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una "semplice curiosita"


chicaro
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salve ragazzi mi e' venuto un dubbio,in questi giorni ho fatto la modifica sulla mia p125x a puntine,ho montato un volano statore e centralina elettronica,quindi in teoria il mio P125X a questo punto dovrebbe essere un PX125E,guardano le varie tabelle di carburazione ho notato che il PX125E monta getto,emulsionatore e altre cose compresa la ghigliottina diverse dal P125X,devo adeguare il tutto o il PX125E e' diverso nel gruppo termico e altri elementi del motore da dover modificare la carburazione in toto???:mah:..............o sto' dicendo un po' di fregnacce(stupidaggini):mrgreen:

gettiperpx.jpg

Modificato da chicaro
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....in effetti qualche piccola modifica a livello di diagramma di distribuzione c'è, ma non è determinante ai fini della carburazione....puoi tranquillamente lasciare tutto come sta...e comunque, le modifiche sono state fatte "in peius"....perchè a mio avviso, man mano che passavano gli anni, la piaggio, per economizzare ha ridotto sempre più la qualità dei componenti utilizzati; sin dalle prime vespe, la piaggio era famosa per il fatto che costruisse ogni pezzo in casa; aveva un ottimo reparto fonderia, i pezzi che venivano da fornitori esterni erano veramente pochi; col passare del tempo, sempre più realizzazioni di pezzi vengono commissionati all'esterno; io con mano ho toccato la differenza, a livello di albero motore tra un motore 180 rally prima serie del 1969 e uno del 1970; in quello del 1969 ci sono delle lavorazioni egregie, e un livello di finitura ed equilibratura elevato; in quello del '70 i pezzi sono già stampati, poco rifiniti, pieni di bave e l'equilibratura è alla membrodisegugio; e, per mio conto, siamo andati sempre peggio: per non parlare delle modifiche introdotte dalle varie leggi "antipollution"... insomma era difficile rendere il motore vespa inaffidabile, ma vi garantisco che adesso ci sono riusciti!

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chidevo piu che altro per curiosita' perche devo dire che la vespa da quando ho fatto la modifica sembra andare un pelino meglio di prima,il getto gia' lo avevo cambiato prima che facessi la modifica montando un 102

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...devo averlo già scritto, comunque, ripeto qui le differenze a livello di distribuzione, anticipo e valori fra p125x e px125e, fermo restando quello che è un dato acquisito, cioè i rapporti, molto più corti nel px125e, ci sono quasi tre denti di corona di differenza nel rapporto più lungo(così, a spanne...), cioè la p125x è più lunga;allora, p125x: ammissione: 109/35, travasi 57,30 prima e dopo pmi, scarico 75 prima e dopo pmi, 7,8 cv a 5600 giri e 1,25 kgm a 3800 giri/min, anticipo 21 gradi più o meno 1;px125e: ammissione identica, travasi 53,50, scarico 75,5, 8,8 cv a 6000 g/m e 1,25 kgm a 4250, anticipo 18 gradi ; quindi in teoria, nel px125e hanno accorciato i rapporti, ridotto la durata dei travasi, aumentato lo scarico e fatto qualche piccola modifica alla carburazione e questo avrebbe dato 1 cv in più, seppur ad un regime max aumentato di 400 g/min; pero, questo in teoria, perchè la mia esperienza personale va in senso opposto: io avevo il p125x comprato usato, mentre i miei amici avevano tutti il nuovo px125e...ebbene, non c'era storia....parlando di motori originali....ricordo che tutti erano convinti che fosse elaborato....invece era così, il p125x le suonava alla grande al px125e..e non si può dire fosse un caso isolato, eh, tutti quelli col px125e originale rimanevano dietro.....misteri della comunicazione e del marketing piaggio degli anni ottanta....

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..esatto, comunque, fino al p125x le quote dei carter sono sempre le stesse....da dopo quella serie è successo il finimondo.....per questo parlo di "abbassamento dei livelli di guardia"......leggi:qualità dei componenti....allo stesso modo, i primi p200e andavano davvero bene.....mentre quelli dopo il 1982 circa avevano queste prestazioni altalenanti.....d'altronde, dalle prove di motociclismo dell'epoca, il p125x segnò i 93 kmh di velocità max contro gli 88 del px125e in comparativa con l'et3....tanto che la redazione parlava di un esemplare magari non messo perfettamente a punto.....a mio avviso, il risultato finale dipendeva dai rapporti troppo corti.....

Modificato da MrOizo
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Se non erro con la tua ghigliottina sei un pelo più magro di minimo e più reattivo.

no Joe la ghigliottina 6823.08 e' piu magra della 6823.01(che monto io) almeno cosi dovrebbe essere,voglio fare i complimenti a MrOizo una spiegazione cosi neanche alla piaggio se la sognano complimenti per la preparazione:ok:

Modificato da chicaro
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  • 1 month later...

Buona sera Ragazzi,

approfitto dell'argomento per intromettermi in questa discussione e vista la eccezionale preparazione di MrOizo chiedo e approfitto anche io per chiarirmi qualche dubbio:

anche io ho un eccezionale p125x del '77 che prima ho trasformato da puntine in elettronico e poi ci ho messo il gt150 originale piaggio adeguando solo i getti (102) per ottenere piu brio. Cosi è stato ma con le marce basse non vede l'ora di cambiare in terza e in quarta e poi a volte al semaforo si spegne piano piano e sono costretto a tenerlo un pelino accellerato... non è questione di minimo, anche perchè a me piacerebbe tenerlo veramente basso ma per questo motivo non ci riesco. Carburatore lindo, filtro aria lindo, candela Champion 86. Allora mi chiedevo se col 150 avrei dovuto adeguare l'anticipo. Con lo statore, volano, centralina tutto nuovo, è posizionato in maniera millimetrica su IT. Chiedo lumi. Grazie come sempre per il preziono contributo. :mah:

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