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candela bicolore


Clint
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MODERATOR
Ecco il file dei polverizzatori

[ATTACH=CONFIG]148130[/ATTACH]

 

 

Dai, rifallo più grande ed in Italiano .... :Ave_2:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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quindi io che ho la candela bicolore e sempre biancastra pur avendo 160 be3 104, mettendo il be5 ingrasserei?

 

Il BE5 insieme a 160 e 104 di massimo secondo me non và bene per un motore stock.

Solitamente si usa il freno aria 140 BE5 e un 100 o 102 e una candela 6 sulle scatalizzate.

Modificato da geny
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ottimo, grazie per la risposta. trovo un 140 e provo :) un 150 ce l'ho. non va bene quello ^_^?

Prova tranquillamente anche il 150 non ti preoccupare.

 

Ma se non vado errato sull Euro 2 c'era il 150 come freno aria e il BE5. Conviene lasciare quello secondo me.

Per tornare in tema. Usa candele 6 se hai la vespa scatalizzata o a limite 7 ma non di più (non serve a nulla per un motore di fabbrica)

una Champion RL82C è la 7 e la Champion RL86C è la 6

Io uso la 2^ solitamente ma se non la trovo nei magazzini prendo la RL82C che è 7.

Modificato da geny
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esatto di fabbrica 150 be5 98. la candela sto usando una 7. Anche se per il viaggio estivo scorso in Sardegna, ho messo la 8 ^_^ eccesso di sicurezza !!

Proverò come dici tu perchè con tutto il 104 (160 be3) al momento la candela agli alti regimi è sempre chiara e bicolore

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esatto di fabbrica 150 be5 98. la candela sto usando una 7. Anche se per il viaggio estivo scorso in Sardegna, ho messo la 8 ^_^ eccesso di sicurezza !!

Proverò come dici tu perchè con tutto il 104 (160 be3) al momento la candela agli alti regimi è sempre chiara e bicolore

 

Se di fabbrica usciva 150 BE5 98 e sei un amante della tranquillità e vuoi stare tranquillo basta che aumenti di 2 o 4 punti il getto del massimo e sei a posto.

150 BE5 100 oppure 150 BE5 102. Al minimo dovresti avere un 50 / 150 che pure dovrebbe andare bene basta farlo stare a 2 giri di partenza e affinare. Vedrai che la candela ti esce bella nocciola o tutt'al più un pò più neretta.

Modificato da geny
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provo appena esce un po' di sole. Come tutte le scatalizzate ho provato a mettere la configurazione standard più comune, come tutti consigliano 160 be3 102. Vediamo come va con questa alternativa. Vi tengo aggiornati

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[ATTACH]148224[/ATTACH] questa é la mia dopo 70 km a circa90 km/h

 

"Bel colore" ..... io non ci riesco proprio a raggiungere quella colorazione..... come mi suggeristi nella discussione "Carburazione: come fare", ho aumentato il getto del max a 110 sul mio DR, raggiungendo una colorazione simile a quelle delle foto postate da Lexodus82 (in quella discussione ho postato delle foto).

Secondo te quel tipo di colorazione è indice di buona carburazione?

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Se di fabbrica usciva 150 BE5 98 e sei un amante della tranquillità e vuoi stare tranquillo basta che aumenti di 2 o 4 punti il getto del massimo e sei a posto.

150 BE5 100 oppure 150 BE5 102. Al minimo dovresti avere un 50 / 150 che pure dovrebbe andare bene basta farlo stare a 2 giri di partenza e affinare. Vedrai che la candela ti esce bella nocciola o tutt'al più un pò più neretta.

 

Provata con 150 be5 102 adesso. Questa è la candela dopo una tiratona di 2km a manetta

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Dì la verità ti ho dato un buon consiglio :mrgreen:

A parte gli scherzi la candela è ok. Sei a posto.

