Vai al contenuto

Aiutatemi a restaurare la mia " Nonnetta " ...

Babylon09
 Share

Recommended Posts

Qui ci ho messo molta ma molta pazienza:

Ripulite viti e bulloni e passato del trasparente su di esse per evitare una nuova presenza di ruggine:

IMG_20140210_134958.jpg

Lavoro di recupero per il numero di telaio della mia nonnetta (Per sicurezza,ho tolto dei numeri dalla foto) :

Vespa.jpg

IMG_20140210_115317.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio!
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 191
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Perchè questo folle lavoro di spazzolare e passare il trasparente,che come vai ad avvitare e montare si scrosta?

Le mandavi in zincatura,con 15-20€ e nessuna fatica avevi fatto il lavoro fatto bene:roll:

Il trasparente è stato messo sulla testa o parte posteriore di viti e bulloni,non sulla zona di avvitatura ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Il trasparente è stato messo sulla testa o parte posteriore di viti e bulloni,non sulla zona di avvitatura ;-)

:azz: La maggior parte della bulloneria della vespa ed altre parti meccaniche, vanno zincate!

Ho perso il conto di quante volte ti ho detto di leggerti qualche discussione sui restauri nei vari forum, e questa tua ultima "bravata" conferma che tu non lo hai mai fatto nè hai la minima intenzione di farlo! :nono::noncisiamo:

Visto e considerato che tu vuoi fare assolutamante le cose a modo tuo, smetto di seguire questo tuo restauro.

Buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Aggiungo che le proprietà isolanti dei trasparenti comuni sono assai discutibili, ergo conviene decisamente zincare: sia per l'estetica, sia per la funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma fai come ti abbiamo detto...Compra un litro di acetone e metti tutto a bagno,il trasparente si scioglie con un'oretta di ammollo(anche meno,è a bomboletta,vero?magari quello della arexons?)

Poi le porti a una galvanica...Con 2-3 giorni di tempo e una spesa ridicola hai zincato tutto,mi raccomando metti anche il cavalletto,non far porcate a verniciarlo come fanno tanti,magari in alluminio ruote

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,è vero che ci sono VNB1T che montano questo devioluci?

$_35.JPG

La foto è stata realizzata su una VNB1T di un mio amico.

E' stata del nonno,e mi assicura che nessuno ci ha mai messo mani :nono:.

Per cronaca,lui si è informato e mi ha detto che per determinati n° di telaio il devioluci a tinta con la gocciola,causa interruzione o non piu produzione,è stato sostituito con questo...

Sapreste darmi conferme o delle informazioni in merito :boh::Ave_2:?

Grazie mille Vespisti :ok:!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

none... quello è un taroccone aftermarket... La vnb1 ha montato due tipi di devioluci, il primo da inizio serie fino al numero di telaio 52499 ed è quello con la leva a goccia in comune con vna1-2, vba1 e (solamente come forma del coperchio) vl3 e vb1

eccotene un'immagine

291112%20030.JPG

il secondo tipo, da vnb1t 52500 fino a fine serie, è comune a quasi tutte le successive, escludendo gl, vbb1 e tutte le sportive ed è questo:

ie-018-devioluci-primavera-vnb2-6supergtgtrsprint.jpg

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
none... quello è un taroccone aftermarket... La vnb1 ha montato due tipi di devioluci, il primo da inizio serie fino al numero di telaio 52499 ed è quello con la leva a goccia in comune con vna1-2, vba1 e (solamente come forma del coperchio) vl3 e vb1

eccotene un'immagine

il secondo tipo, da vnb1t 52500 fino a fine serie, è comune a quasi tutte le successive, escludendo gl, vbb1 e tutte le sportive ed è questo:

Quello sopra andava sulle vespe con batteria?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sopra andava sulle vespe con batteria?

Vol.

praticamente si, ma non tutte... gl, ultime vba e vbb1 ne montano uno differente (che sicuramente sai qual è, visto che hai un gl ;-))... le sportive, pur avendo la batteria, ovviamente ne hanno praticamente ognuna uno differente...

non ho citato la vl2 perchè il catalogo dei pezzi di ricambio quel particolare lo considera introdotto a partire dalla vl3, però sono quasi convinto che con l'introduzione della batteria avessero cambiato anche il devio, quindi credo che ci sia qualcosa che non torna nel manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
praticamente si, ma non tutte... gl, ultime vba e vbb1 ne montano uno differente (che sicuramente sai qual è, visto che hai un gl ;-))... le sportive, pur avendo la batteria, ovviamente ne hanno praticamente ognuna uno differente...

non ho citato la vl2 perchè il catalogo dei pezzi di ricambio quel particolare lo considera introdotto a partire dalla vl3, però sono quasi convinto che con l'introduzione della batteria avessero cambiato anche il devio, quindi credo che ci sia qualcosa che non torna nel manuale...

Mi sono espresso male, intendevo VNB1T con batteria. Ovviamente quello GL lo conosco ;-)

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola rettifica... il devio nella vnb1 rimane lo stesso, cambiano solamente alcuni particolari interni... il devio cambia forma a partire dalla vnb2... stessa cosa vale per la batteria, non esistono vnb1 senza batteria, infatti viene tolta con l'introduzione della vnb2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
stessa cosa vale per la batteria, non esistono vnb1 senza batteria, infatti viene tolta con l'introduzione della vnb2

La VNB1T dovrebbero esistere sia con che senza batteria. Tanti anni fa ne smontai una conservatissima in disuso da decenni ed era senza batteria.

Successivamente al mercatino di casale, ne vidi 2 affiancate, una con batteria l'altra senza. Tra le due cambiava anche il diametro del cavalletto.

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

La VNB1T dovrebbero esistere sia con che senza batteria. Tanti anni fa ne smontai una conservatissima in disuso da decenni ed era senza batteria.

Successivamente al mercatino di casale, ne vidi 2 affiancate, una con batteria l'altra senza. Tra le due cambiava anche il diametro del cavalletto.

Vol.

si, il cavalletto cambia durante la serie... per quanto riguarda la batteria non so cosa dirti, sul manuale parla del cambio su vnb2...

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavalletto ed il devio cambiano durante la produzione della VNB2 e non della VNB1, il cavalletto da subito infatti sul telaio VNB2 ha 4 fori, mentre il devio è praticamente quello raro della VNB1 per quasi tutta la produzione

, le VNB1T non hanno invece alcuna variazione durante la produzione, ed hanno SEMPRE la BATTERIA ed il fanale post in tinta, sono a mio dire tra le VNB / VBB più belle e particolari, la vediamo sempre munita di fregio molleggio forcella, ma sono sempre più convinto che la VNb1 non lo montasse in origine... assurdo il rubinetto della benzina verticale ed il serbatoio a foro stretto, veri pezzi introvabili, questi però vero... nel 60 cambiano, ma solo loro... e meno male.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, il cavalletto cambia da vnb2t 9001... il devio cambia dall'inizio della produzione della vnb2, così dice il catalogo... su quello che riguarda la batteria, come ho detto prima, sono d'accordo con te...

non sono invece d'accordo con la faccenda del coprimozzo... anche sul catalogo è riportato presente dalla vnb1... la differenza rispetto ad altre era il fatto che era verniciato in tinta, sia sulla vnb1 che sulla vnb2 (così come il fanale posteriore)

la Vespa che invece non aveva il coprimozzo era la vna, sia la 1 che la 2, e così dice anche il catalogo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt87 , poeta e volumexit : Caffè e cornetto pagati stamane ;-)

cappuccino.jpg

Tornando alla mia VNB1T,sul telaio risulta non presente la base di appoggio della batteria (Questo è visibile nella foto che vi ho legato qui sotto)

IMG_20131230_173046.jpg

Adesso le opzioni sono due: O il vecchio proprietario non aveva niente a che fare e si è dedicato alla distruzione della stessa, o ha portato una modifica al motore eliminando la batteria :azz: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Adesso le opzioni sono due: O il vecchio proprietario non aveva niente a che fare e si è dedicato alla distruzione della stessa, o ha portato una modifica al motore eliminando la batteria :azz: ...

Direi la seconda, si vedono i tre fori dei tamponi in gomma e tracce dove e' stato romossa la mensola.

Inoltre si vedono anche il foro dei fili verso batteria e regolatore.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la conferma datami volumexit :Ave_2::ok:

Cari volumexit, Wyatt87 , Ale0592, senatore, poeta e Marben, i dubbi mi stanno divorando :rabbia:...

Ho trovato per la VNB 2 tipi di leva per avviamento motore versione "Millerighe":

Millerighe 02.jpg

Qual'è quella giusta??? :boh:

Grazie mille!!! :ok:

Millerighe 01.JPG

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti