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pezzi hp su telaio pk50xl


highlander
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io ho una vespa 50 HP 3 marce quasi completa, senza libretto ma solo con denuncia, oltre al fatto che la denuncia è in fotocopia, che rintracciare il denunciante è un casino, che alla motorizzazione a Roma mi hanno chiesto l'originale del documento del denunciante .... il telaio è dissaldato sulla pedana e dall'altro lato si crepando dove fa leva a causa della dissaldatura sul lato opposto.

 

insomma non mi va di perdere tempo, e soldi, su questa vespa.

 

però ho trovato in vendita un tealio di PK50XL con libretto

 

la domanda è: posso "travasare" tutti pezzi della mia HP su quel telaio???

 

ciao Francesco

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ho trovato in vendita un tealio di PK50XL con libretto

 

la domanda è: posso "travasare" tutti pezzi della mia HP su quel telaio???

 

Noooo! Non si può assolutamente, anzi è anche pericoloso! Non farlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.S. Hai mica un telaio PK 50?

 

:twisted:

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Francè, potrebbe andare bene il pedale del freno, le ruote ed il serbatoio carburante.

Tutto il resto è diverso. La forcella non va bene, il manubrio neanche e il motore nemmeno.

Ora regolati un po'.

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cambia anche il comando del cambio, l'hp ha il monocavo, l'altra i classici due cavi d'acciaio.

Per il resto ci puoi provare, soprattutto se il PK XL è un tre marce, ce ne dovrebbero essere a tre e quattro marce, come l'hp.

Forse i PK XL Rush erano a 3 marce.

x West: PKXL rispetto a PKS - telaio con carterini più grandi dietro, motore con albero cono grosso lato volano, attacco a tre prigionieri del collettore aspirazione, indicatore carburante, luce stop, sella, coperchio manubrio, contakm, non ci sono più i listelli sulle pedane ma un copripedana di plastica, e dal PK XL Rush c'è la forcella tipo "px".

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x West: PKXL rispetto a PKS - indicatore carburante, luce stop, sella, coperchio manubrio, contakm, /CUT/, e dal PK XL Rush c'è la forcella tipo "px".

 

Quindi come mezzo da utilizzare quotidianamente mi sembra che abbia delle caratteristiche utili rispetto ai modelli precedenti. Ma cosa intendi per "forcella tipo PX"?

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x West: PKXL rispetto a PKS - indicatore carburante, luce stop, sella, coperchio manubrio, contakm, /CUT/, e dal PK XL Rush c'è la forcella tipo "px".

 

Quindi come mezzo da utilizzare quotidianamente mi sembra che abbia delle caratteristiche utili rispetto ai modelli precedenti. Ma cosa intendi per "forcella tipo PX"?

Che aveva una sospensione anteriore con leveraggio tipo PX, le precedenti vespa 50 hanno una sospensione anteriore diversa, vedi il 50 special, che affonda in frenata.

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x West: PKXL rispetto a PKS - indicatore carburante, luce stop, sella, coperchio manubrio, contakm, /CUT/, e dal PK XL Rush c'è la forcella tipo "px".

 

Quindi come mezzo da utilizzare quotidianamente mi sembra che abbia delle caratteristiche utili rispetto ai modelli precedenti. Ma cosa intendi per "forcella tipo PX"?

Che aveva una sospensione anteriore con leveraggio tipo PX, le precedenti vespa 50 hanno una sospensione anteriore diversa, vedi il 50 special, che affonda in frenata.

 

Quoto. Aggiungo che la forcella della XL Rush è ispirata sì a quella della PX, ma ovviamente variano le dimensioni del tubo sterzo, del biscotto e dell'ammortizzatore. Il piatto portaceppi, tuttavia, è lo stesso montato sui PX pre Arcobaleno di produzione post 1981. Lo stesso piatto è intercambiabile con quello Arcobaleno, potendo beneficiare del freno a camma flottante e del cavo con ghiera di registrazione.

Questo per il fatto che tale forcella adotta l'asse ruota da 20mm, introdotto sulla PX, come dicevo, dalla fine del 1981.

Anche il tamburo è intercambiabile con quello PX post 1981, ha le stesse misure, cambia solamente la forma. Quello PK, infatti, è di profilo squadrato, monta un coperchietto di plastica nera di dimensioni abbondanti (credo con attacco da 39mm, come la Cosa, anzichè i 36 del PX). Inoltre il tamburo PK lascia una feritoia abbondante fra bordatura e cerchio, agevolando l'installazione di certi bloccaruota, in particolare quelli a 'T' artigianali.

 

Per dovere di cronaca, il gruppo forcella in oggetto era montato già sulla PK 125 (mentre la PK 50 S manteneva la forcella tipo Special/Primavera/ecc.). Era montato anche sulla ETS.

Mi capitò di vedere una PK 50 Automatica (quindi l'automatica su base PK S, non la successiva Plurimatic su base XL) che lo aveva, tuttavia sono abbastanza sicuro che si trattasse di una modifica del proprietario, peraltro consigliabilissima, dato che il blocco motore dell'automatica disponeva di freno posteriore monoganascia (!!).

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Per dovere di cronaca, il gruppo forcella in oggetto era montato già sulla PK 125 (mentre la PK 50 S manteneva la forcella tipo Special/Primavera/ecc.). Era montato anche sulla ETS.

 

Adesso quoto anch'io! :) E' vero anche se non lo avevo scritto.

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