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Smontaggio motore vespa super 125 del 1966


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Ciao ragazzi,

mi chiamo leonardo e mi sto imbattendo nel restauro di una vespa super 125 e ho qualche difficoltà nel togliere gli ultimi pezzi del motore...vi elenco qui in basso le problematiche:

 

1)Non riesco a capire come smontare la crociera del cambio. L'alberino è fissato nel mozzo e dagli spaccati sembra che dovrei svitare lo stelo superiore. Ho provato alzando la linguetta con il cacciavite e poi a svitare ma niente. Mi dite se qualcuno lo ha fatto?

)Per rimuovere i cuscinetti a rulli, mozzo ruota posteriore(dove và l'albero su cui è montata la crociera) e del primario ci vogliono per forza gli estrattori?Navigando su internet molti dicono di non sostiuirli ma di cambiare solo quelli di banco

3)La ghiera che blocca l'albero che trasmette il moto alla ruota ha 9 tacche e crsu internet l'attrezzo dsi trova. Però le nuove ghiere sono da 8 tacche...secondo voi è di un'altra vespa? Inoltre quando la smontavo e la inclinavo su un lato usciva l'olio. Secondo me dato che si intravedeva il cuscinetto a mio avviso avevano montato un paraolio più piccolo. Secondo voi è cosi?

4)Come dovrei fare per rtimontare i coscinetti e poi inserire gli alberi?Ho visto che dovrei usare dei puzoni ma gli alberi come faccio a inserirli?Martello?L'albero motore dovrei fissarlo nel lato frizione con un attrezzo

 

Grazie a tutti per la collaborazione.

Ciao

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1) per svitare lo stelo devi svitare in senso contrario dal normale perchè quella filettatura è destrorsa, quindi devi svitare in senso orario;

2) no, non occorre obbligatoriamente un estrattore. Concordo nel non cambiarli, si rovinano molto raramente, comunque la cosa va valutata di volta in volta;

3) le tacche non sono un indicatore, ciò che va guardata è la misura della ghiera; per il paraolio, non ricordo a mente la misura, ma guarnisce quando il tamburo è inserito perchè è la flangia del tamburo che entra nel paraolio e fa sì che chiuda lo spazio aperto;

4) i cuscinetti vanno montati previo schock termico: i cuscinetti vanno messi in freezer ed i carter vanno riscaldati. In questo modo entreranno facilmente in sede: dopo, per montare l'albero, potrai utilizzare l'azione tirante di un dado che avviterai nella filettatura dell'albero del lato frizione avendo cura di frapporre un spessore adeguato tra dado e cuscinetto e dalla parte del volano, l'albero entrerà facilmente quando chiuderai carter.

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Grazie mille per la risposta sei stato molto utile.

Avrei delle ultime domande dato che credo che anche tu hai una super 125.

La crociera è interna ad una gabbia...sai dirmi cosa dovrei fare dopo aver sfilato lo stelo?L'albero rimane comunque innestato nel cuscinetto?Adesso l'albero degli ingranaggi e quello della crociera sono nel carter...sai dirmi come fare?

Il paraolio del tamburo va tolto prima della ghiera o devo svitare la ghiera prima?

Grazie ancora.

A buon rendere

Ciao

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No, non ho una Super, ma gira e rigira le vespe sono molto simili.

Per far uscire la crociera dall'asse del cambio, occorre essere dei maghi!:Lol_5:

Scherzo. Se guardi bene la crociera, ha due gambe delle croce arrotondate e due squadrate. Le gambe arrotondate devono ruotare su di esse all'interno dell'asse e poi potrai riuscire ad estrarla dall'asse. Guarda bene i movimenti che compi e ripetili anche al contrario prima di toglierla completamente e gaurda anche in che senso è messa dentro l'asse, per poterla dopo rimettere nella posizione giusta.

Ti consiglio di fotografare tutto in modo da poter dopo rivedere tutto in modo esatto.

Per toglere l'asse dai carter dovrai usare le maniere "forti"; dovrai picchiare sull'asse dalla parte della filettatura, ma non devi picchiare direttamente dove c'è la parte filettata, devi interporre un pezzo di ottone molto spesso in modo da non danneggiare la parte filettata dell'asse. Può andare bene anche un grosso pezzo di rame o anche un pezzo di legno, ma il legno deve essere molto duro altrimenti si romperà subito. In pratica, appoggi il pezzo di ottone o altro sull'asse dalla parte filettata e dopo picchi sull'ottone. Il martello deve essere pesante, se usi un martello piccolino, gli farai solo il solletico.

