Vai al contenuto

frizione cosa

pech
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Quest'anno mi sono deciso di cambiare la frizione.

visto che monto un dr177 volevo sapere quale frizione montare, visto che sul sito di sip ce ne sono

un po' troppe e nn saprei scegliere (denti, molle etc..) perciò mipiacerebbbe

conoscere le vostre opinioni.

Un'ultima cosa, viaggio sempre in 2!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao!

Ti sei deciso a cambiare la frizione perchè ha dei problemi, o la vuoi cambiare a prescindere?

La Cosa può montare tutti e 3 i tipi di frizione da large moderna conosciuti, cioè 6, 7 o 8 molle.

La tua che serie è e di che cilindrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao qarlo!

La cambio perché ogni tanto quando sn a velocità massima slitta e quindi mi sale di giri...

ho provato a registrarla , ma nulla...allora visto che è su fal 1988...una revisionata...

ho una cosa 1 clx 125 del 1988 , portata a 177 dr.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora se non è mai stata modificata, monta una 6 molle, come quella del Px. Io ho montato una frizione DR a 4 dischi, con le molle rinforzate. La leva è un po' più dura dell' originale, ma nulla di ingestibile. Mi trovo davvero bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quello dovresti saperlo tu. Se fai salite e si arrampica bene, se l'allunghi, farà fatica. Se invece in piano senti che in quarta va fuori giri e s'imballa, sei corto. Potresti provare un pignone da 21, perchè da 22 forse è troppo lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, chiarissimo.

la pensavo anche io cosi ,ma mi piaceva sentire il parere di un esperto .

Quindi si va di sei molle e pignine da 21, al limite farà sl un pochino di fatica in più in montagna. ..

grazie!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il dr dovrebbe tirarlo anche il 22, ma poi dipende, se viaggi sempre in 2 meglio restare sul 21.

Alla fine i pignoni si cambiano facilmente.... quindi potrai cambiare idea quando vuoi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho ordinato su sip la frizione 4 dischi ,7 molle 21 denti e tutto il resto (guarnizioni e bigiotteria varia..)

Grazie dei consigli!

Hola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho ordinato su sip la frizione 4 dischi ,7 molle 21 denti e tutto il resto (guarnizioni e bigiotteria varia..)

Grazie dei consigli!

Hola

era espressamente descritto che la 7 dischi che hai ordinato fosse per la tua vespa?

in genere le 7 dischi montano sul 200

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La 7 molle era montata anche sui 150 prima serie. La seconda aveva la 8 molle, ma Pech aveva detto che aveva un 125 prima serie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo e condivido quello che han detto gli altri...

anche se io avrei preso il pignone da 22 e la frizione a 8 molle cosa 200 che è più modulare e di molto più morbida alla leva... il pignone da 21 tipo PX e la sette molle della PE 200 che hai scelto sono anche ottime e costano in vero molto meno, ti soddisferà per certo anche lei...

verifica inoltre la misura del puntale del getto del massimo se hai 102 monta un 106 con marmitta originale, se marmitta sito tipo cosa un 108, se semiespansione un 110-112, con le marmitte tipo originale il pignone migliore è il 22, con quelle semi espanse il 21... (rimanendo in vero su rapportature un pelo corte, il DR comunque tiene su anche un lunghissimo 23 se mantiene un padellino ha lavorazioni alla valvola, raccordatura carburo, un 24 ed albero anticipato, rimane ovvio lunga ma viaggia bene se si cammina a solo e si ha un peso piuma da circa 60 kg max)

Eviterei invece frizioni a 4 dischi... e molle rinforzate... ci sono passato anche io ed ho capito che di solito le cosidette rinforzate sono per assurdo più fragili perché le molle più spinte fanno faticare di più il rallino di ottone di spinta e il relativo piattello, i dischi in metallo e quelli in sughero sono poi più sottili rispetto a quella a tre dischi e sono più soggetti a cuocersi e deformarsi, lo spazio tra i dischi è poi minore e l'olio la lubrifica male, già la frizione 6-7 molle tipo PX vecchia maniera soffre endemicamente di mancanza di lubrificazione è buona "Cosa" quindi mettere nel carter un 100cc in più dei canonici 250 consigliati, non succede nulla tranquilli e la frizione lavora meglio, la frizione tipo Cosa a 8 molle soffre meno questo difetto, il che non guasta in quanto i dischi ben umidi tendenzialmente lavorano meglio e seppur non lo si avverte camminando (se la frizione è OK e tarata giusta di molla) slittano impercettibilmente tra di loro, questo non è difetto ma pregio (se non esasperato e fa difetto ovvio) perché significa che l'energia di attacco dei dischi non viene scaricata sul parastrappi in modo brusco ma ha quell'attimo di ritardo che permette alle molle di comprimersi in modo più lineare, con giovamento degli innesti marcia e longevità del parastrappi, per assurdo i dischi meglio lubrificati poi seppur slittano appena (ripeto non ve ne rendete conto camminando e la frizione la sentirete solo morbida e perfetta e non che slitta come se fosse consumata) si consumeranno meglio e meno che non analoghi più secchi, un buon settaggio della frizione non si avverte poi solo alla leva, ma anche nella erogazione, in vero poco ma si avverte, per fare un esempio è come quando per tenerla un poco più alta di giri poggiate le dita sulla leva e trattenete appena, questo giochetto è un classico della vespa, se la frizione è perfetta la vespa prende qualche giro se la frizione è duretta o secca questo riesce meno morbido come effetto, se invece sentite brutti stock!!! E' ora di comprarsi un cacciaspine da 3mm e qualche punta HSS (ironico e tragico)

Link al commento
Condividi su altri siti

era espressamente descritto che la 7 dischi che hai ordinato fosse per la tua vespa?

in genere le 7 dischi montano sul 200

ciao

Ciao Gian!

Ho preso una 4 dischi e 7 molle.avendo un 177 dr e viaggiando sempre in 2 ho pensato fosse meglio.

naturalmente posso sbagliarmi, al limite la metterò sotto l'altro blocco.

hola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma hai preso una frizione completa o solo i dischi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai preso una frizione completa o solo i dischi?

Ciao quarlo,

Ho comprato la frizione completa, cosi questa me la sistemo io con calma per l'altro blocco originale.

hola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Allora oggi è arrivato il corriere con la spesa effettuata da sip.

la frizione ora prima di montarla, dovrei metterla a bagno una notte nel sae30,ma per questa operazione debo smontarla oppure posso immergere la frizione completa?

hola

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Devi smontarla. Puoi mettere a bagno solo i dischi guarniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

allora qualche piccolo aggiornamento...la frizione che ordinato su sip,(art.93036000)era proprio per cosa 1,almeno così diceva la descrizione.Peccato che fosse da 115 e nn da 108 come quella che ho su ora..il fatto è che sn riuscito ad installarla lo stesso,ma poi mi risultava impossibile montare il coperchio frizione...ora ho riguardato per bene il catalogo di sip e mi sembra che quella giusta sia art.93151000,anche se nella descrizione non viene citata la cosa 1 125cc.

Se qualcuno riuscisse a darmi un aiutino...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Te l'avevo detto che la 125, montava la 6 molle... La 7 è più grande di diametro, bisogna limare il coperchio della frizione, dove gira la leva che aziona il nottolino.

Link al commento
Condividi su altri siti