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Nuovo 200 corsa 60


poeta
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Anch io ero contrario ai parabrezza. Ma è' l unico modo per piantare l anteriore alla strada sopra i 120. ( cuppini piccolo). Quello grande e' davvero pericoloso in extraurbano

 

 

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Magari ha trovato un modo per tirare la quarta. Personalmente quando avevo 178 gradi di scarico avevi dovuto comprimere un po' per tirare la quarta. Adesso con 175 gradi e marmitta più chiusa ho aggiunto un paio di guarnizioni perché era fin troppo compresso. Non conosco benissimo i duecentoni però magari anche con 180 gradi la quarta la tira perché non dobbiamo credergli. Voglio dire se la tira un 187 a maggior ragione puoi tirarli un 200. Con meno giri magari ma li può tirare secondo me.

 

 

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Stai trascurando un particolare molto importate, la sezione dei travasi .....in un carter 150 corsa 57 o 60 ben poco cambia, la portata è buona, in un cilindro 200 ori e ridicola.

Del resto la coppia bassa del 200 è garantita proprio da poco travaso

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Il 200 e diverso da un 177, spece se lo abbini ad un mazzucchelli anticipato di scatola, con 176' di scarico e testa pimasco ho dovuto richiudere la padella per fargli stendere la quarta.

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Stai trascurando un particolare molto importate, la sezione dei travasi .....in un carter 150 corsa 57 o 60 ben poco cambia, la portata è buona, in un cilindro 200 ori e ridicola.

Del resto la coppia bassa del 200 è garantita proprio da poco travaso

 

Si lo so ma non pensavo avesse problemi a tirare la quarta anche se molto alto di scarico ad essere sincero.

 

 

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Il 200 e diverso da un 177, spece se lo abbini ad un mazzucchelli anticipato di scatola, con 176' di scarico e testa pimasco ho dovuto richiudere la padella per fargli stendere la quarta.

 

Ok grazie delle info

 

 

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Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio!
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Guardate che devo tirare giù per basettarlo (maledetto prigioniero) e carburare di fino il 26G con il set getti che proprio Damiano mi ha procurato su SIP o artigianalmente alesato alle misure desiderate (GRAZIE!)....

 

i travasi del mio 200 sono per certo ben ampi sia di canna che di base... per lo scarico a 180°..... con la basetta da 1,5 sotto, il c60 ed il foro lavorato soprattutto in alto credo che sia molto probabilmente a 180° ma lo misuro promesso che sono solo supposizioni, con il motore in mano non avevo certo più voglia di fare le misure di quanta non ne avessi invece di provarlo!!! Quindi più che togliere la testa e montare un goniometro ho preferito infilare i perni e collegare i cavi, credo sia comprensibile...

 

lo scarico l'ho scelto alto perché ho ragionato così, sul polini 210 C57 ho simili gradi di scarico e seppur pare che qui nessuno mi creda, gira alto agli alti, pulito ai bassi ed ai medi è qualcosina più che solo allegrotto... rimanendo su termini che non daranno fastidio ai moderatori.. diciamo si difende... evito di dare riferimenti prestazionali poco attendibili a parole, ma se il C 60 ha più tiro e gira più basso, come in effetti è, uno scarico non eccessivo diciamo da 175-180 gradi aiuta a farlo svegliare un pochino sui 6000, o diciamo almeno ai 6000, se girasse infatti anche di più andrebbe ancor meglio, il pericolo di stare troppo alti di scarico però è reale, in quanto generalemnte alzando lo scarico si alza coppia e giri, con un corsa 60 ci si potrebbe ritrovare con coppia a 7000 con un motore che in realtà arriva solo fino ai 6000 giri, quindi sbagliato, che non tirerebbe non solo la quarta ma momenti manco la terza qualunque sia il rapporto scelto fosse pure per assurdo il 14-69 della Rusch!!!!

 

Quello che dite quindi lo confermo.... lo scarico lo misurerò per toglierci entrambe il dubbio, ma da quel giretto che ho fatto, via assicuro che questa vespa non soffre certo né delo scarico alto né di coppia alta!!!

