Vai al contenuto



Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200


GAB
 Share

Recommended Posts

Leggendo i grafici si vede che tra le varie prove sullo stesso motore, ci sono più di 500 giri di differenza, qualche cavallo e qualche Km/h .... e consideriamo sempre che è un padellino modificato!

 

Gian, io sono abbastanza scettico di natura, lo vedi anche qui sul forum quando si parla di prestazioni da guinness senza documentare nulla, e lo ero anche su ste cacchio di padelle "smandruppate", ma dopo averne provata qualcuna ed essermene fatta fare una "su misura", beh, ho cambiato idea sui padellini modificati.

E' vero, dipende sempre dal motore ecc ecc, ma ti garantisco che tra una versione come la V1,8 e la V4 c'è un abisso!

 

 

:ciao: Gg

 

Quoto. Ne possiedo di tre tipi e ho percorso diverse centinaia con tutte. Sul mio motore a pari configurazione tra l v1.8 e la v4 10 km orari di differenza per marcia

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io l'ho provata e al banco!!

 

s0HafXul.jpgDR0Rllul.jpg

Premetto che le bancate sono state effettuate sul mio motore nuovo con la seguente configurazione:

 

Carter LML

Cilindro Pinasco alluminio ultima versione testa candela centrale

Albero special lip autocostruito

Kit lamellare MRP

Valvola BGM petali in vetronite

PHBH28 con soffietto al telaio

Accensione Pinasco Flytech

 

 

 

Non ho volutamente modificato nulla nemmeno la carburazione tra le diverse bancate proprio per avere una comparativa il più possibile omogenea

 

Le tre curve sono relative a :

Padella originale piaggio con modifica tipo 3IS ( rosso chiaro)

Sip performance terminale in kewlar ( rosso scuro)

Pinasco Touring ( nero)

 

P1OYIC8l.png

 

Ditemi voi........

Modificato da VecchioPxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti 18,35 hp a 6750rpm! :bravo: Senti ma levami una curiositá ma quanto tira sto nuovo Pinasco 177 alu?? Secondo me gira piú alto del 215 e poi ha un'accelerazine fin dai bassissimi mostruosa, é proprio cattivo. Io ho provato quello di un amico che lo montava con si 24 e JL snail su una sprint (con la marma che si aggrovigliava dentro lo sportellino, uno spettacolo!) e m'ha lasciato di sasso! :orrore: Si tira su di tutto... pure la Sip performance che ha di certo meno coppia e non puó di certo avere lo stesso power spread della Pinasco-padella (e infatti il grafico lo conferma fino a 5000rpm non esiste praticamente)...

 

Confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho un motore su base LML lamellare al carter quindi non proprio convenzionale ma ti posso dire che il mio motore così configurato tira 7800/8000 giri con questo scarico.

La Sip Performance mal si accoppia a questo motore nella mia configurazione: oltre a rendere peggio delle padella Pinasco generava delle vibrazioni mostruose sparite con la Pinasco Touring ( oltre ad aver preso 1 Cv...)

 

Ho il cluster Pinasco 3 e 4 accorciate e la 23/65 come finale.

Si beve tutte le marce in un soffio, è bello coppioso fin da sotto poi intorno ai 6000 diventa rabbioso e ti porta in un soffio a 7800 dove mura ( anche in quarta)

In pochi km ho già distrutto i dischi della frizione 7 molle dal tanto che spinge.

 

 

VVDPNCXl.jpg

 

 

Ho visto lo stesso cilindro su blocco Piaggio a valvola con SI 26 e airbox e pur perdendo qualcosa di coppia sotto poi allunga parecchio di più

in pratica le curve di coppia e potenza sono spostate verso l'alto di almeno 1000 giri ( come è naturale per un motore a valvola rotante )

 

Con la mia configurazione raggiungo i 93 in 3a e i 120 in 4a e il cilindro è così come è uscito dalla scatola.

Progetto di dargli una slimazzata qua e la per spremere ancora qualcosa ma ancora non ho avuto cuore sto motore ha si e no 3000 Km

Modificato da VecchioPxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Che cattiveria! :quote: Col phbh poi! Sí ho avuto la sensazione anch'io che questo GT sia la quint'essenza del motore a valvola rotante al contrario di altri che invece giovano piú delle lamelle....coppia esorbitante, accelerazione, giri.. tutto e subito, furioso! Poi in alluminio... un altro passo. Se dovessi mai farmi un blocco con carter piccoli sarebbero questo o l'M1X lamellare al cilindro le mie scelte. Agli antipodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho un motore su base LML lamellare al carter quindi non proprio convenzionale ma ti posso dire che il mio motore così configurato tira 7800/8000 giri con questo scarico.

