Vai al contenuto

Restauro Sylva (150GL del 1963)

akira1980
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Come avevo già detto ho da poco acquistato una Vespa GL 150 del 1963. Purtroppo è reduce da un restauro approssimativo di circa 7 anni fa e dato che non voglio mettetci più mano per un po' ho optato per un restauro totale. Ma bando alle ciance e cominciamo con qualche foto. Ne seguiranno poi altreuploadfromtaptalk1394377076250.jpg

a breve smonterò anche a pezzi la forca...seguiranno foto!

Inviato dal mio Jolla Mobile con Tapatalk

uploadfromtaptalk1394376966457.jpg

uploadfromtaptalk1394376983427.jpg

uploadfromtaptalk1394376998072.jpg

uploadfromtaptalk1394377011784.jpg

uploadfromtaptalk1394377024446.jpg

uploadfromtaptalk1394377039148.jpg

uploadfromtaptalk1394377051876.jpg

uploadfromtaptalk1394377063582.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

:azz: E meno male che avevi detto che, prima, volevi godertela un po'!!! :shock:

Comunque, cosa fatta, capo ha.

Buon lavoro!:mavieni::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh che vuoi che ti dica guardando le cose da sistemare per viaggiare in sicurezza mi sono reso conto che avrei speso un capitale e poi avrei dovuto smontare mezza vespa. allora tanto vale rifarla tutta subito! Comunque oggi smontata forcella e sezionata...settimana prossima sabbiamo tutto!!!

uraty4aq.jpge4ebemum.jpg

Modificato da akira1980
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Certo che aveva una bella "pelliccia" di zozzeria addosso, sta vespa.

Per la sabbiatura, mi raccomando un occhio di riguardo alla punzonatura del telaio, ha la pessima abitudine di scomparire nel nulla quando lo si sottopone alla sabbiatura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo nastrerò con il nastro americano

Io ci aggiungerei una base di lamierino sotto il nastro sia da una parte che dall'altra del telaio anche quello di una coca cola ritagliato sarebbe una protezione in piu', la potenza della sabbiatrice e' elevata! Anche perche' di sabbiatori che han fatto danni ce ne sono!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

In quella zona, ti consiglio di:

utilizzare una pistola termica (il phon che hanno i carrozzieri) ed una spazzola con le "setole" in ottone.

L'ho sperimentato su alcune vespe che avevano la punzonatura scarsamente visibile ed è sorprendente come risultava visibilissima dopo il trattamento. Dopo, potrai proteggere la zona per la sabbiatura oppure farai il trattamento con pistola termica e spazzola in ottone dopo la sabbiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahimè mi sono fermato oggi. ho la febbre a 39... ma ho già prenotato la vernice e so dove portarla a sabbiare...in più ho fatto l'ordine su sip per tutti i pezzi da sostituire...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahimè mi sono fermato oggi. ho la febbre a 39... ma ho già prenotato la vernice e so dove portarla a sabbiare...in più ho fatto l'ordine su sip per tutti i pezzi da sostituire...

Rimettiti presto, in bocca al lupo per il prosieguo del restauro! ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ragazzi non mi sono addormentato... La carrozzeria è stata sabbiata bene (grazie a tutti per i consigli sul numero telaio) e ora l'ho portata dal carrozziere che provvederà alla stesura dei fondi, alla sistemazione e saldatura varia e alla verniciatura, poi spruzzerà anche della cera per scatolati nel tunnel per proteggere ancora di più dalla corrosione. Ahimè me la ridarà verso fine aprile, quindi da questo giovedì mi dedicherò alla pulizia e revisione del motore. Già smontato tutto devo solo lavare i carter (solo morchia) e rimontare il tutto dopo aver rifatto il parastrappi. Seguiranno foto del motore... Non vedo l'ora di finirla e rimetterla in strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho quasi finito la mia.. conservata ma radiata.

Ora devo solo reimmatricolarla.

PS: mica ti avanza il fregio sacca lato cassettino?

Avanza no... ho il set completo se vuoi, ma repro...

Ciao e buon lavoro, a proposito hai risolto quei dubbi sul carburatore SI 20/17 C?

Francesco

Si Franz! Praticamente il coperchio era sui vecchi SI che avevano il filtro piccolo. Ma non mi avevi risposto tu al quesito?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

peccato mi manca giusto un fregio.. metterli tutti nuovi su un conservato mi sembra un eresia

eh ti capisco, ma quelli che c'erano sopra erano tagliati/mangiati ed erano irrecuperabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avanza no... ho il set completo se vuoi, ma repro...

Si Franz! Praticamente il coperchio era sui vecchi SI che avevano il filtro piccolo. Ma non mi avevi risposto tu al quesito?

Ciao, volevo solo sapere come andava.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque. Il telaio è dal carrozziere e prima di fine aprile non torna a casa. Nel frattempo cosa faccio? Revisione del motore. Marmitta cotta a fuoco lento e via andare. Intanto ho smontato tutto.

erurata9.jpgbabejugy.jpg

e revisione del parastrappi grazie alla guida che c'è qui su VR. p.s. non ho rimesso i piattelli poichè dopo aver rimontato tutto e ribattuto i ribattini mi sono reso conto che ne mancava uno all'appello. dove era? esatto. dentro una molla. Nota personale contare i ribattini PRIMA di cominciare a chiudere

a7atezuv.jpg

Modificato da akira1980
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ok, solo che la marmitta che stai "arrostendo" è per PX e non per GL.

Per montare monta, ma non è la sua.

Se non te ne frega nulla, va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti