 8, 2014 Allora ho tolto le due boccole argentate (basta svitol e forza), sotto non ci sono due oring, ma un tampone cilindrico di gomma dove appunto le due boccole entrano Mezz'oretta con carta vetrata grana grossa, poi media e poi fine, e entrano senza problemi Ora il problema noto: la molla sbatte sulla piastra della forcella Munito di seghetto ne ho tagliato un pezzo, e ho messo 2 spessori sotto Tocca la rondella, posso lasciare così o devo togliere ancora metallo? Poi ho testato i freni (a motore spento visto che ancora devo montare carburatore, serbatoio e cavi dietro), e quando affonda l'anteriore, si sente un rumore come di un liquido che viene compresso e schizza via (simile a quando si preme lo svitol), questo pomeriggio controllo, sperando sia una stupidaggine 0 Cita
DeXoLo Inviato Marzo 8, 2014 Inviato Marzo 8, 2014 Ma vedo bene o hai messo un tampone sotto ed uno sopra alla staffa? http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-smallframe/140070d1394284731-ammortizzatori-yss-img_20140308_120653.jpg Se li metti tutti e 2 tra staffa ed ammo la molla non tocca.... 0 Cita
Albyfenix Inviato Marzo 8, 2014 Autore Inviato Marzo 8, 2014 Si esatto uno sopra e uno sotto, come l'originale So che se aumento lo spessore sotto non tocca, ma il muso della vespa risulterà più alzato 0 Cita
DeXoLo Inviato Marzo 8, 2014 Inviato Marzo 8, 2014 Hai confrontato se è lungo come quello che hai tolto? 0 Cita
Albyfenix Inviato Marzo 8, 2014 Autore Inviato Marzo 8, 2014 Ora non ricordo, l'avevo fatto tanto senza pensarci, e se non erano uguali si scambiavano di poco 0 Cita
Vespista46 Inviato Marzo 8, 2014 Inviato Marzo 8, 2014 L'Yss per small è fatto per avere entrambi gli spessori sotto, poi rondella e poi i due gommini come il piaggio. Rimarrai deluso da questo ammo, come lo sono rimasto anch'io e non solo.. Sul PX niente da dire, un rapporto qualità prezzo ineguagliabile (io lo presi quando con 75 euro spediti te li portavi a casa entrambi) specialmente per l'anteriore che non ha nulla a che vedere con i carbone et simili.. Ma sulla Small è mollo come l'originale anche nella posizione più rigida. L'unica su quella forca è il bitubo, o l'antiaffondo stile Crimaz... Dico forse perchè ancora non l'ho provato (lo sto finendo), fra poco sarò dirti 0 Cita
Albyfenix Inviato Marzo 10, 2014 Autore Inviato Marzo 10, 2014 L'Yss per small è fatto per avere entrambi gli spessori sotto, poi rondella e poi i due gommini come il piaggio.Rimarrai deluso da questo ammo, come lo sono rimasto anch'io e non solo.. Sul PX niente da dire, un rapporto qualità prezzo ineguagliabile (io lo presi quando con 75 euro spediti te li portavi a casa entrambi) specialmente per l'anteriore che non ha nulla a che vedere con i carbone et simili.. Ma sulla Small è mollo come l'originale anche nella posizione più rigida. L'unica su quella forca è il bitubo, o l'antiaffondo stile Crimaz... Dico forse perchè ancora non l'ho provato (lo sto finendo), fra poco sarò dirti Oggi ho fatto un giretto e appena ho preso una buca ho sentito un rumore metallico provenire da davanti, allora tornato a casa ho rismontato tutto, ho messo altri due piccoli spessori sotto (in pratica la stessa altezza dei due tamponi yss), e ho tagliato quel pezzettino di forcella che si vede nella quinta foto del post 8 (in pratica ora è un rettangolo perfetto, anzi ho tagliato un po' oltre), e lo stesso nell'altra "elle" (dall'altro lato), ora sembra a posto, non ho potuto fare la prova nella stessa buca perchè sta piovendo, ma ho frenato e ho caricato il peso sul davanti e non si sente niente Altra prova ho alzato ripetutamente l'anteriore sbattendolo a terra e niente, inoltre quel rumorino di liquido compresso che schizza è impercettibile, forse era qualche problema collegato al fatto che toccava Vespista nel giro di stamattina invece ho sentito qualche miglioramento, lasciando il freno come prima, la frenata mi sembra più morbida, lo testerò meglio in questi giorni Certo la piastra antiaffondo aiuta notevolmente, quella sarà una cosa che mi devo procurare, ma vuoi mettere piastra + ammo originale o piastra + ammo regolabile? 0 Cita
Vespista46 Inviato Marzo 10, 2014 Inviato Marzo 10, 2014 Senza dubbio il miglioramento c'è, ma non come mi aspettavo... forse perchè sul px sono passato dall'ammo scoppiato proprio senza più olio all'Yss, ed ho sentito troppo miglioramento, ma sulla special... Magari dipende pure dal motore, ho un 130, quando tiro due marce e voglio fermarmi "mè miettere buono" (scritto così essendo siculo lo capisci sicuramente meglio ehehehe ) PS: hai tolto tutto il rinforzo in pratica? spero di no 0 Cita
Albyfenix Inviato Marzo 10, 2014 Autore Inviato Marzo 10, 2014 Eh vabbè sai bene i limiti di forcella special + freni a tamburo, non puoi aspettarti miracoli Nono, come dicevo solo un quadratino per lato, non credo leda più di tanto 0 Cita
Gabriele82 Inviato Marzo 10, 2014 Inviato Marzo 10, 2014 io comunque non ho capito perché hai tagliato.. comunque Quoto dario, avevo i carbone e dopo poco l anteriore l ho cacciato, ho messo un pinasco ed è tutta un altra storia. per il tamburo non sono d accordo,con ganasce buone e in ordine si frena bene,pure troppo forse. io già con i freni dell anno scorso e il pinasco frenavo molto bene,ora ho cambiato i freni e dovrebbe essere meglio,con una mescola più fresca e morbida. 0 Cita
Albyfenix Inviato Marzo 10, 2014 Autore Inviato Marzo 10, 2014 Perchè la molla toccava Gabriele, è un problema noto dell'yss anteriore Speriamo il mio abbia più fortuna Ma il pinasco non è troppo duro? Leggevo questo in giro 0 Cita
Gabriele82 Inviato Marzo 10, 2014 Inviato Marzo 10, 2014 se è un difetto conosciuto non lo avrei preso,non mi piace quel taglio. rigidi? si,ma tutto nella norma,sono ottimi. 0 Cita
Albyfenix Inviato Marzo 10, 2014 Autore Inviato Marzo 10, 2014 Boh a me non sembra così grave, in fondo è solo un sostegno per l'attacco dell'ammortizzatore, non credo che due quadratini in meno ne compromettano la solidità 0 Cita
DeXoLo Inviato Marzo 10, 2014 Inviato Marzo 10, 2014 Beh, se li hanno messi un motivo ci sarà, pensa a quanti milioni di et3, primavera e special hanno fatto, pensa a quanti kg di materiale avrebbe risparmiato la piaggio se non fossero stati necessari quei due quadratini 0 Cita
Albyfenix Inviato Marzo 10, 2014 Autore Inviato Marzo 10, 2014 Così mi fate salire l'ansia, spero non ci siano problemi 0 Cita
Gabriele82 Inviato Marzo 10, 2014 Inviato Marzo 10, 2014 :Lol_5:Ci dovevi pensare prjma di tagliare.... 0 Cita
Albyfenix Inviato Marzo 10, 2014 Autore Inviato Marzo 10, 2014 Ho trovato una bella discussione dai cugini in cui altri vespisti rassicurano sul taglio, in particolare questo commento Ammortizzatori SIP BGM Pro YSS e altri, parliamone - Pagina 3 - Vespaddock - Et3.it il forum - Pagina 3 Poi alla fine della prima pagina ci sono due foto di un lavoro più pulito del mio, ma anche con meno materiale 0 Cita
Recommended Posts