 

Ci ho capito poco comunque perché ho una tale compressione che ho quasi paura a girarci, paura di rompere la testa o l'albero porcamiseria!!! basetto e misuro in primis per questo...

 

Coppia in basso ne ha in avanzo seppur quasi certamente ha lo scarico altino (se non 180 roba tipo 177 o giù di lì, capace che mi ritrovo pure 182°) tutto può essere... guidandola ho come l'impressione che ne abbia tanto di potenziale, il pignone da 24 è già nel bauletto che curiosamente come detto sopra la reputo capace di tirare anche rapporti ancor più lunghi del 24-65 senza problema alcuno... magari però è solo la compressione esagerata che mi dà questa sensazione...

 

Insomma non è poi perfetta ovvio, preso e montato, mio primo C60, cilindro originale seppur lavoratino, squish troppo basso e compressione da Landini (peso 82 KG e per accenderla quasi devo saltarci su a due piedi o non scende la pedivella, alla prima accensione credevo fosse inkiodata di cilindro tanto era dura!!), ci devo lavorare è certo, quindi basetto, misuro carburo fighissimo e poi vi dico meglio...

 

problemi quindi ne ha sia chiaro... tranne uno... le prestazioni... ma sò che vi interessano poco quindi tralascio.

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Guardate che devo tirare giù per basettarlo (maledetto prigioniero) e carburare di fino il 26G con il set getti che proprio Damiano mi ha procurato su SIP o artigianalmente alesato alle misure desiderate (GRAZIE!)....

 

i travasi del mio 200 sono per certo ben ampi sia di canna che di base... per lo scarico a 180°..... con la basetta da 1,5 sotto, il c60 ed il foro lavorato soprattutto in alto credo che sia molto probabilmente a 180° ma lo misuro promesso che sono solo supposizioni, con il motore in mano non avevo certo più voglia di fare le misure di quanta non ne avessi invece di provarlo!!! Quindi più che togliere la testa e montare un goniometro ho preferito infilare i perni e collegare i cavi, credo sia comprensibile...

 

lo scarico l'ho scelto alto perché ho ragionato così, sul polini 210 C57 ho simili gradi di scarico e seppur pare che qui nessuno mi creda, gira alto agli alti, pulito ai bassi ed ai medi è qualcosina più che solo allegrotto... rimanendo su termini che non daranno fastidio ai moderatori.. diciamo si difende... evito di dare riferimenti prestazionali poco attendibili a parole, ma se il C 60 ha più tiro e gira più basso, come in effetti è, uno scarico non eccessivo diciamo da 175-180 gradi aiuta a farlo svegliare un pochino sui 6000, o diciamo almeno ai 6000, se girasse infatti anche di più andrebbe ancor meglio, il pericolo di stare troppo alti di scarico però è reale, in quanto generalemnte alzando lo scarico si alza coppia e giri, con un corsa 60 ci si potrebbe ritrovare con coppia a 7000 con un motore che in realtà arriva solo fino ai 6000 giri, quindi sbagliato, che non tirerebbe non solo la quarta ma momenti manco la terza qualunque sia il rapporto scelto fosse pure per assurdo il 14-69 della Rusch!!!!

 

Quello che dite quindi lo confermo.... lo scarico lo misurerò per toglierci entrambe il dubbio, ma da quel giretto che ho fatto, via assicuro che questa vespa non soffre certo né delo scarico alto né di coppia alta!!!

 

Ci ho capito poco comunque perché ho una tale compressione che ho quasi paura a girarci, paura di rompere la testa o l'albero porcamiseria!!! basetto e misuro in primis per questo...

 

Coppia in basso ne ha in avanzo seppur quasi certamente ha lo scarico altino (se non 180 roba tipo 177 o giù di lì, capace che mi ritrovo pure 182°) tutto può essere... guidandola ho come l'impressione che ne abbia tanto di potenziale, il pignone da 24 è già nel bauletto che curiosamente come detto sopra la reputo capace di tirare anche rapporti ancor più lunghi del 24-65 senza problema alcuno... magari però è solo la compressione esagerata che mi dà questa sensazione...

 

Insomma non è poi perfetta ovvio, preso e montato, mio primo C60, cilindro originale seppur lavoratino, squish troppo basso e compressione da Landini (peso 82 KG e per accenderla quasi devo saltarci su a due piedi o non scende la pedivella, alla prima accensione credevo fosse inkiodata di cilindro tanto era dura!!), ci devo lavorare è certo, quindi basetto, misuro carburo fighissimo e poi vi dico meglio...

 

problemi quindi ne ha sia chiaro... tranne uno... le prestazioni... ma sò che vi interessano poco quindi tralascio.

 

occhio che il 200 non ama compressioni elevate e squish esagerati, quel cilindro e stronzetto e permaloso

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Infatti mi fa paura... è ferma e devo rismontare.... nell'azzardo del primo giro preso dalla voglia di provarlo l'ho pure skannato... ora che sono rinsavito ho paura anche ad accenderlo!!!!

 

Qualche piccolo errore e difettuccio di primo step c'è sempre d'altronde...

 

anche se in vero montare un C60 con un cilindro a cui hai abbassato pure la testata incassandola ci voleva poco a capire che era iper compresso!!!

 

Ok.. ok.. lo ammetto ho fatto una cavolata... mi capita di rado,,, ma capita.

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Me lo vedo poeta a "far er coatto" al semaforo e a ingarellarsi pure coi tombini... :D

Comunque penso che sapere i dati del proprio motore sia essenziale. Già che ci sei dai una misurata anche a compressione e squish ;)

 

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Infatti mi fa paura... è ferma e devo rismontare.... nell'azzardo del primo giro preso dalla voglia di provarlo l'ho pure skannato... ora che sono rinsavito ho paura anche ad accenderlo!!!!

 

Qualche piccolo errore e difettuccio di primo step c'è sempre d'altronde...

 

anche se in vero montare un C60 con un cilindro a cui hai abbassato pure la testata incassandola ci voleva poco a capire che era iper compresso!!!

 

Ok.. ok.. lo ammetto ho fatto una cavolata... mi capita di rado,,, ma capita.

 

Scrivi pos più corti

Misura sempre quello che fai prima e dopo

e non frequebntare cattive compagnie.....

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Oggi non ho avuto tempo per smontare settare e rimontare, ...

 

ma ho fatto la prova della partenza in due sulla sella (60+80) di quarta....

 

giochetto assurdo, insensato, ma... cavolo è una figata!!!! Non so come faccia stò coso, ma... cavolo quasi nemmeno sfriziono e ci porta via di... COPPIA????

 

O meglio ci porta via "IN COPPIA!"...

 

Un vero RINOCERONTE.

Modificato da poeta
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Ti facevo più magro....

 

rimonto prox settimana questo c60 e provo.... ci sono voluti parecchi soldi da SIP per pignone basette e getti varii... ne sarà valsa la pena???

 

Soprattutto... se considero che con 400 euro il banale polini in c 57 fa i numeri acrobatici veri.

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E' giusta l'ora domani mattina sveglia ore 7.00 e subito al box.... già tolto lo STREPITOSO POLINI 210 ghisa in C57.... monto il mio primo c60 ora basettato con filtro T5 e getti per il 26G adeguati.... se non mi fà i 120 lo cassono e vado a comprarmi albero DRT corsa 56 e il polini alu c 57.... in effetti stà cosa del corsa 60 non mi ha mai veramente convinto... hanno schiena certo... ma fanno i numeri acrobatici?

 

 

Polini salvaci tu.

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Mi raccomando, non scordare di indossare il paracadute!:roll:

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E' giusta l'ora domani mattina sveglia ore 7.00 e subito al box.... già tolto lo STREPITOSO POLINI 210 ghisa in C57.... monto il mio primo c60 ora basettato con filtro T5 e getti per il 26G adeguati.... se non mi fà i 120 lo cassono e vado a comprarmi albero DRT corsa 56 e il polini alu c 57.... in effetti stà cosa del corsa 60 non mi ha mai veramente convinto... hanno schiena certo... ma fanno i numeri acrobatici?

 

 

Polini salvaci tu.