La Sip Performance mal si accoppia a questo motore nella mia configurazione: oltre a rendere peggio delle padella Pinasco generava delle vibrazioni mostruose sparite con la Pinasco Touring ( oltre ad aver preso 1 Cv...)

 

Ho il cluster Pinasco 3 e 4 accorciate e la 23/65 come finale.

Si beve tutte le marce in un soffio, è bello coppioso fin da sotto poi intorno ai 6000 diventa rabbioso e ti porta in un soffio a 7800 dove mura ( anche in quarta)

In pochi km ho già distrutto i dischi della frizione 7 molle dal tanto che spinge.

 

 

VVDPNCXl.jpg

 

 

Ho visto lo stesso cilindro su blocco Piaggio a valvola con SI 26 e airbox e pur perdendo qualcosa di coppia sotto poi allunga parecchio di più

in pratica le curve di coppia e potenza sono spostate verso l'alto di almeno 1000 giri ( come è naturale per un motore a valvola rotante )

 

Con la mia configurazione raggiungo i 93 in 3a e i 120 in 4a e il cilindro è così come è uscito dalla scatola.

Progetto di dargli una slimazzata qua e la per spremere ancora qualcosa ma ancora non ho avuto cuore sto motore ha si e no 3000 Km

 

Esatto proprio quello che intendevo io, con una marmitta che ha nulla a che vedere col Pinasco (io sul Malossi ho la JL righthand che é quasi identica alla Sip come curva, tira giusto un pugno di giri piú in alto) fa 17,3 cavalli a 6250 giri che per come la vedo io é incredibile come cosa... prova a farlo col 215 di scatola in 4rta ti torna indietro...:mrgreen: A proposito ma l'hai calcolate le fasi di travaso e scarico o l'hai messo su cosí comé...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per motori che hanno una coppia cosí bassa é quasi impossibile trovare un'espansione che faccia meglio di una padella modificata come la Pinasco touring... Se guardi bene la curva la touring s'impenna gia' da 4000 giri e non smette piú! Per quello che so io non esistono espansioni pure che cominciano a spingere da cosí in basso a menoché non siano calcolate artigianalmente e la Sip dopotutto é una espansione commerciale. La cosa forte peró di questo GT che oltre ad avere tanta coppia tira anche discretamente bene in alto con scarichi non propriamente fatti ad hoc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto proprio quello che intendevo io, con una marmitta che ha nulla a che vedere col Pinasco (io sul Malossi ho la JL righthand che é quasi identica alla Sip come curva, tira giusto un pugno di giri piú in alto) fa 17,3 cavalli a 6250 giri che per come la vedo io é incredibile come cosa... prova a farlo col 215 di scatola in 4rta ti torna indietro...:mrgreen: A proposito ma l'hai calcolate le fasi di travaso e scarico o l'hai messo su cosí comé...

 

Purtroppo l'ho messo su così com'è senza misurare nulla perché l'idea era di vedere come andava P&P.

La seconda fase sarà albero ad hoc e una slimazzata qui e lì e mi riprometto di misurare tutto prima e dopo

 

Già così non va male ma vorrei recuperare qualche giro magari a scapito della coppia sotto che tanto ce n'è che avanza.

Un'altra alternativa sarebbe una marmitta da giri...ma non ne conosco molte a parte la M3PX

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora.....andrebbe bene per me.... :Lol_5:

 

solo che son 150 eurozzi.....:cry:

 

Beh la trovi anche a meno diciamo sui 120.

Comunque non è che hai molte alternativa a parte le varie Megadelle che vanno benone pur loro ed esistono in diverse configurazioni ma il prezzo è sempre quello

 

Se poi pensi che la SIP Performance o le varie espansioni costano esattamente il doppio e spesso vanno di meno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'ho messo su così com'è senza misurare nulla perché l'idea era di vedere come andava P&P.

