frap84 Inviato 8 marzo 2014 - 21:18 Share Inviato 8 marzo 2014 - 21:18 (modificato) Ciao a tutti! Oggi mi sono messo d'impegno e ho smontato il motore della mia vespa! Era la prima volta che lo facevo e devo dire che è stato abbastanza semplice.. Il problema principale era un cuscinetto di banco dell'albero (lato volano) da sostituire ma nello smontaggio ho trovato un po di cose strane . In pratica c'era tutta la parte del carter che ospita l'albero motore nera ed incrostata! Anche il cuscinetto rovinato era pieno di incrostazioni. Ho misurato le fasce ed erano larghissime! La distanza tra le punte era sui 0,7 - 0,8 mm.. Spero sia da quello. Metto le foto dello smontaggio.. Nell'ultima si vede che la valvola è rigata... Spero non troppo.. Ho gia pulito i carter e sostituito tutti i cuscinetti. Domani inizio a rimontare il tutto con fasce nuove. Speriamo bene Modificato 8 marzo 2014 - 21:57 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frap84 Inviato 10 marzo 2014 - 21:16 Autore Share Inviato 10 marzo 2014 - 21:16 Nooo guardando delle foto mi sono reso conto di aver montato un paraolio al contrario ! Come posso fare a tirarlo fuori senza rovinarlo? Il motore è solo chiuso.. per fortuna non ho ancora montato il gruppo termico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 marzo 2014 - 10:44 Share Inviato 11 marzo 2014 - 10:44 La parte lisca del paraolio va verso l'esterno. Per toglierlo dovresti usare qualcosa in plastica con angolo a 90° da infilare tra paraolio e cuscinetto. Visto la spesa esigua ti consiglio di cambiarlo direttamente, poi fai come credi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frap84 Inviato 11 marzo 2014 - 11:11 Autore Share Inviato 11 marzo 2014 - 11:11 Grazie! Si lo volevo salvare per non aspettare il ricambio ma fortunatamente questo pomeriggio vado dove c'è un rivenditore e passo a comprarlo! Metto anche pistone e fasce nuove sperando di risolvere il problema dell'imbrattamento del carter... Speriamo bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frap84 Inviato 12 marzo 2014 - 15:39 Autore Share Inviato 12 marzo 2014 - 15:39 Ok ieri ho cambiato il paraolio e messo il pistone nuovo.. Ho cambiato canche la testata perchè quella che c'era era riboccolata nella vite candela . Prima ho acceso il motore sul supporto e sembrava andare tutto bene.. Ha girato una decina di minuti col minimo un po allegro Ora che rodaggio devo fare per pistone e fasce nuove? Miscela normale o al 3? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 marzo 2014 - 08:24 Share Inviato 13 marzo 2014 - 08:24 Con i giri che fa il motore originale è come se stessi perennemente in rodaggio Non ti fare tante paranoie..accendi il motore e prima di buttarlo a manetta aspetti qualche minuto. Fai un paio di pieni al 3% poi vai al 2% se usi un olio sintetico buono, altrimenti continui al 3% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frap84 Inviato 13 marzo 2014 - 08:49 Autore Share Inviato 13 marzo 2014 - 08:49 Ah ah ah ah! Si in effetti non è proprio un motore "spinto"! Grazie per il consiglio! Oggi collego tutti i cavi e faccio la prima prova su strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frap84 Inviato 13 marzo 2014 - 16:27 Autore Share Inviato 13 marzo 2014 - 16:27 Prova su strada Sembra tutto apposto: ho fatto una decina di chilometri senza mai tirarla a fondo.. Magari quando arrivo a 50 km inizio ad affondare con l'acceleratore.. Ho un po paura di fare danni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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