Il paraolio, conviene toglierlo dalla ghiera dopo che avrai svitato la ghiera, altrimenti lo massacrerai per toglierlo, specialmente se l'asse del cambio è ancora montato nel motore. Prima di togliere il paraolio, guarda il senso in cui è montato e quanto è infilato nella ghiera.

Comunque, mi sembra di capire che tu sia proprio alle prime armi; non hai nessun amico che ne sappia un po' più di te in modo da fare il lavoro insieme, onde evitare errori che potrebbero essere irreparabili o riparabili in maniera costosa?

Modificato da senatore
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Grazie ancora per i suggerimenti.

E' la prima volta che apro il motore di una vespa...in passato smanettavo su un'altra moto...in generale so mettere le mani però anche con gli spaccati e i file che ho trovato ci sono delle cose che non riesco a fare. C'è un amico proverò a chiedere di darmi una mano..anche se credo che gli alberi li lascerò li dove sono:)...cambio la cociera, cuscinetti di banco e paraoli e via....anche perchè gli altri cuscinetti ruotano bene...lisci e non fanno rumori strani.

Ultima domanda...per riscadarei carter hai usato una pistola termica?Sul manuale della piaggio dice di riscaldarlo fino a 80°(i cuscinetti come mi suggerivi li metterò in freezer).

Grazie ancora fratello di Lecce?

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Ok, se hai esperienza di altri motori va bene.

La pistola termica, credo che non vada bene. Potresti usare un fornellino elettrico, tipo quelli da campeggio.

Hai segnato gli ingranaggi prima di toglierli, in modo da non montarli capovolti?

Se non lo hai fatto, quando li rimonterai, bada che tra quelli che montano sull'asse ruota (secondario del cambio) e quelli fissi antagonisti (albero primario, in gergo albero di natale) ci sia planarità, altrimenti potersti avere problemi, dopo.

Comunque, visto che hai tutto il motore smontato, io li toglierei gli alberi. Che senso ha lasciarli in sede?

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MODERATOR
Grazie ancora per i suggerimenti.

E' la prima volta che apro il motore di una vespa...in passato smanettavo su un'altra moto...in generale so mettere le mani però anche con gli spaccati e i file che ho trovato ci sono delle cose che non riesco a fare. C'è un amico proverò a chiedere di darmi una mano..anche se credo che gli alberi li lascerò li dove sono:)...cambio la cociera, cuscinetti di banco e paraoli e via....anche perchè gli altri cuscinetti ruotano bene...lisci e non fanno rumori strani.

Ultima domanda...per riscadarei carter hai usato una pistola termica?Sul manuale della piaggio dice di riscaldarlo fino a 80°(i cuscinetti come mi suggerivi li metterò in freezer).

Grazie ancora fratello di Lecce?

 

Di che zona di Milano sei?

 

Vol.

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Si gli ingranaggi li ho segnati e cmq c'è ancora la vernice originale...li ho poggiati l'uno su l'altro nello stesso verso in cui erano sull'albero.

Il problema è che non sono sicuro di riuscire a togliere i cuscinetti dalla sedi...magari lo faccio fare al meccanico.

Per rimetterli ho visto che basta filettare un tubo, mettendo uno spessore tra il carter e poi tirare l'albero nel cuscinetto...

Il problema rimane sempre togliere i cuscinetti senza estrattori..Quello a rullini e l'albero primario non sono completamente a vista da usare un puzone e picchiarli con un martello...bisogna tirarli dall'interno con l'estrattore che purtroppo non ho e non si trova...magari ti mando una foto del carter per farti vedere meglio.

Tu per le altre come hai fatto?

 

 

Ciao Vol sono di san donato milanese ma spesso sono anche a Monza

Modificato da senatore
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Quello a rullini, posto sul semicarter lato volano, lascialo dov'è;

quello del primario, per toglierlo, dopo aver tolto il fermo lo togli agevolmente picchiando sull'asse inserito nel primario stesso.

