Vai al contenuto

ASSICURAZIONE senza iscrizione FMI o ASI

espo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

posseggo una PIAGGIO COSA del 1994. Ha compiuto da poco 20 anni e volevo iniziare le pratiche per l'iscrizione al registro storico.

Ho letto che il tempo per l'iscrizione a tale registro è mediamente lungo. Mi chiedevo se, nel frattempo, potessi assicurare il mio mezzo (prima assicurazione) con agevolazioni anche senza avere la registrazione anche associandosi alla RIVS o FIVS o simili, così da poterlo utilizzare quest'estate.

Qualcuno sa darmi indicazioni più precise in merito?

Sapete indicarmi agenzie assicurative su Roma?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho assicurato da poco una vespa 50 R senza iscrizione all'FMI/ASI. Per le moto di una certa età qualche agevolazione ci dev'essere perchè l'assicuratore prima mi ha detto 230€ poi, invece, inserendo il modello in una sezione a parte per moto datate, è sceso a 195€.. Quindi una differenza ci dev'essere. L'assicurzione è Unipol Fondiaria.

Prova a farti fare un preventivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Frap84,

inanzi tutto grazie per la risposta. Non ho però capito se l'assicurazione che hai fatto alla tua Vespa 50R era il rinnovo di una assicurazione già esistente o se la stipulavi per la prima volta?

Saputo questo provvedo a trovare una filiale vicino casa Unipol Fondiaria per vedere cosa mi dicono, e speriamo bene. :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Frap84,

inanzi tutto grazie per la risposta. Non ho però capito se l'assicurazione che hai fatto alla tua Vespa 50R era il rinnovo di una assicurazione già esistente o se la stipulavi per la prima volta?

Saputo questo provvedo a trovare una filiale vicino casa Unipol Fondiaria per vedere cosa mi dicono, e speriamo bene. :sbonk:

La stipulavo per la prima volta..

Link al commento
Condividi su altri siti

i primi anni grazie alla tessera socio di Vr,in quanto vespa club, spendevo 120 circa per il Px,e 170 mi pare per la special,ora da due o tre anni grazie alla helvetia,sempre grazie alla tessera di Vr spendo 150 in tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ROMA?

A questo punto farei la tessera VR... e contatterei Unipol ed Helvetia per avere info...

Con l'iscrizione a VR, conviene anche fare quella all'FMI?

Modificato da espo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la risposta della HELVETIA (a Roma via Tirso)...

La Compagnia Helvetia, assicura veicoli d'epoca (relativamente i

mototcicli) con età superiore a 26 anni, per cui non siamo in grado di

poterLe offrire un contratto con tale agevolazione. Se fosse interessato a

polizza con tariffa corrente il preventivo lo potrà ottenere dal ns/ sito

HELVETIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ecco la risposta della HELVETIA (a Roma via Tirso)...

La Compagnia Helvetia, assicura veicoli d'epoca (relativamente i

mototcicli) con età superiore a 26 anni, per cui non siamo in grado di

poterLe offrire un contratto con tale agevolazione. Se fosse interessato a

polizza con tariffa corrente il preventivo lo potrà ottenere dal ns/ sito

HELVETIA.

Tutto giusto, tranne che i motocicli devono avere più di 25 anni al momento della stipula, non 26.

Si può scaricare il deplian informativo qui: https://www.helvetia.com/it/content/it/privati/veicoli/inMovimento-Veicoli-d-Epoca.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a questo punto visti i tanti pareri discordanti anche da parte delle Agenzie Assicurative, qualcuno mi potrebbe far sapere se su ROMA si riesca trovare (e dove) un'assicurazione ad un prezzo "umano" (prima assicurazione) senza ancora essere iscritti all'FMI o ASI?

Altrimenti demordo e aspetterò di completare l'iscrizione per metterla in strada...

Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le assicurazioni oggi fanno un po' come vogliono,parti dal presupposto che non sono molto entusiaste di fare una poliza d'epoca.

l'agenzia che farebbe al tuo caso dovrebbe essere l'helvetia che non richiede nessun iscrizione Asi o FMI,però il motociclo deve avere un'età superiore ai 25 anni!altre agenzie tipo la Groupama che era la mia in un'anno ha cambiato le regole cioè che fino all'anno scorso bastavano 20 e una tessera club ed era tutto ok,oggi pretendono che il mezzo deve avere 30 anni e che sia iscritto ad un registro storico

Link al commento
Condividi su altri siti

Le assicurazioni oggi fanno un po' come vogliono,parti dal presupposto che non sono molto entusiaste di fare una poliza d'epoca.

l'agenzia che farebbe al tuo caso dovrebbe essere l'helvetia che non richiede nessun iscrizione Asi o FMI,però il motociclo deve avere un'età superiore ai 25 anni!altre agenzie tipo la Groupama che era la mia in un'anno ha cambiato le regole cioè che fino all'anno scorso bastavano 20 e una tessera club ed era tutto ok,oggi pretendono che il mezzo deve avere 30 anni e che sia iscritto ad un registro storico

Da quel che capisco i 20 anni sembra non siano più sufficienti, se non si abbia l'iscrizione FMI o ASI.

Credo che farò la trafila e la cercherò di iscrivere...

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che capisco i 20 anni sembra non siano più sufficienti, se non si abbia l'iscrizione FMI o ASI.

Credo che farò la trafila e la cercherò di iscrivere...

Grazie mille.

informati bene prima di fare l'iscrizione asi o fmi perche ci sono alcune agenzie che non ti assicurano lo stesso!oppure ti fanno lievitare il premio in modo da dissuaderti,chiedi nelle varie agenzie a te vicino se ti danno risposta positiva allora poi fai l'iscrizione al registro storico

Link al commento
Condividi su altri siti

informati bene prima di fare l'iscrizione asi o fmi perche ci sono alcune agenzie che non ti assicurano lo stesso!oppure ti fanno lievitare il premio in modo da dissuaderti,chiedi nelle varie agenzie a te vicino se ti danno risposta positiva allora poi fai l'iscrizione al registro storico

Ok, nel frattempo mi ero informato tramite la Fondiaria SAI o Helvetia, che mi hanno detto poter stipulare queste polizze solo se in presenza del certificato di Iscrizione all'ASI o FMI. Per l'Helvetia il mezzo deve avere almeno 25 anni e possono fare l'assicurazione anche senza iscrizione FMI/ASI ma iscrizione presso un MotoClub affiliato.

E' diventata una giungla anche per i veicoli d'epoca... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, nel frattempo mi ero informato tramite la Fondiaria SAI o Helvetia, che mi hanno detto poter stipulare queste polizze solo se in presenza del certificato di Iscrizione all'ASI o FMI. Per l'Helvetia il mezzo deve avere almeno 25 anni e possono fare l'assicurazione anche senza iscrizione FMI/ASI ma iscrizione presso un MotoClub affiliato.

E' diventata una giungla anche per i veicoli d'epoca... :crazy:

Occhio a circolare nell'anello ferroviario senza certificato di rilevanza storica, sono dolores!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti.

Per la provincia di Rimini chi assicura senza nessuna iscrizione sia 50 sia 125 a prezzi agevolati?

Saluti.

Prova alla Helvetia, la polizza cumulativa per veicoli storici vale in tutta Italia.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

vai indietro di qualche intervento in questa stessa discussione.

Nessuno parla di compagnie per assicurare un 50 non ancora iscritto FMI.

(sono in attesa dell'iscrizione, pratica gia inviata e in corso e di sicuro non ha senso iscrivermi anche ad un Vespaclub)

Link al commento
Condividi su altri siti