amiconetreno44 Inviato 19 marzo 2014 - 19:56 Share Inviato 19 marzo 2014 - 19:56 Ciao a tutti, possiedo una Vespa 50 Special a 4 marce del 1979, tutta originale tranne che per il padellino Sito, infatti vorrei modificarla per aumentare le prestazioni. Girovagando per la rete ho scoperto che era in voga negli anni '80 una elaborazione con campana della 90 ss e suo gt. Qualcuno ne sa qualcosa????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 20 marzo 2014 - 08:53 MODERATOR Share Inviato 20 marzo 2014 - 08:53 Penso che il motore 50, venisse trasformato in 90, trapiantandoci i pezzi della 90ss. Forse costava meno che mettere un 102 o forse i 102 non erano soddisfacenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 marzo 2014 - 09:16 Share Inviato 20 marzo 2014 - 09:16 mahhhh oggi hai tanti di quei kit disponibili che puoi scegliere un po di tutto. certo che se invece vuoi divertirti a fare un upgrade stile anni 80 vai che seguo con interesse ! ora io sono ignorante di 90SS e non ricordo assolutamente la corsa dell'albero. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 marzo 2014 - 09:41 Share Inviato 20 marzo 2014 - 09:41 Di 90 c'erano due versioni, una montava un cilindro in corsa 43, l'altra in corsa 51. Avevano anche una campana differente, una montava la 22/63, l'altra la 24 e qualcosa (adesso mi sfugge il numero della corona, comunque quella della primavera/et3). Fino a circa 10 15 anni fa in vendita c'era un kit 90cc in corsa 51 (se non ricordo male marca DR e annesse). Quando si voleva risparmiare/ci si accontentava sull'elaborazione e in commercio non c'erano così tanti prodotti si usava trapiantare pezzi di altre vespe small. Da qui deriva la frase "metto la campana della vespa 90". Visti i tempi che corrono non conviene elaborare così un motore..i pezzi della vespa 90 costano e la spesa non minimamente paragonabile alla resa. Hai un maggior rapporto qualità/prezzo/prestazioni montando la classica configurazione in corsa 43: - 102cc - carburatore 19 - campana 24/72 - marmitta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 20 marzo 2014 - 10:36 Share Inviato 20 marzo 2014 - 10:36 sono passati molti anni quindi potrei anche sbagliarmi,ma ai miei tempi ricordo di aver montato un gruppo termico della pinasco 90 e mi sembra anche che avesse una sola fascia,mi ricordo anche e questo e' certo che per la cattiva carburazione lo grippai dopo solo due mesi,ma posso anche sbagliarmi,qualcuno della mia eta' lo ricorda? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 20 marzo 2014 - 19:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 marzo 2014 - 19:06 ...ehhhh purtroppo c'ero....devo correggere l'affermazione che i due motori 90, normale tre marce e 90 ss avevano corsa differente...erano entrambi in corsa 51, come il 125, mentre la tre marce aveva la 22/63(quella comunemente conosciuta come la campana 90), la 90 ss aveva gli stessi rapporti del 125 primavera , quindi il montaggio di questi cilindri era possibile solo sostituendo anche l'albero motore, motivo per cui era poco usata, come elaborazione...il diametro del pistone è sempre 47, col quale in corsa corta si raggiungono i 75 cc, ma comunque non era possibile montarli in corsa corta...mentre in spagna, la motovespa, consociata della piaggio, realizzava appunto tutte queste cilindrate utilizzando la corsa 43, cioè l'albero motore del 50 cc, e faceva appunto la 75 utilizzando il pistone 47, la 100 utilizzando il pistone 55 e penso ci sia stato un travaso di informazioni con le ditte che producevano qui in italia pezzi aftermarket...quindi prima dell'avvento dei cilindri non originali, se si voleva upgradare la 50 occorreva sostituire anche l'albero motore...ma mi risulta che i primi cilindri pinasco per small già erano sul mercato nel 1974-75 ;il pinasco 102 monofascia lo ricordo bene, era in canna cromata e aveva un costo proibitivo, era veramente difficile grippare questi cilindri, i pistoni erano della mahle, casa tedesca famosa per la qualità dei pistoni....tutte le moto da fuoristrada serie dell'epoca montavano tali pistoni....ed erano assurdi, avevano un solo segmento, ad L, sullo spigolo superiore....io stesso assistevo all'epoca a disquisizioni interminabili dovute al fatto che al profano sembrava fossero più propensi al grippaggio...la realtà invece era all'opposto, erano figli di una tecnologia derivata dalle corse e poco conosciuta, allora ai più....e immagino che costassero parecchio...fatto stà che i vecchi pinasco coi pistoni mahle avevano altre prestazioni rispetto alle riedizioni odierne che, di fatto sono uguali però con normali pistoni asso..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amiconetreno44 Inviato 20 marzo 2014 - 19:20 Autore Share Inviato 20 marzo 2014 - 19:20 OK grazie delle risposte, ma quindi è più conveniente il 102?? Qualcuno mi potrebbe consigliare allora una configurazione con un budget intorno ai 150 euro....???? Premetto che vorrei affrontare salite molto ripide..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 28 marzo 2014 - 14:05 Share Inviato 28 marzo 2014 - 14:05 102 Dr 50€ rapporti 18/67 40€ albro anticipi il tuo basta tagliare la spalla. marimitta anche il padellino originale o una siluro o proma, quello che trovi e che non sia un'espansione carburatore qualsiasi anche originale con 90 euro hai il tuo motore, farà massimo sugli 80 e sale per le salite che è un missile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 28 marzo 2014 - 14:06 Share Inviato 28 marzo 2014 - 14:06 Al limite aggiungi qualcosina per una frizione rinforzata, l'originale non tiene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1086 Inviato 1 aprile 2014 - 11:11 Share Inviato 1 aprile 2014 - 11:11 se misuri correttamente le fasi del 102 tagliando l'albero a modo, con un 24 stai avanti in ripresa ad un ET3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 5 settembre 2014 - 13:15 Share Inviato 5 settembre 2014 - 13:15 ...ehhhh purtroppo c'ero....devo correggere l'affermazione che i due motori 90, normale tre marce e 90 ss avevano corsa differente...erano entrambi in corsa 51, come il 125, mentre la tre marce aveva la 22/63(quella comunemente conosciuta come la campana 90), la 90 ss aveva gli stessi rapporti del 125 primavera , quindi il montaggio di questi cilindri era possibile solo sostituendo anche l'albero motore, motivo per cui era poco usata, come elaborazione...il diametro del pistone è sempre 47, col quale in corsa corta si raggiungono i 75 cc, ma comunque non era possibile montarli in corsa corta...mentre in spagna, la motovespa, consociata della piaggio, realizzava appunto tutte queste cilindrate utilizzando la corsa 43, cioè l'albero motore del 50 cc, e faceva appunto la 75 utilizzando il pistone 47, la 100 utilizzando il pistone 55 e penso ci sia stato un travaso di informazioni con le ditte che producevano qui in italia pezzi aftermarket...quindi prima dell'avvento dei cilindri non originali, se si voleva upgradare la 50 occorreva sostituire anche l'albero motore...ma mi risulta che i primi cilindri pinasco per small già erano sul mercato nel 1974-75 ;il pinasco 102 monofascia lo ricordo bene, era in canna cromata e aveva un costo proibitivo, era veramente difficile grippare questi cilindri, i pistoni erano della mahle, casa tedesca famosa per la qualità dei pistoni....tutte le moto da fuoristrada serie dell'epoca montavano tali pistoni....ed erano assurdi, avevano un solo segmento, ad L, sullo spigolo superiore....io stesso assistevo all'epoca a disquisizioni interminabili dovute al fatto che al profano sembrava fossero più propensi al grippaggio...la realtà invece era all'opposto, erano figli di una tecnologia derivata dalle corse e poco conosciuta, allora ai più....e immagino che costassero parecchio...fatto stà che i vecchi pinasco coi pistoni mahle avevano altre prestazioni rispetto alle riedizioni odierne che, di fatto sono uguali però con normali pistoni asso..... Pistone mahle del kit 130 pinasco d'epoca ( purtroppo ho solo il pistone ) Ps i fori nel mantello nella parte alta sono stati fatti da mio padre dopo un grippata causa seeger uscito come esperimento ... Ciao Nicolò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 5 settembre 2014 - 13:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 settembre 2014 - 13:39 ..eh, già, altri tempi, altra qualità....allora, pagando, si aveva il meglio, oggi è tutta una fregatura..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 5 settembre 2014 - 13:40 Share Inviato 5 settembre 2014 - 13:40 ..eh, già, altri tempi, altra qualità....allora, pagando, si aveva il meglio, oggi è tutta una fregatura..... Potessi avere quel cilindro ........ Purtroppo venue venduto anni fá ... Ciao Nicolò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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