Vai al contenuto

candela bicolore

Clint
 Share

Recommended Posts

• Risposte 114
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Riprendo la discussione dopo un pò di giorni d'intenso lavoro, spero possa proseguire civile e soprattuto utile per chi ha la candela bicolore (che non è assolutamente normale).

Su internet di qua e la, è opinione che sia una cosa quasi normale se si guida in particolari circostanze che non permettono di bruciare il combustibile in maniera efficace. :azz:

Premesso che vogliamo indicare di mettere sulla "giusta strada" solo quelle vespe "nuove" tipo PX Euro 2-3 con motori stock che non hanno nulla di modificato e che solitamente sono così come mamma Piaggio le ha fatte a meno di aver tolto qualche componente un pò limitante da prestazioni quali la catalizzazione.

In parole povere, una candela bicolore deve essere vista in maniera ortogonale ad alcune colorazioni che sotto descrivo, per decretarne una valutazione seria.

Q) Candela per la maggior parte biancastra e sulla testa leggermente scuretta.

R)Minimo magro - Massimo (leggermente grasso -> potrebbe anche andare bene a patto di avere una colorazione omogenea per la valutazione), la vespa potrebbe soprattuto da calda avere dei piccoli impuntamenti prima che venga innescato il circuito del massimo, si accusa come una piccola indecisione mentre si affonda l'acceleratore e poi scompare. Solitamente si deve agire semplicemente sulla vite miscela svitandola di 1/4 alla volta.

Q)Candela per la maggior parte biancastra anche sulla testa,

R)Minimo magro e medi - alti magri. Carburare correttamente si è a rischio scaldata / grippaggio

Q)Candela per la maggior parte nera ma sulla testa un colore leggermente biancastro.

R)Minimo grasso - medi/alti (medi soprattuto) magri. Solitamente in queste condizioni se si ha un getto massimo sufficiente, va rivisto il polverizzatore BE3 - BE5 - BE6 sono solitamente quelli usati per la PX

Q)Candela per la maggior parte nera in maniera omogena.

R)Grassi al minimo e al massimo.

Q)Candela marroncina sulla testa ma sotto biancastra.

R)Il minimo è leggermente magro (i medi e i massimo sono ok)

Q)Candela marroncina sotto e biancastra sulla testa

R)Minimo e medio ok. Massimo leggermente magro alzare di 1 o 2 punti.

Q)Candela marroncina uniformemente.

R)OK

Q)Candela marroncina uniformemente e leggermente più nera da un lato

R)OK

Candele tipo Juventus - Udinese :noncisiamo: in motori Vespa PX stock e "virgoletto stock" senza modifiche alcune sono da ritenersi situazioni anomale senza se e senza ma. Non è questione di strada ne squish-suqash-squosh ecc.

Se dopo una attenta carburazione, magari fatevi aiutare da un buon meccanico/amico/conoscente con esperienza se vi sentite "soli", si continua a non risolvere, il problema è da ricercare altrove. Solitamente una candela di un motore 2 tempi riproduce fedelmente anche lo stato del motore.

Ricordo sempre un mio grande amico che non c'è più.

Per valutare il motore di una vespa, andava a fare un giro guidandola come diceva lui :mrgreen: e tornando smontava la candela. Solo dopo trattava sull'acquisto.;-)

Spero di essere stato d'aiuto.

Dopo vari controlli alla mia candela, ho preso atto che il motore della mia 150 E3 scatalizzata mette in luce un fatto strano. Dopo allunghi a velocità massima se provo la candela essa è di un colore bianco preoccupante. Se invece la controllo, dopo diciamo normali giri essa si presenta sullo scuro diciamo tendente al nero.

Alla Piaggio mi hanno rimontato il vecchio 45 - 140 e la vite di regolazione mi hanno detto di averla posta a 1 giro e 3/4. Al massimo sono con un 160 BE3 102.

Ora la candela dopo varie prove è di un colore tendente al marrone, ma non deciso però, un pocheto verso più il bianco.

Comunque con il 48 - 160 la vespa non sembrava andare proprio bene confrontandola con le vetuste PX.

Il consiglio per avere una carburazione efficiente da quanto mi hanno detto sia il BE6 che arricchisce i medi e leggermente il massimo lasciando inalterata la parte minima. La PX Euro 3 ha bisogno di una carburazione più ricca sui medi secondo loro e il BE5 arricchisce solo il Massimo e leggermente i minimi lasciando inalterati i medi proprio dove serve.

Cosa ne pensi ? Potrebbe essere quello il problema della candela di colore indeciso tendente al marrone ?

Io ho una 150 Euro3 con marmitta Piaggio originale scandalizzata e valvola gas 68231.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo vari controlli alla mia candela, ho preso atto che il motore della mia 150 E3 scatalizzata mette in luce un fatto strano. Dopo allunghi a velocità massima se provo la candela essa è di un colore bianco preoccupante. Se invece la controllo, dopo diciamo normali giri essa si presenta sullo scuro diciamo tendente al nero.

Alla Piaggio mi hanno rimontato il vecchio 45 - 140 e la vite di regolazione mi hanno detto di averla posta a 1 giro e 3/4. Al massimo sono con un 160 BE3 102.

Ora la candela dopo varie prove è di un colore tendente al marrone, ma non deciso però, un pocheto verso più il bianco.

Comunque con il 48 - 160 la vespa non sembrava andare proprio bene confrontandola con le vetuste PX.

Il consiglio per avere una carburazione efficiente da quanto mi hanno detto sia il BE6 che arricchisce i medi e leggermente il massimo lasciando inalterata la parte minima. La PX Euro 3 ha bisogno di una carburazione più ricca sui medi secondo loro e il BE5 arricchisce solo il Massimo e leggermente i minimi lasciando inalterati i medi proprio dove serve.

Cosa ne pensi ? Potrebbe essere quello il problema della candela di colore indeciso tendente al marrone ?

Io ho una 150 Euro3 con marmitta Piaggio originale scandalizzata e valvola gas 68231.

Dici che la candela è marrone. Secondo me sei ok.

il BE6 è non l'ho mai usato. Solitamente lo usano coloro che cambiano il filtro dell'aria con quello a cornetto. Se però ti hanno consigliato in Piaggio sulle Euro3 di mettere quello direi che puoi provare se ti va. Buono a sapersi. Facci sapere se lo provi. In ultimo ma la candela hai una 6 o una 7 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà da dove hai copiato tutte queste cose... ma non capisco proprio perchè i moderatori non chiudono questa discussione ormai inutile

Clint non capisco il problema che ti crea se questa discussione resti aperta o venga chiusa,i "moderatori"di questo forum sanno far bene il loro lavoro, mi sei sembrato un po' intollerante verso Geny

Link al commento
Condividi su altri siti

Clint non capisco il problema che ti crea se questa discussione resti aperta o venga chiusa,i "moderatori"di questo forum sanno far bene il loro lavoro, mi sei sembrato un po' intollerante verso Geny

Perchè non mi pare nè giusto nè corretto nei confronti di tutti gli utenti (esperti ma soprattutto meno esperti) usare un post per fare inutile sfoggio di saccenza riportando anche informazioni false, errate, contraddittorie pur di scrivere qualcosa.

La risposta esauriente e corretta l'ha data l'utente GT1968 riportando il link di una discussione in cui si era già affrontanto SERIAMENTE l'argomento (forse l'utente Geny non ha letto neanche quella discussione), gli altri post sono solo spazzatura. Vedo inutile continuare a dare spazio alla spazzatura quando l'argomento è stato chiuso con quella risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clint la cosa per me va' oltre la parte tecnica(della quale ho un mio giudizio)ma riprende un po' la parte umana nessuno con un po' di tatto direbbe mai chiudete questa discussione perche e'"spazzatura"non rientra nello stile di questo forum,se uno ha argomentazioni che dimostrino la"inesattezza" delle cose riportate da altri deve poterlo dimostrare parlandone,confrontandosi,discutendo...........viviamo in una democrazia di espressione(che rispetti anche giudizi altrui con parole adeguate) e le tue sinceramente non rientrano nel mio vocabolario e ripeto nello stile del forum.........il tutto da leggere con leggerezza e ridando il giusto peso all'argomento trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

e tu come definiresti le informazioni sbagliate spacciate per giuste? Non lo so se è accettabile in un forum pubblico.

Ciao Clint, potresti anche ritornare in tema se proprio vuoi altrimenti non postare nulla di non attinente. Non mi sembra corretto e nemmeno utile. Le informazioni date da geny sono quelle che si leggono un pò ovunque sul forum o in giro. Le colorazioni della candela ad esempio mi hanno aiutato.

Per ritornare in tema ho seguito le indicazioni datemi in Piaggio e con una spesa di 25 Euro compreso di montaggio mi hanno messo un BE6 e un getto massimo 100. Devo essere sincero la vespa gira molto rotonda e sale di giri abbastanza allegramente. Non vorrei dire stupidate ma forse allunga di un quid. E' presto per dirlo ma sembra però essere leggermente peggiorata con i consumi. Ma sinceramente non mi aspettavo un miglioramento così drastico.

Dici che la candela è marrone. Secondo me sei ok.

il BE6 è non l'ho mai usato. Solitamente lo usano coloro che cambiano il filtro dell'aria con quello a cornetto. Se però ti hanno consigliato in Piaggio sulle Euro3 di mettere quello direi che puoi provare se ti va. Buono a sapersi. Facci sapere se lo provi. In ultimo ma la candela hai una 6 o una 7 ?

Candela P82M originale con la scritta Piaggio mi hanno detto in officina che è 7

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Candela P82M originale con la scritta Piaggio mi hanno detto in officina che è 7

Ma la candela è completamente marrone ? Neanche su di un lato è un po' tendente allo scuro tipo nero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la candela è completamente marrone ? Neanche su di un lato è un po' tendente allo scuro tipo nero?

Si è completamente marrone. Sinceramente non è mai stata così prima d'ora, aveva sempre una parte nera ed una più marroncina.

A loro detta le PX catalizzate dopo la scatalizzazione devono essere curate in quella zona. Io ho una colonna del massimo formata da 160 BE6 100 , prima avevo 160 BE3 102.

Certo è che la Vespa ha preso lo stesso timbro delle PX più vecchie ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è completamente marrone. Sinceramente non è mai stata così prima d'ora, aveva sempre una parte nera ed una più marroncina.

A loro detta le PX catalizzate dopo la scatalizzazione devono essere curate in quella zona. Io ho una colonna del massimo formata da 160 BE6 100 , prima avevo 160 BE3 102.

Direi che oltre al fatto che hai definitivamente messo a punto il veicolo, ne conviene una notizia direi abbastanza utile ovvero l'utilizzo del BE6 che nessuno di noi ha mai citato per la messa a punto della vespa scatalizzata. Il fatto che vadano "irrobustiti i medi" direi che mette anche un po' fine al fatto che nel thred "Scatalizzazione Vespa PX" qualcuno parla addirittura di 60/160 e 55/160 come getti minimo. A mia vista spropositata

La notizia veniva riportata qui

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/43739-scatalizzare-px-150-2011-e3/page12

Anche se devo dire la verità nessuno si è permesso di dire che l'informazione era spazzatura, ma solo gentilmente ognuno ha avuto le sue remore. Ed ognuno è rimasto convinto della sua idea.

Fortunatamente forse ci siamo liberati di una persona maleducata offensiva e presuntuosa in questo thread... speriamo :mavieni:

Tornando in argomento, mi riservo di provare la tua soluzione "Made in Piaggio" sulla mia Euro 3.

Secondo me dovresti postare questa notizia anche in Scatalizzazione PX Euro 3. Potrebbe essere utile per colore che scatalizzano la prima volta eviti di far impazzire molti secondo me.;-)

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Fortunatamente forse ci siamo liberati di una persona maleducata offensiva e presuntuosa in questo thread... speriamo :mavieni:

Io direi che non è il caso di continuare su questa strada ..... te lo chiedo cortesemente.

Inoltre geny, esiste un tasto "modifica" che permette di continuare sullo stesso post.

Vediamo di utilizzarlo.

Grazie a tutti per la collaborazione

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Chiedo scusa per tutte e due le cose

Grazie geny per l'aiuto, spero sia di monito anche per gli altri utenti e non solo per te.

In un forum pubblico è bello leggere anche di contraddittori tra varie vedute: l'importante è farlo nel rispetto delle regole e delle persone.

:ciao: Gg "Mobile Version"

Link al commento
Condividi su altri siti

Era da un pó che non seguivo questo post proprio per i battibecchi poco interessanti ,mi ero perso i risultati che hai ottenuto ... interessante quello che hai dedotto .

Ti faccio una domanda , giusto per.capire , come hai tratto queste conclusioni , che spiegazione ti sei dato?

In un motore pesantemente modificato avevo testa e candela bicolore , divisa esattamente al centro , la parte alta di un ottimo bel marroncino , la parte basse scura , nera .

Non trovai mai una spiegazione convincente ipotizzai che a bassi regimi il connubio tra espansione , grosso carburo e generosa travaseria non facessero un buon lavaggio ma erano solo ipotesi , poi ho rotto , grippato di brutto e non ho potuto approfondire

Link al commento
Condividi su altri siti

Era da un pó che non seguivo questo post proprio per i battibecchi poco interessanti ,mi ero perso i risultati che hai ottenuto ... interessante quello che hai dedotto .

Ti faccio una domanda , giusto per.capire , come hai tratto queste conclusioni , che spiegazione ti sei dato?

In un motore pesantemente modificato avevo testa e candela bicolore , divisa esattamente al centro , la parte alta di un ottimo bel marroncino , la parte basse scura , nera .

Non trovai mai una spiegazione convincente ipotizzai che a bassi regimi il connubio tra espansione , grosso carburo e generosa travaseria non facessero un buon lavaggio ma erano solo ipotesi , poi ho rotto , grippato di brutto e non ho potuto approfondire

Ciao ma parli delle conclusioni colore candela/azioni da intraprendere ? Le mie sono esperienze personali su motori 2Tempi quali quelle dei kart e sulle vespe in passato.

Non sono un esperto di tuning sulle Vespe e mi dispiace ti sia giocato un gruppo termico.

Solitamente però il colore candela bicolore indica un problema che spesso è riconducibile a noie di alimentazione - carburazione - accensione.

Considera che ad ogni modo le indicazioni erano per motori stock della PX, veicoli solo scatalizzati e senza modifiche ulteriori.

Detto questo, una mia spiegazioni su una candela bicolore a metà come quella che dici tu io l'ho.

- grado termico della candela probabilmente non adeguata

- dislivello notevole tra circuito del massimo e quello de minimo

Quello che dico potrai anche non condividerlo magari, non so è solo la mia idea e sicuramente sarai più ferrato di me nel tuning spinto della vespa ma è un'idea che puoi confrontare con la tua in maniera del tutto amichevole e senza problemi.;-)

Cerco di svilupparti le mie idee.

Su un veicolo modificato il grado termico della candela diciamo che gioca un ruolo focale per me. Inutile tuffarsi nel "molto fredda" e pensare di risolvere il problema e vengo al punto che dici tu, i gas raffreddano velocemente e si rischia di girare sempre con il motore non a temperatura. Praticamente si gira sempre freddi... prima o poi si grippa anche perché il motore modificato ha tolleranze più basse rispetto agli stock originali che sono un po' come muli da soma ;-)

Se fosse così facile basterebbe usare le candele fredde e risolvere il problema.

Per dislivello tra circuito del massimo e del minimo intendo per farti un esempio come usare

un 140 BE5 106 al massimo e un 145 / 45 al minimo. Praticamente per tenere la vespa pronta al minimo devi tenere la vite miscela girata dietro al carburatore tra 0,5 e quasi chiuso praticamente la grippata in rilascio è dietro l'angolo. Ho fatto proprio un esempio grottesco ovviamente solo ed esclusivamente per farti capire quello che intendo io.

Purtroppo una candela divisa a metà dice che hai un massimo + o meno regolare ma il circuito del minimo è KO. Sostanzialmente ad ogni rilascio a manetta la vespa va a debito di carburante, a questo aggiungi una candela bella fredda e la grippata è quasi assicurata. A me hanno sempre insegnato che anche nel traffico anche imbottigliati, la candela si può imbrattare ma sempre in maniera omogenea, così come si "sbiancherà" su un passaggio autostradale ma sempre e comunque in maniera omogena, con solo un poco poco di parta più colorata di scuro verso il lato che dorme sullo scarico ma proprio leggera leggera, quasi impercettibile.

Molti danno poca importanza al getto del minimo, ma esso è importantissimo. Per dirne una 42/140 e 48/160 hanno lo stesso percentile di rapporto ma non svolgono la stessa funzione.

Lo ripeto non voglio insegnare nulla a nessuno e quindi prendi queste considerazioni come mie personali. Ma mi fa piacere se vuoi continuare a condividere scambi d'informazioni :ok:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Con me caschi bene , non sono ne un "mastro tuningaro" ne uno che ha da insegnare , ho solo da condividire iedee ed esperienze ..... come dovrebbe essere un forum ....

Parlando in particolare del mio caso per un periodo giravo con circuito minimo e massimo fortemente sbilanciati , getto minimo circa 50 ( per fare delle prove ero arrivato sino al 40) e getto massimo circa 180 , mi pare 270 di emulsionatore e forse spillo K19, parliamo di un PHBE 34 ..... ma tutto ciò ha poca rilevanza , ho scritto tutti i parametri della carburazione giusto per farti capire che hai visto bene e che sai il fatto tuo ;-)

La grippata è stata causata da tanti fattori che non sto qui ad elencare ed in circostanze che ancora oggi non ho ben capito...... olio del piffero sicuramente:oops:

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me nel doppio colore c'entra molto la travaseria di lavaggio.

Infatti è più scura verso lo scarico perchè il lavaggio inizia dalla parte opposta e toccare questi flussi è mooolto pericoloso: vero Luca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me nel doppio colore c'entra molto la travaseria di lavaggio.

Infatti è più scura verso lo scarico perchè il lavaggio inizia dalla parte opposta e toccare questi flussi è mooolto pericoloso: vero Luca?

:roll::mrgreen::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]148025[/ATTACH] di questa cosa ne dici?

Sembra come la pubblicità del Glen Grant ricordi :mrgreen:. Dato un bicchiere di whisky...

Scherzo ovviamente.

Ci potresti dire qualcosa in più tipo da dove viene, motore, carburatore, carburazione ecc.

Ad ogni modo vista così a me non mi piace troppo il colore di quella candela.

Potrebbe nascondere delle insidie a patto che quella candela sia stata tolta da una Vespa in condizioni di strada e non tolta quando è ferma al minimo o comunque in circostanze non stradali, tipo sgasate a folle da ferma ecc.

Sembrerebbe essere un motore che è degnamente coperto al massimo anche troppo essendo di un "neretto" ma nei minimi non ha una buona copertura.

Questo riesco a dire, ovviamente si tratta sempre di impressioni di chi guarda una foto e non conosce minimamente nulla delle situazioni a contorno.

Per questo prendi quello che ti dico con le molle. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

é la candela del mio motore mulo , quella in foto ha pochissimi km ed é grado termico 6 .

la termica é un vecchio pinasco in ghisa per quanto possibile polinizzato , monto un carburo spacco SI24/24 senza filtro , getto minimo 55/160 colonna max 160/BE3/130 . Sino al 1/8circa di gas la carburazione é grassa , da qui sino a circa 3/4 é magrina , infatti il motore scalda a bestia oltre é ben coperta.

pensa che sono andato in queste condizioni tutta l'estate ed anche di più (sino a ieri che mi ha mollato la candela) .

io la carburazione la leggo in modo diverso da te , ma abbiamo tratto le stesse conclusioni , ieri ho rivisto la colonna del massimo , ora é 160/BE5/128 , confrontando i due emulsionatori credo che il BE5 arrichisca la curva di carburazione visto che ha i fori in alto più piccoli del BE3.

ora non mi resta che provare su strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so io,

BE5: arricchisce un poco il minimo - nulla ai medi - arricchimento al massimo

BE3: arricchimento poco al minimo - arricchimento poco ai medi - arricchimento poco al massimo

BE6: nessun arricchimento al minimo - arricchimento ai medi - arricchimento al massimo.

Purtroppo sto andando a memoria, avevo una tabella, questa sera quando torno a casa cerco di scovarla tra i file e la posto se la trovo.

C'erano tutti dal BE1 al BE8.

Link al commento
Condividi su altri siti