Come volevasi dimostrare nella stragrande maggioranza delle volte è la carburazione a "ca..o di cane" che impedisce alla candela di colorarsi del suo nocciola.

Non è una regola, ma nei motori stock di fabbrica con la vespa senza modifiche e senza altri problemi, per avere il colore giusto bisogna riferirsi alla carburazione e al giusto grado della candela.

;-)

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adesso la prova del nove la facciamo se trovo un 140 e vediamo se va ancora meglio. Tra l'altro faremo anche una prova sulla vespa di un mio compagno di dis-avventure presente su questo forum, che ha appena montato un pinasco 177 alluminio p&p. Stessa vespa euro due con 160 be3, ha provato ogni sorta di getto del max (al momento è arrivato al 112) e dopo la tirata ha sempre la candela troppo chiara. Proveremo anche con lui il be5 e vediamo se sta benedetta candela si abbronza o no!!

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e' un po' che seguo questa discussione e geny vorrei anche io farti una domanda,uscendo leggermente fuori discussione ma riguarda sempre la carburazione ottimale,allora io ho una P125X trasformata da puntine ad elettronica,gruppo termico rettificato con circa 3000 km,come colonna di getti monto il classico che prevede il P125X e cioe BE3 160 getto massimo 102 e minimo 48 ghigliottina 6823.01,vengo al dunque nonostante tutte le guarnizioni in gomma perfette in tenuta testa stretta con dinamometrica carburatore non perde dalle guarnizioni,il minimo e' perfetto non ha vuoti nelle varie fasi bassi-medio-alti,candela la sua L86C champion,pero' nonostante la perfezione in carburazione la candela appunto dopo una tirata risulta sempre di un grigiastro scuro,ora vedendo la tabella che ho messo il modello successivo elettronico appunto PX125E montava invece il BE5 un minimo piu' basso cioe 45 e sopratutto una diversa ghigliottina 6823.08,potrebbe essere che devo montare anche io un BE5(vista la trasformazione da puntine ad elettronica) per arricchire la carburazione agli alti?(come da tabella da te postata)e se si a questo punto devo adeguare anche getto del minimo passando dal 48 al 45 e anche cambiare la ghigliottina per poter avere finalmente una colorazione nocciola della mia candela?

20101216112654_tab.JPG

Modificato da chicaro
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e' un po' che seguo questa discussione e geny vorrei anche io farti una domanda,uscendo leggermente fuori discussione ma riguarda sempre la carburazione ottimale,allora io ho una P125X trasformata da puntine ad elettronica,gruppo termico rettificato con circa 3000 km,come colonna di getti monto il classico che prevede il P125X e cioe BE3 160 getto massimo 102 e minimo 48 ghigliottina 6823.01,vengo al dunque nonostante tutte le guarnizioni in gomma perfette in tenuta testa stretta con dinamometrica carburatore non perde dalle guarnizioni,il minimo e' perfetto non ha vuoti nelle varie fasi bassi-medio-alti,candela la sua L86C champion,pero' nonostante la perfezione in carburazione la candela appunto dopo una tirata risulta sempre di un grigiastro scuro,ora vedendo la tabella che ho messo il modello successivo elettronico appunto PX125E montava invece il BE5 un minimo piu' basso cioe 45 e sopratutto una diversa ghigliottina 6823.08,potrebbe essere che devo montare anche io un BE5(vista la trasformazione da puntine ad elettronica) per arricchire la carburazione agli alti?(come da tabella da te postata)e se si a questo punto devo adeguare anche getto del minimo passando dal 48 al 45 e anche cambiare la ghigliottina per poter avere finalmente una colorazione nocciola della mia candela?

 

Ma la candela è completamente grigia oppure è grigia a gironi ? tipo in alto è grigia e la parte più bassa è di un grigio un po' più chiaro ?

