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VERNICIATURA: Restaurare un COFANO P200E


antoymca
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Come da oggetto sto precedendo a verniciare è novo un cofano della mia P200E.

 

Potreste guidarmi sulle quantità di fondo e vernice da acquistare?

 

Il colore è il PIA 108, Chiaro di luna metallizzato.

 

Vi ringrazio....

 

Antonello ;-)

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Allora, se devi verniciare solo il cofano potresti acquistare solo una bomboletta da 400 ml di fondo e una da 400 ml di vernice, secondo me è più comodo, infatti la vernice è già miscelata giusta ed ga un ugello delle giuste dimensioni per spruzzarla. poata poi le foto prima e dopo! sono curioso;-)

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Come da oggetto sto precedendo a verniciare è novo un cofano della mia P200E.

 

Potreste guidarmi sulle quantità di fondo e vernice da acquistare?

 

Il colore è il PIA 108, Chiaro di luna metallizzato.

 

Vi ringrazio....

 

Antonello ;-)

 

Ma il resto della vespa è conservato con la vernice originale piaggio dell'epoca, o l'avevi già restaurata con vernice moderna doppiostrato?

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Ma il resto della vespa è conservato con la vernice originale piaggio dell'epoca, o l'avevi già restaurata con vernice moderna doppiostrato?

 

purtroppo già riverniciata...

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purtroppo già riverniciata...

 

si, ma in doppiostrato, cioè base opaca più trasparente a finitura?

In questo caso ti servono eventualmente tre bombolette, fondo, vernice 108 e trasparente. Per un cofano bastano.

:ciao:

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Se è già stata riverniciata, consiglio di farti fare il colore a campione utilizzando l'altro cofano come campione, avendo cura di sgrassarlo accuratamente senza lucidarlo.

 

Se hai necessità di riempire qualche piccola magagna, tipo dei segni di carteggiatura , suggerisco di non utilizzare il fondo in bombola, poiché non è sufficientemente riempitivo per tale scopo. Meglio utilizzare un fondo da stendere con la pistola. Anche un mono-componente da diluire con diluente nitro va bene. Se invece la superficie è bella, potrebbe andar bene anche il fondo a bomboletta, a patto che sia di buona qualità.

 

Abbi l'accortezza di dare una passata di scotch-brite rosso tra fondo e colore, otterrai un risultato migliore. Se per il colore sceglierai la bombola, dai più mani leggere ma uniformi, intervallate da un'attesa di circa 15 minuti tra una passata e l'altra. Una bella lucidata con pasta abrasiva fine e polish almeno una settimana dopo la verniciatura per dare una buona finitura ed eliminare eventuali sporchini.

 

Spero di esserti stato utile.

Buon divertimento.

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quanti bei consigli...

 

cmq sto procedendo con l'aiuto di un amico... compagno di avventura di mille smanettamenti...

ormai siam decisi a passare il fondo a pistola... il cofano necessita!

I cofani originali son messi bene e forse con il colore orifinale non dovrei aver grosse differenze, dalle foto capirete cosa voglio creare...

PS: la vecchia verniciatura ha fondo + nitro + trasparente catalizzato (almeno credo).

012.jpg

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Modificato da antoymca
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e si si... si procede... lentamente ma si procede!

 

sanata la freccia, o meglio tappata, son andato con una prima passatina di stucco e fondo!

 

ora ancora qualche ritocco con lo stucco e poi si riFOnda!

 

ho vagliato le possibilità e credo di orientarmi all'acuisto della vernice in spray (PIA 108) perchè la

 

mia pistola va che è una chiavica!

 

400ml spray di nitro metallizzata e 400ml spray di lucido (mi consigliate il bicomponente?).

 

avete esperienze di acquisto? io son a Bari.

 

grazie

 

AntoIMG_4317.jpg

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Poco male, risolvi con poco. Alle saldature interne dai una bella spazzolata e via, a quelle esterne rifiniscile oltre a come hai già fatto, se necessario con una stuccatina. Carteggia tutto con scotch-brite rosso o carta ad acqua 600 e dai un'alta mano di fondo.

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ed eccoci al solito posto con il buon nico... date le 2 mani di vernice è stata data una di lucido!

poi mascherato il tutto si procede con la verniciatura con colori ad acqua delle reti su cui poi passeremo il lucido!

 

ecco a voi le nuove testimonianze..

IMG_4734.jpg

IMG_4724.jpg

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