 

Invece di perdere tanto tempo e quattrini con tutte ste prove e cambiamenti insensati, perché non provi a farti un motore fotografando per bene quello che fai, pubblicandolo e confrontandoti con altri frequentatori di forum....

Chissà che magari stavolta qualcuno non ti possa aiutare e magari credere?

Credo che facendo così come stai facendo, il tuo incubo, la cosa di DAMIANO resterà sempre e solo un incubo....

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ma quale incubo, tutto perfetto, sempre affidabile, solo che sono un perfezionista....

 

comunque montata la basetta da 1,5 sotto, provata la vespa proprio adesso che oggi non piove, prima di andare al solito pranzo Pasquale... una bella mattinata, sveglia di buon ora...

 

come và, lo scarico altissimo (sono oltre i 180°) si sente e non giova, la vespa con pignone da 24 ha rapporto lungo, sotto non è poi vuota ma rispetto a prima è certo fiacca, sale di giri lenta morbida e lineare, ma la coppia si è spostata parecchio in alto, il C60 che è tutta coppia si comporta quindi strano, vi dirò nemmeno tanto, sale un po' anonimo fino ai 6000 poi inizia a tirare davvero con un allungo nelle prime tre marce in fin dei conti considerevole, ma... c'è un ma... entra in coppia a 6000 e tira max i 7000 quindi non solo sotto è vuotino (ma và bene) sopra quando inizia a tirarre davvero ben presto si esaurisce non riuscendo a superare i 7000 giri, non ha cioè range per esprimersi... di quarta un fiasco... quasi non ci rraiva in coppia se non tirandolo davvero troppo, quindi lo scarico alto come detto anche da altri non gli giova al C60... credo la sua misura massima si attesti sui 175° per funzionare al meglio...

 

Devo però sottolineare che nonostante il settaggio ad minkiam, la vespa segna velocità di tutto rilievo e senza starla nemmeno a tirare troppo a 110 ci arriva come nulla.. già ora una 200 normale se la beve con un filo di gas...

 

L'abbinamento scarico alto e corsa allungata quindi un vero FLOP...

 

provvedo a rimettere spessore sotto a zero e procurarmi basetta termica in rame da 1,3 da frapporre spessorando sopra... portando quindi lo scarico a 175 circa e riducendo lo squish in testa , prima della basetta sotto era infatti troppo basso (avevo praticamente ZERO), ed ora un pelo troppo alto...

 

Carburazione perfetta con 60-100 minimo, 185-BE3-140 al max su 26G con filtro T5 alesato a 25,5 nel foro... minimo a 1100 fissi...

 

Sia chiaro non và male, pèrobabile che il 70% delle persone provandolo lo troverebbero pure bello, il 20% consiglierebbero 0,5 meno sotto ed amen... il rimanente 10% OPTEREBBE PER MI PROX SOLUZIONE , ovvero basetta sopra e non sotto, con appena un pelo di compressione in più---

 

ci siamo quasi... alla fine credo sia capace dei 120 di GPS con cilindro "quasi" originale... se quando settato ci arriva, ci batto sotto per prova un alluminio, credo il polini c 57 basettato sopra...

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Ottimo, sei riuscito ad atterrare indenne!!!

Sai, visto che tardavi a farci il resoconto, mi stavo preoccupando.:vespone:

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MODERATOR
fotografando per bene quello che fai

 

Io sono come san Tommaso: se non vedo, non credo... :roll:

 

;-)

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ma quale incubo, tutto perfetto, sempre affidabile, solo che sono un perfezionista....

 

comunque montata la basetta da 1,5 sotto, provata la vespa proprio adesso che oggi non piove, prima di andare al solito pranzo Pasquale... una bella mattinata, sveglia di buon ora...

