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Aiutatemi a restaurare la mia " Nonnetta " ...


Babylon09
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Quoto Lorenzo. Le riproduzioni sono penose, nemmeno da prendere in considerazione e di dubbia durata. Se non notate le differenze, aguzzate la vista... Non sono affatto microscopiche! ;-)

 

Questo si potrebbe recuperare, anche la punta della lancetta si può ricostruire. Mi preoccupa di più la condizione del meccanismo: questi strumenti hanno ancora gli ingranaggi di acciaio, se manca il vetro facilmente arrugginiscono e si inchiodano. Inoltre i rulli in plastica a volte perdono i numeri e capita che si sgretolino per via dell'esposizione agli agenti atmosferici.

 

Comunque comincia a smontarlo, male che vada recuperi pezzi buoni per no strumento migliore.

 

Occhio a togliere il mozzo della lancetta, il rischio di spezzare l'ago sul quale è collocato è grande. Mettici preventivamente un po' di svitol.

 

Per fortuna per questo strumento si trovano fondelli ben riprodotti, ne ho visti, se li ritrovo te li segnalo. A questo disegno mancano i puntini nella scala, fra le tacche (penso servissero per la taratura in fabbrica).

 

Fai un po' di foto e valutiamo con calma. Non buttare soldi nelle repro, a mio dire sono sprecati... E quando la usi poi ce l'hai sempre sotto al naso!

 

Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2

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..... gli attrezzi necessari sono cacciavitini a taglio (prendi quelli da orologi, dal più piccolo che ai al più grande), una pinza sottile, grasso per ingranaggi, pasta abrasiva o meglio ancora sidol, un panno umido, un panno asciutto, eventualmente un filo di sgrassatore e una barcata di pazienza...

 

Te ne sei dimenticato uno di attrezzo: LA VISTA!!!!! :mrgreen::ciapet:

 

è un mondo difficile ..... passata una certa età!! :nono:

 

Comunque sia complimenti per la tua miniguida al restauro del tachimetro: da tenere presente!!! :applauso:

 

 

:ciao: Gg

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Cerca un rivenditore Max Meyer non credo sia difficile come fondo io ho usato uno epossilico bicomponente non cambia nulla anzi il fatto che sia epossilico crea una protezione migliore!

Ps. Perche' non fai tutto in un unica discussione piuttosto che aprire tanti post per un unico restauro!! Vernici tu??? hai sabbiato il telaio??? Cmq come marca colore puoi usare anche marca RM me l'ha consigliato Volumexit in una discussione precedente e io di lui mi fido ciecamente tanto da averla gia' presa per il mio prox. restauro l'importante che tu dia i codici giusti ti consiglio di verniciare a lucido diretto!!

Modificato da cuorenevro1977
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Cerca un rivenditore Max Meyer non credo sia difficile come fondo io ho usato uno epossilico bicomponente non cambia nulla anzi il fatto che sia epossilico crea una protezione migliore!

Ps. Perche' non fai tutto in un unica discussione piuttosto che aprire tanti post per un unico restauro!! Vernici tu??? hai sabbiato il telaio??? Cmq come marca colore puoi usare anche marca RM me l'ha consigliato Volumexit in una discussione precedente e io di lui mi fido ciecamente tanto da averla gia' presa per il mio prox. restauro l'importante che tu dia i codici giusti ti consiglio di verniciare a lucido diretto!!

 

Grazie mille!!! Sapresti dirmi i costi?

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1Kg di vernice piu' catalizzatore Max Meyer sei sui 100 euro il fondo parti da 20 euro! hai i codici? hai sabbiato???

 

 

I codici sono i seguenti,giusto?:

 

VESPA 125 anno 1960 VNB1T 01001 a VNB1T 089850

grigio celeste chiaro 1.298.8840

copri ventola colore alluminio 1.268.0983

antiruggine nocciola 3000M

 

Ma l'antiruggine non sono riuscito a trovarlo :cry: ...

Ci sono parti di carrozzeria che vanno lasciate con il fondo a vista?

Non ho sabbiato,ma è quasi pronta per la prima passata. Provvederò io stesso a verniciarla.

Grazie mille per l'aiuto cuorenero1977 user-online.png ...

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dacci solo il fondo isolante epossilico ha gia' l'antiruggine l'unica parte in cui dovrebbe essere con il fondo a vista e' l'interno serbatoio io lo vernicio sempre! Falla a lucido diretto se non la vuoi troppo lucida per me su quelle vespe il trasparente non si da'!!!! Certo che hai sabbiato i carter e sverniciato il telaio la prox volta ti consiglio il contrario! Io prossimamente sabbiero la mia vnb3 con il nocciolino mi e' stato consigliato! Le lamiere sono piu' "dolci" rispetto alle vespe anni 70! Dove hai cercato il fondo?? Hai una lista colori Max Meyer se tu fossi passato da un rivenditore autorizzato lo avresti trovato di certo! Cmq non e' il fondo che fa' la verniciatura!!!

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Intanto vorrei ringraziare tutti per le info che mi avete dato.

Ma,il contachilometri risulta essere ossidato e bloccato,nonostante lo svitol metto in abbondanza.

Per lo piu',la plastichina si e' frantumata il mille pezzi .... :(

 

Inviato dal mio PAP5044DUO utilizzando Tapatalk

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Ho riunito tutte le discussioni da te create ed aventi sempre il medesimo fine e cioè il restauro della tua vespa 125 VNB1 o parti di essa.

Se avessi altre domande da porre, sei pregato di farle tutte in questa discussione, altrimenti diventa un qualcosa di troppo dispersivo.

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Ragazzi,mi è sorto un dubbio:

 

Vespa.jpg

 

La parte che vi ho indicato con una freccia posta sul manubrio,viene lucidata o verniciata a color di vespa?

Scritta Vespa: Và di blu scuro o c'è una tinta specifica?

Grazie mille Vespisti ...

:ciao:

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MODERATOR
Ragazzi,mi è sorto un dubbio:

 

[ATTACH=CONFIG]137007[/ATTACH]

 

La parte che vi ho indicato con una freccia posta sul manubrio,viene lucidata o verniciata a color di vespa?

Scritta Vespa: Và di blu scuro o c'è una tinta specifica?

Grazie mille Vespisti ...

:ciao:

verniciata dello stesso colore

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Ragazzi,la mia "nonna" ha le ossa dure!!! Guardate in che condizioni è la pedana:

 

IMG_20131229_141418.jpg

 

Vi pongo una domanda: Il foro evidenziato dalla freccia fatta in foto sapreste dirmi a cosa serve?

 

Foro.jpg

 

Grazie mille ...

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Ciao Babylon09.

 

Seguo con interesse il tuo restauro perché a breve dovrò iniziarne uno anche io.

 

Con che prodotti hai sverniciato? hai usato il disco lamellare e lo sverniciatore?

 

 

Solo disco lamellare,niente sverniciatore :ok:.

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Ottimo. Anche io ero intenzionato a sverniciare tutto come nel tuo caso. Un'altra domanda se non disturbo.

 

La zona motore e serbatoio sei riuscita comunque a farla con il disco?

 

 

No,quella con spazzola e,dove strettamente necessario,carta vetrata o sabbiatrice ;-).

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MODERATOR
Grazie mille zichiki96 user-online.png ... :mrgreen:

Della scritta Vespa sai dirmi niente???

La scritta è blu scuro, recupera la tua.

Se devi comprarla nuova ti conviene prendere quella di pascoli, è la più precisa in confronto alle altre, anche se costa un po' di più.

 

Vi pongo una domanda: Il foro evidenziato dalla freccia fatta in foto sapreste dirmi a cosa serve?

 

[ATTACH=CONFIG]137018[/ATTACH]

 

Grazie mille ...

Non chiuderlo, è originale. Li andava agganciato il gancio porta-borse ;)

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Molte grazie zichiki96.

Sapreste indicarmi che tipo di gancio metterci?

Altra domanda. Qual'è il clacson giusto?

 

Clacson.jpg

Grazie mille per la disponibilità e per l'aiuto..

Modificato da Babylon09
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