Utenti Registrati MrOizo Inviato 23 giugno 2014 - 08:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 giugno 2014 - 08:29 ...alla Piaggio hanno senza dubbio peccato di presunzione.....il successo deve avergli dato alla testa, sopratutto negli anni 80/90.....l'esecuzione del 4t degli anni '50 è certamente pregevole, curato, compatto, con gli stessi ingombri del 2t(e se non era impossibile allora non lo è, a maggior ragione, adesso....) ...quello che salta agli occhi è la presenza di molle elicoidali per il funzionamento delle valvole, in luogo delle più comuni,per il periodo, ma ingombranti e problematiche, molle a spillo......ritornando agli anni 80, ricordo i miei pensieri di allora, da appassionato vespista....con poco si sarebbe potuta allargare la gamma vespa in maniera significativa.....mi domandavo, ad esempio, perchè non mettessero la fiancata con il portaoggetti tipo primavera pure sulla special, perchè non realizzassero un motore da 150 cc per small per farla andare in autostrada...e col senno del poi, perchè non hanno mantenuto la cilindrata 180 cc oltre alla 200...si tratta, badate bene, di interventi poco costosi.....perchè si sarebbero dovuti realizzare con quello che avevano già in casa....tranne che per il motore small portato a 150 cc, ma se ci riescono i nostri amatissimi artigiani ad arrivare a 200 cc non vedo perchè non potesse arrivarci allora, e con molte meno pretese, la piaggio....fino a quando rimase in vita Enrico Piaggio, la mentalità fu quella....sfruttare al massimo, con intelligenza, quello che c'era già in casa.....ed era una strategia vincente....poca spesa molta resa......devo dire che Umberto Agnelli, col senno di poi, fu il meno peggio....pensando a come è messa adesso, direi che la presunzione si è impadronita dell'intero management....ricordo che aspettavo che venisse rinnovata la special, e che quando uscì la pk mi allontanai rapidamente dalle vetrine......mi era già successo col px, ma dopo la prima fase di sconcerto, mi imposi di accettarlo, ma con la pk non ce la facevo.........provate a paragonare la bellezza di linee di un primavera con quella del pk, in tutte le sue versioni e avrete la risposta; ora, se magari posso essere daccordo con le considerazioni fatte sul 4t negli anni '50, per questioni di costi...anche se, la Piaggio di allora era già una multinazionale e non aveva bisogno di particolari economie, la Piaggio ci faceva pure una certa pubblicità, a partire dagli anni cinquanta, tra esportazione e produzione in loco, la vespa era presente in una miriade di paesi, in tutti i continenti, grazie ad una intelligentissima politica di espansione commerciale, addirittura in anticipo sui tempi, per l'epoca, così come l'attenzione per la pubblicità, passo pure volentieri sopra il flop della cosa, che comunque era prevedibile perchè erano aumentati troppo i pesi e la linea era davvero un pugno in faccia, in piaggio qualcuno si era fatto prendere troppo la mano......troppi progettisti dell'APE a lavorare sulla VESPA, direi io, per ritornare alla grande sul mercato, sarebbe bastato poco.....si poteva tentare l'azzardo di rifare il px anche in cilindrata di 50 cc, come ciclomotore, con pochi adattamenti, visto che la pk non si vendeva più e aveva bruciato le vendite delle small...., magari mettendogli le ruote da 10 più piccole o da 9 tipo px indiano, per abbassarlo, serbatoio in plastica, adattamento del motore small nella scocca px(cosa che si potrebbe fare ancora adesso, e anche catalizzato, l'ape 50 viene regolarmente venduta nella versione catalitica ed è una small...)ma quello che non accetto è l'immobilismo attuale nei confronti della vera vespa, nonostante anche un bambino possa accorgersi del fermento che c'è intorno a questo mezzo, dal punto di vista commerciale.....fanno proclami sulla mobilità del futuro e intanto sfornano esclusivamente nuovi frullini spendendo miliardi per il minimo dettaglio...ora non dico che i frullini non debbano farli, ma almeno evitate di cambiare le plastiche in continuo e spendete qualche euro in più sul px e per il resto fate quello che volete, ben sapendo che nel vostro campo, il flop è in agguato, ma con la px e derivati si va sul sicuro....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 giugno 2014 - 08:51 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2014 - 08:51 perchè non realizzassero un motore da 150 cc per small per farla andare in autostrada... Ti sei mai chiesto perché la cilidrata effettiva è 121 invece che 124? Perché sopra quel limite si perdeva in affidabilità e durata nel tempo, secondo i canoni dell'epoca, in cui i mezzi erano fatti per durare. ora non dico che i frullini non debbano farli, ma almeno evitate di cambiare le plastiche in continuo Perché i tempi sono cambiati, e se vogliono mantenersi vivi nel mercato, con quella tipologia "giapponese", sono costretti a fare così. Anche perché il cliente medio si stanca presto di un automatico che non attrae... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 23 giugno 2014 - 11:47 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2014 - 11:47 Parlano i numeri. Il totale di LML e Px venduti nuovi negli ultimi anni, non si avvicina lontanamente a quelli del Beverly. Alla Piaggio non interessano 10000 talebani integralisti. Alla Piaggio interessano quelli che spendono fior di quattrini per farsi vedere all' aperitivo in piazza. Quelli che spendono 5 o 6mila € per una GTS 300 o un Beverly e ne sono orgogliosi. Il mercato del nuovo è in coma, se non si sbloccano un po' le vendite, c'è poco da investire su nuovi modelli. Con 2 scocche e cambiando diversi particolari, si fanno una decina di modelli di frullovespe, a basso costo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 giugno 2014 - 12:30 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2014 - 12:30 Ma chi si prende il 300, per quanti anni lo tiene, e quanti km ci fa prima di stancarsi e/o nota che è già uscita la versione successiva che fa invecchiare di colpo quella che ha? Il PX è fuori dello scorrere del tempo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 23 giugno 2014 - 12:40 Share Inviato 23 giugno 2014 - 12:40 Ma chi si prende il 300, per quanti anni lo tiene, e quanti km ci fa prima di stancarsi e/o nota che è già uscita la versione successiva che fa invecchiare di colpo quella che ha? Il PX è fuori dello scorrere del tempo! francè, questo è il loro cliente tipo, che cambia vespa tutti i 5 anni, una volta definitavemnte dedotta dalle tasse..... cosa vui di meglio? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 giugno 2014 - 12:49 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2014 - 12:49 Ogni Scarrafone (e Scarrafona... ) è bello a mamma sua! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 23 giugno 2014 - 14:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 giugno 2014 - 14:05 Parlano i numeri. Il totale di LML e Px venduti nuovi negli ultimi anni, non si avvicina lontanamente a quelli del Beverly. Alla Piaggio non interessano 10000 talebani integralisti. Alla Piaggio interessano quelli che spendono fior di quattrini per farsi vedere all' aperitivo in piazza. Quelli che spendono 5 o 6mila € per una GTS 300 o un Beverly e ne sono orgogliosi. Il mercato del nuovo è in coma, se non si sbloccano un po' le vendite, c'è poco da investire su nuovi modelli. Con 2 scocche e cambiando diversi particolari, si fanno una decina di modelli di frullovespe, a basso costo. ....ecco, hai toccato il nervo scoperto!!La piaggio rinuncia a 10.000 pezzi l'anno sicuri!!!!dapprima togliendo dal mercato il px e lasciando spazio a lml e poi infischiandosene di aggiornarlo....10.000 pezzi l'anno non sono bruscolini!!!!nel mercato moto sono una quantità notevole!la ktm ci ha basato tutta la sua politica commerciale su questi numeri, in un mercato di nicchia, ed i fatti gli hanno dato ragione!!ora è una delle poche marche in crescita......ora pare che il prossimo aggiornamento del px, se ci sarà, sarà sempre con motore 2 tempi, magari lo faranno ancora più brutto con qualche geniale trovata, e la storia della cosa si ripeterà.....per l'abs, bosch ha già provveduto, realizzando un mini abs perfettamente pronto ad equipaggiare anche i ciclomotori, tra l'altro sarà obbligatorio solo sulla ruota anteriore(!), questo lo ribadisco perchè magari la prossima scusa ufficiale sarà che non si può montare l'abs sul px....riguardo l'euro 4 mi sa che finisce a polpette come l'euro 3....per la serie: se volete far camminare il vostro px, già ora siete costretti a cambiare marmitta a smontare un pò di plastica, cambiare getti, volano statore e centralina, magari con l'euro 4 si aggiungerà qualche pezzo in più.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 23 giugno 2014 - 14:44 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2014 - 14:44 La Top 100 del primo semestre 2014 dice che di Px se ne vendono pochine: [TABLE=width: 649] [TR] [TD]1 [/TD] [TD]HONDA ITALIA [/TD] [TD]SH 150 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]1.100 [/TD] [/TR] [TR] [TD]2 [/TD] [TD]HONDA ITALIA [/TD] [TD]SH 300 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]650 [/TD] [/TR] [TR] [TD]3 [/TD] [TD]HONDA ITALIA [/TD] [TD]SH 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]649 [/TD] [/TR] [TR] [TD]4 [/TD] [TD]YAMAHA [/TD] [TD]TMAX 500 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]362 [/TD] [/TR] [TR] [TD]5 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]BEVERLY 300 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]354 [/TD] [/TR] [TR] [TD]6 [/TD] [TD]YAMAHA [/TD] [TD]XMAX 400 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]351 [/TD] [/TR] [TR] [TD]7 [/TD] [TD]HONDA [/TD] [TD]INTEGRA [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]283 [/TD] [/TR] [TR] [TD]8 [/TD] [TD]YAMAHA [/TD] [TD]XENTER 150 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]272 [/TD] [/TR] [TR] [TD]9 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]LIBERTY 125 3V [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]268 [/TD] [/TR] [TR] [TD]10 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]AGILITY 125 R16 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]260 [/TD] [/TR] [TR] [TD]11 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]PEOPLE ONE 125I [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]224 [/TD] [/TR] [TR] [TD]12 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]BEVERLY 350 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]224 [/TD] [/TR] [TR] [TD]13 [/TD] [TD]KAWASAKI [/TD] [TD]J300 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]201 [/TD] [/TR] [TR] [TD]14 [/TD] [TD]HONDA [/TD] [TD]FORZA 300 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]188 [/TD] [/TR] [TR] [TD]15 [/TD] [TD]YAMAHA [/TD] [TD]XMAX 250 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]165 [/TD] [/TR] [TR] [TD]16 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]DOWNTOWN 300 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]160 [/TD] [/TR] [TR] [TD]17 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]VESPA GTS 300 SUPER [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]158 [/TD] [/TR] [TR] [TD]18 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]LIBERTY 150 3V [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]145 [/TD] [/TR] [TR] [TD]19 [/TD] [TD]HONDA [/TD] [TD]SH MODE 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]142 [/TD] [/TR] [TR] [TD]20 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]XCITING 400I [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]135 [/TD] [/TR] [TR] [TD]21 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]VESPA LX 125 3V [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]122 [/TD] [/TR] [TR] [TD]22 [/TD] [TD]HONDA [/TD] [TD]VISION 110 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]120 [/TD] [/TR] [TR] [TD]23 [/TD] [TD]YAMAHA [/TD] [TD]XENTER 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]111 [/TD] [/TR] [TR] [TD]24 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]PEOPLE GTI 300 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]98 [/TD] [/TR] [TR] [TD]25 [/TD] [TD]YAMAHA [/TD] [TD]X-CITY 250 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]96 [/TD] [/TR] [TR] [TD]26 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]VESPA PRIMAVERA 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]92 [/TD] [/TR] [TR] [TD]27 [/TD] [TD]SUZUKI [/TD] [TD]AN 650 BURGMAN [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]86 [/TD] [/TR] [TR] [TD]28 [/TD] [TD]PEUGEOT [/TD] [TD]TWEET 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]85 [/TD] [/TR] [TR] [TD]29 [/TD] [TD]SUZUKI [/TD] [TD]AN 400 BURGMAN [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]83 [/TD] [/TR] [TR] [TD]30 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]PEOPLE S 200 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]81 [/TD] [/TR] [TR] [TD]31 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]BEVERLY 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]80 [/TD] [/TR] [TR] [TD]32 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]AGILITY 200I R16 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]79 [/TD] [/TR] [TR] [TD]33 [/TD] [TD]SYM [/TD] [TD]SYMPHONY 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]79 [/TD] [/TR] [TR] [TD]34 [/TD] [TD]APRILIA [/TD] [TD]SCARABEO 100 4T [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]75 [/TD] [/TR] [TR] [TD]35 [/TD] [TD]HONDA [/TD] [TD]PCX 150 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]72 [/TD] [/TR] [TR] [TD]36 [/TD] [TD]LML [/TD] [TD]NV 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]72 [/TD] [/TR] [TR] [TD]37 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]VESPA PX 150 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]69 [/TD] [/TR] [TR] [TD]38 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]K-XCT 300I [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]67 [/TD] [/TR] [TR] [TD]39 [/TD] [TD]PEUGEOT [/TD] [TD]GEOPOLIS 300 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]65 [/TD] [/TR] [TR] [TD]40 [/TD] [TD]YAMAHA [/TD] [TD]MAJESTY 400 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]64 [/TD] [/TR] [TR] [TD]41 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]LIBERTY 125 RST [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]63 [/TD] [/TR] [TR] [TD]42 [/TD] [TD]PEUGEOT [/TD] [TD]TWEET 150 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]61 [/TD] [/TR] [TR] [TD]43 [/TD] [TD]YAMAHA [/TD] [TD]XMAX 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]59 [/TD] [/TR] [TR] [TD]44 [/TD] [TD]HONDA [/TD] [TD]PCX 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]57 [/TD] [/TR] [TR] [TD]45 [/TD] [TD]SYM [/TD] [TD]SYMPHONY 150 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]56 [/TD] [/TR] [TR] [TD]46 [/TD] [TD]LML [/TD] [TD]STAR 200 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]52 [/TD] [/TR] [TR] [TD]47 [/TD] [TD]BMW [/TD] [TD]C 600 SPORT [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]49 [/TD] [/TR] [TR] [TD]48 [/TD] [TD]HONDA [/TD] [TD]SW-T 400 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]49 [/TD] [/TR] [TR] [TD]49 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]G-DINK 300I [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]47 [/TD] [/TR] [TR] [TD]50 [/TD] [TD]PEUGEOT [/TD] [TD]LXR 200 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]47 [/TD] [/TR] [TR] [TD]51 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]MP3 300 LT [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]46 [/TD] [/TR] [TR] [TD]52 [/TD] [TD]SYM [/TD] [TD]JOYMAX 300 MY12 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]45 [/TD] [/TR] [TR] [TD]53 [/TD] [TD]YAMAHA [/TD] [TD]D'ELIGHT [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]44 [/TD] [/TR] [TR] [TD]54 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]PEOPLE S 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]42 [/TD] [/TR] [TR] [TD]55 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]PEOPLE GTI 200 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]41 [/TD] [/TR] [TR] [TD]56 [/TD] [TD]SYM [/TD] [TD]HD2 200 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]39 [/TD] [/TR] [TR] [TD]57 [/TD] [TD]APRILIA [/TD] [TD]SCARABEO 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]37 [/TD] [/TR] [TR] [TD]58 [/TD] [TD]APRILIA [/TD] [TD]SCARABEO 200 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]37 [/TD] [/TR] [TR] [TD]59 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]DOWNTOWN 200 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]37 [/TD] [/TR] [TR] [TD]60 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]VESPA PX 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]37 [/TD] [/TR] [TR] [TD]61 [/TD] [TD]SUZUKI [/TD] [TD]SIXTEEN 150 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]36 [/TD] [/TR] [TR] [TD]62 [/TD] [TD]SYM [/TD] [TD]JOYRIDE 200 EVO [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]35 [/TD] [/TR] [TR] [TD]63 [/TD] [TD]LML [/TD] [TD]NV 150 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]34 [/TD] [/TR] [TR] [TD]64 [/TD] [TD]LML [/TD] [TD]STAR DELUXE 150 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]33 [/TD] [/TR] [TR] [TD]65 [/TD] [TD]PEUGEOT [/TD] [TD]METROPOLIS [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]33 [/TD] [/TR] [TR] [TD]66 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]MP3 300 YOURBAN [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]33 [/TD] [/TR] [TR] [TD]67 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]DINK 200 E3 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]32 [/TD] [/TR] [TR] [TD]68 [/TD] [TD]SYM [/TD] [TD]HD 200 EVO FI [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]32 [/TD] [/TR] [TR] [TD]69 [/TD] [TD]SYM [/TD] [TD]CITYCOM 300 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]30 [/TD] [/TR] [TR] [TD]70 [/TD] [TD]BMW [/TD] [TD]C 650 GT [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]28 [/TD] [/TR] [TR] [TD]71 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]LIKE 200I [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]27 [/TD] [/TR] [TR] [TD]72 [/TD] [TD]LML [/TD] [TD]STAR 125 4T AUT. [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]27 [/TD] [/TR] [TR] [TD]73 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]AGILITY 125 CARRY [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]26 [/TD] [/TR] [TR] [TD]74 [/TD] [TD]BENELLI [/TD] [TD]CAFFÉNERO 150 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]23 [/TD] [/TR] [TR] [TD]75 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]CARNABY 300 CRUISER [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]23 [/TD] [/TR] [TR] [TD]76 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]VESPA PRIMAVERA 150 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]23 [/TD] [/TR] [TR] [TD]77 [/TD] [TD]SUZUKI [/TD] [TD]UH 125 BURGMAN [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]23 [/TD] [/TR] [TR] [TD]78 [/TD] [TD]APRILIA [/TD] [TD]SR MAX 300 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]22 [/TD] [/TR] [TR] [TD]79 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]LIKE 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]22 [/TD] [/TR] [TR] [TD]80 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]X10 350 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]22 [/TD] [/TR] [TR] [TD]81 [/TD] [TD]SYM [/TD] [TD]SYMPHONY SR 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]22 [/TD] [/TR] [TR] [TD]82 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]BEVERLY CRUISER 500 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]20 [/TD] [/TR] [TR] [TD]83 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]VESPA LX 150 3V [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]20 [/TD] [/TR] [TR] [TD]84 [/TD] [TD]HONDA [/TD] [TD]SILVER WING 600 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]19 [/TD] [/TR] [TR] [TD]85 [/TD] [TD]KYMCO [/TD] [TD]G-DINK 125I [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]19 [/TD] [/TR] [TR] [TD]86 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]VESPA LX 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]19 [/TD] [/TR] [TR] [TD]87 [/TD] [TD]PEUGEOT [/TD] [TD]LXR 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]17 [/TD] [/TR] [TR] [TD]88 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]LIBERTY 150 RST [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]17 [/TD] [/TR] [TR] [TD]89 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]FLY 125 3V [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]16 [/TD] [/TR] [TR] [TD]90 [/TD] [TD]SUZUKI [/TD] [TD]SIXTEEN 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]16 [/TD] [/TR] [TR] [TD]91 [/TD] [TD]LINHAI [/TD] [TD]QUATTROCENTO [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]15 [/TD] [/TR] [TR] [TD]92 [/TD] [TD]SYM [/TD] [TD]JOYRIDE 125 EVO [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]15 [/TD] [/TR] [TR] [TD]93 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]VESPA S 150 3V [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]14 [/TD] [/TR] [TR] [TD]94 [/TD] [TD]APRILIA [/TD] [TD]SCARABEO 300 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]13 [/TD] [/TR] [TR] [TD]95 [/TD] [TD]SYM [/TD] [TD]MAXSYM 400 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]13 [/TD] [/TR] [TR] [TD]96 [/TD] [TD]SYM [/TD] [TD]SYMPHONY SR 150 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]13 [/TD] [/TR] [TR] [TD]97 [/TD] [TD]APRILIA [/TD] [TD]SR MOTARD 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]12 [/TD] [/TR] [TR] [TD]98 [/TD] [TD]PEUGEOT [/TD] [TD]SATELIS 2 300 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]12 [/TD] [/TR] [TR] [TD]99 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]VESPA LX 150 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]12 [/TD] [/TR] [TR] [TD]100 [/TD] [TD]PIAGGIO [/TD] [TD]VESPA LXV 125 [/TD] [TD]Scooter [/TD] [TD]12 [/TD] [/TR] [/TABLE] 37 esemplari di 125 (posizione n°60) e 69 di 150 (posizione n°37). Il Beverly 300 è stato venduto 354 volte. Sono volumi talmente esigui, che non fanno presagire un futuro per il Px. Parlando con un collaudatore Piaggio, mi ha detto che nel 2016 la produzione dovrebbe finire definitivamente. Anche le cifre del 2013 non sono per niente buone. I 10000 pezzi li fa l'Honda SH300, leader del mercato scooter da qualche anno. Per avere un esempio: 1 HONDA ITALIA SH 150 - 9.330 5 PIAGGIO BEVERLY 300 - 4.206 11 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER - 2,098 27 LML NV 125 - 967 29 LML STAR 200 - 892 34 PIAGGIO VESPA PX 150 - 805 51 LML STAR 125 4T AUTOMATICA - 467 55 PIAGGIO VESPA PX 125 - 454 58 LML NV 150 - 425 59 LML STAR DELUXE 150 - 408 Praticamente sommando i numeri di vendita riferiti al 2013, delle Px 125 e 150, si vede che sono poco più della metà delle GTS300. Non so cosa sia la LML NV, ma forse sommandoci quelle e le Star, siamo ancora a livelli bassi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 23 giugno 2014 - 15:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 giugno 2014 - 15:21 .....adesso i numeri sono davvero esigui, causa la crisi attuale, il mio pensiero si riferisce all'anno in cui piaggio tolse il px dalla produzione...l'anno precedente tirava 10.000 pezzi tra 125 e 150; tornando al momento attuale, la scaletta da te postata induce delle riflessioni: è vero che il px vende poco: ma è altrettanto vero che molti prodotti piaggio più recenti, sui quali sono stati investiti miliardi hanno una posizione in classifica peggiore del px stesso....andrebbero tolti tutti dal listino?mp3 300, carnaby, vespa primavera 150, etc etc....un bel repulisti..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 14 novembre 2014 - 12:11 Share Inviato 14 novembre 2014 - 12:11 Beh, il PX comunque ha ammortizzato completamente i costi di sviluppo dopo 37 anni, quindi ogni singolo esemplare venduto è guadagno. In ogni caso me lo sono appena comprato quindi, sono a posto così io mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 14 novembre 2014 - 12:54 Share Inviato 14 novembre 2014 - 12:54 sarebbe meglio allora un 2t ad iniezione elettronica e a liquido magari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 14 novembre 2014 - 19:14 Share Inviato 14 novembre 2014 - 19:14 sarebbe curioso vedere nell'usato quanti Px e quanti beverly..... ma cosa importa.... nuova in piaggio.... cosa me ne faccio??? Chi mi trascinerà a quel lontano mercato chino tra rumaglia arrugginita? Chi mi dannerà l'anima in attesa di un certificato che tarda? Chi dopo mille fallimenti potrà mai darmi la soddisfazione di una accensione a freddo finalmente perfetta (parola grossa)' Chi.... se non la mia vespa, la mia vecchia vespa, che ostinatamente non si arrende ed affronta l'ennesima salita, l'ennesima nuova legge, l'ennesimo inganno??? Grande non per numeri la Vespa o almeno non solo per quelli!!! ne ho avuti di Sputer plastic, alcuni li ho trovati comodi, ma mai belli... le cose belle non sono quelle che vendono, o quelle che tutti trovano belle, le cose belle sono quelle che ti EMOZIONANO CASSO! E la mia piccola Emma mi corre incontro gettandosi senza freno tra le mie braccia, cavolo che abbraccio per poco non frano in terra con tutta la VBB!!! Mi guarda e dice: "Ciao Babbo nuova vespa? Bellissima!", ecco.... trovatele voi le parole perché io sono in lacrime. "...era dunque lì la tanto attesa e ricercata felicità, lì in quel bauletto rugginoso, certo inattesa, quasi nascosta, non bastò solo pagare dovetti raschiare, dovetti tagliarmi, dovetti piegarmi, sporcarmi, quasi corrompere un addetto della MCTC, ma ero lì, finalmente lì su quella maledettissima vecchia vespa restaurata, fuori pioveva ma nulla poteva fermarmi, avevo atteso troppo e troppo desiderato, era quello quindi comunque un giorno di sole, piccola cosa certo, ma mai piccola cosa è in vero la felicità! Ovvio avrei potuto comprarla nuova e magari spenderci la metà... certo che avrei potuto... ma poi avrei certo da subito odiato quel cambio manuale e le ruote troppo piccole, non avrei insomma capito cosa veramente significa andare in vespa, ed eccomi nel diluvio, saggiare la ripresa, in equilibrio instabile a 30 cm dal suolo, il motore perfetto e sincrono al battito del mio cuore, in tasca la chiave da 11/8 e sul viso il mio sorriso migliore, il mondo accanto scorre via, io sono ben altrove, io sono in Vespa signori...fate large." 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motorettaspinta Inviato 16 novembre 2014 - 20:10 Share Inviato 16 novembre 2014 - 20:10 Leggendo vedo un crollo pazzesco delle vendite dal 2013 al 14. Il primo semestre è sempre quello più importante dal punto di vista commerciale, sopratutto nel settore delle moto. Vedo vendite di poche decine..... Non scomparirà solo il PX ma anche tutta la LML Italia come anche molti modelli recenti di altre Marche che non si vendono più . nel 2015 assisteremo a una bella selezione ! La Top 100 del primo semestre 2014 dice che di Px se ne vendono pochine: [TABLE=width: 649] [TR] [TD]1[/TD] [TD]HONDA ITALIA[/TD] [TD]SH 150[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]1.100[/TD] [/TR] [TR] [TD]2[/TD] [TD]HONDA ITALIA[/TD] [TD]SH 300[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]650[/TD] [/TR] [TR] [TD]3[/TD] [TD]HONDA ITALIA[/TD] [TD]SH 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]649[/TD] [/TR] [TR] [TD]4[/TD] [TD]YAMAHA[/TD] [TD]TMAX 500[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]362[/TD] [/TR] [TR] [TD]5[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]BEVERLY 300[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]354[/TD] [/TR] [TR] [TD]6[/TD] [TD]YAMAHA[/TD] [TD]XMAX 400[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]351[/TD] [/TR] [TR] [TD]7[/TD] [TD]HONDA[/TD] [TD]INTEGRA[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]283[/TD] [/TR] [TR] [TD]8[/TD] [TD]YAMAHA[/TD] [TD]XENTER 150[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]272[/TD] [/TR] [TR] [TD]9[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]LIBERTY 125 3V[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]268[/TD] [/TR] [TR] [TD]10[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]AGILITY 125 R16[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]260[/TD] [/TR] [TR] [TD]11[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]PEOPLE ONE 125I[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]224[/TD] [/TR] [TR] [TD]12[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]BEVERLY 350[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]224[/TD] [/TR] [TR] [TD]13[/TD] [TD]KAWASAKI[/TD] [TD]J300[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]201[/TD] [/TR] [TR] [TD]14[/TD] [TD]HONDA[/TD] [TD]FORZA 300[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]188[/TD] [/TR] [TR] [TD]15[/TD] [TD]YAMAHA[/TD] [TD]XMAX 250[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]165[/TD] [/TR] [TR] [TD]16[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]DOWNTOWN 300[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]160[/TD] [/TR] [TR] [TD]17[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]VESPA GTS 300 SUPER[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]158[/TD] [/TR] [TR] [TD]18[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]LIBERTY 150 3V[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]145[/TD] [/TR] [TR] [TD]19[/TD] [TD]HONDA[/TD] [TD]SH MODE 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]142[/TD] [/TR] [TR] [TD]20[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]XCITING 400I[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]135[/TD] [/TR] [TR] [TD]21[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]VESPA LX 125 3V[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]122[/TD] [/TR] [TR] [TD]22[/TD] [TD]HONDA[/TD] [TD]VISION 110[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]120[/TD] [/TR] [TR] [TD]23[/TD] [TD]YAMAHA[/TD] [TD]XENTER 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]111[/TD] [/TR] [TR] [TD]24[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]PEOPLE GTI 300[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]98[/TD] [/TR] [TR] [TD]25[/TD] [TD]YAMAHA[/TD] [TD]X-CITY 250[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]96[/TD] [/TR] [TR] [TD]26[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]VESPA PRIMAVERA 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]92[/TD] [/TR] [TR] [TD]27[/TD] [TD]SUZUKI[/TD] [TD]AN 650 BURGMAN[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]86[/TD] [/TR] [TR] [TD]28[/TD] [TD]PEUGEOT[/TD] [TD]TWEET 