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50 special (v5b3t)


94_special_wolf
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Salve a tutti! sono felice di annunciarvi che ho trovato la mia preferita!:banana: Una 50 special del '79! Qui sotto si possono vedere le sue condizioni. Ma ora arrivano i primi dubbi. La vespa è stata immatricolata nel '79 ma successivamente è stato cambiato il telaio a causa di un incidente e ripunzonati i numeri di telaio con punzoni d'ufficio nel marzo dell'80. è stata verniciata male senza utilizzare il fondo e senza averla smontata quindi il colore è da rifare. monta un 75 (ancora di ignota casa produttrice) con carburatore 19. è provvista di contakilometri originale con segnati 47'000 km. ora chiedo dei consigli:

 

- a quale anno devo far riferimento per il restauro? al '79 come prima immatricolazione o alla ripunzonatura del n°di telaio nell'80?

 

-con un 75 il carburatore va bene o basta un 16/10?

 

-ultima domanda per oggi, le altre salteranno fuori nei diversi passaggi del restauro: con i kilometri che possiede il motore ( circa 47'000) secondo voi meglio fare una revisione completa o cosa è meglio sostituire o cambiare?

 

per ora ringrazio tutti e spero in vostri utili consigli!

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foto della punzonatura e cancella il primo numero per sicurezza.... il modello del 79 è identico a quello del 1980 (serie migliorata)....

 

che se ne dica la miglior vespa di ogni tempo, gran parte di tutta questa passione la si deve a lei, quintaessenza del vespismo ed ultimo acuto di casa piaggio la special in serie migliorata per quanto comune è "LA" Vespa.... ha meriti enormi quel modello a mio dire, tra i tanti quello di avvicinare giovani vespisti a questo mondo su ruote piccole.... e grande cuore... modello davvero speciale la special...

 

 

SPECIAL V5B3T (migliorata)

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wow, bella vespetta, ti rispondo brevemente alle tue domande.

 

Allora, se vuoi fare un restauro fedele per il restauro devi fare riferimento all' anno di cui è la vespa ( prima immatricolazione), infatti anche se il telaio è stato cambiato la vespa è sempre del 79.

 

dipende da che 75 monti e da cosa vuoi ottenere, se vuoi più prestazioni a discapito dei consumi meglio un polini con il 19, mentre se vuoi meno prestazioni, più affidabilità e durata con meno consumi allora ti basta un DR con il 16/10

 

il motore ti conviene revisionarlo totalmente, e controllare il gruppo termico - albero, che probabilmente sono usurati.

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il 75 in teoria è gia montato, non si capisce se sia polini o DR per ora è molto sporco (tutto il motore) ma appena costruisco il telaietto per sorreggerlo comincerò a smontarlo. Parti del motore alle quali bisogna fare molta attenzione?

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Controlla bene l'albero.. Se puoi cambialo.. Poi quando apri cambia possibilmente tutti i cuscinetti, o almeno quelli di banco. Prendi quelli skf. Vanno sostituiti anche i paraoli, Corteco blu, e gli oring che ci sono nel perno della leva per la messa in moto e nel perno del selettore delle marce. Guarnizioni nuove e gia che ci sei dischi frizione e molla nuovi (questi ultimi costano una fesseria).. Ah dopo che smonti la frizione ricordati le rondelle per pignone e frizione.. In bocca al lupo e buon divertimento!! ;)

Ps: quando rivernici stai attento ad usare un colore dell'anno di immatricolazione, 79':

Rosso - 1.298.5847

Chiaro di Luna metallizzato - 2.268.0108

Biancospino - 1.298.1715

Giallo cromo - 1.298.2933

Rosso corallo - 1.298.5811

Azzurro Cina - 1.298.7402

Rosso corsa - 1.298.5806

Rosso Katmandu - 1.298.5875

Rosso Tenerife - 1.298.5870

Rosso corallo - 1.298.5880

Arancio - PIA 3/3

Verde foresta - 1.298.6310

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Rosso - 1.298.5847

Chiaro di Luna metallizzato - 2.268.0108

Biancospino - 1.298.1715

Giallo cromo - 1.298.2933

Rosso corallo - 1.298.5811

Azzurro Cina - 1.298.7402

Rosso corsa - 1.298.5806

Rosso Katmandu - 1.298.5875

Rosso Tenerife - 1.298.5870

Rosso corallo - 1.298.5880

Arancio - PIA 3/3

Verde foresta - 1.298.6310

 

ops ho scritto una cavolata :oops::noncisiamo:

I colori dovrebbero essere questi:

Vespa 50 SPECIAL – ANNO:1979

 

BIANCOSPINO - (Tinta originale Piaggio 715) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n° codice: 1.298.1715

CHIARO DI LUNA METALLIZZATO- (Tinta originale Piaggio 108 ) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n° codice: 2.268.0108.

AZZURRO CINA - (Tinta originale Piaggio 402) - Reperibile in commercio con il marchio I.C.I. Autocolor - n° codice: 1.298.7402.

Cerchi ruota, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo e copriventola cilindro erano verniciati a colore:

ALLUMINIO - (Tinta originale Piaggio 983) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n° codice: 1.268.0983.

l'antiruggine interno telaio era a colore Grigio - codice Max Meyer 8012M.

 

Del rosso PIA 2/1 non riesco a trovare niente :boh::azz:

Modificato da frap84
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si ho cercato nel database telai e nel '79 non facevano l'arancione, ma penso che la farò lo stesso arancione, voglio che mi piaccia! comunque lo smontaggio sta proseguendo bene per ora e non immagino nemmeno quando arriverà il tempo di rimontarla, non aspetto altro!

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e poi volevo chiedere, dato che sarebbe la prima volta che revisiono un motore, se qualcuno ha a disposizione un bel tutorial video/fotografico ssu come operare e con tutti gli attrezzi da utilizzare così comincio a recuperarli. e poi se mi dite tutte le regolazioni da fare una volta riassemblato prima di farlo partire.. grazie ragazzi!

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grazie, i video sono molto interessanti e si capisce bene. oggi altro pomeriggio post-lavoro a lavorare dietro alla special. volevo smontare la forcella in tutte le sue parti per togliere il parafando ma mi sono imbattuto in un problema: c'è un anello di metallo stretto stretto alla forcella che non si muove! ho cercato di scaldarlo con un brociatore ma poi non trovavo un punto preciso dove far leva con il cacciavite per sfilarlo. ho provato a ungerlo con lo svitol ma niente, non si muove. so che voi ne sapete a pacchi piu di me, spero che mi possiate aiutare in qualche modo :Ave_2:. grazie e a presto!Immagine.jpg

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il parapolvere sotto la ghiera cuscinetto inferiore si toglie con le brutte, batti con un cacciaspine sotto a cacciarlo verso l'alto, prima a dx e poi a sx batti e ribatti si solleva e si sfila, il lamierino parapolvere poi lo devi cambiare d'ufficio...

 

il colore giusto è rosso arancio 2/1.

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salve a tutti, per ora i lavori procedono bene e penso che settimana prossima porto il telaio dal carrozziere per saldare varie crepe e fori. intanto devo però trovare e acquistare molte cose tra le quali il tamburo e piatto ganasce posteriore (il tamburo è di un pk e penso quindi, scusate l'ignoranza, che devo anche cambiare il piatto ganasce). cosa mi consigliate? comprarlo nuovo o usato?

 

poi volevo anche chiedere se conoscete un sito internet affidabile dove si possono trovare gran parte dei ricambi. grazie mille per ora!!:ok:

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salve a tutti. qui lo smontaggio sta procedendo praticamente bene senza grossi problemi, grazie al consiglio di poeta sono riuscito a smontare del tutto la forcella. ora ho costruito un suopporto per il motore (abbastanza rozzo) e tra poco si comincerà col revisionarlo, non appena avrò tutti gli utensili a mia disposizione. Qui sotto aggiungo altre foto e spero di ricevere vostri consigli riguardo:

 

- tamburo e piatto ganasce posteriore (vedi ultimo messaggio) :Ave_2:

 

- ho notato che la battuta finecorsa sulla forcella (spero si capisca in foto) da una parte è sbeccata e vorrei sapere se sarebbe un problema. la vespa l'ho provata prima di smontarla e non mi sembrava che ci fossero grandi problemi.

 

-ho tolto la testa da cilindro sperando di capire subito se il cilindro fosse un 75 polini o DR ma sulla testa non c'è scritto nulla (ho misurato l'alesaggio e risulta circa 47mm). per capire che gruppo termico monta dovrò aspettare dopo aver tolto pure il cilindro?

 

-qualcuno mi sa dire se le gomme da scooter misura 90-90 r10 danno problemi sull'anteriore/posteriore (sfregamenti o proprio impossibile montaggio)?WP_20140405_002.jpg

 

-piccola chicca: il vecchio proprietario (o chiunque sia stato) si è divertito a usare solamente fil di ferro o chiodi al posto delle copiglie in giro per tutta la vespa.

 

Aspetto vostre risposte e pubblicherò molto altro se mi servisse vostro aiuto.

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metti foto dei travasi ovvero del cilindro visto da sotto....

 

per il tamburo compralo nuovo non vale la pena prenderlo usato di solito si consuma dentro oppure ha qualche prigioniero spanato, in ogni caso trovarlo usato buono è difficile che chi lo ha lo usa come ricambio nuovo mi apre sui 40...

 

il piatto invece usato lo trovi, nuovo mi apre sia costosetto, ma non saprei bene... se chiedi avrai... qui noi ce li tiriamo dietro... fanno molto meno male degli alberi motore esausti infatti... che son pieni di spigoli ed hanno ben altro peso.

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ciao a tutti! ieri avendo un ò di tempo a disposizione ho deciso di smontare il cilindro per scoprire che tipo è (polini/dr) e constatare un po le condizioni interne del cilindro e il pistone. qui aggiungo un paio di foto e vorrei chiedervi:

 

- ho notato che non c'è scritto nulla sul cilindro e dai travasi si puo constatare sia un 75 DR?

 

- con il pistone cosi cosa consigliate? alcuni mi hanno detto di lasciare così come ho trovato, altri di sostituire fasce elastiche e lucidare il cilindro.

 

grazie per ora ragazzi!

 

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  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti. qui il restauro procede con tempi medio/lunghi causa carenza di tempo o ritardi vari. ora il motore è del tutto smontato, come il resto. ora però ho trovato un problema: i silentblock del motore sarebbero (sia quelli del supporto al telaio sia quello dell ammortizzatore) da sostituire. ora però, ho seguito questa guida (Vespa scooter VespaForever, sostituire i silent block) che a prima impressione è molto valida. subito mi sono attrezzato per sostituirli ma ho notato che quelli che sono montati tuttora (penso siano ancora quelli originali) sono leggermente differenti. pensavo di agire allo stesso modo ma poi ho pensato fosse meglio farsi consigliare. poi per quello dell ammortizzatore basta avere una semplice pressa o bisogna agire diversamente? qui le foto dei silentblock. grazie

 

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  • 3 weeks later...

Salve a tutti! Il carrozziere praticamente non ha alcuna intenzione di cominciare a lavorar sul mio telaio. Quindi ho deciso di andarlo a prendere e di arrangiarmi. Con l aiuto di un amico pensi di saldarla e per il resto cercherò un altro carrozziere, magari con più voglia di fare. Ora la mia domanda era, vorrei saldare il rinforzo della chiappa sinistra, quello che parte da sotto il serbatoio e si salda in fondo alla chiappa. Siccome non trovo foto che si capiscono, vorrei chiedere a voi, il rinforzo è saldato sotto il serbatoio e infondo alla chiappa o lungo tutta la chiappa? Grazie Vristi ?

 

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ah dimenticavo, la vespa seguirà un restauro pari all'originale riguardo al telaio, ma il motore non lo sarà, quindi chiedo ai moderatori se la discussione può esser lasciata in questa sezione o in un altra, grazie ;-)

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