T5 BRONZ Inviato 20 marzo 2014 - 21:48 Share Inviato 20 marzo 2014 - 21:48 Buona sera a tutti,i ho un dubbio su quali siano i rapporti originali (primaria e secondaria )della mia t5. siccome negli anni ci hanno lavorato su tante mani,TROPPE mani, adesso sono al punto che ho deciso di arrangiarmi e aprire il motore da me.. Vi chiedo: avendo un gt malossi 170 é una buona scelta montare i rapporti della 200(23/65)? Ora monta 20/68. grazie mille a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T5 BRONZ Inviato 21 marzo 2014 - 20:26 Autore Share Inviato 21 marzo 2014 - 20:26 Nessuno sa dirmi niente? un parere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 24 marzo 2014 - 21:01 Share Inviato 24 marzo 2014 - 21:01 Troppo lunghi. Il malossi con carburatore e marmitta originale va bene con pignone z22 o z23 in base a quanto pesi e a che tipo di percorso fai solitamente. Fa 8000 e passa giri, probabilmente la primaria del 200 la tira ma faticherebbe parecchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T5 BRONZ Inviato 24 marzo 2014 - 21:55 Autore Share Inviato 24 marzo 2014 - 21:55 Sono 83 kg di bonta', comunque il contagiri della mia a manetta segna 7700/7800 giri. avevo su una primaria 21/68. Ho appena finito di contare i secondari , la 4a ha 36denti. mentre la SUA 4a ne avrebbe 35, la primaria orig è20/68. Anche tu hai montato il malossi? Posso chiederti se hai fatto qualche modifica,e quale? ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 25 marzo 2014 - 21:57 Share Inviato 25 marzo 2014 - 21:57 Sono 83 kg di bonta', comunque il contagiri della mia a manetta segna 7700/7800 giri. avevo su una primaria 21/68. Ho appena finito di contare i secondari , la 4a ha 36denti. mentre la SUA 4a ne avrebbe 35, la primaria orig è20/68. Anche tu hai montato il malossi? Posso chiederti se hai fatto qualche modifica,e quale? ciao! Monta un pignone da 22 con una buona marmitta.....per tirare la 23 65 devi farlo lamellare e sapere bene cosa fare..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 25 marzo 2014 - 22:29 Share Inviato 25 marzo 2014 - 22:29 Sono 83 kg di bonta', comunque il contagiri della mia a manetta segna 7700/7800 giri. avevo su una primaria 21/68. Ho appena finito di contare i secondari , la 4a ha 36denti. mentre la SUA 4a ne avrebbe 35, la primaria orig è20/68. Anche tu hai montato il malossi? Posso chiederti se hai fatto qualche modifica,e quale? ciao! Si, ho anche io un malossi. L' ho montato P&P senza toccare nulla, con una testa MMW, pignone z22, carburatore e marmitta originali. Per ora va bene e mi soddisfa, sopratutto per l' affidabilità. Lo z22 forse è anche corto, molte volte mi sembra di essere in terza quando invece sono in quarta e mi vien da cercare la quinta . In 4a arriva anche il mio sui 7800/7900 rpm variabili in base alle condizioni del meteo (la mia ama particolarmente il secco, quando è molto umido diventa fiacca) e in terza sale sempre sopra gli 8000. Quest' estate probabilmente faccio uno step 2 ma non so ancora bene a cosa metter mano. Più che altro si tratta di ottimizzazione, non è che ci sia molto da fare se non stravolgere tutto con un lamellare o passare a un albero special lip magari in corsa maggiorata. Mi piacerebbe provare una Megadella per T5 perchè sicuramente la mia marmitta originale sarà strapiena anche se la tengo pulita due volte all' anno. Felix, tu sapresti come fargli tirare dei rapporti più lunghi senza per forza passare al lamellare? basterebbe un 28? dobbiamo venire a trovarti, lo necessito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 26 marzo 2014 - 07:04 Share Inviato 26 marzo 2014 - 07:04 Si, ho anche io un malossi. L' ho montato P&P senza toccare nulla, con una testa MMW, pignone z22, carburatore e marmitta originali. Per ora va bene e mi soddisfa, sopratutto per l' affidabilità. Lo z22 forse è anche corto, molte volte mi sembra di essere in terza quando invece sono in quarta e mi vien da cercare la quinta . In 4a arriva anche il mio sui 7800/7900 rpm variabili in base alle condizioni del meteo (la mia ama particolarmente il secco, quando è molto umido diventa fiacca) e in terza sale sempre sopra gli 8000. Quest' estate probabilmente faccio uno step 2 ma non so ancora bene a cosa metter mano. Più che altro si tratta di ottimizzazione, non è che ci sia molto da fare se non stravolgere tutto con un lamellare o passare a un albero special lip magari in corsa maggiorata. Mi piacerebbe provare una Megadella per T5 perchè sicuramente la mia marmitta originale sarà strapiena anche se la tengo pulita due volte all' anno. Felix, tu sapresti come fargli tirare dei rapporti più lunghi senza per forza passare al lamellare? basterebbe un 28? dobbiamo venire a trovarti, lo necessito! Il T5 è il motore per eccellenza della piaggio, l'nico che per caratteristiche si avvicina ad un vero motore 2t.... La sua marmitta è una camera ad espansione, le sue caratteristiche girare a 10000 giri. Credo che se si fanno dei giusti affinamenti ai canali di travaso sia sul cartter che nel cilindro, un giusto dimensionamento e diagramma dell'aspirazione con un 28 ed una bella espansione diventa una iena. Affinare non vuol dire allargare e raccordare che sia chiaro ma vuol dire ottimizzare il canale di travaso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 27 marzo 2014 - 09:35 Share Inviato 27 marzo 2014 - 09:35 Lavora sull'aspirazione ( origianle ha solo 50° di ritardo) se vuoi guadagnare giri... cmq non è così facile arrivare ai 10.000.. gente coi controcoj arriva a 9500 col malossi.. Stranamente è più facile con il cilindro originale.. basta pensare come se fosse una small 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 marzo 2014 - 19:53 Share Inviato 27 marzo 2014 - 19:53 Lavora sull'aspirazione ( origianle ha solo 50° di ritardo) se vuoi guadagnare giri... cmq non è così facile arrivare ai 10.000.. gente coi controcoj arriva a 9500 col malossi.. Stranamente è più facile con il cilindro originale.. basta pensare come se fosse una small Bhe dai originale è 125 cc, col cilindro diventa 166, sembra poco di più ma per quel motore dimensionato in quel modo con quella corsa già corta.....facendoo superquadro se lo vuoi fare girare devi abbandonare tutto ciò che è vespa originale, via padelle modificate e poi aspirazione rigorosamente lamellare al centro carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 28 marzo 2014 - 01:15 Share Inviato 28 marzo 2014 - 01:15 (modificato) Mi piacerebbe provare una Megadella per T5 perchè sicuramente la mia marmitta originale sarà strapiena anche se la tengo pulita due volte all' anno. Posso chiederti come pulisci internamente la marmitta? Io ci faccio circa 1000km annui, e l'ho solo tirata fuori dal garage lo scorso anno facendola sistemare dall'officina autorizzata Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 Modificato 28 marzo 2014 - 01:17 da Vespa_88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 marzo 2014 - 08:31 Share Inviato 28 marzo 2014 - 08:31 Posso chiederti come pulisci internamente la marmitta?Io ci faccio circa 1000km annui, e l'ho solo tirata fuori dal garage lo scorso anno facendola sistemare dall'officina autorizzata prepari un barbecue, metti un po di legna e compri delle costolette di agnello.... ecco le costolette le metti in padella e la marmitta la metti nel barbecue la lasci bruciare bene fin che non diventa rossiccia e smette di fumare. poi la spazzoli bene, nero alte temperature e hai finito.... ah lo fai in un luogo aperto e se possibile non in una pineta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 28 marzo 2014 - 11:29 Share Inviato 28 marzo 2014 - 11:29 No, io uso il metodo della soda caustica perché la marmitta delT5 ha al suo interno dei passaggi stretti che si otturano con facilità. Se la bruci rischi che si stacchi qualche pezzo di marchia all' interno e che vada a tappare i condotti. Inoltre credo che bruciarla due volte all' anno, alla lunga la rovini. La soda invece scioglie i residui organici, non intacca il metallo e non otturi nulla. Di solito faccio 3/4 lavaggi riempiendola di acqua e soda, sbatacchiandola e lasciandola riposare qualche ora. Quando l'acqua che esce è praticamente pulita, le sparo dentro acqua con l' idropulitrice e la lascio asciugare. Però mi sa che siamo off topic :thumbdown: Inviato dal mio Commodore64 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 marzo 2014 - 11:52 Share Inviato 28 marzo 2014 - 11:52 No, io uso il metodo della soda caustica perché la marmitta delT5 ha al suo interno dei passaggi stretti che si otturano con facilità. Se la bruci rischi che si stacchi qualche pezzo di marchia all' interno e che vada a tappare i condotti.Inoltre credo che bruciarla due volte all' anno, alla lunga la rovini. La soda invece scioglie i residui organici, non intacca il metallo e non otturi nulla. Di solito faccio 3/4 lavaggi riempiendola di acqua e soda, sbatacchiandola e lasciandola riposare qualche ora. Quando l'acqua che esce è praticamente pulita, le sparo dentro acqua con l' idropulitrice e la lascio asciugare. Però mi sa che siamo off topic :thumbdown: Inviato dal mio Commodore64 con Tapatalk 2 occhio con la SODA! fine OT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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