Vai al contenuto

Va bene questa batteria sul mio PX?

Zagor82
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
vedendolo su carta infatti sembra cosi,io ripeto di elettricita ci capisco poco,mi rimettevo alle parole di Piero in quella discussione

Anch'io non sono un genio di elettronica ;-), ma se fosse un feedback per sentire la tensione della batteria andrebbe attaccato al morsetto della batteria.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Passala dal nasello a sotto il serbatoi o non vice versa.

Vol.

Grazie del consiglio,non è che riesci a togliermi questo ultimo dubbio?

In questi due schemi c'è una differebza,nel primo nel cavo che va' dal regolatore al positivo della batteria non c'è alcun fusibile ma ce n'è invece uno tra commutatore e accendisigari e uno tra batteria e commutatore.

Nel secondo c'è sempre quello tra commutatore e batteria ma l'atro invece è messo tra batteria e regolatore

Qual è la soluzione giusta?

13331924655_746c3db01a_z.jpg

13332072683_1e8e9b4903_z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie del consiglio,non è che riesci a togliermi questo ultimo dubbio?

In questi due schemi c'è una differebza,nel primo nel cavo che va' dal regolatore al positivo della batteria non c'è alcun fusibile ma ce n'è invece uno tra commutatore e accendisigari e uno tra batteria e commutatore.

Nel secondo c'è sempre quello tra commutatore e batteria ma l'atro invece è messo tra batteria e regolatore

Qual è la soluzione giusta?

13331924655_746c3db01a_z.jpg

13332072683_1e8e9b4903_z.jpg

Secondo me non cambia nulla, o meglio, si deve avere un fusibile tra la batteria e l' utilizzatore, mentre tra il regolatore e la batteria potrebbe essere superfluo.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vol io lo so' che sono un rompico....i ma in ogni cosa devo trovare un perche,ora ti posto questo link(so' anche che viene da un altro forum emi scuso)io non riesco a capire cosa vogliono dire(verso la fine della discussione )sull'uscita C del regolatore,e se andrebbe bene anche fare un ponte con diodo come quello nel disegno,mi spieghi perche dicono che sul C ci vuole corrente continua? per me e' arabo me lo spiegheresti in parole povere Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vol io lo so' che sono un rompico....i ma in ogni cosa devo trovare un perche,ora ti posto questo link(so' anche che viene da un altro forum emi scuso)io non riesco a capire cosa vogliono dire(verso la fine della discussione )sull'uscita C del regolatore,e se andrebbe bene anche fare un ponte con diodo come quello nel disegno,mi spieghi perche dicono che sul C ci vuole corrente continua? per me e' arabo me lo spiegheresti in parole povere Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Questo sembra confermare quello che dico io, che il terminale C e' una abilitazione per la carica della batteria e come immaginevo serve per non far scaricare la batteria a motore spento. Quindi al C va portata una tensione continua. Per fare cio' o fai come indicato negli schemi sopra, e porti la tensione della batteria prelevata a valle della chiave, in modo da abilitare il tutto solo con quadro inserito oppure prelevare una tensione alternata dallo statore, che sara' presente solo a motore in moto, raddrizzarla con un diodo, e portarla sul contatto C del regolatore.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi secondo voi dove li vendono i porta Fusibili da attaccare al filo tipo questi Portafusibili Auto Fusibile Piatto Custodia Lama Cavi 10A/15A/20A/30A AMP 12/24V | eBay??? Volevo prenderli in negozio per guardare il diametro del filo!

Da un negozio di normale materiale elettrico o da un elettrauto?

Altro dubbio,li attacco ai cavi con fast on maschio femmina o con un pezzo di guaina termorestringente?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi secondo voi dove li vendono i porta Fusibili da attaccare al filo tipo questi Portafusibili Auto Fusibile Piatto Custodia Lama Cavi 10A/15A/20A/30A AMP 12/24V | eBay??? Volevo prenderli in negozio per guardare il diametro del filo!

Da un negozio di normale materiale elettrico o da un elettrauto?

Altro dubbio,li attacco ai cavi con fast on maschio femmina o con un pezzo di guaina termorestringente?

Prova da un autoricambi o da un elettrauto.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Vol,se riesco nel lavoro ho intenzione di fare una bella guida fotografica passo passo da inserire nel forum,che ne dici?

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho seguito tutto lo schema per aggiungere la batteria sul PX per caricare iphone e navigatore (non per trasformare da ca a cc)

Ora ho giu la Vespa mezza smontata (per far passare i cavi ho dovuto togliere leva freno post e serbatoio),tutti i contatti fatti ma all'accendisigari non arriva corrente.

Prima di rimontare tutto volevo sapere se la corrente dalla batteria dovrebbe andare anche senza mettere in moto la Vespa,cioè come sto provando io,o se bisogna invece metterla in moto,fatemi sapere perchè sono bloccato!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Che pirla avevo bruciato un fusibile:sbonk:

Zagor, non capisco il senso di aprire una nuova discussione per questo problema quando e' un "naturale" proseguimento dell'altra.

Questo tipo di approccio e' dispersivo per il forum (il forum non e' un call center), dove si auspica che uno trovi delle soluzioni dall'inizio alle fine comprese eventuali problematiche incontrate nel fare una modifica. Per questa volta unisco io.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questa volta unisco io.

Vol.

Scusa Vol,stavo per chiederti se potevi unirle,è che ero nel panico con tutta la Vespa a pezzi e non sapevo come andare avanti,scusa ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Operazione riuscita,ecco qualche foto!

13558121924_322bb2719c_z.jpg

13557828793_aed5e580c9_z.jpg

13557829853_b34b3886f3_z.jpg

13558124794_90878e6734_z.jpg

Zagor devi togliere iltappino rosso(sfiato)e montare il tubicino trasparente che ti hanno dato in dotazione(facendolo uscire in uno dei buchi posteriori del portabatteria)appunto perche ' i vapori dell'acido devono sfogare altrimenti cosi rischi i raccomando

Link al commento
Condividi su altri siti

Zagor devi togliere iltappino rosso(sfiato)e montare il tubicino trasparente che ti hanno dato in dotazione(facendolo uscire in uno dei buchi posteriori del portabatteria)appunto perche ' i vapori dell'acido devono sfogare altrimenti cosi rischi i raccomando

Grazie mille del consiglio,me l'ero perso!!L'ho fatto uscire cosi',va bene?

foto%u002525202.JPG

Modificato da Zagor82
Link al commento
Condividi su altri siti