feddevts Inviato 12 marzo 2014 - 15:56 Share Inviato 12 marzo 2014 - 15:56 Buongiorno a tutti, parliamo di un px a puntine 6v al quale ho appena revisionato il motore. A seguito della revisione sono sorti un pò di problemi elettrici, prima il condensatore e poi la bobina posizioni/stop ma ero riuscito a risolvere tutto sostituendo i pezzi. Ora mi succede questo: metto la vespa in moto senza problemi faccio 1 o 2 km e inizia ad andare male. Ovvero appena scende di giri prende dei vuoti clamorosi, tiene il minimo per 20 secondi e poi si spegne. Diciamo che tenendola ben accelerata il problema non si percepisce. Secondo voi potrebbe essere un problema elettrico? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 marzo 2014 - 17:43 Share Inviato 12 marzo 2014 - 17:43 Non è che sei grasso ai bassi e si imbratta? Avvita un po' la vite del titolo del minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 13 marzo 2014 - 08:15 Autore Share Inviato 13 marzo 2014 - 08:15 ciao e grazie per l'interessamento, escludo scompensi di carburazione poichè fino a 2 giorni fa andava bene e poi i vuoti sono troppo clamorosi. Dev'essere cambiato qualcosa ma di importante. Per quello , da inesperto, chiedevo se ci possono essere dei problemi elettrici che danno questi sintomi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 13 marzo 2014 - 08:40 Share Inviato 13 marzo 2014 - 08:40 Fed hai gia' controllato se puo' essere il condensatore?mi sembra tu gia lo abbia sostituito o sbaglio mettendo quello esterno? se si che tipo hai messo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 13 marzo 2014 - 10:57 Autore Share Inviato 13 marzo 2014 - 10:57 si l'ho fatto sostituendolo con uno della vecchia 500, sicuramente verificherò anche questo. Però, nella mia inesperienza, pensavo che i sintomi del condensatore difettato fossero altri...... Cioè i problemi elettrici, genericamente intesi, possono causare vuoti di erogzione? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 marzo 2014 - 11:02 Share Inviato 13 marzo 2014 - 11:02 La cosa strana è che lo fa solo ai bassi, quindi quando c'è teoricamente meno corrente. Verificherei la bobina AT o magari, banalmente, il cavo della candela che se è tanto vecchio può essere secco e non fare più isolamento come dovrebbe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 13 marzo 2014 - 11:04 Share Inviato 13 marzo 2014 - 11:04 (modificato) io ho avuto i tuoi stessi sintomi per molti mesi,li ho risolti in questo modo o meglio facendo queste due cose non li ho piu avuti,primo sostituzione del condensatore(come te con uno della 500) secondo avevo il carburatore imbarcato e la carburazione mi dava vuoti a determinati giri Modificato 13 marzo 2014 - 11:05 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 13 marzo 2014 - 11:08 Share Inviato 13 marzo 2014 - 11:08 La cosa strana è che lo fa solo ai bassi, quindi quando c'è teoricamente meno corrente. Verificherei la bobina AT o magari, banalmente, il cavo della candela che se è tanto vecchio può essere secco e non fare più isolamento come dovrebbe. effettivamente Iena potrebbe essere la bobina AT perche il problema lo avverte dopo qualche km e quindi dopo che la vespa un po' si e' scaldata e le bobine difettose scaldandosi danno qualche problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 marzo 2014 - 11:13 Share Inviato 13 marzo 2014 - 11:13 ...cambiata la candela con una NON ngk? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 marzo 2014 - 11:22 Share Inviato 13 marzo 2014 - 11:22 ...cambiata la candela con una NON ngk? Anche questo è vero ... NGK non va molto d'accordo con le puntine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 13 marzo 2014 - 14:05 Autore Share Inviato 13 marzo 2014 - 14:05 la candela è Champion, comunque come posso verificare il funzionamento della bobina? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 marzo 2014 - 14:58 Share Inviato 13 marzo 2014 - 14:58 la candela è Champion, comunque come posso verificare il funzionamento della bobina? grazie bene - hai comunque provato a cambiare candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 17 marzo 2014 - 08:38 Autore Share Inviato 17 marzo 2014 - 08:38 Buongiorno a tutti, nel fine settimana ho fatto alcune prove che ora vi racconto. Nell'ordine: - pulizia carburatore e verifica chiusura prigionieri - sostituzione candela ed ho accorciato un pochino il cavo - sostituzione bobina esterna con una nuova che mi hanno prestato - verifica distanza puntine (le puntine non sfiammano, ho fatto la prova al buio e si vede solo una piccola scintilla ogni tot giri del volano) Dopo aver fatto tutto ciò la vespa è andata bene per 2 giorni, partiva bene e tirava correttamente (è un 125 originale di 30 anni fa). Poi domenica ha ricominciato a dare i numeri con sintomi contrastanti, questa è la cronistoria.... Parte bene faccio 3/4 km e mi fermo per 10 min, riparte bene faccio 5 km e mi rifermo 20 min. Questa volta non ne vuole sapere di mettersi in moto, dopo 20 pedalate smonto la candela e la trovo bagnata e forse un pò grassa. Pulisco rimonto e la faccio partire a strappo. Da qui a giri bassi andava bene e teneva il minimo ma era meno fluida nel salire, scoppiettava un pò. Ultima tappa, mi rifermo per una mezzora, non vuole ripartire. Smonto la candela, bagnata, rimonto e parto a strappo. Da qui ricomincia a darmi il problema "originale" con dei bei vuoti in basso. Per me è un rebus..... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 17 marzo 2014 - 09:56 Share Inviato 17 marzo 2014 - 09:56 non trovi macchie sotto il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 17 marzo 2014 - 11:01 Autore Share Inviato 17 marzo 2014 - 11:01 non trovi macchie sotto il motore? no, pensavi allo spillo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 17 marzo 2014 - 11:30 Share Inviato 17 marzo 2014 - 11:30 no pensavo sempre al carburatore imbarcato,che scarburava il tutto per aspirazioe di aria,ma se non hai macchie,se la ghigliottina scorre bene, se il tuo minimo e' regolare e non galoppante,allora mi sbaglio io,anche se leggendo la cronistoria sembra di rivivere le mie uscite,lo stesso dopo che la vespa si scaldava per colpa della dilatazione si torceva ancora di piu e la iniziava il festival del problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 17 marzo 2014 - 11:50 Share Inviato 17 marzo 2014 - 11:50 E se fossero i getti sporchi? Oppure ancora la candela difettosa o una massa da qualche parte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 17 marzo 2014 - 13:18 Autore Share Inviato 17 marzo 2014 - 13:18 ciao, a questo punto può essere qualsiasi cosa però il carburatore è stato pulito e ripulito, la candela cambiata più volte. Potrebbe anche andare a massa però sarebbe sfortuna poichè l'impianto è nuovo di zecca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 17 marzo 2014 - 13:43 Share Inviato 17 marzo 2014 - 13:43 hai qualche amico che puo' prestarti un carburatore 20-20? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 17 marzo 2014 - 13:52 Autore Share Inviato 17 marzo 2014 - 13:52 hai qualche amico che puo' prestarti un carburatore 20-20? si potrei recuperarlo, dici che vale la pena fare il tentativo vero? Il mio unico dubbio è quello che non sia un problema elettrico però non è facile stabilirlo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 17 marzo 2014 - 15:13 Share Inviato 17 marzo 2014 - 15:13 (modificato) A me fa tanto bobina at... hai riprovato la vecchia? Poi regola la candela sempre a 0, 5mm Ah scusa ho letto ora che hai già provato a cambiarla... sorry.. Verifica bene la tenuta del carburo guardando dentro al venturi (senza filtro e con la benza aperta) io vedevo da li che il galleggiante non teneva.... da fuori non perdeva ma mi invasava sempre il motore Modificato 17 marzo 2014 - 15:19 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 17 marzo 2014 - 15:41 Autore Share Inviato 17 marzo 2014 - 15:41 si la bobina esterna l'ho sostituita, spero di non essere tanto sfortunato da averne 2 che non funzionano!!! mi domandavo però questo, non potrebbe essere la bobina interna il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 17 marzo 2014 - 15:48 Share Inviato 17 marzo 2014 - 15:48 si potrei recuperarlo, dici che vale la pena fare il tentativo vero? Il mio unico dubbio è quello che non sia un problema elettrico però non è facile stabilirlo... se hai la possibilita di farlo perche no?non costa nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 17 marzo 2014 - 16:27 Share Inviato 17 marzo 2014 - 16:27 si la bobina esterna l'ho sostituita, spero di non essere tanto sfortunato da averne 2 che non funzionano!!! mi domandavo però questo, non potrebbe essere la bobina interna il problema? Eh mi sa di si a sto punto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 18 marzo 2014 - 08:56 Autore Share Inviato 18 marzo 2014 - 08:56 ieri sera ho preso la vespa per fare un giro. Parto, vado, mi fermo, riparto, mi rifermo.........PERFETTA!!!! non ha mancato un colpo! mi sta facendo ammattire......se fosse la carburazione i problemi dovrebbero essere costanti, o sbaglio? Se la portassi dall'elettrauto potrebbe essermi d'aiuto in qualche modo? cioè potrebbe stabilire se funziona correttamente la bobina esterna e quella interna? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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