albymatto Inviato 10 maggio 2014 - 21:04 Share Inviato 10 maggio 2014 - 21:04 Ho detto per caso che li faccio in 4???assolutamente nooooooo...!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 maggio 2014 - 21:09 MODERATOR Share Inviato 10 maggio 2014 - 21:09 Ho detto per caso che li faccio in 4???assolutamente nooooooo...!!! Allora spiegati perchè sempre con i rapporti della 200 in 3a i 120 li fai a oltre 9000 giri .... Fammi capire perfavore Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 10 maggio 2014 - 21:11 Share Inviato 10 maggio 2014 - 21:11 (modificato) Ti ho scritto che a 119,8 ci arrivo in 4 (chiaramente...)...come è chiaro che se faccio 7800 giri a fermo in 4 non ne saranno affatto 7800...più chiaro ora? Avendo il contakm SIP sulla Rally se vuoi appena riesco la tiro in 4 e ti dico anche i giri effettivi in 4... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 11 maggio 2014 - 04:54 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 maggio 2014 - 21:19 MODERATOR Share Inviato 10 maggio 2014 - 21:19 Ti ho scritto che a 119,8 ci arrivo in 4 (chiaramente...)...come è chiaro che se faccio 7800 giri a fermo in 4 non ne saranno affatto 7800...più chiaro ora? Grazie per la delucidazione ma no, non ho capito! Ma non importa, sono io che non ci arrivo, gli altri lo avranno fatto sicuramente! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 10 maggio 2014 - 21:54 Share Inviato 10 maggio 2014 - 21:54 Ma scusa...dimmi cosa non è chiaro che provo io ad essere più chiaro...mica mi da noia spiegare... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 maggio 2014 - 07:07 Autore Share Inviato 11 maggio 2014 - 07:07 nella realtà a 7800 toccheresti i 130 di speed calculator, ma la strada ha vento attrito scudo ecc... i 118 sono più reali a quei giri... mia vespa gira sui 9400, (non questa ovvio) di quarta ovviamente non supera gli 8400, volando sui 130 effettivi che se tiro fuori una mano decolla!!!! (giochino della mano fuori dal finestrino che facevamo da bimbi ricordate?)... Non comprendo il fatto che se dici sul forum che una vespa fa 120 ti dicono che è troppo e se dici che giri a 8000 ti dicono che vai troppo piano!!!! Dipende da gomme cuscinetti e mille fattori la velocità max e non solo dalla configurazione e dal calcolo in base a rapporti e giri e cavolate varie che per amor del celo servono ma danno una indicazione di massima sulla velocità ottenibile e non la velocità reale su strada che di solito è più bassa.... sui rulli magari segni pure 140.... ma avanzare a scudi tesi sulla strada e ben altra storia!!! Tua Rally, se vero che arriva a 115 (bastan quelli) un vero MISSILE a mio dire.... magari ci arrivassi io con questo cilindro originale ritoccato in c 60... ci stò lavorando comunque.... Ricordiamo inoltre che su 100 motori quelli che vanno forte di solito sono tre... i soliti tre che vanno via senza timore di scaldate sui 100 orari... ecco se faccio 112 o 118 me ne frego, importante è che li faccia sempre e senza timori.... se una vespa raggiunge i 130 e poi spacca, meglio faccia "solo" 115 e li tenga no-problem per centinaia di chilometri!!! affidabilità in primis poi si lavora sulle prestazioni ottimali.... a 115 ce lo proto di GPS.... già ora quasi quasi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 11 maggio 2014 - 07:14 Share Inviato 11 maggio 2014 - 07:14 Bravo POETA...non conta dover fare per forza 130 col rischio di poter rompere!!! Questa mia configurazione sulla Rally è stata studiata e realizzata più di 1 anno fa...ho un motore da viaggio...ci ho fatto migliaia di Km e l'affidabilità è testata...in 2 o 1 sono sempre sui 100-105 di gps in autostrada...e ci vado ovunque...al mare...montagna ecc...qualche domenica fa siamo stati a Pofi...290km andata-ritorno nessun problema!!!aprirò il motore sì...ma non per problemi alla termica ma solo perché gira con gli stessi componenti da 40 anni...e voglio star tranquillo!!!Ripeto OTTIMIZZARE un 200 con termica originale da soddisfazioni GRANDI...e da una grande affidabilità!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 11 maggio 2014 - 08:54 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2014 - 08:54 nella realtà a 7800 toccheresti i 130 di speed calculator, ma la strada ha vento attrito scudo ecc... i 118 sono più reali a quei giri... mia vespa gira sui 9400, (non questa ovvio) di quarta ovviamente non supera gli 8400, volando sui 130 effettivi che se tiro fuori una mano decolla!!!! (giochino della mano fuori dal finestrino che facevamo da bimbi ricordate?)... Non comprendo il fatto che se dici sul forum che una vespa fa 120 ti dicono che è troppo e se dici che giri a 8000 ti dicono che vai troppo piano!!!! Dipende da gomme cuscinetti e mille fattori la velocità max e non solo dalla configurazione e dal calcolo in base a rapporti e giri e cavolate varie che per amor del celo servono ma danno una indicazione di massima sulla velocità ottenibile e non la velocità reale su strada che di solito è più bassa.... sui rulli magari segni pure 140.... ma avanzare a scudi tesi sulla strada e ben altra storia!!! Tua Rally, se vero che arriva a 115 (bastan quelli) un vero MISSILE a mio dire.... magari ci arrivassi io con questo cilindro originale ritoccato in c 60... ci stò lavorando comunque.... Ricordiamo inoltre che su 100 motori quelli che vanno forte di solito sono tre... i soliti tre che vanno via senza timore di scaldate sui 100 orari... ecco se faccio 112 o 118 me ne frego, importante è che li faccia sempre e senza timori.... se una vespa raggiunge i 130 e poi spacca, meglio faccia "solo" 115 e li tenga no-problem per centinaia di chilometri!!! affidabilità in primis poi si lavora sulle prestazioni ottimali.... a 115 ce lo proto di GPS.... già ora quasi quasi.... Pensavo di non intervenire più in questa discussione dove si lascia molto spazio alla narrazione romanzesca ma quando leggo certe cose non ce la faccio a stare zitto. Paolo, leggendo quello che scrivi capisco perchè ti chiamano "poeta", ma la fantasia e la realtà difficilmente coincidono e uno che si definisce un "bravo preparatore" certe cose non dovrebbe nemmeno pensarle, invece tu le scrivi!!!! Qui non si parla di vento a favore o discese ripide ma di matematica (unica scienza precisa) e per un calcolo matematico, ad un determinato numero di giri sul primario, dato un rapporto, corrisponde un numero di giri sul secondario. Altre teorie sono cazzate fantasiose che non c'entrano con la meccanica!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 11 maggio 2014 - 09:52 Share Inviato 11 maggio 2014 - 09:52 Echospro hai pienamente RAGIONE!!!sono pienamente d'accordo su matematica ecc...infatti quando io parlo di vento contro ecc ne parlo considerandolo rapportato alla FORZA del motore...e sarai d'accordo con me quando dico che in piano si raggiunge in 4 un tot di giri,in salita un altro tot e in leggera discesa un altro ancora...di questo forse parla Porta quando dice che le prove a banco (numero di giri ecc) non corrispondono poi a quelle su strada... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 11 maggio 2014 - 09:56 Share Inviato 11 maggio 2014 - 09:56 Echospro hai pienamente RAGIONE!!!sono pienamente d'accordo su matematica ecc...infatti quando io parlo di vento contro ecc ne parlo considerandolo rapportato alla FORZA del motore...e sarai d'accordo con me quando dico che in piano si raggiunge in 4 un tot di giri,in salita un altro tot e in leggera discesa un altro ancora...di questo forse parla Porta quando dice che le prove a banco (numero di giri ecc) non corrispondono poi a quelle su strada... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Be e ovvio che un motore su strada non esprime certamente le stesse prestazioni del banco, a meno che il banco non tenga conto anche dell'attrito con l'aria, anche se questa variabile e molto instabile e bisognerebbe calcolarla mediamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 11 maggio 2014 - 09:58 Share Inviato 11 maggio 2014 - 09:58 Ben detto PACIO!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 11 maggio 2014 - 10:07 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2014 - 10:07 A banco o su strada, a tot numero di giri corrisponde una determinata velocità! Uniche variabili: Frizione che slitta o diametro della ruota. Altro non c'è Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 11 maggio 2014 - 10:08 Share Inviato 11 maggio 2014 - 10:08 A banco e su strada lo stesso motore raggiunge giri DIVERSI...questo il mio pensiero...non è anche il tuo Echospro? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 11 maggio 2014 - 10:23 Share Inviato 11 maggio 2014 - 10:23 A banco o su strada, a tot numero di giri corrisponde una determinata velocità!Uniche variabili: Frizione che slitta o diametro della ruota. Altro non c'è Gg Giri velocità e matematica e non si discute, solo che un motore se a banco raggiunge 8000 giri in quarta, e segna 140 non e detto che su strada ottieni la stessa prestazione, ovvio e che se raggiunge 8000 anche su strada sempre a 140 sei, ma non e detto che con le variabili aerodinamiche la strada equivalga il banco, quasi sempre non lo fa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 11 maggio 2014 - 10:50 Share Inviato 11 maggio 2014 - 10:50 Giri velocità e matematica e non si discute, solo che un motore se a banco raggiunge 8000 giri in quarta, e segna 140 non e detto che su strada ottieni la stessa prestazione, ovvio e che se raggiunge 8000 anche su strada sempre a 140 sei, ma non e detto che con le variabili aerodinamiche la strada equivalga il banco, quasi sempre non lo fa. io direi SEMPRE non accade!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 maggio 2014 - 18:44 Share Inviato 11 maggio 2014 - 18:44 Be e ovvio che un motore su strada non esprime certamente le stesse prestazioni del banco, a meno che il banco non tenga conto anche dell'attrito con l'aria, anche se questa variabile e molto instabile e bisognerebbe calcolarla mediamente. Temo che i moderni software tengano conto anche di eventuali scorregge del pilota.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 11 maggio 2014 - 19:28 Share Inviato 11 maggio 2014 - 19:28 Temo che i moderni software tengano conto anche di eventuali scorregge del pilota.... A sicuro, ma è una variabile troppo instabile per prenderla per buona, rende comumque l'idea della reale potenza di un motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 maggio 2014 - 19:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 maggio 2014 - 19:29 Temo che i moderni software tengano conto anche di eventuali scorregge del pilota.... Ecco perchè certi motori vanno forte, quasi decollano, vanno a reazione!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 maggio 2014 - 19:34 Share Inviato 11 maggio 2014 - 19:34 Ecco perchè certi motori vanno forte, quasi decollano, vanno a reazione!!! Boccaccia mia statte zitta..... Avete scoperto il trucco "fagioli e legumi a sera e a colazione e la vespa andrà come un cannone" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 maggio 2014 - 19:43 Share Inviato 11 maggio 2014 - 19:43 Alby ma guarda che nessuno dice che il motore in salita al 12% con la bora contro prenda gli stessi giri che nel burrone dove poeta testa le velocità ( scusate non ho resistito ) Quello che ha detto gigi ed HA ragione é che se tu dici 8000 giri vai ad una determinata velocità. Punto. Certo a meno di non avere la frizione che slitta da matti.... Quindi se dichiari che in 4 in pianura prendi 7000 giri a quei giri corrisponde una velocità.... pochi c@@zi vento e altre variabili al massimo fanno ridurre o aumentare i giri e di conseguenza la velocità. Quindi scrivere che a 7800 giri a causa degli atriti vai piú piano della velocità calcolata è la solita cazzata che non sta ne in cielo ne in terra (scusate 2) ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 11 maggio 2014 - 19:50 Share Inviato 11 maggio 2014 - 19:50 Alby ma guarda che nessuno dice che il motore in salita al 12% con la bora contro prenda gli stessi giri che nel burrone dove poeta testa le velocità ( scusate non ho resistito )Quello che ha detto gigi ed HA ragione é che se tu dici 8000 giri vai ad una determinata velocità. Punto. Certo a meno di non avere la frizione che slitta da matti.... Quindi se dichiari che in 4 in pianura prendi 7000 giri a quei giri corrisponde una velocità.... pochi c@@zi vento e altre variabili al massimo fanno ridurre o aumentare i giri e di conseguenza la velocità. Quindi scrivere che a 7800 giri a causa degli atriti vai piú piano della velocità calcolata è la solita cazzata che non sta ne in cielo ne in terra (scusate 2) ciao parole sante, infatti un motore 200 con rapportatura originale, a 7800 giri sta sui 130 all'incirca, il problema e arrivarci a 7800 giri di quarta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 maggio 2014 - 19:57 Share Inviato 11 maggio 2014 - 19:57 Alby ma guarda che nessuno dice che il motore in salita al 12% con la bora contro prenda gli stessi giri che nel burrone dove poeta testa le velocità ( scusate non ho resistito )Quello che ha detto gigi ed HA ragione é che se tu dici 8000 giri vai ad una determinata velocità. Punto. Certo a meno di non avere la frizione che slitta da matti.... Quindi se dichiari che in 4 in pianura prendi 7000 giri a quei giri corrisponde una velocità.... pochi c@@zi vento e altre variabili al massimo fanno ridurre o aumentare i giri e di conseguenza la velocità. Quindi scrivere che a 7800 giri a causa degli atriti vai piú piano della velocità calcolata è la solita cazzata che non sta ne in cielo ne in terra (scusate 2) ciao No Gian non è la solita cazzata.....a 7800 giri se misurati al banco vai a 120 in realtà su strada agli stessi giri andrai qualche cosina meno L'attrito con l'aria e la mancanza di aderenza perfetta fra gomma ed asfalto provocano un leggero decadimento della velocità, se invece avessi un ingranaggio al posto della ruota ed una cremagliera al posto dell'asfalto allora sarebbe come dici tu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 11 maggio 2014 - 19:59 Share Inviato 11 maggio 2014 - 19:59 Allora forse non ci siamo capiti...io parlo per me...non per Poeta chiaramente...sono pienamente d'accordo con voi...se a 7800 con calcolo matematico si sta a 130...beh è chiaro che 130 DEVONO essere...ciò non toglie che se hai vento contro o in salita al 12% a 130 non ci arrivi...questo non perché sei a 7800 giri ed hai vento contro...ma perché con lo stesso motore che fa 7800 in piano senza vento contro a 7800 non ci arrivi col vento contro e in salita...ragion per cui magari sarai a 6800 giri (ad esempio...) con velocità magari di 120!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 maggio 2014 - 20:09 Share Inviato 11 maggio 2014 - 20:09 Alby ma guarda che nessuno dice che il motore in salita al 12% con la bora contro prenda gli stessi giri che nel burrone dove poeta testa le velocità ( scusate non ho resistito )Quello che ha detto gigi ed HA ragione é che se tu dici 8000 giri vai ad una determinata velocità. Punto. Certo a meno di non avere la frizione che slitta da matti.... Quindi se dichiari che in 4 in pianura prendi 7000 giri a quei giri corrisponde una velocità.... pochi c@@zi vento e altre variabili al massimo fanno ridurre o aumentare i giri e di conseguenza la velocità. Quindi scrivere che a 7800 giri a causa degli atriti vai piú piano della velocità calcolata è la solita cazzata che non sta ne in cielo ne in terra (scusate 2) ciao .. AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH scusate non ho resistito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 11 maggio 2014 - 20:27 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2014 - 20:27 No Gian non è la solita cazzata.....a 7800 giri se misurati al banco vai a 120 in realtà su strada agli stessi giri andrai qualche cosina meno L'attrito con l'aria e la mancanza di aderenza perfetta fra gomma ed asfalto provocano un leggero decadimento della velocità, se invece avessi un ingranaggio al posto della ruota ed una cremagliera al posto dell'asfalto allora sarebbe come dici tu Felice scusami ma hai scritto una cazzata. Il cambio è un riduttore e quindi riduce i giri del primario per x volte fino alla ruota. Le uniche variabili, come ho già detto, sono la frizione che slitta e il diametro della ruota che varia. Altro non esiste. Banco prova: io dai banchi che ho visto finora ho sempre letto di grafici con rapporti tra giri e potenza (curve di coppia), le velocità sono un dato marginale visto le innumerevoli variabili date dalla strada. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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