ASSEACAMME Inviato 1 aprile 2014 - 10:13 Share Inviato 1 aprile 2014 - 10:13 segnalo questo. quarlo, non so se è la sezione giusta ma a qualcuno potrebbei interessare un cilindro in alluminio per cosa 200. per ora sta a 75€ (almeno dalle foto pare lo sia .................. Vespa Cosa Px 200 Zylinder 12 ps P200e Top Zustand | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 1 aprile 2014 - 10:48 Share Inviato 1 aprile 2014 - 10:48 credo che vada bene anche su px 200, è un cilindro molto interessante in quanto in alluminio secondo me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 1 aprile 2014 - 10:52 Share Inviato 1 aprile 2014 - 10:52 Qualcuno sà il codice di ricambio piaggio di questo cilindro? Non riesco a trovarlo, trovo solo quello del ghisa. Veniva montato sulla Cosa 1 o 2 ? Anche in Italia o era prerogativa per quelle estere? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 aprile 2014 - 11:13 MODERATOR Share Inviato 1 aprile 2014 - 11:13 Qualcuno sà il codice di ricambio piaggio di questo cilindro? Non riesco a trovarlo, trovo solo quello del ghisa.Veniva montato sulla Cosa 1 o 2 ? Anche in Italia o era prerogativa per quelle estere? Grazie. Non vorrei dire una cazzata ma non mi pare in alluminio. Nella prima foto si vede della ruggine. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 aprile 2014 - 11:19 Share Inviato 1 aprile 2014 - 11:19 Non vorrei dire una cazzata ma non mi pare in alluminio. Nella prima foto si vede della ruggine. Vol. anche a me pare un ghisaccio comunque oscar ne aveva uno in alluminio sulla sua cosa 2 200 ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 aprile 2014 - 11:22 MODERATOR Share Inviato 1 aprile 2014 - 11:22 anche a me pare un ghisaccio comunque oscar ne aveva uno in alluminio sulla sua cosa 2 200 ciao Lo so che esiste, ma questo non mi sembra alluminio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 1 aprile 2014 - 11:29 Share Inviato 1 aprile 2014 - 11:29 boh, a me sembra solo sporco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 1 aprile 2014 - 11:35 MODERATOR Share Inviato 1 aprile 2014 - 11:35 Sicuri che sia in alluminio? Mi pare che abbia lo scarico come quelli in ghisa, mentre quello in alluminio ha l'attacco tipo T5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 aprile 2014 - 11:36 Share Inviato 1 aprile 2014 - 11:36 ma anche nell'inserzione non sta scritto da nessuna parte che é in alluminio.... se lo fosse lo direbbe.... no? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 1 aprile 2014 - 11:45 Share Inviato 1 aprile 2014 - 11:45 Giusto, quello dell'annuncio è in ghisa, quello in allumnio ha, come dice bene Qarlo, l'attacco dello scarico come il t5. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 8 aprile 2014 - 10:31 Share Inviato 8 aprile 2014 - 10:31 (modificato) Giusto, quello dell'annuncio è in ghisa, quello in allumnio ha, come dice bene Qarlo, l'attacco dello scarico come il t5. Intervengo visto che quel cilindro originale Gilardoni-Piaggio 198cc ce l'ho, e confermo che si riconosce dallo scarico coi prigionieri come il T5 (ma l'interasse è ben maggiore). Di montare monta anche su px ma c'è il problema della marmitta: o si adatta l'originale per quel cilindro (che è una marmitta per Cosa ovviamente, con l'attacco a flangia), o si deve creare l'attacco al cilindro con la sua flangia su marmitta px... Questo cilindro, o dovrei dire più correttamente gt, visto che ha il suo pistone e la sua testa dedicati, veniva montato solo su alcune Cosa 2 200, non sono riuscito a capire se random o come optional a richiesta, posso dire che l'ho trovato nella mia Cosa 2 del '93 non catalitica, forse nelle catalitiche era d'obbligo, non so, ma non era il cilindro dedicato per le kat come a volte ho letto, e non veniva installato a partire da un certo anno in poi, dato che sappiamo bene che anche dopo il '93 sono state sfornate Cosa 2 200 col normale cilindro in ghisa, e quelle con gilardoni in alu sono rare. Il cilindro in sé è nella travaseria identico al ghisa, ha forse solo 2 gradi in più di fase di travaso (ho misurato 120 mentre in rete leggo più spesso che per il ghisa dovrebbe essere 118, ma non saprei dire con certezza...), anche il pistone è uguale MA ha le fasce da 1.5mm (come il gran sport insomma) e la testa non ha nulla da invidiare ad una mmw avendo banda di squish ridotta (da 12mm), candela laterale ma orientata in modo da essere quasi centrale (e difatti la cuffia è diversa poichè ha il foro per la candela spostato più centralmente, seppur ancora laterale); l'altezza di squish che ho misurato era 18mm; tutte queste differenze rendono il cilindro più votato a girare alto. Ho rivisto questo cilindro con basetta da 1.5mm, scarico alzato di 1mm e testa spianata, fatta ad incasso, di 1.7mm, ottenendo fasi di travaso 126 gradi, scarico 172 gradi ed altezza di squish 1.6mm, ed ho anche lavorato il pistone come da noto schema crucco. Va che è una bomba e tira bene il pignone da 23, complice una megadella con i controc... e carburatore 26 con filtro del T5 non abbassato. 7000rpm in quarta, in condizioni favorevoli anche oltre, con ottima accelerazione e coppia per le salite chissà cosa ne verrebbe fuori facendolo in c60 con tutti i lavori del caso su albero e valvola... Modificato 8 aprile 2014 - 10:32 da grandeveget 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 8 aprile 2014 - 10:42 Share Inviato 8 aprile 2014 - 10:42 ottima descrizione come sempre Oscar. vedi di venire a trovarci più spesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.