Un messaggio più sù del tuo ultimo, vede l'entrata in scena nella tua discussione di volumexit, che non dovrebbe essere molto lontano da te.

Magari è la persona giusta a cui chiedere e/o far vedere eventuali problematiche.

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20140311_082056_resized.jpg

 

Ecco le foto del carter....Praticamemte smonto la ghiera(su internet ho trovato l'attrezzo),tolgo paraolio e picchio per estrarre l'albero secondario( dove c'è la crociera)..idem per il primario..corretto?

Volumexit ogni aiuto è ben accetto:)

20140311_082025_resized.jpg

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MODERATOR

 

Ecco le foto del carter....Praticamemte smonto la ghiera(su internet ho trovato l'attrezzo),tolgo paraolio e picchio per estrarre l'albero secondario( dove c'è la crociera)..idem per il primario..corretto?

Volumexit ogni aiuto è ben accetto:)

 

Allora prima di fare danni, smonta quel parapolvere del freno posteriore. Se lo pieghi toccherà perennemente sul tamburo. Personalmente quel cuscinetto o rulli non lo cambierei, anche sulla mia GL l'ho lasciato al suo posto, pero' dipende da quanti chilometri ha fatto la Vespa. Comununque lo riesci a togliere anche senza attrezzi particolari, pero lo devi smontare anche a costo di romperlo.

Fai una foto dell'albero secondario visto lateralmente, mi sembra gia abbastanza danneggiato in testa quindi eviterei di martellarlo in testa. Cerca un tubo in ottone o rame che calzi sull'albero.

 

Vol.

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Occhio ai rullini contenuti internamente al primario del cambio.

Quando inizierai a far rientrare l'asse, netti una mano dalla parte opposta per raccogliere i rullini, altrimenti cadranno inevitabilmente e c'è il rischio che qualche rullino vada a "nascondersi"!

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Quindi un tubo in ottone o alluminio da filettare sul secondario e poi martellare(con un martello in gomma)?

Adesso non ho sotto mano gli spaccati del motore ma il primario ha dei rullini interni?

Quindi mi sembra di capire che questi cuscinetti vengono via più facilmente rispetto a quelli di banco!quindi hanno il loro accoppiamento per interferenza ha dei giochi diversi.

Scusate se vi stresso ma per togliere i cuscinetti dalle sedi avete usato un martello?

Atra domanda...ieri sono andato in un centro piaggio che fa restauro vespe per chiedere se avevano la chiave per estrarre la ghiera e mi hanno detto che usato un tubo per togliere la ghiera....la cosa non mi è proprio chiara...voi come avete fatto?

Grazie ancora

 

ah....la vespa non so quanti km ha...il contachilometri che aveva su(della rally perchè a fondo nero e rotto) seganava 16000km.

Ieri ho portato a rettificare il cilindro e l'officina mi ha detto che era un pò consumato perchè c'era il gradino al PMS e che probabilmente era stato già maggiorato.

La testata invece mi ha detto che non c'era motivo di rettificarla.

Quindi avrà un pò di km...più che altro è ferma da almeno 20 anni

Modificato da senatore
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No no, il tubo in ottone non va filettato ma solo appoggiato sull'asse e poi picchierai sull'ottone in modo che il colpo di martello lo riceva lui e la filettatura dell'asse non viene danneggiata.

Si, l'asse primario del cambio ha dei rullini che lavorano internamente tra l'asse ed il gruppo di ingranaggi e cadono non appena estrai l'asse dal gruppo di ingranaggi.

Per il tubo che usano nel centro Piaggio, direi che fanno un lavoro da cani, non da centro specializzato dove ti aspetti una certa professionalità. Probabilmente usano il tubo messo in una delle tacche della ghiera e poi svitano la ghiera a martellate sul tubo!

Dopo che avrai tolto il gruppo di ingranaggi dell'albero primario, verifica se il parastrappi è duro o mollo e se "suona". Nel qual caso, occorre sostituire le molle del parastrappi.

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ok grazie ancora Senatore.

Comunque credo di aver capito come fare per estrarre i cuscinetti,...posso usare un perno e dato interponendo un blocco di legno e cosi posso estrarre in cuscinetto...cosi' come ho fatto per i cuscinetti di banco

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si si mi è stato detto grazie....oggi proverò a svitare lo stelo con le pinze a pappagallo...per la ghiera invece o compro l'attrezzo o me lo costruisco io in qualche modo

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si si mi è stato detto grazie....oggi proverò a svitare lo stelo con le pinze a pappagallo...per la ghiera invece o compro l'attrezzo o me lo costruisco io in qualche modo

 

perché usare la pinza a pappagallo rischi di rovinare il perno, usa una chiave spaccata se non ricordo male da 11 inserendola nella sede apposita.

Se la chiave è troppo spessa e non ci va, la moli un pochino riducendone lo spessore.

DSCN2646.jpg

Modificato da s7400dp21957
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ah già non ci avevo pensato...proverò a fare cosi'...

Fortuna che sono entrato in questo forum..si ricevono un sacco di dritte.

Proverò a fare cosi.

Senti ma la campana dentro cui scorre la crociera è fissa o va smontata?

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MODERATOR

Senti ma la campana dentro cui scorre la crociera è fissa o va smontata?

E' fissa, te l'ha gia' spiegato Senatore.

 

Vol.

Modificato da volumexit
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  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi,

sto continuando con il restauro e sto revisionando il parastrappi. Tutte le molle eccetto una erano rotte!!!!

Il kit che ho comprato ha le doppie molle, e quindi concentriche, ma il mio parastrappi ha le molle singole. Qualcuno di voi ha mai montato le doppie molle sulla 125 Super o fatto questa modifica e mi sa dire se è migliorativa o no?

Grazie ancora

Ciao

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la serie a doppia molla monta se le molle grandi sono di stesso diametro di quelle presenti, esiste infatti anche un tipo di parastrappi a molle più piccole (VNB VBB), ma mi pare la super abbia quelle classiche tipo PX (ne ho una ma non ricordo)...

 

ci sono molti metodi per aprire un parastrappi, leggi i vari post e tutorial sull'argomento, per farla facile trapana con punta da 6mm le teste dei ribattini sui due lati, poi forzando togli i lamierini sui due lati anche brutalmente (usa i guanti che tagliano), tolti i piatti di lamiera, con uno scalpello a metallo taglia via a filo dell'ingranaggio quel che ne rimane,,, ora ovunque troverai scritto che devi agire con un cacciaspine da 3mm, serve è vero ma 9 volte su dieci i ribattini sono piantati talmente forte che non escono con il solo intervento del cacciaspine, in questi casi un paio di punte HSS al cobalto da 3mm aiutano, trapana i ribattini piantati a giri medi (la punta deve girare insomma non velocissima o la bruci) lubrifica mentre fori e scendi ben dritto (meglio un trapano a colonna ma io li ho anche tolti in strada con un avvitatore di qualità).... ognuno ha il suo sistema, ma prima di spezzare magari 5-10 euro di cacciaspine a ribattino è forse utile comprare due o tre punte...

 

Per il reinfilaggio dell'albero.... se originale dovrebbe entrare bene, siccome ha i suoi..100 anni direi prima di scartarlo a priori o di rimontarlo a prescindere di farlo valutare bene in una rettifica, aiuterebbe e non poco qualcuno che se ne intende magari del forum, ora ti spiego, gli alberi tipo originale quale che sia di solito ed anche da nuovi hanno una bilanciatura non dedicata al singolo pezzo, ma industriale su di un pezzo campione diciamo prodotto magari 30 anni fa e differente per gioco forza nei materiali, inoltre gli alberi sono molto sensibili alle cadute ed anche se imballati potrebbero aver subito in passato qualche schok, in questi casi le spalle si decentrano, insomma bisogna essere sfortunati a ritrovarsi il motore chiuso e l'albero ballerino ma capita più di quanto si immagini, aiuta molto verificare la scatola se integra, ma aiuta mooolto di più farlo controllare ed eventualmente centrare meglio e farlo ribilanciare in modo dedicato, simili operazioni difficile le facciano in rettifica, serve uno pratico, ma poi la tua vespa sarà molto più bella da guidare, regolare e vibrerà molto meno mettendoti al riparo da brutte sorprese inattese, se opti per leggere modifiche fallo anche tagliare di anticipo di qualche grado ma non tanti come uno anticipato di scataola solo diciamo 4°-5°, la vespa andrà meglio comunque.

 

Per rimontare l'albero nei carter esiste un metodo brutale facile e diretto... di solito gli alberi nuovi sono veramente molto a misura con il foro del cuscinetto lato frizione ed entrano solo se li tiri con spessori rondelle e dado, il che richiede una buona mano, pazienza e parecchio tempo soprattutto se l'albero è parecchio largo e proprio non ne vuole sapere di entrare,,,

aiuta certo metterlo nel congelatore per 24 ore,,, ma spesso non basta... come fare?

 

Guarda un buon metodo è quello di assicurare il volano ad una morsa con due legni che non ne rovinino le superfici degli assi e con tela abrasiva che so prima da 280 e poi da 600 ripassare a mò di lustrascarpe sulla sezione che infila nel cuscinetto lato frizione fino a ridurne lo spessore di alcuni centesimi.... provi ad infilare l'albero con le mani ed ad un certo punto ti accorgi che quasi entra, agitandolo e spingendolo entrerà se la misura è giusta.... prendila non come regola ma come alternativa se davvero ne esci pazzo, comunque è un lavoro che sotto certi aspetti quasi gli giova, ma ci sono certo varie linee di pensiero in merito quindi vedi tu... te lo dico se ti crea grossi guai diciamo ne esci facile, il metodo funziona ed è facile da attuarsi anche per mani inesperte...

 

Ricordati che l'albero quando chiudi si infila prima sul carter grande (lato frizione) che sull'altro scende senza problema alcuno in quanto c'è una gabbia a rulli e per assurdo l'anello pattino che và infilato sul cono dell'albero (prima di montarlo ovvio) di solito ha il difetto opposto ovvero che ha molto gioco, esistono su sip cuscinetti migliori TORRIGTON o roba simile e quasi quasi se ordini roba lì conviene prenderne uno soprattutto se monti un albero nuovo ribilanciato e corretto (che sarebbe il top).

 

Sono uno prolisso, ma se hai la pazienza di leggermi vorrei darti degli ulteriori consigli sul tuo motore, non tanto sul come fare ma piuttosto sul come aggiornarlo...

 

Diciamo da subito che la super non è proprio performante, non lo dico da smanettone, ma probabile che dopo i primi mesi di enfasi la troverai eccessivamente lenta, certo con ruote basse non ci vai a 120, ma almeno ad 85 con una spinta decente sarebbe auspicabile...

 

la marmitta quale che sia và bene alle brutte se non la hai puoi montare quella sprint veloce, in vero hanno una differenze nella staffa (ruote da 8 e ruote da 10) ma monta senza troppe difficoltà se non trovi la sua originale tienilo a mente, ricorda che le sito vanno benino, e che c'è un utente tale mega che sulla base di una sito simil originale gli fa una modifica non molto invasiva che incrementa le prestazioni modeste della super, hai poi il carburo mi pare da 20-15, un 20-17 non guasta, la spaco ne produce di economici ma buoni, evita il 20-20 per una strana alchimia la super non lo tiene con il cilindro originale a meno che tu non monti un + performante cilindro pinasco da 175cc a due travasi, in questo caso dovresti però ritoccare anche il condotto di ammissione ottimizzando e raccordandolo meglio.

 

Il cilindro se hai il 125cc montaci il 150 sono identici ma guadagni 1-2 cv sui 6 che hai nella realtà e non sono pochi, il KIT due travasi economico che puoi montare è quello RMS, a molti non piace ma io ne ho montati e vanno bene, direi anzi proprio bene, ma questo è un mondo strano per certi aspetti ed ognuno ha le sue convinzioni...

 

Fatto salvo il discorso originalità, simili interventi renderanno il tuo motore più brillante ed aggiornato alle strade del terzo millennio, non dico sia una skeggia, ma almeno ci vai in due anche in trasferta senza sforzare ad ogni salita... insomma và meglio.... se hai tutto perfetto valuta tu invece, forse non ne vale la pena, ma se hai cilindro KO, albero poco convincente, marma mal messa facci un pensierino...

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la serie a doppia molla monta se le molle grandi sono di stesso diametro di quelle presenti, esiste infatti anche un tipo di parastrappi a molle più piccole (VNB VBB), ma mi pare la super abbia quelle classiche tipo PX (ne ho una ma non ricordo)...

