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Restauro Super 150 VBC1T del 1967


mezcal
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Bravo! Hai capito .... Se incontri ulteriori problemi posta una foto di sto benedetto carburatore e del getto incriminato, così, forse è anche più facile aiutarti. Mi raccomando quando rimonti il carburatore serra con dolcezza le viti, fermati quando sono in appoggio, altrimenti spani tutto....... e allora sono c.......i veramente amari. Le guarnizioni falle rinvenire bene nell'olio ( da motore va benissimo ) altrimenti se secche tirano aria e la vespa è scarburata.

Per quanto riguarda la candela cambiala e monta piuttosto una NGK BH6 dura poco ma va molto meglio.

Ciao e fammi sapere.

Francesco

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  • 2 weeks later...
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Ok, finalmente smontato tutto il carburatore secondo la guida che mi hai consigliato per una pulizia generale e per verificare l'effettiva presenza del getto starter.

Il getto c'è, anche se continua comunque a sembrarmi fuori posto rispetto agli esplosi che ho postato, ma credo più a voi e al fatto che la vespa funzionava che a degli esplosi :D

Ho messo le guarnizioni di carta (non comprese nel kit di ricambio che ho acquistato) in ammollo nell'olio, le altre conto di cambiarle. Dopo vado a comprare la benzina per pulire il resto e domani la candela, che oggi piove più o meno da 15 16 ore ininterrotte e devo fare un pò di strada e mi dispiace prendere la macchina apposta.

Ho anche comprato altri kit di sostituzione per parti che mi avete consigliato, ossia parastrappi, bobina e condensatore; mi sono reso conto che avete parlato anche di paraolii ma non so perchè ma quelli non li ho presi. Penso però di finire prima il carburatore (e candela) e vedere se riesco ad accenderla, così che in caso negativo sappia dove non ho toccato e di conseguenza dovrebbe essere ok, così da non complicare ulteriormente le cose.

Ciao!

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per me ti conviene cambiare TUTTO prima di tentare la messa in moto. Non per nulla ma considera che se poi dovesse andare tutto bene dovresti rismontare il carburo e la scatola per aprire i carter e cambiare cuscinetti e paraoli. Mi raccomando sul montaggio di cuscinetti e paraoli!!! Segui le guide e magari fatti aiutare da qualche esperto, basta una martellata data male per rompere i carter!

In bocca al lupo...

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Argh, pure i cuscinetti mi mancano allora. Vedo come si mette, che sono 2 anni che sto aspettando di poterci girare e comincio ad avere un pò di fretta. Quindi magari prima faccio in modo di avere la certificazione di funzionalità da parte di un meccanico (devo reimmatricolarla che era stata demolita) poi faccio tutte le sostituzioni del caso.

Nel caso non dovessi riuscire aspetterò l'ennesimo anno senza girarci :D

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aprire e chiudere i carter con tutte le sostituzioni del caso ci vogliono due giorni, quindi non ritarderesti un anno ma alla più brutta una settimana! Pensaci...e preparati che solo i cuscinetti di banco costano 40 euro l'uno e sono difficili da reperire... :D

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Coraggio dai! E' meglio fare tutte le cose con calma e per bene, poi se come tu stesso ti definisci " un po' biblico " non importa quello che conta è che la nostra beneamata funzioni come un orologio svizzero, almeno fino al prossimo problema!

Comunque a tua disposizione per consigli e supporto morale.

Francesco

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aprire e chiudere i carter con tutte le sostituzioni del caso ci vogliono due giorni, quindi non ritarderesti un anno ma alla più brutta una settimana! Pensaci...e preparati che solo i cuscinetti di banco costano 40 euro l'uno e sono difficili da reperire... :D

Hai poi capito cosa è successo a quel motore?

Francesco

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Quindi ci ritroviamo a mangiare un altro paio di panini?

 

Si Fede. Io stavolta macchinato per ovvie ragioni (motore e cane). Domenica 6 Luglio...

Modificato da akira1980
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Ciao a tutti! Rieccomi con le mie noie da principiante.

