poeta Inviato 6 aprile 2014 - 19:08 Share Inviato 6 aprile 2014 - 19:08 (modificato) Puoi diventarci pazzo... ma prima che ciò accada ti dico cosa secondo me ha la tua vespa nel 90%... l'albero, vedo che hai volano alluminio quindi forse PX post 1992... gli alberi di queste px fanno rumore con il 125cc, se ci monti un polini immagina tu... poi se non lo raccordi nei travasi con il polini non vai lontano... la sito plus è bruttina direi e fa pure rumore, ma nonostante tutto il rumore del tuo albero è talmente forte e chiaro che supera quello della marmitta!!! leggo solo ora... comprati un albero nuovo, meglio se anticipato con il polini, già che apri (perché riapri) raccorda almeno un pochino i travasi anche solo sulla parte superiore e grossolanamente alla guarnizione del polini... il carburo da 26 getto max da 125 per iniziare... con BE3-160, la marma quella hai ed andrà bene.... Modificato 6 aprile 2014 - 19:09 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 6 aprile 2014 - 19:39 Autore Share Inviato 6 aprile 2014 - 19:39 i carter sono raccordati. si il motore dovrebbe essere del 1998. fa davvero tanto rumore. secondo te se cammino cosi cosa potrebbe succedere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 7 aprile 2014 - 09:39 Autore Share Inviato 7 aprile 2014 - 09:39 aiutatemi... non voglio rimanere per strada... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 aprile 2014 - 09:50 Share Inviato 7 aprile 2014 - 09:50 aiutatemi... non voglio rimanere per strada... ciao purtroppo é difficile aiutarti su un sibilo ascoltato da un video una cosa sensata poeta l'ha detta, l'albero é nuovo? se si che albero é? prima faceva casino? hai provato un'altro GT? comunque se il rumore é veramente forte devi effettivamente risolvere, non é possibile che giri con una roba che fischia più del rumore del motore stesso. se invece non é tanto forte io personalmente proverei a usarla un po con attenzione per vedere se si attenua... poi una volta tutto verificato.... gasssssssssss ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 7 aprile 2014 - 09:59 Autore Share Inviato 7 aprile 2014 - 09:59 il rumore è esattamente identico a quello che fanno i rapporti a denti dritti. l' albero motore è quello originale del px 150 , prima era montato con il suo cilindro originale 150 cc e non faceva rumore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 aprile 2014 - 10:07 Share Inviato 7 aprile 2014 - 10:07 l'albero lo hai ri controllqto ora che hai ri aperto la prima volta? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 7 aprile 2014 - 10:22 Autore Share Inviato 7 aprile 2014 - 10:22 si e non ha nessun minimo gioco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 aprile 2014 - 10:34 Share Inviato 7 aprile 2014 - 10:34 si e non ha nessun minimo gioco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 7 aprile 2014 - 10:49 Share Inviato 7 aprile 2014 - 10:49 Hai controllato anche la campanatura delle spalle e se fosse leggermente girato? Improbabile ma non impossibile che sia proprio l'albero, guarda se il bullone del volano gira in asse o ha minimo fuoricentro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 aprile 2014 - 11:08 Share Inviato 7 aprile 2014 - 11:08 alla fine in un motore senza frizione di cose che girano ce ne sono veramente poche. (se i carter sono sempre gli stessi di prima) albero (da verificare) volano da vedere che non strusci da qualche parte o contro qualche bobina (io opto sempre per questa soluzione) cuscinetti (no li hai già cambiati) GT (da provare se con il vecchio fa ancora il fischio) per esclusione ti rimangono 3 cose su 4 da ri verificare. parti dalle più facili statore e GT poi ri passi all'albero altro non puo essere ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 8 aprile 2014 - 04:49 Autore Share Inviato 8 aprile 2014 - 04:49 ieri ho finito di collegare tutti il motore sotto la vespa. il rumore a caldo sembra ridurdi ma comunque è sempre evidente. questo fine settimana provo a cambiare gruppo termico ed accensione uno alla volta. e vedere se il rumore persiste. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 8 aprile 2014 - 16:46 Autore Share Inviato 8 aprile 2014 - 16:46 allora oggi ho provato a montare un'altra accensione e non è cambiato niente. per questioni di tempo ho provato a montare solo un'altra testata e non è cambiato niente. Non so perchè ma ho la sensazione che se riapro troverò ancora il cuscinetto lato volano rotto. il rumore si sente provenire proprio dal volano dal centro, sono in preda ad una crisi di panico. non so più che fare... mi sta venendo voglia di metterci un cuscinetto lato volano a sfere... inoltre ho messo il motore sotto la vespa quindi non ho voglia di ritoglierlo e farò gli eventuali lavori con motore sotto il telaio... voi che avete più esperienza aiutatemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 8 aprile 2014 - 17:01 Share Inviato 8 aprile 2014 - 17:01 E ce poco da fare, se ti si rompe sistematicamente il ciscinetto, ce l'albero che ha qualcosa che nn va, o tu lo rompi per montarlo... Se riapri verifica l'albero.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 8 aprile 2014 - 17:19 Autore Share Inviato 8 aprile 2014 - 17:19 ok! nel dubbio a titolo informativo quanto potrebbero chiedermi per allargarmi la sede del cuscinetto per metterne uno a sfere in rettifica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 8 aprile 2014 - 17:38 Share Inviato 8 aprile 2014 - 17:38 A so che le fa denis, drt ma nn so quanto vuole, in rettifica devono perderci piu tempo visto che è un lavoro che nn fanno di solito. Comunque sempre a rulli te lo montano, ci adattano quello dell'et3 o simile, i cuscinetti a sfera faticano a reggere i 3 kg del volano px. Comunque non e il cuscinetto, quelli reggono da 30 anni, o sbagli qualcosa nel montarlo o ce qualcosa che nn va, ammesso che ti si sia guastato ancora. P.s. Quel cuscinetto non gradisce le "martellate" devi scaldare fino a che non entra con le dita, circa 2 mim di fiammella pelapolli per capirsi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 8 aprile 2014 - 18:04 Share Inviato 8 aprile 2014 - 18:04 Quoto pancione. Oppure il tuo albero gira storto e lo schianta, ma mai visto romperne due di seguito.... poi tutto é possibile Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 8 aprile 2014 - 18:07 Share Inviato 8 aprile 2014 - 18:07 Quoto pancione.Oppure il tuo albero gira storto e lo schianta, ma mai visto romperne due di seguito.... poi tutto é possibile Ciao Gian,chi ti ha detto che i miei kili aumentano di pari passo con gli anni di mio figlio? 3 anni lui 3 kili io... Uff 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 8 aprile 2014 - 19:26 Share Inviato 8 aprile 2014 - 19:26 Gian,chi ti ha detto che i miei kili aumentano di pari passo con gli anni di mio figlio? 3 anni lui 3 kili io... Uff Hehhehehheh scusa pacio é sto ca@@o di tastiera automatica del cellulare che non mi fa scrivere altro che supercazzole.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 aprile 2014 - 20:15 Share Inviato 8 aprile 2014 - 20:15 Ragazzi... sono antipatico, lo sò e con quel mio 177Dr mi sono fatto una brutta reputazione... ma diamine, è evidente cosa ha il motore del nostro amico!!!! Allora quelle del 2008 come la mia e come quelle del 2009-10-11-12-13 hanno un brutto difetto, l'albero che non è né allineato né equilibrato ed ha per giunta cuscinetto base biella scandaloso, già con i GT originali e da nuovi fanno rumore, si sente poco perché tra vibrazioni della scocca, tartagliamento di marma e via dicendo il rumore si copre, appena ci monti un cilindretto appena appena più compresso o appena appena maggiorato al minimo fa quel rumore, ovvero un casino tremendo, serve un buon albero e risolvi... per il cuscinetto, ho come il tremendo dubbio che non abbia infilato bene l'albero nel cuscinetto lato frizione, pare poi strano che rompa le gabbie così, nel caso è appunto il volano dell'albero lato volano decentrato che lavora ellittico e ti sgabbia il cuscinetto... comunque sempre sospetto del solo albero... direi di non perder tempo dietro a riparazioni inutili e di rimboccarsi le maniche... albero e kit revisione cuscinetti albero della CIF (che ha cuscinetti paraolii e o-ring), una dritta.. per mettere dentro i carter aperti la nuova gabbia a rulli usa il vecchio albero con la sua boccola come inseritore se non hai un apposito cilindro che spinge e trattiene gli aghi della gabbia... e dopo la dritta un consiglio... già che apri il parastrappi qualoro non lo avessi già revisionato. L'albero si cambia quando si rompe e... sulla PX appena presa dal concessionario se è post il 1996!!!! Non ci sono più le vespe di un tempo.... controlla anche i punti di saldatura in coda.... attacco ammortizzatore post. Dimenticavo.. .ho lo stesso problema sulla mia My del 2005 con DR P&P al minimo sembra sfasciata... gira benissimo e molto veloce, ma non sopporto quell'albero così rumoroso, apro anche io in settimana e butto tutto, ci monto un albero px datato anni 80 anticipato e bilanciato da me in casa... lo sò che il DR è rumoroso, ma questa canta di albero... come tutte le coetanee tranne rarissimi casi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 8 aprile 2014 - 21:04 MODERATOR Share Inviato 8 aprile 2014 - 21:04 Se l'albero non è a posto è inutile cambiare tipo di cuscinetto. Hai fatto 30, fai 31: riapri il motore e controlla l'albero Un lavoro a metà non è mai un buon lavoro. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 8 aprile 2014 - 21:27 Share Inviato 8 aprile 2014 - 21:27 tira giù l'albero e, se non puoi verificarlo tu (farlo girare sui due centri con un comparatore) portalo in motorettifica e chiedi di controllarlo bene, ci mettono cinque minuti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 10 aprile 2014 - 16:47 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 16:47 ho letto su vecchi post che è successo a più persone che si allentassero i rivetti dello statore e non del volano; senza lasciare segni di struscio sul volano perchè il rumore era procurato non dal battere statore volano ma dalle parti dello statore che si muovevano seguendo la trazione o spinta delle calamite... che dite? potrebbe essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 aprile 2014 - 22:26 Share Inviato 11 aprile 2014 - 22:26 difficile, due volte lo ha aperto,,,, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 12 aprile 2014 - 08:05 Autore Share Inviato 12 aprile 2014 - 08:05 oggi ho cambiato statore e volano ed il rumore sembra molto diminuito... adesso apro e controllo tutto tra cuscinetti paraoli ecc e vedo questa volta non chiudo se non sono sicuro al 1000% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 12 aprile 2014 - 11:21 Share Inviato 12 aprile 2014 - 11:21 (modificato) Il volano e uguale al tuo o piu leggero\pesante? Se rimonti il tuo statore e volano vecchi colora le estremità dei campi col penmarello e accendi, se il colore vien via toccano i campi sul volano... Modificato 12 aprile 2014 - 11:21 da pacio74 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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