marcopugliese Inviato 24 marzo 2014 - 19:15 Share Inviato 24 marzo 2014 - 19:15 Ragazzi, visto che ho la vespa senza cerchi volevo smontare il tamburo per pulirlo e per sostituire ganasce freno.. domanda, ho tolto tappo, poi coppiglia con chiavetta, svitato bullone da 22..... e poi non dovrebbe venire via da solo? cosa devon fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 marzo 2014 - 06:32 MODERATOR Share Inviato 25 marzo 2014 - 06:32 Ragazzi, visto che ho la vespa senza cerchi volevo smontare il tamburo per pulirlo e per sostituire ganasce freno..domanda, ho tolto tappo, poi coppiglia con chiavetta, svitato bullone da 22..... e poi non dovrebbe venire via da solo? cosa devon fare? IL tamburo si muove? Prova a smollare il freno e battere da dietro per farlo uscire. Si sara' un po arrugginito sul millerighe. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 25 marzo 2014 - 07:11 Share Inviato 25 marzo 2014 - 07:11 Per togliere il tamburo ( penso posteriore ) basta batterlo da dietro dolcemente ripeto dolcemente con un martello di gomma fino a che non si sblocca dal millerighe dell'albero di trasmissione e si sfila. Il tempo tende a bloccarlo leggermente ma con dolcezza viene via. A questo punto devo farti una domanda : Sei pratico della Vespa? Se non lo sei per la tua sicurezza fatti aiutare da qualcuno di pratico perché il rimontaggio fa effettuato seguendo delle regole ben precise altrimenti si allenta e la cosa diventa pericola sia per te che per la Vespa ed occorre seguire delle procedure di sicurezza fondamentali: - Procurati sempre dei dadi a corona di riserva, costano poco e dopo ogni smontaggio vanno sostituiti perché fanno serrati molto bene e quindi riutilizzati possono anche spanarsi...... stessa cosa dicasi per le coppiglie di fermo coppiglia nuova ogni volta e della giusta misura deve passare giusta giusta non avere nessun gioco altrimenti non serve a nulla. - Dove comperi le ganasce del freno troverai anche i dadi e le coppiglie, le ganasce prima di montarle vanno carteggiate con della carta a grana grossa ,un 80, leggermente sul piano di frenata quel tanto da renderle ruvide ed occorre eliminare lo spigolo vivo altrimenti sentirai quanto rumore fanno in frenata. A questo punto puoi montarle. - Rimontaggio del mozzo, una volta sostituite le ganasce rimonti lo stesso lo metti bene in appoggio con qualche colpetto e metti il dado e appoggi anche quello, ora ti serve l'aiuto di qualcuno che si sieda sulla vespa e tenga permuto il pedale del freno in modo da bloccare bene la ruota. Non ti fidare per velocità ad usare pistole pneumatiche tipo gommista, non vanno bene e rischi di fare dei danni. Chiave a bussola del 22 con una leva bella lunga se non la possiedi aiutati con un tubo metallico ed inizia a tirare facendo forza con tutto il tuo peso, tira e tira ancora ad un certo punto diventa dura ed allora controlla se la coppiglia passa se no tira fino a che passa non tornare mai indietro serra sempre ed il gioco è fatto. Scusa se sono stato prolisso ma è una cosa che va fatta con la massima accuratezza la tua sicurezza non è mai troppa. Ultimo consiglio quando registri il cavo del freno posteriore attento controlla sempre quanto lo hai stretto salite in due sulla vespa e controlla che non freni senza toccare il pedale, col basculameto del motore il cavo si accorcia e rischi di girare in due col freno sempre tirato......... Ciao e buon lavoro Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcopugliese Inviato 25 marzo 2014 - 08:58 Autore Share Inviato 25 marzo 2014 - 08:58 grazie francesco...sei stato chiarissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 25 marzo 2014 - 13:47 Share Inviato 25 marzo 2014 - 13:47 Se hai problemi chiedi pure. Ciao Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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