Vai al contenuto

Apertura motore vespa 50 R

frap84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Oggi mi sono messo d'impegno e ho smontato il motore della mia vespa! Era la prima volta che lo facevo e devo dire che è stato abbastanza semplice.. Il problema principale era un cuscinetto di banco dell'albero (lato volano) da sostituire ma nello smontaggio ho trovato un po di cose strane :shock:. In pratica c'era tutta la parte del carter che ospita l'albero motore nera ed incrostata! Anche il cuscinetto rovinato era pieno di incrostazioni. Ho misurato le fasce ed erano larghissime! La distanza tra le punte era sui 0,7 - 0,8 mm.. Spero sia da quello.

Metto le foto dello smontaggio..

Nell'ultima si vede che la valvola è rigata... Spero non troppo..

IMG_1852_800x600.jpg

Ho gia pulito i carter e sostituito tutti i cuscinetti. Domani inizio a rimontare il tutto con fasce nuove. Speriamo bene :roll:

IMG_1831_800x600.jpg

IMG_1812_800x600.jpg

IMG_1814_800x600.jpg

IMG_1815_800x600.jpg

IMG_1816_800x600.JPG

IMG_1817_800x600.jpg

IMG_1820_800x600.jpg

IMG_1822_800x600.JPG

IMG_1823_800x600.jpg

IMG_1825_800x600.jpg

IMG_1828_800x600.jpg

IMG_1829_800x600.jpg

IMG_1833_800x600.jpg

IMG_1835_800x600.jpg

IMG_1848_800x600.jpg

IMG_1849_800x600.jpg

IMG_1850_800x600.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo guardando delle foto mi sono reso conto di aver montato un paraolio al contrario :testate:! Come posso fare a tirarlo fuori senza rovinarlo? Il motore è solo chiuso.. per fortuna non ho ancora montato il gruppo termico

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte lisca del paraolio va verso l'esterno.

Per toglierlo dovresti usare qualcosa in plastica con angolo a 90° da infilare tra paraolio e cuscinetto.

Visto la spesa esigua ti consiglio di cambiarlo direttamente, poi fai come credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Si lo volevo salvare per non aspettare il ricambio ma fortunatamente questo pomeriggio vado dove c'è un rivenditore e passo a comprarlo!

Metto anche pistone e fasce nuove sperando di risolvere il problema dell'imbrattamento del carter... Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ieri ho cambiato il paraolio e messo il pistone nuovo.. Ho cambiato canche la testata perchè quella che c'era era riboccolata nella vite candela :shock:.

Prima ho acceso il motore sul supporto e sembrava andare tutto bene.. Ha girato una decina di minuti col minimo un po allegro :)

Ora che rodaggio devo fare per pistone e fasce nuove? Miscela normale o al 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i giri che fa il motore originale è come se stessi perennemente in rodaggio :mrgreen:

Non ti fare tante paranoie..accendi il motore e prima di buttarlo a manetta aspetti qualche minuto.

Fai un paio di pieni al 3% poi vai al 2% se usi un olio sintetico buono, altrimenti continui al 3%

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova su strada :ok:

Sembra tutto apposto: ho fatto una decina di chilometri senza mai tirarla a fondo.. Magari quando arrivo a 50 km inizio ad affondare con l'acceleratore.. Ho un po paura di fare danni :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti