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cambio "duro"


DadoPX97
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Ciao a tutti, piccola curiosità, è possibile che in alcuni PX la molla che spinge il "dente" sul selettore sia più morbida?

Infatti in varie vespe che ho visto il cambio, anche agendo da fermo ha degli scatti più netti e sonori, come dei "TIC", mentre nella mia il cambio è più rigido e sembra quasi impuntarsi, che fare? Cambio la molla? La taglio un po' ?

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Ciao a tutti, piccola curiosità, è possibile che in alcuni PX la molla che spinge il "dente" sul selettore sia più morbida?

Infatti in varie vespe che ho visto il cambio, anche agendo da fermo ha degli scatti più netti e sonori, come dei "TIC", mentre nella mia il cambio è più rigido e sembra quasi impuntarsi, che fare? Cambio la molla? La taglio un po' ?

 

Presumo dipende dalla crociera del cambio piuttosto che da cavi e/o guaine;comunque aspettiamo pareri da altre persone....

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le guaine sono nuove ed ingrassate, anche muovendo il selettore con un cacciavite il mio s'impunta

E' normale, la marcia si innesta solo col motore avviato o, da spento ma, muovendo la ruota posteriore.

Può anche essere un problema di regolazione cavo frizione.

L'olio c'è nel cambio? Nuovo/pulito?

 

 

Il comando delle marce al manubrio è perfettamente pulita ed ingrassato?

:ok:

Modificato da Vespista46
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Dopo aver sostituito il selettore anche io riscontro innesti molto più secchi! Con un bel TAC .

io penso sia causa della molla di cui parli, che essendo nuova oppone una certa resistenza negli scatti.

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Ragazzi mi intrometto in questa conversazione, anche a me da un po il cambio è diventato bello duro soprattutto con la terza, sia venendo dalla seconda che scalando dalla quarta. A volta entra tranquillamente altre volte devo fare una fatica tale che quando cambia, la mando direttamente in quarta.....

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fili, guaine sono nuovi ed ingrassati, anche il comando è ingrassato, la crocera è nuova ed il motore revisionato, lo faceva anche prima.

l'olio è nuovo 10W40 minerale.

forse ho capito, il mio meccanico mi ha fatto vedere un selettore PX nuovo ed ha la molla piu corta.. bho

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nessuno risponde più :cry:... no scherzo:sbonk:.

Novità, oggi passando da un conoscente ho visto sia un P200 E America, che una star 125 2T, ed entrambe hanno il cambio che scatta meglio ( se cosi si può dire)

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La molla è la medesima, se mai in base al modello (e al livello di usura), puoi avere le cime delle nicchie del preselettore più o meno arrotondate, e questo facilita o meno lo scavalcare alla marcia successiva.

 

Ma il cambio che "scatta" che sia rumoroso, non è detto sia più preciso, anzi, personalmente limo sempre sia le punte che le sedi affinchè sia morbida e graduale la cambiata, senza sforzare troppo mano sx e cavi

Modificato da Vespista46
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la durezza in primis regolazione cavi ingrassagfgio tubi COMANDO GUAINE strozzate o secche..

 

SEGUIRE cilindro comando crociera che scorre male o è after market e calza stretto

 

seguire crociera nuova, di solito sono appena abbondaNTI E STRUSCIANO sulle guide davvero in modo troppo preciso

 

seguire spessore gioco cambio, l'allineamento tra crociera e ingranaggio ne risente alcune marce ed il folle diventano dure

 

seguire frizione una frizione che slatella o stacca male indurisce il cambio

 

solo per ultimo il selettore, che se ha denti acuti assicura una buona presa e se ha mola dura nemmeno te ne accprgi che il tiro dei cavi è troppo superiore anche ad una mola che fosse forte il triplo della originale, di solito se il selettore difetta non è nella cremagliera o nella molla ma piiuttosto nella rotella pattino 8antiattrito), o nel leveraggio interno piegato 8asse) o con la spina che impunta sulle pareti....

 

in ultimo l'olio... troppo denso ma difetta volendo solo a freddo...

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allora, grazie per le risposte :), ho cambiato tutte le guaine un mesetto fa, le ho riempite con la pistola x ingrassare e poi ho messo il filo dentro, ma nulla, la crocera è nuova, la frizione stacca e l'olio è nuovo.

la vespa ha sempre avuto questo problema. Ah anche il selettore è pieno di grasso.

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dato che le hai provate di tutte, ma la lunghezza delle guaine è quella esatta? è molto importante che non sia soprattutto troppo lunga!! inoltre deve avere il frma guaine come da origine o simile ma che faccia la solità funzione.

 

non mi è mai capitato invece di poter imputare il problema a stelo cambio che calza stretto o struscia o alla crocera che struscia sulle guide. Pensabile invece la sostituzione del selettore con un o nuovo. Per quel che riguarda l'olio, a mio avviso, no l'80/90 a meno che il tuo motore non monti la frizione a 8 molle.

 

Nicola

Modificato da snaicol
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però,, se tutto ok, non è semplicemente che li hai tirati troppo quei cavi???? Allenta qualche giro di registro se ne hai sotto e prova, ma sarebbe troppo facile...

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già provato, il fatto che mi fa rotear...... è che quando l' ho comprata faceva cosi, poi guardando bene quel ******* del meccanico non aveva cambiato le guaine cosi ho messo fili e guaine nuovi al teflon, ma nulla, poi nel frattempo ho preso la patente e ho girato cosi un po' poi ho dovuto rifare il motore e cosi rimontando ho cambiato i fili, ma nulla più tirati, meno tirati, con il coperchio del selettore, senza, col grasso, senza, ma non cambia nulla, solo mettendo il grasso tra i denti del selettore è diventato un po' più morbido. :crazy:

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tira giu quel selettore lavalo bene e controlla dove sta il problema, se lo tieni in mano e ci giocherelli un po vedrai che il difetto viene fuori, se limi i dentini dove fa presa la sfera non esagerare o ti escono le marce, se tagli la molla ti escono le marce, e comunque non e quella che fa il cambio duro, anzi quella fa il cambio preciso.

i selettori non sono tutti uguali tra loro, differiscono in qualche particolare da modello a modello.

se hai a disposizione un'altro selettore puoi provare a cambiarlo e vedere se dipende da quello.

comunque smontandolo puoi far scorrere avanti e indietro il perno che tiene la crocera e sentire se fa resistenza o scorre bene, se scorre male trova un bravo tornitore e fa togliere un paio di centesimi al perno, dovresti riuscire a smontarlo anche senza riaprire tutto.

le corde troppo tirate indurano il cambio oltre a rovinare le sedi di rotazione del selettore.

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Grazie per la risposta!!, lo stelo che muove la crocera scorre bene, anche mentre rifacevo il motore ho controllato prima di aprire i carter ma tutto bene.

il selettore non si impunta, è solo più rigido nel passare tra uno scatto e l'altro, per il resto funziona abbastanza bene, tranne qualche raro caso (mi è capitato 2 volte) che la marcia non entrasse bene e poi scappasse fuori, per il resto tutto ok.

In questo periodo non ho molto tempo per smontare il selettore e poi la vespa mi serve tutti i giorni quindi per andare a scuola, non ho neanche un altro selettore da montare "veloce veloce" quindi mi tocca aspettare le vacanze pasquali:roll:

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  • 1 month later...

rispondo in ritardo, volevo dire che.ho risolto, il problema era nel.registro della frizione che sgranava nel.carter e io come tiravo si mollava un po' il cavo e non staccava

Grazie per gli aiuti ;)

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