La seconda fase sarà albero ad hoc e una slimazzata qui e lì e mi riprometto di misurare tutto prima e dopo

 

Già così non va male ma vorrei recuperare qualche giro magari a scapito della coppia sotto che tanto ce n'è che avanza.

Un'altra alternativa sarebbe una marmitta da giri...ma non ne conosco molte a parte la M3PX

 

 

Ma una marmitta da giri mi sembra troppo per questo GT.. bisognerebbe conoscerne le fasi... ma se ti non ti soddisfa la Sip Performance che tra le espansioni é reputata "coppiosa" (si mette sui Malossi infatti per aiutare a spingere sin dai medio/bassi), una marmitta da giri pura non la tirerai mai a dovere se sei fasato troppo basso... peró senza conoscere le fasi andiamo a naso... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah aspetta un attimo... m'ero perso un passaggio fondamentale: hai 23/65 con cluster da 20 l'espansione la tiravi cosí? L'hai provata su strada? Edit: nel senso la 4rta la tiravi tutta?

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se vuoi piú giri lo devi fasare piú alto se giá cosí ti fa quasi 8000 giri, magari ci metti un albero corsa lunga a spalle piene, lo raccordi per bene (hai detto che é p&p?) poi rimetti su la Sip Performance e riprovi...naturalmente devi rapportarlo di conseguenza per tirarla tutta l'espa. Non ti far ingannare dalle prestazioni pur ottime della padella Pinasco, come tutte le padelle modificate ti fa andare il motore alla grande perché ha un power spread molto ampio e spinge da subito fin dai bassi giri, diciamo che é un copri buchi molto efficace, ma tu hai un 28 e le lamelle, l'espa te la devi bere tutta di cattiveria! :twisted: Peró la devi calcolare sul motore altrimenti meglio la padella tutta la vita. Quando riapri per cambiare l'albero ti consiglio di aprici un bel post con foto e misurazioni secondo me viene fuori una figata.:ok:

 

ciao.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah aspetta un attimo... m'ero perso un passaggio fondamentale: hai 23/65 con cluster da 20 l'espansione la tiravi cosí? L'hai provata su strada? Edit: nel senso la 4rta la tiravi tutta?

 

Si confermo 23/65 cluster da 20 e quarta da 36

 

Con Sip e con Pinasco Touring tira tutta la 4a fino a 124 Km/h effettivi di GPS a circa 8000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sicuro sia quello che hai linkato? :mah:

 

discussione interessantissima, ma dal grafico ci capisco poco, è troppo piccolo per i miei occhi e non distinguo i colori in quelle linee così sottili... sarebbe altresì utilissimo avere il confronto con una sip road e/o una megadella.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro sia quello che hai linkato? :mah:

 

discussione interessantissima, ma dal grafico ci capisco poco, è troppo piccolo per i miei occhi e non distinguo i colori in quelle linee così sottili... sarebbe altresì utilissimo avere il confronto con una sip road e/o una megadella.

 

Ciao no é lo stesso, solo il nome cambia: alu canna cromata, 6 travasi e testa candela laterale. La travaseria é identica, il candela centrale che ho postato io costa anche di piú del Granturismo... che infatti costa esattamente come il primo a candela laterale che poi ho editato.. Il nome non l'ho mai saputo peró, lo scopro ora che lo chiamano Granturismo, quando lo provai mi dissero: "é l'ultimo Pinasco alu" senza specificarne il nome che forse gli avranno appioppato all'ultimo momento...(?)

 

Complimenti a Vecchio PX e ai suoi test al banco, ti seguiremo incollati allo schermo! Se riesci procurati una Megadella da coppia e una da giri per rendere la cosa ancor apiú interessante!! Tipo una 1.8 e una V4+ o V6!! Come diceva GrandeVeget Il massimo sarebbe anche testare una Sip road 2....

 

(...e una Big Box:risata:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Vecchio PX e ai suoi test al banco, ti seguiremo incollati allo schermo! Se riesci procurati una Megadella da coppia e una da giri per rendere la cosa ancor apiú interessante!! Tipo una 1.8 e una V4+ o V6!! Come diceva GrandeVeget Il massimo sarebbe anche testare una Sip road 2.... (...e una Big Box:risata:)
Sto recuperando una V2 e una V4+ sarbbebello avere ancheuna V6 o V6+....... qualcuno la può mettere a disposizione per una bancata ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...