 

come và, lo scarico altissimo (sono oltre i 180°) si sente e non giova, la vespa con pignone da 24 ha rapporto lungo, sotto non è poi vuota ma rispetto a prima è certo fiacca, sale di giri lenta morbida e lineare, ma la coppia si è spostata parecchio in alto, il C60 che è tutta coppia si comporta quindi strano, vi dirò nemmeno tanto, sale un po' anonimo fino ai 6000 poi inizia a tirare davvero con un allungo nelle prime tre marce in fin dei conti considerevole, ma... c'è un ma... entra in coppia a 6000 e tira max i 7000 quindi non solo sotto è vuotino (ma và bene) sopra quando inizia a tirarre davvero ben presto si esaurisce non riuscendo a superare i 7000 giri, non ha cioè range per esprimersi... di quarta un fiasco... quasi non ci rraiva in coppia se non tirandolo davvero troppo, quindi lo scarico alto come detto anche da altri non gli giova al C60... credo la sua misura massima si attesti sui 175° per funzionare al meglio...

 

Devo però sottolineare che nonostante il settaggio ad minkiam, la vespa segna velocità di tutto rilievo e senza starla nemmeno a tirare troppo a 110 ci arriva come nulla.. già ora una 200 normale se la beve con un filo di gas...

 

L'abbinamento scarico alto e corsa allungata quindi un vero FLOP...

 

provvedo a rimettere spessore sotto a zero e procurarmi basetta termica in rame da 1,3 da frapporre spessorando sopra... portando quindi lo scarico a 175 circa e riducendo lo squish in testa , prima della basetta sotto era infatti troppo basso (avevo praticamente ZERO), ed ora un pelo troppo alto...

 

Carburazione perfetta con 60-100 minimo, 185-BE3-140 al max su 26G con filtro T5 alesato a 25,5 nel foro... minimo a 1100 fissi...

 

Sia chiaro non và male, pèrobabile che il 70% delle persone provandolo lo troverebbero pure bello, il 20% consiglierebbero 0,5 meno sotto ed amen... il rimanente 10% OPTEREBBE PER MI PROX SOLUZIONE , ovvero basetta sopra e non sotto, con appena un pelo di compressione in più---

 

ci siamo quasi... alla fine credo sia capace dei 120 di GPS con cilindro "quasi" originale... se quando settato ci arriva, ci batto sotto per prova un alluminio, credo il polini c 57 basettato sopra...

 

Parti da due concetti base.

Diagramma di scarico e rapporto di compressione.

Se non sai esattamente questi due dati non vai da nessuna parte, lavorare alla cazzum non porta a nessun risultato se non a creare confusione.

Se vuoi fare un motore da 10000 giri riesci ad ottenerlo anche con corsa 60 ma su un carter 200 non ha senso..... neanche in corsa 57

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Parti da due concetti base.

Diagramma di scarico e rapporto di compressione.

Se non sai esattamente questi due dati non vai da nessuna parte, lavorare alla cazzum non porta a nessun risultato se non a creare confusione.

Se vuoi fare un motore da 10000 giri riesci ad ottenerlo anche con corsa 60 ma su un carter 200 non ha senso..... neanche in corsa 57

 

Quoto, in un motore con cubature importanti come il 200 si cerca di privilegiare i bassi, ne ha da vendere, perche buttarli al cesso per fargli fare 10000 giri?

Un 200 o 221 che sia con rapporti lunghi che tira sotto e sfiora gli 8000 giri fa comunque 130 orari

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In effetti sono prove, so come và fatto ma per capirlo bene devo provare i varii setting... potrei prendere e copiarli, ma non capirei mai veramente a fondo le differenze, ad esempio oggi ho capito che il c 60 non gira alto, che privilegia scarico basso e che richiede uno squish medio tra 1,5 e 2mm (volendolo turistico e morbido)....

 

un amico mi fa la basetta da 1mm in rame... vado con 0,5 sotto e 1mm rame sopra, basetta a dispersione quella con le corna da cervo per capirci... che altro difettuccio del c 60 è appunto che scalda parecchio immagino...

 

però sia chiaro... è sì sbagliato di setting, ma ripeto sin da ora molto veloce... in pratica sono in rodaggio non l'ho affatto tirato e facendoci un giretto davvero innocuo e quasi sempre sottocoppia vedevo i 100 come nulla fosse!!! Magari questo stesso motore con il pignone da 23 originale (ora 24) ed una simonini al posto della megadella gira oltre gli 8000 e si esprime dunque anche bene.... anzi ne sono quasi certo guidandolo... ma non è quello che voglio, lo voglio lungo e riposato... quindi abbasso lo scarico.... rimango sulla 24-65 di rapporto e megadella v4... mi pare... una volta in ordine... di compressione e quota scarico magari ci sbatto l'alluminio con basette.. o il c60 specifico per semplificarmi la vita...

 

generalmente faccio queste prove perché non ho un cavolo da fare è certo, ma anche perché provando ogni salsa si matura il gusto e l'esperienza....X le misure ho tutto ma non mi và, magari una volta finito e ritenuto decente, lo misuro per curiosità...

 

Comunque a gusto personale preferisco i C57... viaggiano meno dei c60... ma in genere girano più alti, vibrano meno, scaldano meno, costano meno... insomma sono due motori tanto differenti seppur solo 1,5mm di corsa li distinguono...

 

vediamo dove arrivo con questo mio primo c 60 didattico....

 

riepilogo il setting

 

 

Albero Mazzucchelli anticipato bilanciato ore 12.00 e centrato

 

rapporto 24-65 DE

 

valvola mod elestart post 1992 più ampia dei modelli precendenti

 

raccordatura fori immissione

 

carburo 26G spaco con filtro T5, getti 60-100 minimo, max da 185-BE3-140

 

marmitta megadella v4

 

cilindor originale con scarico allargato asimmetricamente per centralro meglio nella canna, alzato, allargato.

 

testata originale con incasso ricavato sul cilindro di 0,5mm circa (ottima tenuta devo dire)

 

pistone alleggerito manualmente, scampanella nulla, rettifica ottima a 68 mi pare... o 69???

 

volano da 2 kg elestart...

 

ha tutto per essere un buon c 60.... devo solo giocare con sotto e sopra... ma credo che 0,5 sotto di carta e 1mm sopra di rame (ma devo spianare il cilindro sopra che ha l'incasso) siano la mossa vincente.... di scarico stimo sui 175 finali, ma con superficie importante... quando rismonto faccio foto e misure......

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In effetti sono prove, so come và fatto ma per capirlo bene devo provare i varii setting... potrei prendere e copiarli, ma non capirei mai veramente a fondo le differenze, ad esempio oggi ho capito che il c 60 non gira alto, che privilegia scarico basso e che richiede uno squish medio tra 1,5 e 2mm (volendolo turistico e morbido)....

 

un amico mi fa la basetta da 1mm in rame... vado con 0,5 sotto e 1mm rame sopra, basetta a dispersione quella con le corna da cervo per capirci... che altro difettuccio del c 60 è appunto che scalda parecchio immagino...

 

però sia chiaro... è sì sbagliato di setting, ma ripeto sin da ora molto veloce... in pratica sono in rodaggio non l'ho affatto tirato e facendoci un giretto davvero innocuo e quasi sempre sottocoppia vedevo i 100 come nulla fosse!!! Magari questo stesso motore con il pignone da 23 originale (ora 24) ed una simonini al posto della megadella gira oltre gli 8000 e si esprime dunque anche bene.... anzi ne sono quasi certo guidandolo... ma non è quello che voglio, lo voglio lungo e riposato... quindi abbasso lo scarico.... rimango sulla 24-65 di rapporto e megadella v4... mi pare... una volta in ordine... di compressione e quota scarico magari ci sbatto l'alluminio con basette.. o il c60 specifico per semplificarmi la vita...

 

generalmente faccio queste prove perché non ho un cavolo da fare è certo, ma anche perché provando ogni salsa si matura il gusto e l'esperienza....X le misure ho tutto ma non mi và, magari una volta finito e ritenuto decente, lo misuro per curiosità...

 

Comunque a gusto personale preferisco i C57... viaggiano meno dei c60... ma in genere girano più alti, vibrano meno, scaldano meno, costano meno... insomma sono due motori tanto differenti seppur solo 1,5mm di corsa li distinguono...

 

vediamo dove arrivo con questo mio primo c 60 didattico....