Allora, ho smontato e pulito tutto il carburatore, confermo che il getto dell'aria era al suo posto e lo cercavo nel posto sbagliato :oops:

Ho sostituito alcune guarnizioni dal kit di revisione che ho comprato online ma quelle di carta non c'erano, dovrei fare rinvenire pure loro nell'olio? Quelle piccole all'interno intendo. Mi sono avanzate alcune guarnizioni di plastica dal kit di revisione ma le misure mi paiono un pò strane, o troppo piccole o troppo grandi.

La candela al centro piaggio qui vicino non l'ho trovata come mi hai detto tu, però mi hanno dato una champion P82M, spacciandomela per equivalente. Posso fidarmi o sono stato gabbato come l'ultima volta che preferisco non raccontarvi? :D

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Strano che le guarnizioni di carta non ci fossero, ma hai comprato il Kit di revisione Dell'Orto SI ( è unico per tutti gli si ) od uno di concorrenza? Nel Kit originale le guarnizioni di carta ci sono tutte tranne quella che va tra scatola carburatore e carter motore che si trova nel Kit guarnizioni motore. Certo le guarnizioni vanno sempre fatte rivenire prima di installarle.

Per quanto riguarda la candela non so cosa dirti io non le ho mai adoperate, la mia con tali candele non va, ti ho mandato una tabella di comparazione basati sui valori NGK 6.

Francesco

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Kit originale dell'orto, ma guarnizioni di carta solo quelle piccole. Posso pensare che alcune guarnizioni che io avevo di carta siano sostituite da quelle di plastica nera, ma mi pare che le misure siano parecchie diverse. Farò un'altra verifica.

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Verifica, mi pare strano che ci siano solo le guarnizioni piccole di carta dovrebbero essere tutte doppie, controlla che sia un kit originale. Dovrei averne uno integro in garage poi lo cerco.

Ciao Francesco

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Ciao, scusa il ritardo ma ho avuto dei casini (..... vespistici ), ti invio le foto del Kit Dall'Orto che utilizzo abitualmente:

Contenuto Kit Dall'Orto.jpg Come vedi le guarnizioni di carta necessarie ci sono tutte, l'unica che non serve è quella grande di gomma.

Ti ho fotografato anche l'etichetta così ti trascrivi il codice prodotto.

Buon lavoro e fammi sapere.

Francesco

Kit Dall'Orto.jpg

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  • 3 weeks later...

Figurati, non c'é problema! Me la sto prendendo con calma perché mi aveva un pò preso la sfiducia, ma oggi ho ritrovato la speranza.. È ripartita!!!!!!

Grazie alla candela nuova anche se champion e al versare la benzina direttamente nel venturi.. e ovviamente grazie a tutti voi e alla vostra pazienza, mi avete reso felicissimo, e vorrei restituiri almeno una parte di quel che mi avete dato ma non sapendo come fare per ora mi limito a un "GRAZIE MILLE A TUTTI SIETE ADORABILI!!!!!!!!!"

Ora, il kit che mi hanno dato ha un altro codice, quindi vedró di acquistate quello corretto e sostituire il tutto. Puó essere per via delle guarnizioni che non si accende normalmente?

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Ciao, toglimi una curiosità quando hai versato la benzina nel venturi ed è ripartita hai poi provato a farla ripartire normalmente: si è messa in moto regolarmente?

Poi riguardo alla candela anche se champion non esiste problema l'importante è che sia di gradazione giusta facendo riferimento alla ngk grado 6 meglio 5.

Fammi sapere

Francesco

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Si, ho provato, ma senza successo.

C'é da dire che anche versando nel venturi ci volevano un decina di colpi di pedalina, e forse avendo meno speranza con l'accensione normale ho insistito meno.

Dici di insistere?

Ora sto bevendo una birra per festeggiare e non vorrei far danno :D

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Ascolta, lo spillo del galleggiante del carburatore lavora bene? pare quasi che la vaschetta non si riempia. Per la candela della giusta gradazione guarda la tabella di comparazione delle candele ad elettrodo normale facendo riferimento alle gradazioni ngk che ti ho scritto nel post precedente.

Altra domanda le puntine sono regolate giuste , e, l'anticipo?

Ciao, devo scappare o la " gentil consorte " mi fa lo scalpo ( la voglio vedere dato che sono calvo....). Io me la bevo stasera Moretti Gran Cru è in frigo che si raffredda!

Fammi sapere.

Francesco

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