 

ci sono molti metodi per aprire un parastrappi, leggi i vari post e tutorial sull'argomento, per farla facile trapana con punta da 6mm le teste dei ribattini sui due lati, poi forzando togli i lamierini sui due lati anche brutalmente (usa i guanti che tagliano), tolti i piatti di lamiera, con uno scalpello a metallo taglia via a filo dell'ingranaggio quel che ne rimane,,, ora ovunque troverai scritto che devi agire con un cacciaspine da 3mm, serve è vero ma 9 volte su dieci i ribattini sono piantati talmente forte che non escono con il solo intervento del cacciaspine, in questi casi un paio di punte HSS al cobalto da 3mm aiutano, trapana i ribattini piantati a giri medi (la punta deve girare insomma non velocissima o la bruci) lubrifica mentre fori e scendi ben dritto (meglio un trapano a colonna ma io li ho anche tolti in strada con un avvitatore di qualità).... ognuno ha il suo sistema, ma prima di spezzare magari 5-10 euro di cacciaspine a ribattino è forse utile comprare due o tre punte...

 

Per il reinfilaggio dell'albero.... se originale dovrebbe entrare bene, siccome ha i suoi..100 anni direi prima di scartarlo a priori o di rimontarlo a prescindere di farlo valutare bene in una rettifica, aiuterebbe e non poco qualcuno che se ne intende magari del forum, ora ti spiego, gli alberi tipo originale quale che sia di solito ed anche da nuovi hanno una bilanciatura non dedicata al singolo pezzo, ma industriale su di un pezzo campione diciamo prodotto magari 30 anni fa e differente per gioco forza nei materiali, inoltre gli alberi sono molto sensibili alle cadute ed anche se imballati potrebbero aver subito in passato qualche schok, in questi casi le spalle si decentrano, insomma bisogna essere sfortunati a ritrovarsi il motore chiuso e l'albero ballerino ma capita più di quanto si immagini, aiuta molto verificare la scatola se integra, ma aiuta mooolto di più farlo controllare ed eventualmente centrare meglio e farlo ribilanciare in modo dedicato, simili operazioni difficile le facciano in rettifica, serve uno pratico, ma poi la tua vespa sarà molto più bella da guidare, regolare e vibrerà molto meno mettendoti al riparo da brutte sorprese inattese, se opti per leggere modifiche fallo anche tagliare di anticipo di qualche grado ma non tanti come uno anticipato di scataola solo diciamo 4°-5°, la vespa andrà meglio comunque.

 

Per rimontare l'albero nei carter esiste un metodo brutale facile e diretto... di solito gli alberi nuovi sono veramente molto a misura con il foro del cuscinetto lato frizione ed entrano solo se li tiri con spessori rondelle e dado, il che richiede una buona mano, pazienza e parecchio tempo soprattutto se l'albero è parecchio largo e proprio non ne vuole sapere di entrare,,,

aiuta certo metterlo nel congelatore per 24 ore,,, ma spesso non basta... come fare?

 

Guarda un buon metodo è quello di assicurare il volano ad una morsa con due legni che non ne rovinino le superfici degli assi e con tela abrasiva che so prima da 280 e poi da 600 ripassare a mò di lustrascarpe sulla sezione che infila nel cuscinetto lato frizione fino a ridurne lo spessore di alcuni centesimi.... provi ad infilare l'albero con le mani ed ad un certo punto ti accorgi che quasi entra, agitandolo e spingendolo entrerà se la misura è giusta.... prendila non come regola ma come alternativa se davvero ne esci pazzo, comunque è un lavoro che sotto certi aspetti quasi gli giova, ma ci sono certo varie linee di pensiero in merito quindi vedi tu... te lo dico se ti crea grossi guai diciamo ne esci facile, il metodo funziona ed è facile da attuarsi anche per mani inesperte...

 

Ricordati che l'albero quando chiudi si infila prima sul carter grande (lato frizione) che sull'altro scende senza problema alcuno in quanto c'è una gabbia a rulli e per assurdo l'anello pattino che và infilato sul cono dell'albero (prima di montarlo ovvio) di solito ha il difetto opposto ovvero che ha molto gioco, esistono su sip cuscinetti migliori TORRIGTON o roba simile e quasi quasi se ordini roba lì conviene prenderne uno soprattutto se monti un albero nuovo ribilanciato e corretto (che sarebbe il top).

 

Sono uno prolisso, ma se hai la pazienza di leggermi vorrei darti degli ulteriori consigli sul tuo motore, non tanto sul come fare ma piuttosto sul come aggiornarlo...

 

Diciamo da subito che la super non è proprio performante, non lo dico da smanettone, ma probabile che dopo i primi mesi di enfasi la troverai eccessivamente lenta, certo con ruote basse non ci vai a 120, ma almeno ad 85 con una spinta decente sarebbe auspicabile...

 

la marmitta quale che sia và bene alle brutte se non la hai puoi montare quella sprint veloce, in vero hanno una differenze nella staffa (ruote da 8 e ruote da 10) ma monta senza troppe difficoltà se non trovi la sua originale tienilo a mente, ricorda che le sito vanno benino, e che c'è un utente tale mega che sulla base di una sito simil originale gli fa una modifica non molto invasiva che incrementa le prestazioni modeste della super, hai poi il carburo mi pare da 20-15, un 20-17 non guasta, la spaco ne produce di economici ma buoni, evita il 20-20 per una strana alchimia la super non lo tiene con il cilindro originale a meno che tu non monti un + performante cilindro pinasco da 175cc a due travasi, in questo caso dovresti però ritoccare anche il condotto di ammissione ottimizzando e raccordandolo meglio.

 

Il cilindro se hai il 125cc montaci il 150 sono identici ma guadagni 1-2 cv sui 6 che hai nella realtà e non sono pochi, il KIT due travasi economico che puoi montare è quello RMS, a molti non piace ma io ne ho montati e vanno bene, direi anzi proprio bene, ma questo è un mondo strano per certi aspetti ed ognuno ha le sue convinzioni...

 

Fatto salvo il discorso originalità, simili interventi renderanno il tuo motore più brillante ed aggiornato alle strade del terzo millennio, non dico sia una skeggia, ma almeno ci vai in due anche in trasferta senza sforzare ad ogni salita... insomma và meglio.... se hai tutto perfetto valuta tu invece, forse non ne vale la pena, ma se hai cilindro KO, albero poco convincente, marma mal messa facci un pensierino...

 

Grazie mille amico sei stato molto utile.

Il parastrappi ormai è tolto manca solo un ribattino conficcato che domani toglierò. Il mio dilemma è se montando le doppie molle la mia vespa andrà meglio oppure sarà più dura.Magari ho pensato di montarle dato che 5 su 6 erano rotte.

Per montare i cuscinetti e alberi mi sono armato di pistola termica e ho messo i cuscinetti nel freezer...dopodichè pulirò bene le sedi con carta abrasiva.

Gli alberi li tiro dentro con dato e rondella...

Per il resto la rimonterò con tutti i pezzi originali anche se so che sarà poco performante

Ho rettificato il cilindro e magari cambierò il carburatore.

Ho notato però che l'ingranaggio del parastrappi non è completamente planare, ovvero appoggiandolo a terra o su un piano non è parallelo con il supporto..semra un pò incurvato...è normale?lo devo addrizzare?

Grazie ancora

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Per montare i cuscinetti e alberi mi sono armato di pistola termica e ho messo i cuscinetti nel freezer..

Ed hai fatto benissimo!!!

Inoltre se tu dimenticassi completamente i consigli che ti ha dato l'utente poeta, sarebbe mooooooooolto meglio!!!

Nonostante l'abbia avvertito esplicitamente di non dare consigli "strani", lui insiste imperterrito!

 

Ora un avvertimento all'utente poeta: la prima si perdona, la seconda si condona, ma alla terza si bastona!!!

Limitati a raccontarci dei tuoi "performanti" motori se proprio vuoi scrivere ancora su VR!!!

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Salve a tutti,

vi scrivo perchè sto revisionando il mio parastrappi della 125 Super che aimè, aveva 5 molle su 6 rotte.

Il kit della CIF ha le doppie molle, e quelle più piccole da montare dentro quelle più grandi.

Da alcune info mi è sembrato di capire che è un kit che si usa per il PX 200 o motori elaborati ma cosa succede se le monto sulla mia 125 SUper originale?Il cambio diventa troppo duro?Secondo voi è migliorativo?C'è qualcuno che lo ha fatto e sa dirmi la differenza?

Grazie a tutti

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