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Restauro Sylva (150GL del 1963)


akira1980
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Buongiorno a tutti. Come avevo già detto ho da poco acquistato una Vespa GL 150 del 1963. Purtroppo è reduce da un restauro approssimativo di circa 7 anni fa e dato che non voglio mettetci più mano per un po' ho optato per un restauro totale. Ma bando alle ciance e cominciamo con qualche foto. Ne seguiranno poi altreuploadfromtaptalk1394377076250.jpg

 

a breve smonterò anche a pezzi la forca...seguiranno foto!

 

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:azz: E meno male che avevi detto che, prima, volevi godertela un po'!!! :shock:

Comunque, cosa fatta, capo ha.

Buon lavoro!:mavieni::ok:

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eh che vuoi che ti dica guardando le cose da sistemare per viaggiare in sicurezza mi sono reso conto che avrei speso un capitale e poi avrei dovuto smontare mezza vespa. allora tanto vale rifarla tutta subito! Comunque oggi smontata forcella e sezionata...settimana prossima sabbiamo tutto!!!

 

uraty4aq.jpge4ebemum.jpg

 

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Certo che aveva una bella "pelliccia" di zozzeria addosso, sta vespa.

Per la sabbiatura, mi raccomando un occhio di riguardo alla punzonatura del telaio, ha la pessima abitudine di scomparire nel nulla quando lo si sottopone alla sabbiatura!!!

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lo nastrerò con il nastro americano

 

 

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Io ci aggiungerei una base di lamierino sotto il nastro sia da una parte che dall'altra del telaio anche quello di una coca cola ritagliato sarebbe una protezione in piu', la potenza della sabbiatrice e' elevata! Anche perche' di sabbiatori che han fatto danni ce ne sono!!

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In quella zona, ti consiglio di:

utilizzare una pistola termica (il phon che hanno i carrozzieri) ed una spazzola con le "setole" in ottone.

L'ho sperimentato su alcune vespe che avevano la punzonatura scarsamente visibile ed è sorprendente come risultava visibilissima dopo il trattamento. Dopo, potrai proteggere la zona per la sabbiatura oppure farai il trattamento con pistola termica e spazzola in ottone dopo la sabbiatura.

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ahimè mi sono fermato oggi. ho la febbre a 39... ma ho già prenotato la vernice e so dove portarla a sabbiare...in più ho fatto l'ordine su sip per tutti i pezzi da sostituire...

 

 

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ahimè mi sono fermato oggi. ho la febbre a 39... ma ho già prenotato la vernice e so dove portarla a sabbiare...in più ho fatto l'ordine su sip per tutti i pezzi da sostituire...

 

 

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Rimettiti presto, in bocca al lupo per il prosieguo del restauro! ;-)
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  • 3 weeks later...

Ragazzi non mi sono addormentato... La carrozzeria è stata sabbiata bene (grazie a tutti per i consigli sul numero telaio) e ora l'ho portata dal carrozziere che provvederà alla stesura dei fondi, alla sistemazione e saldatura varia e alla verniciatura, poi spruzzerà anche della cera per scatolati nel tunnel per proteggere ancora di più dalla corrosione. Ahimè me la ridarà verso fine aprile, quindi da questo giovedì mi dedicherò alla pulizia e revisione del motore. Già smontato tutto devo solo lavare i carter (solo morchia) e rimontare il tutto dopo aver rifatto il parastrappi. Seguiranno foto del motore... Non vedo l'ora di finirla e rimetterla in strada...

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io ho quasi finito la mia.. conservata ma radiata.

Ora devo solo reimmatricolarla.

 

PS: mica ti avanza il fregio sacca lato cassettino?

 

Avanza no... ho il set completo se vuoi, ma repro...

 

Ciao e buon lavoro, a proposito hai risolto quei dubbi sul carburatore SI 20/17 C?

Francesco

 

Si Franz! Praticamente il coperchio era sui vecchi SI che avevano il filtro piccolo. Ma non mi avevi risposto tu al quesito?

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peccato mi manca giusto un fregio.. metterli tutti nuovi su un conservato mi sembra un eresia

 

eh ti capisco, ma quelli che c'erano sopra erano tagliati/mangiati ed erano irrecuperabili...

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Avanza no... ho il set completo se vuoi, ma repro...

 

 

 

Si Franz! Praticamente il coperchio era sui vecchi SI che avevano il filtro piccolo. Ma non mi avevi risposto tu al quesito?

Ciao, volevo solo sapere come andava.

Francesco

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Dunque. Il telaio è dal carrozziere e prima di fine aprile non torna a casa. Nel frattempo cosa faccio? Revisione del motore. Marmitta cotta a fuoco lento e via andare. Intanto ho smontato tutto.

erurata9.jpgbabejugy.jpg

 

e revisione del parastrappi grazie alla guida che c'è qui su VR. p.s. non ho rimesso i piattelli poichè dopo aver rimontato tutto e ribattuto i ribattini mi sono reso conto che ne mancava uno all'appello. dove era? esatto. dentro una molla. Nota personale contare i ribattini PRIMA di cominciare a chiudere

a7atezuv.jpg

 

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Ok, solo che la marmitta che stai "arrostendo" è per PX e non per GL.

Per montare monta, ma non è la sua.

Se non te ne frega nulla, va bene.

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