studer80 Inviato 8 marzo 2014 - 15:45 Share Inviato 8 marzo 2014 - 15:45 Ciao a tutti e ciao Gino. Ho trovato una vespa con targhetta special nel retro ma manubrio della N e con sorpresa sembra avere il numero di telaio mancante , ma non è stato cancellato o smerigliato, non ci sono segni evidenti di manomissione. Vi lascio la fot,o sembra che il telaio sia mezzo vergine solo con omologazione e mezzo prefisso ( o meglio prefisso base ) perchè le sigle che mancano sono quelle che poi andavano a cambiare in base al modello ecc.... Ditemi la vostra. Ps: il venditore ha il libretto e ha circolato x anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 8 marzo 2014 - 15:50 Share Inviato 8 marzo 2014 - 15:50 è un telaio id ricambio che non è mai stato punzonato... la vespa probabilmente in passato ha subito un incidente che lo ha compromesso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
studer80 Inviato 8 marzo 2014 - 16:28 Autore Share Inviato 8 marzo 2014 - 16:28 Infatti, come si procede ? bisogna riportare il numero del libretto sul telaio ? Lo devo far fare in MCTC o posso farlo fare in officina ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 8 marzo 2014 - 16:51 Share Inviato 8 marzo 2014 - 16:51 Infatti, come si procede ? bisogna riportare il numero del libretto sul telaio ?Lo devo far fare in MCTC o posso farlo fare in officina ? devi rivolgerti alla motorizzazione da quel che so, non lo può fare chiunque perchè rischieresti di esser accusato di manomissione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 8 marzo 2014 - 17:26 Share Inviato 8 marzo 2014 - 17:26 Guarda bene in giro per la Vespa (soprattutto zona paedane), potresti trovare il numero di ripunzonatura della motorizzazione per sostituzione di telaio in seguito ad incidente. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 marzo 2014 - 17:45 Share Inviato 8 marzo 2014 - 17:45 chiedi al proprietario che cosa c'è riportato nel suo libretto. sigla e numero di telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 marzo 2014 - 17:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2014 - 17:51 Calma e gesso. Se non è stato punzonato all'epoca della sostituzione, dubito che lo si possa fare adesso. Occorre la fattura d'acquisto del telaio ed il telaio vecchio, forse, dev'essere visionato da qualcuno della motorizzazione ed occorre una dichiarazione dell'officina che ha effettuato il lavoro di sostituzione del telaio. Io, lascerei perdere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roob Inviato 8 marzo 2014 - 18:22 Share Inviato 8 marzo 2014 - 18:22 Io ho un et3 che è stato sostituito il telaio x incidente e hanno punzonato ( la motorizzazione ) sulla pedana . Prova a guardare . ciaoooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
studer80 Inviato 8 marzo 2014 - 21:58 Autore Share Inviato 8 marzo 2014 - 21:58 Io ho un et3 che è stato sostituito il telaio x incidente e hanno punzonato ( la motorizzazione ) sulla pedana . Prova a guardare . ciaoooooooooo Puoi dirmi in che zona hanno punzonato ? puoi postare una foto ovviamente con i numeri di telaio coperti ? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roob Inviato 8 marzo 2014 - 22:17 Share Inviato 8 marzo 2014 - 22:17 i nuovi numeri sono praticamente nella pedana destra , piu' o meno dove si avvita il perno lungo che tiene il motore . comunque x domani sera ti ti posto un paio di foto ! ciaoooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 marzo 2014 - 06:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 marzo 2014 - 06:59 In ogni caso, la nuova punzonatura effettuata dalla motorizzazione, è completamente diversa dalla punzonatura originale effettuata in ditta. Quando i telai vengo punzonati in motorizzazione non viene punzonato lo stesso numero che era stato punzonato in ditta, ma cambia ed una serie di numeri, e forse anche lettere, che varia a seconda della motorizzazione che l'ha effettuata perchè ogni motorizzazione ha un identificativo che la distingue. Se sul libretto che ha il proprietario risultano scritti i soliti numeri, mi sento di dire che il telaio non è mai stato punzonato, ed ora è un bel problema, direi insormontabile!!! Purtroppo, non è la prima volta che accade, e la colpa è solo di persone molto superficiali o ignoranti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 marzo 2014 - 07:05 Share Inviato 9 marzo 2014 - 07:05 Puoi dirmi in che zona hanno punzonato ? puoi postare una foto ovviamente con i numeri di telaio coperti ?Grazie in anticipo se ti dicono i numeri del libretto si capisce immediatamente se é stato ripunzonato..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roob Inviato 9 marzo 2014 - 20:39 Share Inviato 9 marzo 2014 - 20:39 La prima foto è il documento che attesta il nuovo numero ti telaio , la seconda è la posizione del nuovo numero , invece x il resto il dgm e prefisso del telaio sono incompleti come nelle tue foto ( non l'ho fotografato xchè la vespa è mezza sepolta in attesa di restauro ) ciaoooooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 marzo 2014 - 00:41 Share Inviato 10 marzo 2014 - 00:41 La mia Vespa ha avuto un incidente quando aveva 2 anni e come ricambio il carrozziere ha comprato un telaio nuovo dalla Piaggio. Il telaio ha la sigla incompleta ma il numero di telaio è completo. Sul libretto è riportato che nel 1985 è stato ripunzonato il telaio. Se hanno fatto qualcosa in motorizzazione sul libretto DEVE essercene traccia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 10 marzo 2014 - 20:20 Share Inviato 10 marzo 2014 - 20:20 (modificato) Se hanno fatto qualcosa in motorizzazione sul libretto DEVE essercene traccia. Da queste parti capitava spessissimo che il mecca sostituiva il telaio perche' incidentato, poi dava al cliente la fattura del lavoro spiegando che sarebbe dovuto andare in motorizzazione a ripunzonare, oppure girare col telaio vergine sperando nella clemenza dei tutori. Indovinate che scelta faceva il 90% dei clienti? Mitici anni '80, quando qualsiasi scelta era quella giusta... Modificato 10 marzo 2014 - 20:21 da luciovr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 10 marzo 2014 - 22:09 Share Inviato 10 marzo 2014 - 22:09 Calma e gesso.Se non è stato punzonato all'epoca della sostituzione, dubito che lo si possa fare adesso. Occorre la fattura d'acquisto del telaio ed il telaio vecchio, forse, dev'essere visionato da qualcuno della motorizzazione ed occorre una dichiarazione dell'officina che ha effettuato il lavoro di sostituzione del telaio. Io, lascerei perdere. Concordo in pieno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 12 marzo 2014 - 00:35 Share Inviato 12 marzo 2014 - 00:35 Anche la mia prima pk aveva il num telaio come il tuo. Nella mia era stata ripunzonata un po più avanti sempre sul bordo del vano motore, aveva una sigla diversa che dipende dalla motorizzazione che la esegue, e sul certificato c'è scritto "visita e prova per ripunzonatura" con la relativa data. Non ho mai capito il num perchè sulla vespa è ripunzonato male e il libretto è consumato. Questo telaio è in un angolo ad arrugginire: se non è stampato bene sul telaio (sempre che lo trovi) lascerei perdere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 12 marzo 2014 - 07:13 Share Inviato 12 marzo 2014 - 07:13 Anche la mia prima pk aveva il num telaio come il tuo. Nella mia era stata ripunzonata un po più avanti sempre sul bordo del vano motore, aveva una sigla diversa che dipende dalla motorizzazione che la esegue, e sul certificato c'è scritto "visita e prova per ripunzonatura" con la relativa data. Non ho mai capito il num perchè sulla vespa è ripunzonato male e il libretto è consumato. Questo telaio è in un angolo ad arrugginire: se non è stampato bene sul telaio (sempre che lo trovi) lascerei perdere[ATTACH=CONFIG]140245[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]140246[/ATTACH] Anch'io lascerei perdere, di smallframe a prezzi convenienti ce ne sono tante! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 12 marzo 2014 - 10:52 Share Inviato 12 marzo 2014 - 10:52 (modificato) Guarda bene in giro per la Vespa (soprattutto zona paedane), potresti trovare il numero di ripunzonatura della motorizzazione per sostituzione di telaio in seguito ad incidente. Anche un mio amico ha uno special con telaio sostituito e la motorizzazione aveva segnato i numeri vicino alla pedana nella bordatura dove ci sono i bulloni del cavalletto (lato freno posteriore)... e mi sembra avessero riportato " T XXXXXX T" ... i nuovi numeri sono praticamente nella pedana destra , piu' o meno dove si avvita il perno lungo che tiene il motore . comunque x domani sera ti ti posto un paio di foto ! ciaoooooo Esatto.... usa uno sverniciatore come il Remopai e falli saltare fuori questi numeri... se ci sono vai tranquillo... Modificato 12 marzo 2014 - 11:57 da senatore Ottimizzazione spazio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 marzo 2014 - 11:06 Share Inviato 12 marzo 2014 - 11:06 se ti dicono i numeri del libretto si capisce immediatamente se é stato ripunzonato..... vedi sopra, prima di sverniciare, cercare o altro...... (ma è così difficile?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 marzo 2014 - 11:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2014 - 11:17 Ciao a tutti e ciao Gino.Ho trovato una vespa con targhetta special nel retro ma manubrio della N e con sorpresa sembra avere il numero di telaio mancante , ma non è stato cancellato o smerigliato, non ci sono segni evidenti di manomissione. Vi lascio la fot,o sembra che il telaio sia mezzo vergine solo con omologazione e mezzo prefisso ( o meglio prefisso base ) perchè le sigle che mancano sono quelle che poi andavano a cambiare in base al modello ecc.... Ditemi la vostra. Ps: il venditore ha il libretto e ha circolato x anni. Come alcuni di quelli che mi hanno preceduto, se sul certificato per ciclomotore non è riportata nessuna ripunzonatura per sostituzione di telaio, anch'io ti consiglio di lasciar perdere! La procedura di ripunzonatura in motorizzazione prevede che si esibisca la fattura d'acquisto del nuovo telaio, la dichiarazione del meccanico che ha eseguito i lavori a regola d'arte ed il vecchio telaio o, almeno, la parte di esso su cui c'è la vecchia punzonatura. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bedo90 Inviato 24 maggio 2022 - 20:14 Share Inviato 24 maggio 2022 - 20:14 Buonasera a tutti mi fu regalata anni fa una vespa da mio zio che era di suo padre aime libretto smarrito !!!!e riesco a leggere male il n di telaio qualcuno mi può aiutare anche a capire di che anno è ? E se riesco o no a restaurarla ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 25 maggio 2022 - 05:15 Share Inviato 25 maggio 2022 - 05:15 9 ore fa, Bedo90 dice: Buonasera a tutti mi fu regalata anni fa una vespa da mio zio che era di suo padre aime libretto smarrito !!!!e riesco a leggere male il n di telaio qualcuno mi può aiutare anche a capire di che anno è ? E se riesco o no a restaurarla ? Il cross posting non serve a nulla...hai già postato la richiesta in altra discussione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 maggio 2022 - 18:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 maggio 2022 - 18:13 21 ore fa, Bedo90 dice: Buonasera a tutti mi fu regalata anni fa una vespa da mio zio che era di suo padre aime libretto smarrito !!!!e riesco a leggere male il n di telaio qualcuno mi può aiutare anche a capire di che anno è ? E se riesco o no a restaurarla ? E come potremmo fare senza vedere la vespa? Cerca di rendere la punzonatura più leggibile con una spazzola in rame od ottone (NO DI FERRO!) e dello sverniciatore, poi dagli una ditata di polvere di gesso, di grasso sporco o di grafite per farla risaltare. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespistalametino Inviato 2 giugno 2022 - 20:11 Share Inviato 2 giugno 2022 - 20:11 Il 8/3/2014 at 16:45, studer80 dice: Ciao a tutti e ciao Gino. Ho trovato una vespa con targhetta special nel retro ma manubrio della N e con sorpresa sembra avere il numero di telaio mancante , ma non è stato cancellato o smerigliato, non ci sono segni evidenti di manomissione. Vi lascio la fot,o sembra che il telaio sia mezzo vergine solo con omologazione e mezzo prefisso ( o meglio prefisso base ) perchè le sigle che mancano sono quelle che poi andavano a cambiare in base al modello ecc.... Ditemi la vostra. Ps: il venditore ha il libretto e ha circolato x anni. Bisognerebbe ripunzonare il telaio, se ne occupa la motorizzazione ma non so quanti ti costa e se conviene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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