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possibile che non ha la punzonatura?


chicaro
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Certo che è possibile.

Girorni fa, ne abbiamo parlato anche in questa discussione:

http://www.vesparesources.com/melacompro/63762-numero-telaio-assurdo-inesistene.html

Però non è detto che i due casi siano identici, quello da te proposto potrebbe avere la punzonatura effettuata dalla motorizzazione ed il venditore non se n'è accorto, chissa?

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E certo, legalmente non ci puoi fare nulla con quel telaio.

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a me, sinceramente, non sembrano i caratteri corretti... inoltre non è normale che ci sia tutta la sigla, nei ricambi c'è punzonata solo parte della sigla, ovvero (per quello che riguarda i telai delle small targate) la V, la M e la T, in questo modo poteva essere utilizzato sia per primavera che per et3 (ed eventualmente nuova 125, ma sarebbe stato difficile, vista la presenza del simbolo esagonale)... se notate, come si può ben vedere nell'altro thread le 50 avevano infatti solo una parte della sigla, ovvero la V, il 5 e la T, in modo da poter utilizzare i telai per più vespe simili...

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a me, sinceramente, non sembrano i caratteri corretti... inoltre non è normale che ci sia tutta la sigla, nei ricambi c'è punzonata solo parte della sigla, ovvero (per quello che riguarda i telai delle small targate) la V, la M e la T, in questo modo poteva essere utilizzato sia per primavera che per et3 (ed eventualmente nuova 125, ma sarebbe stato difficile, vista la presenza del simbolo esagonale)... se notate, come si può ben vedere nell'altro thread le 50 avevano infatti solo una parte della sigla, ovvero la V, il 5 e la T, in modo da poter utilizzare i telai per più vespe simili...

 

La differenza stà pero' che nel primo caso,quello linkato da Senatore, il telaio presenta dgm 10934 om e quindi utilizzabile per due serie di vespa 50 special, la v5b1t e v5b3t, in questo caso l'et3 ha numero univoco di omologazione dgm 15467 om e quindi il telaio era punzonato direttamante in fabbrica con il prefisso vmb1t.

E di questo ne sono sicuro perchè un'amico ai tempi dei tempi aveva un primavera,suo fin da ragazzo che causa incidente sostitui il telaio ma non punzono' mai (in garage però conservava il telaio incidentato) ed era appunto punzonato con igm primavera, prefisso di telaio e stelletta.

:ciao:

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La differenza stà pero' che nel primo caso,quello linkato da Senatore, il telaio presenta dgm 10934 om e quindi utilizzabile per due serie di vespa 50 special, la v5b1t e v5b3t, in questo caso l'et3 ha numero univoco di omologazione dgm 15467 om e quindi il telaio era punzonato direttamante in fabbrica con il prefisso vmb1t.

E di questo ne sono sicuro perchè un'amico ai tempi dei tempi aveva un primavera,suo fin da ragazzo che causa incidente sostitui il telaio ma non punzono' mai (in garage però conservava il telaio incidentato) ed era appunto punzonato con igm primavera, prefisso di telaio e stelletta.

:ciao:

ok, allora non sono intercambiabili, hai ragione!

Vale te cosa ne pensi dei caratteri? Ti convincono?

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I caratteri sono assolutamente identici a quelli della mia, per me sono ok. Quel telaio e' in vendita da parecchi mesi, all'inizio il prezzo richiesto era doppio :-)

Ho visto proprio sabato scorso alla mostra scambio di Lonigo una vespa 50 R col telaio non punzonato di un ET3 con la stessa sigla del link qui sopra: niente libretto del 50 ma fattura del telaio ET3 di ricambio presente.

Veniva posta in vendita "per ricambi o per creare due vespe": non vi dico a quanto la vendeva...

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a me, sinceramente, non sembrano i caratteri corretti... inoltre non è normale che ci sia tutta la sigla, nei ricambi c'è punzonata solo parte della sigla, ovvero (per quello che riguarda i telai delle small targate) la V, la M e la T, in questo modo poteva essere utilizzato sia per primavera che per et3 (ed eventualmente nuova 125, ma sarebbe stato difficile, vista la presenza del simbolo esagonale)... se notate, come si può ben vedere nell'altro thread le 50 avevano infatti solo una parte della sigla, ovvero la V, il 5 e la T, in modo da poter utilizzare i telai per più vespe simili...

Non solo, ma vista anche la presenza del portaoggetti laterale, di cui la Nuova 125 è priva.

Comunque, se la cosa può giovare, personalmente ho sostituito il telaio ad un PX 125 con quello di un PE200 (diversità di sigla identificativa) per conto di una Concessionaria Piaggio, la quale avrebbe poi curato il lato burocratico della questione e la relativa punzonatura del nuovo telaio presso la motorizzazione competente.

Appare, quindi, evidente che i telai venivano forniti con punzonata la sola sigla che identificava il modello, pertanto per ogni modello e/o cilindrata di motoveicolo, esisteva il relativo ricambio.

L'operazione da me fatta, è stata eseguita in tempi recenti ma non recentissimi, ed il telaio fornitomi era una giacenza di magazzino e, evidentemente, il telaio "giusto" non era più ordinabile. Penso che la fattibilità dell'operazione sia stata possibile in quanto ufficialmente veniva effettuata da una concessionaria. Magari un privato avrebbe avuto la sua bella gatta da pelare!!!:roll:

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non trovo la foto della mia

ne avevo una praticamente identica

un primavera prima serie con sola sigla

parlano con un amico proprietario di una concessionario piaggio gilera anni 50/60 mi diceva a volte succedeva che gli arrivavano dalla piaggio in questo stato

ovvero quando scaricavano,non stavano a controllare il numero sul telaio poiche le vespe nuove avevano un adesivo sullo retro scudo altezza bloccasterzo con i soli numeri di telaio segnati su una targhetta di carta

quindi loro nemmeno perdevano tempo a controllare se effetivamente erano stati punzonati o meno

di questa cosa che vi sto raccontando ho avuto conferma da altri 2 concessionari

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parlano con un amico proprietario di una concessionario piaggio gilera anni 50/60 mi diceva a volte succedeva che gli arrivavano dalla piaggio in questo stato

ovvero quando scaricavano,non stavano a controllare il numero sul telaio poiche le vespe nuove avevano un adesivo sullo retro scudo altezza bloccasterzo con i soli numeri di telaio segnati su una targhetta di carta

quindi loro nemmeno perdevano tempo a controllare se effetivamente erano stati punzonati o meno

di questa cosa che vi sto raccontando ho avuto conferma da altri 2 concessionari

Credo che tu abbia frainteso quanto ti hanno raccontato oppure stai facendo un po' di confusione:

e' vero che le vespe arrivavano con un adesivo di carta su cui erano riportati i numeri di telaio, ma non è assolutamente possibile che i telai non avessero la punzonatura, perchè la stessa veniva effettuata in fabbrica durante la catena di montaggio.

Solo ed esclusivamente i telai destinati alla vendita come ricambi non venivano punzonati, perchè costruiti appositamente in qualità di ricambio.

Il fatto poi che questi signori "non perdessero tempo" a controllare la punzonatura, dimostra solo molta superficialità nello svolgere il proprio lavoro.

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