 

riepilogo il setting

 

 

Albero Mazzucchelli anticipato bilanciato ore 12.00 e centrato

 

rapporto 24-65 DE

 

valvola mod elestart post 1992 più ampia dei modelli precendenti

 

raccordatura fori immissione

 

carburo 26G spaco con filtro T5, getti 60-100 minimo, max da 185-BE3-140

 

marmitta megadella v4

 

cilindor originale con scarico allargato asimmetricamente per centralro meglio nella canna, alzato, allargato.

 

testata originale con incasso ricavato sul cilindro di 0,5mm circa (ottima tenuta devo dire)

 

pistone alleggerito manualmente, scampanella nulla, rettifica ottima a 68 mi pare... o 69???

 

volano da 2 kg elestart...

 

ha tutto per essere un buon c 60.... devo solo giocare con sotto e sopra... ma credo che 0,5 sotto di carta e 1mm sopra di rame (ma devo spianare il cilindro sopra che ha l'incasso) siano la mossa vincente.... di scarico stimo sui 175 finali, ma con superficie importante... quando rismonto faccio foto e misure......

 

O.T

Leggendo i tuoi topic oltre che rischiare di addormentarmi, credo di avere capito una cosa, hai poche idee ma confuse.

Ti faccio una confidenza

Ho fatto motori in corsa 60 da 9500 giri per cui i tre mm in più di corsa non pregiudicano i giri.....diciamo che allungando la corsa è consigliabile cercare coppia

Corsa 60 se va scalda se non va non scalda.

Albero Mazzucchelli centrato, ho avuto per le mani parecchi mazucca da nuovi sono tutti sotto 2 centesimi quindi centratissimi....vorrei vedere cosa succede dopo che apri e chiudi l'albero dove vanno a finire le centrature .....

Poi tutti i motori che fai....non sei contento ma alla fine dici che fanno facile i 120 e vanno tutti forte....

Non ti capisco.

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Vero di primo acchitto non sono contento di questo in C60, ma devo ancora affinarlo, mentre il c 57 che ha sostituito sotto questa vespa mi aveva davvero ENTUSIASMATO segnando velocità da sogno ed essendo morbido di frizione perfetto di carburazione e esaltante nella guida!!!

 

Vuoi pure che il confronto questo corsa 60 non lo regge proprio.... magari lavorandoci lo rendo bellino se azzecco le fasi giuste.. se davvero poi funziona bene... se è affidabile per come li vedo io affidabili, cioè che a mazzetta tirati sul Raccordo per 30 Km gas paro non cedono... devono poi avere innesti perfetti, frizioni ben modulari, minimi cardiaci ed accensioni sempre perfette freddo o caldo.... insomma averci tutte le caratteristiche di guidabilità che pure mia sorella incapace salendoci lo deve poter accendere e guidare no-problem, e durare minimo 10 anni senza troppa manutenzione.... insomma deve andare più che veloce sopratutto bene.... quando vanno bene pure di gomma freni ed ammo ed hanno scocche che non sono vibratori. allora di solito sono anche mediamente veloci...in primis l'affidabilità.....cosa per altro assurda perché io non ci viaggio mica, ma sono fatto così, mi piace far bene e se vedo una sola goccia di olio capace smonto tutto ed apro...

 

il c57 l'ho messo alla frusta di brutto PISTONE.... in un paio di settimane si è fatto soli 400 Km.... ma fidati se ti dico che poca roba sarebbe uscita indenne da simili maltrattamenti.

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attendo la basetta....

 

intanto oggi festa fatto mini giro....

 

non è accio accio come lo descrivevo...

 

anzi... devo dire.... tolta qualche vibrazione al minimo di troppo che mi disturba.... se lo metto in frusta.... il Landini si sveglia!

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provato ad abbassare lo squish... migliora... in fin dei conti di terza inizia a tirare davvero dopo i 90 di strumento e fino ai 110.... bassi non ne trovo.... ho finalmente la basetta che mi ha fatto Francy, bella davvero e in rame... devo lavorarci su e farei prima a comprarmi il pinasco alu a mio dire.... la basetta... finalmente ho la basetta!!!

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