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]85[/TD] [/TR] [TR] [TD]29[/TD] [TD]SUZUKI[/TD] [TD]AN 400 BURGMAN[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]83[/TD] [/TR] [TR] [TD]30[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]PEOPLE S 200[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]81[/TD] [/TR] [TR] [TD]31[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]BEVERLY 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]80[/TD] [/TR] [TR] [TD]32[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]AGILITY 200I R16[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]79[/TD] [/TR] [TR] [TD]33[/TD] [TD]SYM[/TD] [TD]SYMPHONY 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]79[/TD] [/TR] [TR] [TD]34[/TD] [TD]APRILIA[/TD] [TD]SCARABEO 100 4T[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]75[/TD] [/TR] [TR] [TD]35[/TD] [TD]HONDA[/TD] [TD]PCX 150[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]72[/TD] [/TR] [TR] [TD]36[/TD] [TD]LML[/TD] [TD]NV 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]72[/TD] [/TR] [TR] [TD]37[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]VESPA PX 150[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]69[/TD] [/TR] [TR] [TD]38[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]K-XCT 300I[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]67[/TD] [/TR] [TR] [TD]39[/TD] [TD]PEUGEOT[/TD] [TD]GEOPOLIS 300[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]65[/TD] [/TR] [TR] [TD]40[/TD] [TD]YAMAHA[/TD] [TD]MAJESTY 400[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]64[/TD] [/TR] [TR] [TD]41[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]LIBERTY 125 RST[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]63[/TD] [/TR] [TR] [TD]42[/TD] [TD]PEUGEOT[/TD] [TD]TWEET 150[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]61[/TD] [/TR] [TR] [TD]43[/TD] [TD]YAMAHA[/TD] [TD]XMAX 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]59[/TD] [/TR] [TR] [TD]44[/TD] [TD]HONDA[/TD] [TD]PCX 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]57[/TD] [/TR] [TR] [TD]45[/TD] [TD]SYM[/TD] [TD]SYMPHONY 150[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]56[/TD] [/TR] [TR] [TD]46[/TD] [TD]LML[/TD] [TD]STAR 200[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]52[/TD] [/TR] [TR] [TD]47[/TD] [TD]BMW[/TD] [TD]C 600 SPORT[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]49[/TD] [/TR] [TR] [TD]48[/TD] [TD]HONDA[/TD] [TD]SW-T 400[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]49[/TD] [/TR] [TR] [TD]49[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]G-DINK 300I[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]47[/TD] [/TR] [TR] [TD]50[/TD] [TD]PEUGEOT[/TD] [TD]LXR 200[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]47[/TD] [/TR] [TR] [TD]51[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]MP3 300 LT[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]46[/TD] [/TR] [TR] [TD]52[/TD] [TD]SYM[/TD] [TD]JOYMAX 300 MY12[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]45[/TD] [/TR] [TR] [TD]53[/TD] [TD]YAMAHA[/TD] [TD]D'ELIGHT[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]44[/TD] [/TR] [TR] [TD]54[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]PEOPLE S 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]42[/TD] [/TR] [TR] [TD]55[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]PEOPLE GTI 200[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]41[/TD] [/TR] [TR] [TD]56[/TD] [TD]SYM[/TD] [TD]HD2 200[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]39[/TD] [/TR] [TR] [TD]57[/TD] [TD]APRILIA[/TD] [TD]SCARABEO 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]37[/TD] [/TR] [TR] [TD]58[/TD] [TD]APRILIA[/TD] [TD]SCARABEO 200[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]37[/TD] [/TR] [TR] [TD]59[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]DOWNTOWN 200[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]37[/TD] [/TR] [TR] [TD]60[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]VESPA PX 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]37[/TD] [/TR] [TR] [TD]61[/TD] [TD]SUZUKI[/TD] [TD]SIXTEEN 150[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]36[/TD] [/TR] [TR] [TD]62[/TD] [TD]SYM[/TD] [TD]JOYRIDE 200 EVO[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]35[/TD] [/TR] [TR] [TD]63[/TD] [TD]LML[/TD] [TD]NV 150[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]34[/TD] [/TR] [TR] [TD]64[/TD] [TD]LML[/TD] [TD]STAR DELUXE 150[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]33[/TD] [/TR] [TR] [TD]65[/TD] [TD]PEUGEOT[/TD] [TD]METROPOLIS[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]33[/TD] [/TR] [TR] [TD]66[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]MP3 300 YOURBAN[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]33[/TD] [/TR] [TR] [TD]67[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]DINK 200 E3[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]32[/TD] [/TR] [TR] [TD]68[/TD] [TD]SYM[/TD] [TD]HD 200 EVO FI[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]32[/TD] [/TR] [TR] [TD]69[/TD] [TD]SYM[/TD] [TD]CITYCOM 300[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]30[/TD] [/TR] [TR] [TD]70[/TD] [TD]BMW[/TD] [TD]C 650 GT[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]28[/TD] [/TR] [TR] [TD]71[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]LIKE 200I[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]27[/TD] [/TR] [TR] [TD]72[/TD] [TD]LML[/TD] [TD]STAR 125 4T AUT.[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]27[/TD] [/TR] [TR] [TD]73[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]AGILITY 125 CARRY[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]26[/TD] [/TR] [TR] [TD]74[/TD] [TD]BENELLI[/TD] [TD]CAFFÉNERO 150[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]23[/TD] [/TR] [TR] [TD]75[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]CARNABY 300 CRUISER[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]23[/TD] [/TR] [TR] [TD]76[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]VESPA PRIMAVERA 150[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]23[/TD] [/TR] [TR] [TD]77[/TD] [TD]SUZUKI[/TD] [TD]UH 125 BURGMAN[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]23[/TD] [/TR] [TR] [TD]78[/TD] [TD]APRILIA[/TD] [TD]SR MAX 300[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]22[/TD] [/TR] [TR] [TD]79[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]LIKE 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]22[/TD] [/TR] [TR] [TD]80[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]X10 350[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]22[/TD] [/TR] [TR] [TD]81[/TD] [TD]SYM[/TD] [TD]SYMPHONY SR 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]22[/TD] [/TR] [TR] [TD]82[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]BEVERLY CRUISER 500[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]20[/TD] [/TR] [TR] [TD]83[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]VESPA LX 150 3V[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]20[/TD] [/TR] [TR] [TD]84[/TD] [TD]HONDA[/TD] [TD]SILVER WING 600[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]19[/TD] [/TR] [TR] [TD]85[/TD] [TD]KYMCO[/TD] [TD]G-DINK 125I[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]19[/TD] [/TR] [TR] [TD]86[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]VESPA LX 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]19[/TD] [/TR] [TR] [TD]87[/TD] [TD]PEUGEOT[/TD] [TD]LXR 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]17[/TD] [/TR] [TR] [TD]88[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]LIBERTY 150 RST[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]17[/TD] [/TR] [TR] [TD]89[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]FLY 125 3V[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]16[/TD] [/TR] [TR] [TD]90[/TD] [TD]SUZUKI[/TD] [TD]SIXTEEN 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]16[/TD] [/TR] [TR] [TD]91[/TD] [TD]LINHAI[/TD] [TD]QUATTROCENTO[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]15[/TD] [/TR] [TR] [TD]92[/TD] [TD]SYM[/TD] [TD]JOYRIDE 125 EVO[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]15[/TD] [/TR] [TR] [TD]93[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]VESPA S 150 3V[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]14[/TD] [/TR] [TR] [TD]94[/TD] [TD]APRILIA[/TD] [TD]SCARABEO 300[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]13[/TD] [/TR] [TR] [TD]95[/TD] [TD]SYM[/TD] [TD]MAXSYM 400[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]13[/TD] [/TR] [TR] [TD]96[/TD] [TD]SYM[/TD] [TD]SYMPHONY SR 150[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]13[/TD] [/TR] [TR] [TD]97[/TD] [TD]APRILIA[/TD] [TD]SR MOTARD 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]12[/TD] [/TR] [TR] [TD]98[/TD] [TD]PEUGEOT[/TD] [TD]SATELIS 2 300[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]12[/TD] [/TR] [TR] [TD]99[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]VESPA LX 150[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]12[/TD] [/TR] [TR] [TD]100[/TD] [TD]PIAGGIO[/TD] [TD]VESPA LXV 125[/TD] [TD]Scooter[/TD] [TD]12 [/TD] [/TR] [/TABLE] 37 esemplari di 125 (posizione n°60) e 69 di 150 (posizione n°37). Il Beverly 300 è stato venduto 354 volte. Sono volumi talmente esigui, che non fanno presagire un futuro per il Px. Parlando con un collaudatore Piaggio, mi ha detto che nel 2016 la produzione dovrebbe finire definitivamente. Anche le cifre del 2013 non sono per niente buone. I 10000 pezzi li fa l'Honda SH300, leader del mercato scooter da qualche anno. Per avere un esempio: 1 HONDA ITALIA SH 150 - 9.330 5 PIAGGIO BEVERLY 300 - 4.206 11 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER - 2,098 27 LML NV 125 - 967 29 LML STAR 200 - 892 34 PIAGGIO VESPA PX 150 - 805 51 LML STAR 125 4T AUTOMATICA - 467 55 PIAGGIO VESPA PX 125 - 454 58 LML NV 150 - 425 59 LML STAR DELUXE 150 - 408 Praticamente sommando i numeri di vendita riferiti al 2013, delle Px 125 e 150, si vede che sono poco più della metà delle GTS300. Non so cosa sia la LML NV, ma forse sommandoci quelle e le Star, siamo ancora a livelli bassi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.