Se fosse la 2^ molto probabilmente la ghigliottina non è più adeguata e dovresti provare una 6823.08

 

Ad ogni modo se decidi di provare la colonna del massimo 160 BE5 100 e 160 / 45 è indispensabile la valvola gas 6823.08 secondo me la 6823.01 rischia di essere troppo grassa.

 

Alla fine della fiera io prima di smontare il carburatore e cambiare la valvola gas toglierei semplicemente 2 punti alla tua configurazione attuale

ovvero

*passerei alla 160 - BE3 - 100 e 48/160 al minimo se non cambia nulla (ma non credo) o ti soddisfa il colore o esce biancastra.

*provi la colonna 160 - BE5 - 100 e 45 / 160 al minimo con la valvola gas 6823.08

 

Te ne dovresti uscire alla grande secondo me. Considera sempre che sono solo indicazioni di massima sulla mie esperienze e purtroppo non abbiamo la possibilità di vedere e toccare le cose con mano. Sono solo semplici aiuti di massima ;-)

Modificato da geny
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adesso la prova del nove la facciamo se trovo un 140 e vediamo se va ancora meglio. Tra l'altro faremo anche una prova sulla vespa di un mio compagno di dis-avventure presente su questo forum, che ha appena montato un pinasco 177 alluminio p&p. Stessa vespa euro due con 160 be3, ha provato ogni sorta di getto del max (al momento è arrivato al 112) e dopo la tirata ha sempre la candela troppo chiara. Proveremo anche con lui il be5 e vediamo se sta benedetta candela si abbronza o no!!

 

Se mi posso permettere... una candela come la tua è ottima e si arriva in capo al mondo. La quadra è quella che hai trovato. Il 140 come freno aria sulla Euro 2 secondo me rischia di indebolire la massa d'aria necessaria. La vespa potrebbe proprio anche rifiutarsi di salire di giri se la manetta la giri in maniera repentina, facendo una specie di ta - ta come se gestisse una pausa e soprattutto il passaggio dal circuito del minimo al massimo non sarebbe più ottimale ma enormemente sbilanciato.

Scusami se mi sono permesso è solo una consiglio amichevole. Fai pure tutte le prove che vuoi. Mi sono permesso perché nei post pregressi eri un po' rammaricato di non trovare mai il colore giusto alla tua candela, ora che l'hai trovato.....

;-)

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Ma la candela è completamente grigia oppure è grigia a gironi ? tipo in alto è grigia e la parte più bassa è di un grigio un po' più chiaro ?

Se fosse la 2^ molto probabilmente la ghigliottina non è più adeguata e dovresti provare una 6823.08

 

Ad ogni modo se decidi di provare la colonna del massimo 160 BE5 100 e 160 / 45 è indispensabile la valvola gas 6823.08 secondo me la 6823.01 rischia di essere troppo grassa.

 

Alla fine della fiera io prima di smontare il carburatore e cambiare la valvola gas toglierei semplicemente 2 punti alla tua configurazione attuale

ovvero

*passerei alla 160 - BE3 - 100 e 48/160 al minimo se non cambia nulla (ma non credo) o ti soddisfa il colore o esce biancastra.

*provi la colonna 160 - BE5 - 100 e 45 / 160 al minimo con la valvola gas 6823.08

 

Te ne dovresti uscire alla grande secondo me. Considera sempre che sono solo indicazioni di massima sulla mie esperienze e purtroppo non abbiamo la possibilità di vedere e toccare le cose con mano. Sono solo semplici aiuti di massima ;-)

la candela mi sembrava tutta grigia,ad ogni modo appena posso metto una foto,non ho capito la prima opzione cioe' dovrei abbassare il getto massimo portandolo da 102 a 100? non andrei a peggiorare la cosa smagrendo ulteriormente il massimo? una cosa che mi sono chiesto perche' la piaggio passando dal P125X al PX125E.......ha cambiato cosi drasticamente la carburazione eppure il gruppo termico e' quello,l'albero motore anche e persino la marmitta,cambia che da puntine e' diventato con pik up e centralina

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