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200 rally....ma perchè?!


lupobianco
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MODERATOR
Come ho spiegato in precedenza la presenza del miscelatore era obbligatoria per alcuni paesi, dunque di serie le vespe erano equipaggiate da tale elemento. La tua spiegazione sulle caratteristiche del miscelatore in effetti combacia proprio con le differenze che hanno i carter che ho visto.

 

Joe,potresti dettagliare meglio il discorso del miscelatore obbligatorio? Quali mercati e perche'?

 

Vol.

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Avevo fatto una ricerca poichè ho trasformato in USA la mia GTR del '74 e le vespe dopo il '74 dovevano essere prodotte con le frecce (in alcuni stati diverso faro posteriore, mix oltre alla batteria ed un altro tipo di spegnimento). Le vespe prodotte per gli USA (rally,gtr, sv, sprint) potevano essere immatricolate se rispettavano gli standard USA dell'anno di produzione; le frecce iniziarono ad essere obbligatorie per le vespe dopo il 1974, ma si trovano vespe immatricolate nel 1975 (anche rally 200) che non hanno le frecce. La differenza è dovuta ad alcuni Stati come California, Illinois, W D.C., Texas, Florida (ce ne sono altri ma non ne sono a conoscenza) che permettevano di immatricolare i mezzi prodotti nel '73 (quindi fino al '74-'75); qualora lo stato lo imponesse si doveva bucare il telaio e inserire le frecce. Per il discorso miscelatore proprio dal 74 gli stati iniziarono a pretendere che fosse di serie su ogni veicolo immatricolato, ma questo dettaglio varia a seconda dello stato dove si doveva immatricolare; stesso discorso per l'impianto elettrico sotto batteria. Devo ritrovare le fonti dove ho avuto le info, il discorso mix non mi interessava e non l'ho approfondito; appena le ritrovo se c'è qualche info in più la posto.

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qui in Svizzera non ho ancora visto una vespa a partire dai primi anni '70 (Rally, TS, ecc.) senza miscelatore... anch'io ho un px prima serie con miscelatore.

 

... stesso discorso per l'impianto elettrico sotto batteria. ....

confermo... la vespa doveva essere fornita di impianto a batteria perchè le luci di posizione e stop dovevano funzionare anche a motore spento almeno era così per la Germania... infatti tutte le vespe dopo un certo anno (comprese le Rally) avevano la batteria..

 

è sempre stato così e lo è ancora oggi (un po meno oggi in Europa con la UE), che ogni veicolo venga fornito o meno di alcuni particolari in base al paese di destinazione.

 

ho già visitato 4 stabilimenti (3 Fiat e uno Pegeout) auto e nella catena d'assemblaggio era facile notare come le auto sulla stessa linea di montaggio avessero, per esempio, il serbatoio di diverse dimensioni e/o materiale (sintetico o metallico).

 

 

bisogna solo decidersi se si vuole parlare del mercato internazionale o italiano.. e le differenze sono notevoli ;-):

:ciao:

Modificato da areoib
errata corrige
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Per la Svizzera dovrebbe essere il 1971, non ho fonti certi nel senso che ho letto qualcosa, ma non mi ricordo bene. Il discorso è interessante sarebbe bello avere altre in per la Francia! (vi ricordate la 50 a pedali.....)

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MODERATOR
Per la Svizzera dovrebbe essere il 1971, non ho fonti certi nel senso che ho letto qualcosa, ma non mi ricordo bene. Il discorso è interessante sarebbe bello avere altre in per la Francia! (vi ricordate la 50 a pedali.....)

 

Non penso che il mix automatico fosse obbligatorio in svizzera prima del 1980/81.

Questa e' la discussione dove parlo della mia vespa P125X senza mix ma con batteria, che e' stata acquistata in svizzera nel 1980 dallo zio di mia moglie. Initule dire che adesso fa parte del mio parco vespe.

Ha passato i primi 15 anni della sua vita a Ginevra.

http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/19250-arrivi-in-casa-volumexit.html#post283250

 

Vol.

Modificato da volumexit
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Penso che neppure negli USA vi fosse l'obbligo del mix, se non circoscritto a pochi paesi; non dimentichiamoci che fino ai primi anni '80 là erano in vendita la 50 Special America e la 100 Sport, e ovviamente per queste il mix non era previsto.

Discorso analogo per la Svizzera, dove per esempio Primavera ed ET3 erano regolarmente importate.

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Una decina d'anni fa, a Firenze, Sandro Montagni mi mostrò un motore 180 Rally con miscelatore e le pagine d'aggiornamento di un catalogo ricambi per quelle modifiche, in italiano.

 

Ciao, Gino

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...abbiate pazienza, sono anziano e non ricordo più quanto tempo fa, ma ebbi una interessante discussione con Leardi & co sulla questione miscelatore...tra di loro c'era un tizio che non ho più rivisto che era il più preparato di tutti e che, a quanto pare era stato nel gruppo dei progettisti piaggio di quegli anni.....loro dissero che il miscelatore fu montato per la prima volta a metà anni 60 solo sulle super e le sprint per il mercato usa e non mi ricordo quale altro.....allora io, essendo appassionato di due tempi, feci notare che il primo sistema autolube sui due tempi è proprio del '65 su un modello yamaha bicilindrico 250, alchè, il signore, alquanto seccato, mi rispose che loro avevano studiato il miscelatore automatico sin dai tempi della vespa 400, cioè negli anni '50 e non lo realizzarono solo per motivi di costi, sostituendolo ad un semplice misurino graduato collocato sul tappo benzina...e mi diceva che all'inizio, volevano adottare questa soluzione pure sulla vespa.....devo dire che questa affermazione mi lasciò sempre perplesso e la lessi pure anni fa, su un articolo, a firma di Leardi sul giornalino del vespa club italia...fatto sta che, ve lo avrò raccontato di già, io ho visto coi miei occhi qui da me da un ricambista un carter motore due travasi predisposto per il mix col sistema tipo rally, cioè con la boccola d'ottone sopra(ricordate?erano ricambi rubati dai tir che venivano distribuiti quà e là)che sembrava proprio appartenente ad una super o una sprint(poteva essere anche un gt , ovvio, ma che aveva la particolarità di avere impresso aul carter il vecchio logo, quello non esagonale, che mi pare sia stato introdotto dopo il 1967, quindi questo ritrovamento parrebbe confermare questa tesi...però non so dirvi altro.......

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le caratteristiche dei mezzi d'esportazione non venivano/vengono dettate solo dalle leggi vigenti nel paese di destinazione ma anche dalle scelte dell'importatore. ;-)

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le caratteristiche dei mezzi d'esportazione non venivano/vengono dettate solo dalle leggi vigenti nel paese di destinazione ma anche dalle scelte dell'importatore. ;-)

 

 

vero poi pero ci sono delle norme che sono delle conditio sine qua non, come la leggee sui ciclomotori in francia, o la leggee che (mi pare) negli anni 70/80 impediva ai francesi con patente B di guidare moto con più di 80cc.

in quei casi il costruttore si è adattato producendo la V5A a pedali o quell'aborto del px 80 :mrgreen: o ancora la primavera 80 (dei chiodi :risata:)

 

poi sicuramente per paesi in cui ai distributori non c'era la pompa della miscela come da noi, avranno studiato e introdotto il miscelatore o altro...

questa storia del miscelatore non presente in italia penso dipenda principalmente da questo.

 

ricordo che culturalmente l'italia è il PAESE DELL 2 RUOTE e ancora di più degli scooter.

avevo letto un articolo sul numero di marche di scooter d'epoca nate e vissute nei diversi paesi d'europa.

non ricordo più le cifre ma l'ordine di grandezza era del tipo italia prima con 60 marche e germania seconda con una ventina.....

 

questo per far capire quanto fosse radicato l'uso della mto e dello scooter (principalmente 2T) sul nostro territorio.

 

in altri paesi al distributore di miscela non andava sicuramente nessuno....

ciao

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mi rispose che loro avevano studiato il miscelatore automatico sin dai tempi della vespa 400, cioè negli anni '50 e non lo realizzarono solo per motivi di costi, sostituendolo ad un semplice misurino graduato collocato sul tappo benzina..

 

OT... Sulla Vespa 400 c'è comunque un sistema di miscelazione diciamo "semi automatico". Ha un serbatoio per l'olio miscela, nel quale è collocata una pompa manuale, azionata da una manovella. Mi sembra che ad ogni giro di manovella veniva immessa nel serbatoio benzina la giusta quantità d'olio per un litro di miscela.

Vedi foto.

1960_Vespa_400_06.jpg

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Rileggendo, faccio ammenda vero sulla VNb1-2 la scatola è differente... il 20 20 monta difficile o male, meglio sostituirla con quella con foro per filo aria che per certo ha le misure giuste.

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In diretta da Novegro col buon Volumexit... La prova provata per quanto riguarda le scatole con farfalla parzializzatrice: i carburatori SI con arricchitore non possono montare.

La parola alle foto.

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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In diretta da Novegro col buon Volumexit... La prova provata per quanto riguarda le scatole con farfalla parzializzatrice: i carburatori SI con arricchitore non possono montare.

La parola alle foto.

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

 

Penso che fosserò in pochi a dubitarne.......

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MODERATOR
Penso che fosserò in pochi a dubitarne.......

 

Due foto valgono 2000 parole, a volte come in questo caso, sbagliate:Lol_5:

 

:ciao:

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