Vai al contenuto

Malossi 166

sdk
 Share

Recommended Posts

• Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io vado di 23/65, con cambio a denti piccoli e megadella chiusa 1.5; il volano è appunto da 1.6, con l'albero anticipato e 166 pistone e cilindro rivisti (molto).

Devo riaprire e faccio tutti i lavori, ma farò una vespa con carter non toccati, un esperimento diciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che molti la valvola la fanno 4+4 ovvero 4 mm anticipo e quattro ritardo.

Va bene per un malossi,altrimenti ditemi all'incirca che fasature di aspirazione devo avere

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito le lavorazioni col fresino ,valvola fatta dai 3 ai 4 mm per lato, ed ho calcolato la fase totale di aspirazione che è 185°.

Fra qualche giorno chiudo il motore e vi faccio sapere!:ok:

P.S. Ho provato a vedere se la valvola tiene montando l'albero soltanto senza cuscinetto:

Se metto i carter su un piano orizzontale e lascio l'albero fermo trafila olio(la valvola si svuota in 6-7 secondi.

Mentre se schiaccio l'albero verso l'alto olio non ne passa.

Mi consigliate di mettere del bicomponente oppure la valvola va bene?

Modificato da sdk
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho montato tutto sotto questo pomeriggio,ricapitolo configurazione:

Malossi 166 nuovo tipo(carter raccordati e valvola allargata 4+4) fasatura totale aspirazione 190

Albero mazzucchelli corsa 57

PHBH 28

Marmitta padellino piaggio modificato

Rapporti 20/68

Volano da 3kg px 125.

La accendo al terzo colpo con aria aperta. Per arrangiare ho messo un filtro al carburatore fatto con retina in alluminio (3-4 strati), ma non saliva affatto di giri ed era grassissima.

Dopo aver levato il filtro ai bassi borbottava sempre, ma di prima si è alzata di gas quando è entrata in coppia:sbonk:. Di seconda arrivo sui 50 con il vecchio contakm px ma ha murato prestissimo(getto massimo 115) e poi avevo paura di tirarla!

Terza e quarta le ho tirate poco anche se l'entrata in coppia è bellissima:mrgreen:.

Rispetto al vecchio dr che avevo prima tutta un'altra cosa,anche se ora è molto grassa come carburazione ha molta piu ripresa e lungo, però dovrò aspettare la fine del rodaggio per parlare con precisione.

Saluti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mura per il padellino, metti una marmitta decente, col 28 voli e il malossi.

È fai tornire sto volano da 10 kg :-)

Io ho messo su un'espansione artigianale non l'ho ancora provata ma scommetti che di 2 farò almeno 70 con i rapporti originali :-) ?

Ciao buona elaborazione e complimeti

Sono contanti per te per il risultato!

Il 28 per il malossi o anche di più e la scelta azzeccata :-) ma la marmitta i vuole almeno una simonini o una polini da svuotare assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho gia la simonini in garage ma in estate preferisco camminare cosi per via dell FDO...

C'è da dire che con tanto di volano da 3kg sale che è una bellezza..non immagino con un bel volano da 1.6kg!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,ho fatto all'incirca 100km,però ho un problema alla carburazione.

Quando sono al minimo di ghigliottina fino ai 3/4 di gas la vespa borbotta e tartaglia in una maniera assurda,quando invece sto dai 3/4 in poi sale di giri benissimo fino a diventare nuovamente grassa.

Ho pensato che sia troppo grande sia il getto minimo che quella massimo(phbh28). Per ora so solo dirvi con certezza che il massimo è di 115,mentre il resto della configurazione è quella standard del carburatore.

Però il problema è che nel giro di 2 ore di utilizzo della vespa ho fulminato il faro anteriore e bruciato la candela.Premetto che ho l'anticipo su A quindi 21-22°(potrebbe influire su qualcosa).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella standard del carburatore vuol dire che hai emulsionatore AS e spillo X2? Ci credo che sei grasso.., l'anticipo va a 18 gradi sul 210 Malossi sul 166 non lo so ma sicuro non a 22 gradi! In pratica sei sballato d'anticipo con una carburazione grassissima e uno scarico che ti fa da tappo... gli vuoi proprio male a sto motore...:mrgreen: Dai settalo per bene! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppa prudenza..anche se la cosa bella e che si alza una bellezza con tutti sti tappi:mrgreen:

Allora domani sposto anticipo su IT e vedo che posso fare per la carburazione perchè dalle mie parti getti non se ne trovano!

Ora sono in possesso di un polverizzatore 260AU,è piu magro di quello che ho ora?

Modificato da sdk
Link al commento
Condividi su altri siti

..Ci credo che si alza con 22 gradi d'anticipo poi peró alla prima tirata in autostrada fai una bella fonduta di ghisa! L'anticipo viene prima di tutto nel settaggio del motore, poi carburi sull'anticipo... procurati gli emu Av 262-264-266-268 e gli spilli X2, X7, X13 per cominciare, max e minimo in quantitá. Valvola gas 40, valvola spillo 270. Ascolta le aperture del gas e fai molte prove candela, metti su IT (meglio se con la strobo) e metti su la simonini (visto che l'hai giá) che va benissimo per il Malossi oppure contatta Mega se preferisci l'anonimato. Hai un bel motore con carburo grosso e rapporti corti, se lo setti bene ti divertirai alla grande :ok:

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..ho portato l'anticipo su it, dopodichè ho provato a cambiare solo il getto massimo,da 115 a 105.

Ora la vespa va bene,pero mi sembra un po strano che un 105 di massimo sia sufficiente! Ho controllato anche la candela e l'elettrodo centrale è color nocciola.

Secondo voi è tutto normale oppure c'e qualcosa che non va?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mentre giravo ho notato che la vespa in rilascio scoppietta,che di solito significa che sono magro, ma è strano perche ho la carburazione ai bassi e ai medi che è abbastanza grassa,per poi andare a diventare leggermente grassa agli alti(infatti di seconda più di 50 non fa,ma non perchè il padellino mura ma per via della carburazione).

Mi sapreste dire se gli scoppi in rilascio sono dovuti anche a qualche altra cosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti.

Da un po di tempo mi assale il dubbio che ho il getto massimo troppo piccolo ovvero 105

Con il 115 la vespa non andava proprio, quindi ,vedendo anche la altre configurazioni di cilindri come il polini, 105 di massimo mi sembra pochissimo!

Volevo chiedere se il circuito del massimo a gas spalancato è influenzato in parte da polverizzatore e spillo conico

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia un problema di aria perche ho sul venturi 4 strati di retina e soffietto al telaio.

Potrebbe essere come dice Uno quindi verificherò il peso del galleggiante

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi per curiosita ho montato un dell'orto si 24/24 con getti consigliati dalla malossi ovvero 115 massimo BE4 e 52-140 minimo

La vespa gira molto meglio in alto e stranamente ora col 115 e molto piu magra che col 105 sul phbh 28:crazy:

Ai bassi e medi e magrissima e non conoscendo bene il si e le sue regolazioni non so su che tipo di getto agire..Potreste aiutarmi gentilmente??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti