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Restauro Super 150 VBC1T del 1967


mezcal
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Rieccomi, oggi ho lavorato ancora un pó sulla vespa seguendo le grandiose indicazioni di franzpero, ma come al solito non son andato molto lontano :P

Ho riaperto la vaschetta per controllare lo spillo ma non sapendo cosa controllare ho solo verificato che l'insieme avesse buona mobilità.

Ho poi provato a cambiare le puntine ma anche qui con gran poco successo: non capisco dove mettere il distanziere in plastica bianca, quadrata ma con un foro rotondo.

Purtroppo mi si é rotto il pc ora che ho ritrovato la speranza, ho guardato qualche guida tramite lo smartphone ma non ne parlavano e dopo poco divento schizofrenico..

Grazie ancora, ciao!

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Ci sono dei periodi in cui l'ufficio complicazioni lavora 24 ore su 24! Non ti scoraggiare la vespa è così ci vuole pazienza e pian piano arriva anche la pratica. Vediamo un po' di rispondere a quanto hai scritto:

Spillo: te l'ho citato perché a volte questo si blocca e non passa benzina, l'unico test che puoi fare è questo togli la torretta e tieni il galleggiante premuto in modo che chiuda l'afflusso di benzina, ora soffia con la bocca dall'attacco del tubo benzina, se quando rilasci il galleggiante l'aria passa tutto ok se ciò non avviene vuol dire che c'è dello sporco e quindi il problema è lì.

E' un metodo un po' empirico ma non conosco altro modo per verificare il corretto funzionamento.

Puntine: penso, se ho capito bene che il pezzo di plastica sia questo:57292_1.jpg

è l'isolante del contatto e va inserito ( si incastra perfettamente ) tra la molla di richiamo e la basetta dove c'è il morsetto dei filiPE%20131_CONTATTI_PUNTINE_PER_VESPA_90_RACER_71_gt;73__125_PRIMAVERA_72___150_SUPER_73___RALLY_1.jpg

Ciao Francesco

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Ciao non ti preoccupare l'ufficio complicazioni lavora sempre 24 su 24. vediamo di risponderti con delle immagini( un po' scadenti ma dovresti capire lo stesso ).

Se ho ben capito il pezzo di plastica è l'isolante del contatto delle puntine e va montato sulla molla sotto la vite dei filiPuntine.jpg così vedi come va.

Dalle tue descrizioni pare che la benzina non arrivi, una delle probabili cause possono essere i condotti della torretta galleggiante ostruiti o lo spillo che non lavora bene.

2.jpg che è quello comandato dallo spillo come prima soffia con la bocca sul foro tenendo in alto il galleggiante non deve passare aria, lasciandolo scendere deve passare l'aria.

Se sussistono queste condizioni: feritoia aperta, condotto dello spillo ben pulito e senza incrostazioni, spillo che chiude e apre correttamente, il meccanismo della torretta è ok e il problema del non afflusso dl carburante va cercato nei getti e nei loro condotti.

Ciao Francesco

1.jpg

3.jpg

Modificato da franzpero
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  • 3 months later...

Ciao a tutti, ho cercato di sistemare l'anticipo e l'apertura delle puntine e nonostante la fatica nel capire come fare, pare ce l'abbia fatta. Anche se avevo misure strane tra i due punti, qualcosa come una 40ina di gradi di differenza, seconda lettura 320 circa. Ho infatti dovuto spostare lo statore di parecchio, ed ora è quasi vicino al fine corsa.

Mi pare un pò strano perchè senza toccarlo prima andava e era abbastanza centrato però vabeh, ormai credo che prima di capire dove stia il problema mi tocchi sputtanare tutto il resto.

Accensione normale ancora nulla, e quindi ho provato a ri accenderla dal venturi, ma non funziona più neanche quello: addirittura ora succede che a volte la pedalina non va a fine corsa ma si blocca abbastanza bruscamente a metà o forse anche prima.

Carburatore dovrebbe essere a posto, a livello di pulizia, ho anche sostituito la guarnizione alla base perchè mi si era rotta nel pulirlo.

Getti e condotti dovrebbero essere puliti, l'unica cosa che, dal mio misero punto di vista, potrebbe essere fuori taratura sono tutte le viti di regolazione del carburatore, getti inclusi.

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Ciao a tutti, ho cercato di sistemare l'anticipo e l'apertura delle puntine e nonostante la fatica nel capire come fare, pare ce l'abbia fatta. Anche se avevo misure strane tra i due punti, qualcosa come una 40ina di gradi di differenza, seconda lettura 320 circa. Ho infatti dovuto spostare lo statore di parecchio, ed ora è quasi vicino al fine corsa.

Mi pare un pò strano perchè senza toccarlo prima andava e era abbastanza centrato però vabeh, ormai credo che prima di capire dove stia il problema mi tocchi sputtanare tutto il resto.

Accensione normale ancora nulla, e quindi ho provato a ri accenderla dal venturi, ma non funziona più neanche quello: addirittura ora succede che a volte la pedalina non va a fine corsa ma si blocca abbastanza bruscamente a metà o forse anche prima.

Carburatore dovrebbe essere a posto, a livello di pulizia, ho anche sostituito la guarnizione alla base perchè mi si era rotta nel pulirlo.

Getti e condotti dovrebbero essere puliti, l'unica cosa che, dal mio misero punto di vista, potrebbe essere fuori taratura sono tutte le viti di regolazione del carburatore, getti inclusi.

Ciao la regolazione corretta dell'anticipo è fondamentale per il corretto funzionamento della vespa, prima va regolato questo e poi si passa alla carburazione. Ti passo un po' dei miei appunti raccolti, da vari post e forum di cui ringrazio gli autori, affinché tu abbia una maggiore chiarezza sull'operazione.

Francesco

Regolazione Anticipo Guida pdf.pdf

Modificato da franzpero
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L'anticipo credo di averlo regolato abbastanza bene, anche se credo non fosse molto necessario visto che dal venturi si accendeva. In più, mi pare di aver dovuto spostare lo statore di parecchio, quindi mi vengono i dubbi. Più che altro perchè ho usato un disco graduato fatto in casa non precisissimo.

Quindi oggi vedo di stampare il disco graduato da scooter help così poi posso passare alla carburazione, perchè non ne posso più di vederla ferma.

Grazie della guida, se la trovavo due o tre giorni fa mi risparmiavo un tre o quattro ore di bestemmie dietro a guide mal spiegate, ora penso di aver capito come fare a regolarlo, mi serve solo il disco preciso!

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Le guide si trovano, ma spesso come ho scritto sono fatte da appassionati che danno molto per scontato ed anni fa mi sono trovato nelle peste anche io. un consiglio che ti posso dare è di ripartire da zero nel controllo dell' anticipo. Quindi azzera tutto e riparti con lo statore al centro dei fori e da li inizi le rilevazioni. Se riscontri problemi contattami pure, importante è prima fare delle prove con lo zoom di stampa in modo che il diametro del goniometro coincida con quello del vano dello statore, fare così ti rende più facile riportarti i riferimenti.

Francesco

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  • 2 weeks later...

Penso che la mia vespa sia posseduta! :D Sarà una settimana o forse anche due che cerco di regolare l'anticipo ma tra una cosa e l'altra non ci sono ancora riuscito; pensavo di essere abbastanza sveglio ma da quando ho una vespa ho cambiato completamente opinione a riguardo!!

Credo ci sia qualcosa che fisicamente mi modifica la lettura, perchè a volte è realistica, anche se leggermente da regolare, però poi appena provo a regolarla sfasa completamente di almeno un centinaio di gradi, e non credo si tratti di un errore di procedura perchè l'ho fatto talmente tante volte che ormai lo faccio anche a occhi chiusi.

Una sola domanda, è giusto che mi si modifichi l'apertura delle puntine spostando lo statore? Ho l'impressione che succeda, non di molto, o magari può essere che stringa troppo poco la vite di fissaggio?

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Ciao, spostando lo statore vari la posizione delle puntine rispetto alla camma del volano e quindi, varia anche la loro apertura. Questi errori che riscontri, sono dovuti ad errato posizionamento del gruppo statore all'inizio della procedura di ricerca dell'anticipo.

Francesco

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  • 1 month later...

La tua domanda si riferisce al filmato o succede a te, se ti riferisci al filmato è un po' confusionario, comunque quando fai la prova con la lampada o un cicalino questi vanno a misurare la continuità del circuito e come da filmato il punto esatto dove si chiudono e proprio appena sotto il punto di anticipo ( la ripresa è troppo laterale per vedere bene ) e quindi si accende la lampada.

Ma, scusa che problemi stai riscontrando?

Controlla bene che le puntine quando lavorano siano perfettamente centrate tra loro, spesso quelle di oggi sono tutte svirgolate e bisogna raddrizzarle fino a che lavorano correttamente. Personalmente ho costruito una piastra con un perno come quello dello statore e con pazienza controllo che appoggino tra loro in modo perfettamente ortogonale.

Ciao, Francesco

Modificato da franzpero
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Ok, allora può essere quello il problema, mi pare che lavorino un pò storte.

Il problema è che non riesco a regolare bene questo dannato anticipo, massimo mi avvicino di un 5-10 gradi poi al passo dopo invece che esserci mi sfasa di un centinaio di gradi o giù di li. Iniziavo a pensare di non averci capito nulla, e di star sbagliando qualcosa, invece se dici che è giusto che si accenda la luce, forse non tutto è perduto.. vedo se riesco a sistemarle e a farcela finalmente! grazie ancora!

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Se le puntine lavorano male ( con quelle nuove è certo ), non puoi essere certo delle regolazioni che fai. Devono congiungersi perfettamente solo così puoi capire come lavorano compreso il pattino che agisce sulla camma.

Discorso luce: Luce accesa puntine chiuse non c'è scintilla, luce spenta scocca la scintilla. Non demoralizzarti le prime volte è difficile poi si capisce dove si sbaglia o quale è il problema.

Questa è la piastra che uso per controllare le puntine il piolo lo trovi nel kit di sostituzione del tampone di feltro per il volano:

 

20150123_075525.jpg

Ciao, Francesco

20150123_075417.jpg

20150123_075431.jpg

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