vespen Inviato 20 marzo 2014 - 05:49 Share Inviato 20 marzo 2014 - 05:49 (modificato) Ciao a tutti... Ho un problema con la pedivella del mio px '83. Durante gli avviamenti invernali, per fare girare un pò il motore, si è letteralmente spaccata la pedivella originale. Può succedere che si rompa! Mi dico. Ne acquisto una nuova da un ricambista della mia zona e la vado a montare stringendo il suo bullone molto, molto bene, ma...... Succede quello che non dovrebbe succedere, la pedivella di sgrana al primo colpo. A prima vista sono diverse come materiale Ho notato che la pedivella nuova rispetto a quella vecchia è di un materiale molto più tenero.(Made in India) Il motore monta un gruppo termico 177 polini con albero in corsa 60 e la compressione non è esagerata 9:1. Ammetto che potrei anche aver sbagliato nel montarla. Dove potrei aver sbagliato nel montaggio? Dato che ne devo ricomprare una, dove mi consigliate di comprarla una pedivella decente? Grazie per il consiglio Saluti. Modificato 20 marzo 2014 - 05:51 da vespen 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 marzo 2014 - 07:02 MODERATOR Share Inviato 20 marzo 2014 - 07:02 Ciao a tutti... Ho un problema con la pedivella del mio px '83. Durante gli avviamenti invernali, per fare girare un pò il motore, si è letteralmente spaccata la pedivella originale. Può succedere che si rompa! Mi dico. Ne acquisto una nuova da un ricambista della mia zona e la vado a montare stringendo il suo bullone molto, molto bene, ma...... Succede quello che non dovrebbe succedere, la pedivella di sgrana al primo colpo. A prima vista sono diverse come materiale Ho notato che la pedivella nuova rispetto a quella vecchia è di un materiale molto più tenero.(Made in India) Il motore monta un gruppo termico 177 polini con albero in corsa 60 e la compressione non è esagerata 9:1. Ammetto che potrei anche aver sbagliato nel montarla. Dove potrei aver sbagliato nel montaggio? Dato che ne devo ricomprare una, dove mi consigliate di comprarla una pedivella decente? Grazie per il consiglio Saluti. E' difficile commettere un errore nel montare la pedivella, prendine una originale piaggio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 20 marzo 2014 - 07:23 MODERATOR Share Inviato 20 marzo 2014 - 07:23 A me, sul motore 125 era capitato che la pedalina si bloccasse. Magari è capitato anche a te e hai spinto troppo, finché non ha ceduto l'alluminio. Prova a controllare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 21 marzo 2014 - 04:31 Autore Share Inviato 21 marzo 2014 - 04:31 Grazie per le risposte. Avevo preso in esame un probabile impuntamento del ventaglio ma non ho notato niente di strano. Ricontrollerò meglio. saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kunktator Inviato 23 marzo 2014 - 14:59 Share Inviato 23 marzo 2014 - 14:59 il volano riesci a girarlo a mano? o lo senti bloccato Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 marzo 2014 - 15:09 MODERATOR Share Inviato 23 marzo 2014 - 15:09 (modificato) il volano riesci a girarlo a mano? o lo senti bloccato Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Benvenuto in VR kunktator Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti. Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum e magari di presentare la tua vespa qui: Le nostre Vespa Tornando in OT, ho preso anch'io una leva d'avviamento corta non originale: è fatta davvero di m....ateriale molle, nulla a che vedere con la leva originale. Gg Modificato 23 marzo 2014 - 15:13 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 23 marzo 2014 - 18:58 Share Inviato 23 marzo 2014 - 18:58 Generalmente questo succede quando non si stringe il dado ma arrivare a rompere in questa maniera...:eek: Inviato col telefono a gettoni SIP anni'70 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 23 marzo 2014 - 20:49 Autore Share Inviato 23 marzo 2014 - 20:49 Generalmente questo succede quando non si stringe il dado ma arrivare a rompere in questa maniera...:eek: Ho ricontrollato......nessun impuntamento interno nel motore. C'è solo una componente di notevole sfortuna momentanea. Ammetto che, probabilmente, la rottura di quella originale si sia verificata a causa di un allentamento del bullone di fissaggio. Non me ne sono accorto in tempo! Ma quella nuova....ha niente a che fare con i materiali di una volta. saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kunktator Inviato 23 marzo 2014 - 20:51 Share Inviato 23 marzo 2014 - 20:51 sembra assai strano.. ma i dentini si sono spanati? riprova cn una nuova e facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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