Vai al contenuto

VERNICIATURA: Restaurare un COFANO P200E

antoymca
 Share

Recommended Posts

Come da oggetto sto precedendo a verniciare è novo un cofano della mia P200E.

Potreste guidarmi sulle quantità di fondo e vernice da acquistare?

Il colore è il PIA 108, Chiaro di luna metallizzato.

Vi ringrazio....

Antonello ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se devi verniciare solo il cofano potresti acquistare solo una bomboletta da 400 ml di fondo e una da 400 ml di vernice, secondo me è più comodo, infatti la vernice è già miscelata giusta ed ga un ugello delle giuste dimensioni per spruzzarla. poata poi le foto prima e dopo! sono curioso;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da oggetto sto precedendo a verniciare è novo un cofano della mia P200E.

Potreste guidarmi sulle quantità di fondo e vernice da acquistare?

Il colore è il PIA 108, Chiaro di luna metallizzato.

Vi ringrazio....

Antonello ;-)

Ma il resto della vespa è conservato con la vernice originale piaggio dell'epoca, o l'avevi già restaurata con vernice moderna doppiostrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il resto della vespa è conservato con la vernice originale piaggio dell'epoca, o l'avevi già restaurata con vernice moderna doppiostrato?

purtroppo già riverniciata...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo già riverniciata...

si, ma in doppiostrato, cioè base opaca più trasparente a finitura?

In questo caso ti servono eventualmente tre bombolette, fondo, vernice 108 e trasparente. Per un cofano bastano.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è già stata riverniciata, consiglio di farti fare il colore a campione utilizzando l'altro cofano come campione, avendo cura di sgrassarlo accuratamente senza lucidarlo.

Se hai necessità di riempire qualche piccola magagna, tipo dei segni di carteggiatura , suggerisco di non utilizzare il fondo in bombola, poiché non è sufficientemente riempitivo per tale scopo. Meglio utilizzare un fondo da stendere con la pistola. Anche un mono-componente da diluire con diluente nitro va bene. Se invece la superficie è bella, potrebbe andar bene anche il fondo a bomboletta, a patto che sia di buona qualità.

Abbi l'accortezza di dare una passata di scotch-brite rosso tra fondo e colore, otterrai un risultato migliore. Se per il colore sceglierai la bombola, dai più mani leggere ma uniformi, intervallate da un'attesa di circa 15 minuti tra una passata e l'altra. Una bella lucidata con pasta abrasiva fine e polish almeno una settimana dopo la verniciatura per dare una buona finitura ed eliminare eventuali sporchini.

Spero di esserti stato utile.

Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti bei consigli...

cmq sto procedendo con l'aiuto di un amico... compagno di avventura di mille smanettamenti...

ormai siam decisi a passare il fondo a pistola... il cofano necessita!

I cofani originali son messi bene e forse con il colore orifinale non dovrei aver grosse differenze, dalle foto capirete cosa voglio creare...

PS: la vecchia verniciatura ha fondo + nitro + trasparente catalizzato (almeno credo).

012.jpg

015.jpg

IMG_4074.jpg

IMG_4075.jpg

IMG_4087.jpg

IMG_4088.jpg

IMG_4105.jpg

IMG_4155.jpg

Modificato da antoymca
Link al commento
Condividi su altri siti

e si si... si procede... lentamente ma si procede!

sanata la freccia, o meglio tappata, son andato con una prima passatina di stucco e fondo!

ora ancora qualche ritocco con lo stucco e poi si riFOnda!

ho vagliato le possibilità e credo di orientarmi all'acuisto della vernice in spray (PIA 108) perchè la

mia pistola va che è una chiavica!

400ml spray di nitro metallizzata e 400ml spray di lucido (mi consigliate il bicomponente?).

avete esperienze di acquisto? io son a Bari.

grazie

AntoIMG_4317.jpg

IMG_4242.jpg

IMG_4253.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco male, risolvi con poco. Alle saldature interne dai una bella spazzolata e via, a quelle esterne rifiniscile oltre a come hai già fatto, se necessario con una stuccatina. Carteggia tutto con scotch-brite rosso o carta ad acqua 600 e dai un'alta mano di fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed eccoci al solito posto con il buon nico... date le 2 mani di vernice è stata data una di lucido!

poi mascherato il tutto si procede con la verniciatura con colori ad acqua delle reti su cui poi passeremo il lucido!

ecco a voi le nuove testimonianze..

IMG_4734.jpg

IMG_4724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti