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conversione da ruote da 8(vnb e vbb) a ruote da 10(sprint gl ecc)


mir87
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cambia lo stelo, ma solo nell'attacco parafango in vero, che è qualcosa più basso ed è lui a fare casino, infatti la molla sulle forcelle pre 1963 (8") è più corta che non sulle forcelle allestite ruote da 10", cambia anche sullo stelo il sistema di blocco dello sterzo, ragion per cui montando uno stelo tipo GL GT ecc dovrete modificare il sistema di blocco, il mozzo invece è sempre lo stesso, o meglio la fusione è la stessa ma cambia allestimento, in dettaglio la VNB VBB VBA VNA ruote da 8" ha i perni a vite mentre i modelli con le ruote da 10" hanno invece il fermo a piattina che blocca i due perni sospensione e oscillante per interferenza, ma sono dettagli, il perno dell'oscillante pure mi pare sia qualcosina diverso, ma il mozzo, ovvero la fusione del mozzo ripeto è la stessa, il parapolvere da abbinare al tamburo da 10" è comunque solo aggiunto, ovvio cambiano anche le ganasce di diametro più grande ed il perno porta tamburo che sostituisce il piattello per ruote da 8", e l'ingranaggio di rinvio che sulle ruote da 8" che girano più veloci ha quindi più denti e gira più piano.

 

Evidenzia la differenza di lunghezza dello stelo anche il cavo rinvio, che sulle ruote da 8" e di circa 4 cm più corto, se ci montate dunque quello per forcelle da 10" noterete che fà una curva eccessiva in quanto più lungo.

 

In conclusione, la modifica si può fare ma le ruote da 10" tenderanno a toccare, uando la forcella và a fine corsa in affondo, in ragione del fatto che lo stelo è più corto.... tamburo perno e parapolvere possono essere reperiti da una forca 10" e sostituiti senza grossi problemi... anche tutto il mozzo da 10" monta no-problem...

 

ma la modifica è quanto mai sconsigliabile....

 

il modo giusto è adottare cavalletto tipo TS (VNb1-2, VBB1, VNA però hanno 1 solo foro per la staffa cavalletto!?), l'intera forca di una ruote da 10" a cui andremo a modificare sia l'attacco parafango di lato che il dente di blocco dello sterzo, mentre dietro vànno sostituiti il piatto parapolvere le ganasce e il tamburo (IMPORTANTE ricordate che la VNB1-2 la VNA e la Vba se ben ricordo hanno un solo perno ganasce e non possono quindi montare le ganasce tipo Gl-GT ecc!!!)...

 

 

Quindi in vero solo alcuni modelli ruote da 8" possono accogliere le ganasce per tamburi da 10" al posteriore, e qualsiasi sia la modifica adottata all'anteriore la vespa o si alza parecchio o bisogna fare un bel casino per evitare che le ruote da 10" tocchino a battuta sia che si adottino cerchi a 4 fori modifica (tipo GS fino a VS4) sia che si adottino quelli classici di una ruote alte....

 

Il tutto insomma è SCONSIGLIATO a prescindere, oltre ad un discorso di originalità-

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io ho risolto con le 4.00/8 al posteriore è semplice d'avanti cè da fare qualce lavoro in piu' ! se vuoi rimanere con i cerchi da 10 ...devi cercare a prezzo salato dei cerchi originali altrimenti senti pascoli per quelli modello export " sono lisci senza margherita " piu' belli e se verniciati a colore come quelli da 8 ..sono fantastici ,,pero ' il prezzo economico non è ![/quote

 

Grazie,in effetti hai ragione,o provo a cercare 2 cerchi migliori,oppure se mi confermi che la gomma da 4" ha un rotolamento superiore a quella da 3,5,potrebbe essere una soluzione,comunque ti ringrazio e ti saluto ciao

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io ho risolto con le 4.00/8 al posteriore è semplice d'avanti cè da fare qualce lavoro in piu' ! se vuoi rimanere con i cerchi da 10 ...devi cercare a prezzo salato dei cerchi originali altrimenti senti pascoli per quelli modello export " sono lisci senza margherita " piu' belli e se verniciati a colore come quelli da 8 ..sono fantastici ,,pero ' il prezzo economico non è !

Si penso che siano le 2 uniche soluzioni,non male mettere il 4"x8 ,il rotolamento e superiore al 3,5"x8?

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  • 2 years later...

Buongiorno.. stesso problema anche io, vnb6 con cerchi da 10 “ gs a 4 bulloni.. ho un peoblema con la molla da 155/165 mm non ci vanno, ho anche un mozzo di una Sprint Veloce. Mozzo originale stemma piaggio con sotto un numero 10 , mozzo sprint con stemma piaggio con sotto un numero 13. Devo mettere per forza il mozzo sprint ? Volendo posso adattare direttamente una forcella sprint e derivate con siciamo più spazio in altezza per la molla ?? Luca

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