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Va bene questa batteria sul mio PX?


Zagor82
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MODERATOR
vedendolo su carta infatti sembra cosi,io ripeto di elettricita ci capisco poco,mi rimettevo alle parole di Piero in quella discussione

 

Anch'io non sono un genio di elettronica ;-), ma se fosse un feedback per sentire la tensione della batteria andrebbe attaccato al morsetto della batteria.

 

:ciao:

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Passala dal nasello a sotto il serbatoi o non vice versa.

 

Vol.

 

Grazie del consiglio,non è che riesci a togliermi questo ultimo dubbio?

In questi due schemi c'è una differebza,nel primo nel cavo che va' dal regolatore al positivo della batteria non c'è alcun fusibile ma ce n'è invece uno tra commutatore e accendisigari e uno tra batteria e commutatore.

Nel secondo c'è sempre quello tra commutatore e batteria ma l'atro invece è messo tra batteria e regolatore

 

Qual è la soluzione giusta?

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MODERATOR
Grazie del consiglio,non è che riesci a togliermi questo ultimo dubbio?

In questi due schemi c'è una differebza,nel primo nel cavo che va' dal regolatore al positivo della batteria non c'è alcun fusibile ma ce n'è invece uno tra commutatore e accendisigari e uno tra batteria e commutatore.

Nel secondo c'è sempre quello tra commutatore e batteria ma l'atro invece è messo tra batteria e regolatore

 

Qual è la soluzione giusta?

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Secondo me non cambia nulla, o meglio, si deve avere un fusibile tra la batteria e l' utilizzatore, mentre tra il regolatore e la batteria potrebbe essere superfluo.

 

Vol.

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Vol io lo so' che sono un rompico....i ma in ogni cosa devo trovare un perche,ora ti posto questo link(so' anche che viene da un altro forum emi scuso)io non riesco a capire cosa vogliono dire(verso la fine della discussione )sull'uscita C del regolatore,e se andrebbe bene anche fare un ponte con diodo come quello nel disegno,mi spieghi perche dicono che sul C ci vuole corrente continua? per me e' arabo me lo spiegheresti in parole povere Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Modificato da chicaro
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Vol io lo so' che sono un rompico....i ma in ogni cosa devo trovare un perche,ora ti posto questo link(so' anche che viene da un altro forum emi scuso)io non riesco a capire cosa vogliono dire(verso la fine della discussione )sull'uscita C del regolatore,e se andrebbe bene anche fare un ponte con diodo come quello nel disegno,mi spieghi perche dicono che sul C ci vuole corrente continua? per me e' arabo me lo spiegheresti in parole povere Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Questo sembra confermare quello che dico io, che il terminale C e' una abilitazione per la carica della batteria e come immaginevo serve per non far scaricare la batteria a motore spento. Quindi al C va portata una tensione continua. Per fare cio' o fai come indicato negli schemi sopra, e porti la tensione della batteria prelevata a valle della chiave, in modo da abilitare il tutto solo con quadro inserito oppure prelevare una tensione alternata dallo statore, che sara' presente solo a motore in moto, raddrizzarla con un diodo, e portarla sul contatto C del regolatore.

 

Vol.

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Ragazzi secondo voi dove li vendono i porta Fusibili da attaccare al filo tipo questi Portafusibili Auto Fusibile Piatto Custodia Lama Cavi 10A/15A/20A/30A AMP 12/24V | eBay??? Volevo prenderli in negozio per guardare il diametro del filo!

Da un negozio di normale materiale elettrico o da un elettrauto?

 

Altro dubbio,li attacco ai cavi con fast on maschio femmina o con un pezzo di guaina termorestringente?

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MODERATOR
Ragazzi secondo voi dove li vendono i porta Fusibili da attaccare al filo tipo questi Portafusibili Auto Fusibile Piatto Custodia Lama Cavi 10A/15A/20A/30A AMP 12/24V | eBay??? Volevo prenderli in negozio per guardare il diametro del filo!

Da un negozio di normale materiale elettrico o da un elettrauto?

 

Altro dubbio,li attacco ai cavi con fast on maschio femmina o con un pezzo di guaina termorestringente?

 

Prova da un autoricambi o da un elettrauto.

 

Vol.

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MODERATOR
Grazie Vol,se riesco nel lavoro ho intenzione di fare una bella guida fotografica passo passo da inserire nel forum,che ne dici?

 

 

:ok:

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Ragazzi ho seguito tutto lo schema per aggiungere la batteria sul PX per caricare iphone e navigatore (non per trasformare da ca a cc)

Ora ho giu la Vespa mezza smontata (per far passare i cavi ho dovuto togliere leva freno post e serbatoio),tutti i contatti fatti ma all'accendisigari non arriva corrente.

Prima di rimontare tutto volevo sapere se la corrente dalla batteria dovrebbe andare anche senza mettere in moto la Vespa,cioè come sto provando io,o se bisogna invece metterla in moto,fatemi sapere perchè sono bloccato!

Grazie a tutti!

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MODERATOR
Che pirla avevo bruciato un fusibile:sbonk:

 

Zagor, non capisco il senso di aprire una nuova discussione per questo problema quando e' un "naturale" proseguimento dell'altra.

 

Questo tipo di approccio e' dispersivo per il forum (il forum non e' un call center), dove si auspica che uno trovi delle soluzioni dall'inizio alle fine comprese eventuali problematiche incontrate nel fare una modifica. Per questa volta unisco io.

 

Vol.

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Per questa volta unisco io.

 

Vol.

 

Scusa Vol,stavo per chiederti se potevi unirle,è che ero nel panico con tutta la Vespa a pezzi e non sapevo come andare avanti,scusa ancora!

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  • 2 weeks later...
Operazione riuscita,ecco qualche foto!

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Zagor devi togliere iltappino rosso(sfiato)e montare il tubicino trasparente che ti hanno dato in dotazione(facendolo uscire in uno dei buchi posteriori del portabatteria)appunto perche ' i vapori dell'acido devono sfogare altrimenti cosi rischi i raccomando

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Zagor devi togliere iltappino rosso(sfiato)e montare il tubicino trasparente che ti hanno dato in dotazione(facendolo uscire in uno dei buchi posteriori del portabatteria)appunto perche ' i vapori dell'acido devono sfogare altrimenti cosi rischi i raccomando

 

Grazie mille del consiglio,me l'ero perso!!L'ho fatto uscire cosi',va bene?

 

 

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Modificato da Zagor82
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