Kikko10 Inviato 9 aprile 2014 - 18:45 Autore Share Inviato 9 aprile 2014 - 18:45 Ciao di nuovo, sono ancora qua a chiedervi consiglio. Questa sera ho riaperto il volano ma ho ancora qualche dubbio. Questa è la situazione che mi si presenta: Alla vecchia bobina, che ho svitato dalle viti, arriva il cavo grosso e nero della candela, quello rosso del condensatore e un altro cavo nero più sottile. Questi sono invece i nuovi pezzi acquistati lunedì: Ora, scusate l'ottusità, potete dirmi cosa collegare e dove? Pensavo che avendo la situazione sott'occhio sarebbe stato tutto più semplice ma così non è stato. Grazie come sempre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 9 aprile 2014 - 19:00 Share Inviato 9 aprile 2014 - 19:00 ti è stato spiegato qualche messaggio fa comunque potevi anche far a meno di acquistare anche la bobina di alimentazione....provavi solo la bobina esterna lasciando la vecchia bobina AT interna togliendo solo il cavo candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 9 aprile 2014 - 19:21 Share Inviato 9 aprile 2014 - 19:21 E comunque i collegamenti sono sempre gli stessi della vecchia bobina,blu a massa e rosso al condensatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 9 aprile 2014 - 19:27 Autore Share Inviato 9 aprile 2014 - 19:27 La nuova bobina l'ho presa per essere sicuro che non fosse quella vecchia ad avere problemi. Lo so che sono pedante ma davvero mi manca qualche passaggio. Se potete darmi due dritte dicendomi dove vanno fatti i collegamenti dei componenti che ho fotografato, ve ne sarei grato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 9 aprile 2014 - 19:34 Share Inviato 9 aprile 2014 - 19:34 La nuova bobina l'ho presa per essere sicuro che non fosse quella vecchia ad avere problemi.Lo so che sono pedante ma davvero mi manca qualche passaggio. Se potete darmi due dritte dicendomi dove vanno fatti i collegamenti dei componenti che ho fotografato, ve ne sarei grato. ok hai fatto bene a comprarla...anche io tagliai la testa al toro e misi tutto nuovo comunque....togli la vecchia bobina interna....al suo posto ci rimpiazzi quella nuova (non quella blu in foto, ma l'altra) e saldi il rosso al condensatore e l'azzurro lo saldi col nero sul piattino che va a massa....poi monti la bobina esterna come già spiegato in precedenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 aprile 2014 - 20:26 Share Inviato 9 aprile 2014 - 20:26 (modificato) dentro lo statore: hai tolto il vecchio avvolgimento a sinistra hai il filo blu - a destra hai quello rosso che va al condensatore - salda negli stessi punti dove era saldato prima. così l'avvolgimento è collegato. centralo bene sul piatto dello statore in maniera che non tocchi nel volano Adesso sopra le puntine hai 2 fili che arrivano: uno giallo dal condensatore e uno rosso che va alla scatolina BT fuori dallo statore, dietro la pedalina di accensione. Se apri la scatolina hai 2 3 coppie di fili - 3 provengono dal tuo statore (rosso-verde-nero) e 3 dello stesso colore provengono dalla matassa dei cavi che è nel telaio Sono collegati così: statore - telaio rosso - rosso verde - verde nero - nero (il rosso è l'accensione, la scintilla - il verde è la fase per le luci - il nero è la massa) dalla scatolina BT devi collegare un filo in parallelo ai 2 rossi - l'altro capo di questo filo lo devi capicordare con un faston femmina lo devi collegare al faston maschio della tua bobina AT blu nuova. Attenzione: sia su questo cavo che su quello della candela ci vanno 2 cappuccetti di gomma che proteggono l'andare a massa in caso di pioggia: nelle tue foto non li vedo Non vedo neanche la staffa che ti serve per fissare la bobina blu AT alla chiocciola del carter motore In ultimo non vedo neppure la forchetta per collegare il cavo alla candela...... Occhio quando rimonti il volano a non far cadere la chiavetta dell'albero E SERRA BENISSIMO IL DADO, altrimenti rischi di schiavettare il volano Modificato 9 aprile 2014 - 20:32 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 9 aprile 2014 - 21:07 Autore Share Inviato 9 aprile 2014 - 21:07 Grazie a tutti per la trentordicesima volta! Domani sera a quest'ora conto di dirvi "ce l'ho fatta"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 10 aprile 2014 - 08:49 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 08:49 (modificato) dentro lo statore:dalla scatolina BT devi collegare un filo in parallelo ai 2 rossi - l'altro capo di questo filo lo devi capicordare con un faston femmina lo devi collegare al faston maschio della tua bobina AT blu nuova. Quando parli di un "filo parallelo ai 2 rossi", significa che devo far partire un altro filo dal punto dove i 2 rossi sono attualmente collegati (tramite stagnatura, faston o quant'altro)? Non vedo neanche la staffa che ti serve per fissare la bobina blu AT alla chiocciola del carter motore La staffa è strettamente necessaria? Infilandoci un paio di viti SEMBRA che io possa attaccare la bobina esterna direttamente alla chiocciola senza l'uso della staffa. SEMBRA... Altra cosa. Tu sartana1969 mi dici di passare per la scatola BT mentre tu Vespino86 mi suggerisci di collegare direttamente la bobina senza passare per la scatola BT. Perché queste differenze? Il collegamento via scatola BT serve solo per permettere lo spegnimento con il pulsante sul manubrio? Modificato 10 aprile 2014 - 08:50 da Kikko10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 10 aprile 2014 - 08:59 Share Inviato 10 aprile 2014 - 08:59 (modificato) Quando parli di un "filo parallelo ai 2 rossi", significa che devo far partire un altro filo dal punto dove i 2 rossi sono attualmente collegati (tramite stagnatura, faston o quant'altro)? Esatto!! vai di faston però La staffa è strettamente necessaria? Infilandoci un paio di viti SEMBRA che io possa attaccare la bobina esterna direttamente alla chiocciola senza l'uso della staffa. SEMBRA... io non ci riuscii, quindi mi toccò comprare anche la staffa, per distanziare un pò Altra cosa. Tu sartana1969 mi dici di passare per la scatola BT mentre tu Vespino86 mi suggerisci di collegare direttamente la bobina senza passare per la scatola BT. Perché queste differenze? Il collegamento via scatola BT serve solo per permettere lo spegnimento con il pulsante sul manubrio? io feci partire il cavo dalla vite sopra le puntine...ma anche dalla scatola BT è lo stesso....è sempre sulla stessa linea Modificato 10 aprile 2014 - 09:14 da Vespino86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 10 aprile 2014 - 19:31 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 19:31 Sto procedendo con i lavori a colpi di mezz'ora l'uno per mancanza di tempo. Il filo "rosso" che ho collegato e che esce dalla scatola BT per collegarsi via faston con la bobina esterna, dove è preferibile farlo passare? Sopra la cuffia di plastica? E quanto potrà mai durare un filo elettrico in mezzo alle intemperie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 aprile 2014 - 08:52 Share Inviato 11 aprile 2014 - 08:52 Sto procedendo con i lavori a colpi di mezz'ora l'uno per mancanza di tempo.Il filo "rosso" che ho collegato e che esce dalla scatola BT per collegarsi via faston con la bobina esterna, dove è preferibile farlo passare? Sopra la cuffia di plastica? E quanto potrà mai durare un filo elettrico in mezzo alle intemperie? lo fai salire verticale in uscita e poi corre parallelamente al cavo della candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 11 aprile 2014 - 09:05 Autore Share Inviato 11 aprile 2014 - 09:05 Ok, grazie. Quindi tutto all'esterno, fuori dalla cuffia motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 18 aprile 2014 - 10:06 Autore Share Inviato 18 aprile 2014 - 10:06 Ciao a tutti, sono passati giorni: prima la presunzione di ingolfamento, poi la candela, le puntine, il condensatore. No, cambia la bobina. Manca questo, manca quello, compralo, questo si rompe, compralo, questo no va, ricompralo. Insomma, è passato un po' di tempo ma con la nuova bobina esterna la Vespa ha ricominciato ad andare. Facendo attenzione in fase di stagnatura, e con molta pazienza, tutto si risolve. Mi rispondo da solo se qualcuno in futuro avesse bisogno di aiuto: sì, il cavo che dalla scatola di Bassa Tensione va alla bobina esterna passa "sopra" la cuffia motore di plastica. Ho comprato l'apposita asola di acciaio (che va avvitata assieme ad una delle viti che serra la cuffia) che permette al cavo di non ballonzolare qua e là. Grazie a tutti per l'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 18 aprile 2014 - 10:18 Share Inviato 18 aprile 2014 - 10:18 Ciao a tutti,sono passati giorni: prima la presunzione di ingolfamento, poi la candela, le puntine, il condensatore. No, cambia la bobina. Manca questo, manca quello, compralo, questo si rompe, compralo, questo no va, ricompralo. Insomma, è passato un po' di tempo ma con la nuova bobina esterna la Vespa ha ricominciato ad andare. Facendo attenzione in fase di stagnatura, e con molta pazienza, tutto si risolve. Mi rispondo da solo se qualcuno in futuro avesse bisogno di aiuto: sì, il cavo che dalla scatola di Bassa Tensione va alla bobina esterna passa "sopra" la cuffia motore di plastica. Ho comprato l'apposita asola di acciaio (che va avvitata assieme ad una delle viti che serra la cuffia) che permette al cavo di non ballonzolare qua e là. Grazie a tutti per l'aiuto. Perfetto....goditi la tua vespa ogni volta che la vespa presenta un problema parti sempre dalle cose più semplici ed economiche....adotta questa filosofia sempre, per ogni tipo di problematica...che sia elettrica, di alimentazione ecc. ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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