antoymca Inviato 13 marzo 2014 - 18:10 Share Inviato 13 marzo 2014 - 18:10 Come da oggetto sto precedendo a verniciare è novo un cofano della mia P200E. Potreste guidarmi sulle quantità di fondo e vernice da acquistare? Il colore è il PIA 108, Chiaro di luna metallizzato. Vi ringrazio.... Antonello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 13 marzo 2014 - 18:16 Share Inviato 13 marzo 2014 - 18:16 Allora, se devi verniciare solo il cofano potresti acquistare solo una bomboletta da 400 ml di fondo e una da 400 ml di vernice, secondo me è più comodo, infatti la vernice è già miscelata giusta ed ga un ugello delle giuste dimensioni per spruzzarla. poata poi le foto prima e dopo! sono curioso;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 marzo 2014 - 18:25 Share Inviato 13 marzo 2014 - 18:25 Come da oggetto sto precedendo a verniciare è novo un cofano della mia P200E. Potreste guidarmi sulle quantità di fondo e vernice da acquistare? Il colore è il PIA 108, Chiaro di luna metallizzato. Vi ringrazio.... Antonello Ma il resto della vespa è conservato con la vernice originale piaggio dell'epoca, o l'avevi già restaurata con vernice moderna doppiostrato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 13 marzo 2014 - 19:54 Autore Share Inviato 13 marzo 2014 - 19:54 Ma il resto della vespa è conservato con la vernice originale piaggio dell'epoca, o l'avevi già restaurata con vernice moderna doppiostrato? purtroppo già riverniciata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 marzo 2014 - 20:12 Share Inviato 13 marzo 2014 - 20:12 purtroppo già riverniciata... si, ma in doppiostrato, cioè base opaca più trasparente a finitura? In questo caso ti servono eventualmente tre bombolette, fondo, vernice 108 e trasparente. Per un cofano bastano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 13 marzo 2014 - 20:22 Share Inviato 13 marzo 2014 - 20:22 Se è già stata riverniciata, consiglio di farti fare il colore a campione utilizzando l'altro cofano come campione, avendo cura di sgrassarlo accuratamente senza lucidarlo. Se hai necessità di riempire qualche piccola magagna, tipo dei segni di carteggiatura , suggerisco di non utilizzare il fondo in bombola, poiché non è sufficientemente riempitivo per tale scopo. Meglio utilizzare un fondo da stendere con la pistola. Anche un mono-componente da diluire con diluente nitro va bene. Se invece la superficie è bella, potrebbe andar bene anche il fondo a bomboletta, a patto che sia di buona qualità. Abbi l'accortezza di dare una passata di scotch-brite rosso tra fondo e colore, otterrai un risultato migliore. Se per il colore sceglierai la bombola, dai più mani leggere ma uniformi, intervallate da un'attesa di circa 15 minuti tra una passata e l'altra. Una bella lucidata con pasta abrasiva fine e polish almeno una settimana dopo la verniciatura per dare una buona finitura ed eliminare eventuali sporchini. Spero di esserti stato utile. Buon divertimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 14 marzo 2014 - 09:46 Autore Share Inviato 14 marzo 2014 - 09:46 (modificato) quanti bei consigli... cmq sto procedendo con l'aiuto di un amico... compagno di avventura di mille smanettamenti... ormai siam decisi a passare il fondo a pistola... il cofano necessita! I cofani originali son messi bene e forse con il colore orifinale non dovrei aver grosse differenze, dalle foto capirete cosa voglio creare... PS: la vecchia verniciatura ha fondo + nitro + trasparente catalizzato (almeno credo). Modificato 14 marzo 2014 - 09:55 da antoymca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 17 marzo 2014 - 10:04 Autore Share Inviato 17 marzo 2014 - 10:04 e si si... si procede... lentamente ma si procede! sanata la freccia, o meglio tappata, son andato con una prima passatina di stucco e fondo! ora ancora qualche ritocco con lo stucco e poi si riFOnda! ho vagliato le possibilità e credo di orientarmi all'acuisto della vernice in spray (PIA 108) perchè la mia pistola va che è una chiavica! 400ml spray di nitro metallizzata e 400ml spray di lucido (mi consigliate il bicomponente?). avete esperienze di acquisto? io son a Bari. grazie Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 19 marzo 2014 - 16:03 Autore Share Inviato 19 marzo 2014 - 16:03 che barba.... ero ad ottimi risultati e guardate cosa mi è accaduto post saldatura... non avevo pensato all'infiammabilità dei prodotti! uffaaaa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 19 marzo 2014 - 20:37 Share Inviato 19 marzo 2014 - 20:37 Poco male, risolvi con poco. Alle saldature interne dai una bella spazzolata e via, a quelle esterne rifiniscile oltre a come hai già fatto, se necessario con una stuccatina. Carteggia tutto con scotch-brite rosso o carta ad acqua 600 e dai un'alta mano di fondo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 24 marzo 2014 - 15:52 Autore Share Inviato 24 marzo 2014 - 15:52 Il tutto procede... ora con i 3 colori spry BIANCO ROSSO E VERDE faro a bandiera la banda inferiore ed le tre feritoie sul dorso! Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 26 marzo 2014 - 16:44 Autore Share Inviato 26 marzo 2014 - 16:44 ed intanto la prima mano è data! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 28 marzo 2014 - 17:11 Autore Share Inviato 28 marzo 2014 - 17:11 ed eccoci al solito posto con il buon nico... date le 2 mani di vernice è stata data una di lucido! poi mascherato il tutto si procede con la verniciatura con colori ad acqua delle reti su cui poi passeremo il lucido! ecco a voi le nuove testimonianze.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoymca Inviato 31 marzo 2014 - 09:41 Autore Share Inviato 31 marzo 2014 - 09:41 Tra mille imperfezioni e 100 modi di reaalizzarla... ecco il risultato! spero che questa mod in ESTATe porti il suo BENEFICIO! :_) 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts