Vai al contenuto

Come sostituire cuscinetti a rulli mozzo anteriore vespa 50r

50Rossa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Come da titoli vorrei sapere come fare per estrarre i cuscinetti a rulli che si trovano nella boccola alla fine del piantone dello sterzo della 50 r

Ho staccato tutto il mozzo anteriore per riverniciarlo e sostituire paraoli e cuscinetti, ma non riesco a tirare fuori proprio quelli a rulli che tra l'altro si sono staccati tutti.

Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? Ho provato anche battendo con un cacciavite da dento il condotto verso l'esterno, ma proprio non riesco...

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

se parli di quelli cerchiati che si trovano dentro dove ho fatto la freccia,dovrebbe e ripeto dovrebbe(perche' fatto molto tempo fa) andarci esattamente dentro la bussola da 14 o giu di li,la infili e come ha detto akira scaldi e batti(in questo caso fai con martello di ferro perche tanto batti sulla bussola)unico accorgimento bloccare il tubo(sempre quello con le freccia in morsa)se risulta corta la bussola perche ti entra tutta dentro, io ho montato la prolunga e continuato a battere

Forcella-vespa-50.jpg

download (2).jpg

images.jpg

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

se parli di quelli cerchiati che si trovano dentro dove ho fatto la freccia,dovrebbe e ripeto dovrebbe(perche' fatto molto tempo fa) andarci esattamente dentro la bussola da 14 o giu di li,la infili e come ha detto akira scaldi e batti(in questo caso fai con martello di ferro perche tanto batti sulla bussola)unico accorgimento bloccare il tubo(sempre quello con le freccia in morsa)

Si esatto sono proprio quelli, quindi scaldo il tubo forcella e poi batto con la chiave a tubo? Ovviamente tolgo la valvola dell'ingrassatore...per rimetterli stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto sono proprio quelli, quindi scaldo il tubo forcella e poi batto con la chiave a tubo? Ovviamente tolgo la valvola dell'ingrassatore...per rimetterli stessa cosa?

No! Per rimetterli costruisciti una sorta di estrattore. Barra filettata e rondellone con dadi. gabbiette in freezer per una notte poi scaldi la sede, appoggi e cominci ad avvitare il dado opposto...e tiri finchè non è dentro. Stesso principio dei silent block...

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola dell'ingrassatore non dovrebbe sporgere ma per sicurezza toglila,prima di tolgierli con la prte posteriore del calibro cioe' l'astina che esce quado lo fai scorrere prendi le misure di profondita' in qui si trovano adesso e poi nel riinfilarli con il metodo detto da akira,dando una pulita con carta vetrata nella boccola che sicuramente ha fatto ruggine

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO! Ho fatto come ha detto Chicaro e sono riuscito a buttarli fuori con la chiave da 17. Adesso per rimetterli sarà più rognoso ma grazie al cielo ci siete voi!!

Grazie a tuttiiii!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Per rimetterli costruisciti una sorta di estrattore. Barra filettata e rondellone con dadi. gabbiette in freezer per una notte poi scaldi la sede, appoggi e cominci ad avvitare il dado opposto...e tiri finchè non è dentro. Stesso principio dei silent block...

Avete uno schizzo per costruire questo estrattore? Per gabbiette in freezer intendi i cuscinetti giusto? Porca trota ho letto dopo il post e non ho preso le misure di quanto stavano dentro i cuscinetti...e mo?

Link al commento
Condividi su altri siti

a2ysa4e4.jpga5y3y7eb.jpg

ti piace vincere facile....:mrgreen:,comunque siccome io sono parsimonioso ho usato la stessa chiave a bussola dentro ci ho fatto passare la barra filettaa una rondella la tenvo e fatto raccapezzando tutto in garage

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti