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Ripunzonatura sigla e numero di telaio!!!!!!!!


davide8929
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ciao tutti cari vespisti sono nuovo in questo forum e un saluto a tutti quanti!! ho da poco restaurato COMPLETAMENTE in tutte le sue parti la mia vespa 50 special prima serie del 1970. sono abbastanza preoccupato perche' la sigla ed il numero di telaio si stanno rovinando e quindi poco leggibili. ho il libretto nuovo con su scritto il numeo di telaio, e la revisione effettuata. mi potreste aiutare su cosa dovrei fare e dove andare per fare ripunzonare i dati sul telaio della mia vespa? un grazie mille in anticipo a tutti quelli che possono aiutarmi!!

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la revisione l'ho passata perchè l'ho fatta dopo avere fatto l'immatricolazione della vespa presso la motorizzazione. io ho portato la i moduli complilati con tutti i dati necessari per fare il libretto e la targa. io ho scritto il numero di telaio nei carteggi (avendolo letto sul telaio della mia vespa), e loro di conseguenza l'hanno riportato sul nuovo libretto. però è sempre poco leggibile e volevo appunto sapere se c'è modo che possa essere ripunzonato per far si che risulti leggibile in maniera corretta senza problemi.

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io ho semplice comprato la vespa da un privato e mi sono scritto il numero di telaio. V5A2T ecc. poi l'ho subito portata ad un centro revisioni autorizzato dalla motorizzazione è il giorno dopo, col libretto originale con su scritto il numero di telaio ho fatto targa e libretto nuovo. ripeto che sul telaio si riesce a leggere poco la sigla e numero è quindi vorrei riuscire a rifarla scrivere che si riesca a vedere. per questo chiedevo cosa devo fare!!

 

ps ho letto da qualche parte che contattando la piaggio si può richiedere una targhetta con la sigla e numero di telaio del veicolo. è vero?????!!!! vi chiedo di aiutarmi perché mi preoccupa non poco questa storia. sul libretto nuovo c'è scritto il numero ma non so cosa devo fare e dove andare per farlo ripunzonare!!!! please help me!!!

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Allora, innanzi tutto cerca di calmarti.

Dopo di che vediamo di analizzare la questione: hai appena affermato di aver portato la vespa in un centro revisioni autorizzato e dopo hai ottenuto la nuova targa ed il nuovo libretto, giusto?

A questo punto, mi pare ovvio che la vespa sia stata controllata dal centro revisioni e con essa anche la punzonatura.

A questo punto, se il centro autorizzato avesse ritenuto che il numero e la sigla del telaio fossero illeggibili, ti avrebbero obbligato a rifare la punzonatura e non ti avrebbero certamente dato la targa e fatto il nuovo documento di circolazione.

Comunque, credo che tu abbia le idee un tantinello confuse, perchè continui a dire di "far riscrivere" la punzonatura.

Orbene, sappi che se tu dovessi procedere alla ripunzonatura del telaio, la nuova punzonatura verrebbe fatta da un'altra parte del telaio e non nella stessa zona dell'origine (in genere punzonano sulla pedana vicino al bullone che tiene su il motore) e non verrebbero in alcun modo ripunzonati gli stessi numeri e sigla già esistenti sia sul telaio che sul libretto, ma altri numeri completamente diversi e ciò comporterebbe anche la sostituzione del libretto oppure un aggiornamento dello stesso con un'annotazione effettuata dalla motorizzazione stessa.

Comunque, un'agenzia di pratiche automobilistiche si potrebbe occupare della parte burocratica della cosa e poi dovresti portare la vespa alla Motorizzazione per la nuova punzonatura perchè non credo che un centro revisioni sia abilitato a ripunzonare il telaio.

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vedrò cosa posso riuscire a fare ma spero che avendo questo problema del numero poco leggibile, non sorgano problemi per malauguratamente dovessero fermarmi e questo mi preoccupa non poco. però penso che avendo il numero di telaio stampato sul nuovo libretto non dovrebbero esserci grossi problemi no?

 

volevo precisare che la targa e libretto non me l'hanno dato al centro revisioni ma in motorizzazione. io una volta fatti i documenti ho portato targa e libretto al centro revisioni e loro aspettavano la conferma dal ministero dei trasporti per il via alla revisione, facendo si che una volta passata come successo, mi incollassero l'adesivo di revisione regolare. avrò capito male sul fatto che se il numero di telaio fatica a leggersi, in motorizzazione lo ripunzonano nello stesso posto con lo stesso numero!!!

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L'importante è che tu non faccia nulla per rendere più visibile il numero di telaio con sistemi "strani", perchè rischieresti di essere accusato di contraffazione e alterazione del n° di telaio di un motoveicolo, ed allora si che sarebbero uccelli per diabetici!!!

Ti consiglio di procedere in questo modo, ed è l'unico che non altera nulla:

in ferramenta compra uno sverniciatore chimico ed una spazzola con le "setole" in ottone, oltre ad un rotolo di nastro carta, quello che usano i carrozzieri.

Con il nastro carta, proteggi la zona dopo il n° di telaio in modo da non rovinare la vernice, poi stendi un po' di sverniciatore sulla zona del n° di telaio ed aspetti 5 o 10 minuti in modo che abbia il tempo di agire e poi con la spazzola in ottone procedi a spazzolare la parte e vedrai che la vernice si scioglie e la porti via come nulla. Se è il caso, ripeti l'operazione e poi guarda il risultato.

Proteggiti gli occhi perchè lo sverniciatore, se li raggiungesse con qualche schizzo, potrebbe provocare danni e stai attento anche quando lo apri. Lo sverniciatore è in gel, ma sarebbe bene che lavorasse in piano, per cui la vespa andrebbe adagiata su di un fianco.

Non usare assolutamente carta vetro o carta abrasiva dove c'è la punzonatura.

Dopo aver portato via la vernice e/o lo stucco presente sulla punzonatura vedrai che la stessa sarà molto più evidente.

Dopo, sempre proteggendo la parte di carrozzeria attorno alla punzonatura, potrai spruzzare del trasparente in modo da evitare che la lamiera nuda arrugginisca.

Comunque, se tu mettessi delle foto, potremmo capire molto meglio se il numero è veramente poco leggibile o se i tuoi timori sono infondati.

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non farei mai niente sulla vespa proprio adesso che è stata restaurata da pochissimo!! domani posto delle foto riguardanti il numero di telaio. non avrei neanche il coraggio di usare spazzola e il gel per paura di rovinare qualcosa.

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Tieni presente che è meglio che la punzonatura originale riaffiori con il sistema che ti ho descritto, perchè se dovessi far ripunzonare la vespa in motorizzazione, non è che li ci andrebbero tanto delicati.

Per cui, se davvero la punzonatura è poco evidente, attivati come ti ho detto, altrimenti è perfettamente inutile stare a parlarne.

Ma poi vorrei saper una cosa: se la punzonatura era davvero poco evidente, perchè hai prima restaurato la vespa? Il problema, andava risolto pima!!!

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Quoto Senatore, fai come ti suggerisce e, comunque, se la vespa ha superato la revisione, stai tranquillo per almeno 2 anni! Anche se i numeri si leggono appena, non vale assolutamente la pena di fare ripunzonare la vespa, basta proteggere la vecchia punzonatura!

 

Ciao, Gino

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va bene ragazzi un grazie per tutte le info dettagliate che mi avete fornito!! se ho novità vi farò sapere!! ps ultima cosa, se richiedo qualche documento originale tramite numero del telaio alla piaggio, può servire a qualcosa come prova che la vespa risulti essere con i numeri esatti anche adesso?!

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ultima cosa, se richiedo qualche documento originale tramite numero del telaio alla piaggio, può servire a qualcosa come prova che la vespa risulti essere con i numeri esatti anche adesso?!

 

Piaggio puo' certificare solamente che una vespa 50 Special con matricola xxxxxxx sia stata effettivamente prodotta nel 1970, ma e' tutto qui.

Per quello che vuoi tu, avresti bisogno di un perito che certifichi l'autenticita' della punzonatura, ma la vedo una cosa assolutamente non necessaria.

Come ti hanno gia' suggerito, se vuoi un parere piu' sicuro, posta una foto ravvicinata del numero telaio, magari oscurando l'ultimo numero.

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Alt!

 

CENTRO REVISIONE PRIVATO, PAGHI E REVISIONANO! !aLTRO CHE mCTC SE andavi in MCTC con quei numeri fantasma col cavolo che te la reimmatricolavano!!!!!

 

So di cosa si parla.... allora:

 

se i numeri proprio non ci sono, la ribattono in MCTC... ma con nuova numerazione e nuovo libretto, il casino è che probabilmente se non hai con te il CERTIFICATO DI ORIGINE da richiedere pagando alla Piaggio te la reimmatricolano 2014, per altro i numeri te li punzonano sul tunnel alla come viene viene ovvero da bestie! La vespa perde un qualunque valore storico o quasi....

 

Se i numeri sono solo leggerissimi ma si vedono.... penna a ferro, fondo spary, penna a ferro e fondo spray.. lente di ingrandimento e mano ferma... uno bravo sa come si fa, li resuscita!!!

 

Se numeri assenti... un buon ladro li ribatte e te li rifà nuovi ed originali.... nel 70% verranno male, nel 20% dei casi verranno benino, nel 8% dei casi son proprio belli, nel 2% dei casi hai trovato il mago dei numeri e sono perfetti meglio di quelli piaggio!!!! Solo che è illegale... c'è tipo l'arresto o quasi....

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Poeta, Davide ha scritto di numeri poco leggibili, non inesistenti!

 

Prima anche solo di ventilare soluzioni allettanti ma illegali, ti suggerisco di contare fino a 100, e poi . . . di non scrivere NULLA!

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

 

Gino

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rieccomi di nuovo!! mi sono informato presso la motorizzazione e come diceva in effetti senatore, loro dopo aver verificato che i numei e sigla risultino poco leggibili, provvedodo ad una nuova ripunzonatura con un nuovo numero...... ho chiesto ad un carrozziere ma mi ha spiegato che non ha piu i punzoni per rimarcare i numeri.....

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MODERATOR
ho chiesto ad un carrozziere ma mi ha spiegato che non ha piu i punzoni per rimarcare i numeri.....

 

Questa operazione e' illegale.

 

Vol.

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si è illegale e per questo l'unico rimedio è proprio quello di rivolgersi alla motorizzazione civile. è inoltre anche il carrozziere mi ha fatto presente che non può essermi di aiuto per fare questa operazione.

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rieccomi di nuovo!! mi sono informato presso la motorizzazione e come diceva in effetti senatore, loro dopo aver verificato che i numei e sigla risultino poco leggibili, provvedodo ad una nuova ripunzonatura con un nuovo numero...... ho chiesto ad un carrozziere ma mi ha spiegato che non ha piu i punzoni per rimarcare i numeri.....

Mi sembra che tu sia in cerca di guai. Ti avevo anche detto: "L'importante è che tu non faccia nulla per rendere più visibile il numero di telaio con sistemi "strani", perchè rischieresti di essere accusato di contraffazione e alterazione del n° di telaio di un motoveicolo, ed allora si che sarebbero uccelli per diabetici!!!". E per sistemi strani intendevo appunto la ribattitura o altre porcherie simili!

L'unica cosa che puoi fare è quella di pulire la zona della punzonatura come ti ho già spiegato! Se non sei in grado di compiere da solo questa operazione, rivolgiti a qualcuno che la sappia fare. Rimarcatura con punzoni o con strane penne come suggeriva qualcuno, sono sistemi buoni solo per andare in galera!!!

Visto l'effetto sortito, pregherei poi l'utente poeta di astenersi ulteriormente dal dare certi consigli, anzi se non consigliasse proprio nulla, sarebbe ancora meglio, visto che anche in altre occasioni ha peccato di presunzione, ed invitato a chiarire non ha mai chiarito nulla!

 

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  • 10 months later...

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho letto questa conversazione ma non mi sono chiare alcune cose. Sto per acquistare una vespa 125 primavera ma il proprietario mi ha detto che non ha libretto ne numero di telaio. Come devo fare? Si riesce a rimetterla in strada? Grazie, attendo notizie. Giacomo

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Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho letto questa conversazione ma non mi sono chiare alcune cose. Sto per acquistare una vespa 125 primavera ma il proprietario mi ha detto che non ha libretto ne numero di telaio. Come devo fare? Si riesce a rimetterla in strada? Grazie, attendo notizie. Giacomo

 

Senza libretto e senza numero di telaio non ci puoi fare nulla!!!

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Senza libretto e senza numero di telaio non ci puoi fare nulla!!!

Quoto!

 

Può essere usata come pezzi di ricambio, ma non può essere reimmatricolata.

 

Ciao, Gino

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mi sono informato la pulizia dei numeri e la loro verniciatura è legale... la contraffazione è solo per la ribattitura... infatti (ed è logico) sui veicoli restaurati la pulizia dei numeri è prassi ovvia, soprattutto perché se si riverniciano auto o moto vanno ripuliti dallo sporco o si seppelliscono.... per assurdo è sanzionabile il contrario cioè numeri illegibili per manomissione o per sporcizia o per verniciatura grassa che li seppellisce.... quindi penna a ferro e fondo, la penna non li rifà ma solo li pulisce... il fondo li evidenzia... un po' come la questione targa illegibile e scolorita...

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