Vai al contenuto


[help] problema cambio?


phantomEVO
 Share

Recommended Posts

con la speranza che ci sia qualcuno di palermo, vi chiedo aiuto per un problema che ho da ieri. Sono tornato a casa tranquillo come sempre, vado per fare la salita del mio box, metto la prima e noto che la vespa ha pochissima forza nel salire, come se partisse da ferma in quarta! insomma alla fine si spegne.. io sono ignorante in materia, ho controllato i due cavi del cambio e sono perfettamente serrati, ho controllato il cavo della frizione ed è perfettamente serrato, ma la vespa non va più! in qualsiasi marcia io la metta, la pedivella non si abbassa e fa muovere la ruota come se ci fosse la marcia inserita. cosa devo controllare cosa potrebbe essere

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li, molto probabilmente il tuo problema e qui:

image2.jpg

 

mi viene da pensare che si possa essere tranciato il perno che unisce il selettore al braccetto che agisce sul perno che fa traslare la crocera:

VSC1M_0039XX(95).jpg

se muovi il cambio e inserisci marce senti che scatta come se entrasse normalmente?

 

se non e cosi il problema potrebbe essere anche sotto il cruscotto dove ce il rinvio delle corde sullo sterzo, controlla li prima e piu facile.

image.jpg

Senza nome.jpg

image3.jpg

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho levato il carterino frizione, e il selettore si muove avanti e indietro senza problemi! più di questo non so dirti! dovrei smontare anche sotto no? per farlo oltre le due viti devo fare altre operazioni particolari?

Modificato da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

qualche anima pia che mi spiega come rimontare il tutto? intanto è possibile cambiare solo il braccetto spezzato? a casa ho un blocchetto completo ma esteriormente è molto danneggiato quindi vorrei prendere solo il braccetto. una volta trapiantato come procedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi bene il braccetto e fissato da una spina conica, vado ad intuito in quanto non ho mai sostituito quel pezzo, se è cosi entra ed esce solo in un verso.

Controlla che i braccetti siano di lunghezza identica e molto importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il perno del motore tutto in fuori e il braccetto tutto in fuori dal blocco selettore, azzera i registri delle corde, rimontale cercando di tenderle bene, occhio a non imvertirle, poi tirale fi guando il comando del cambio ha un gioco accettabile, troppo tirate non va bene.

Per la marcia di riferimento per collegare i cavi io in genere uso la folle

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...