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verso pignone contachilometri


fenn
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ciao a tutti

il pignoncino del contachilometri px che va nel mozzo ha un verso?

le due estremitá sono diverse: una ha il buco a sezione quadrata per il cavo e l'altra a sezione tonda...quale va verso l'alto e quale verso il mozzo?

grazie mille

ciao

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il pignone del contachilomentri si sta convertendo nel mio tallone d'achille vespistico!

ieri ho montato il tutto, nell'ordine: pignone nuovo (vite senza fine), cilindretto in metallo, gommino (questo si é un pó malandato) e piastrina.

 

esco a fare un giro (5 o 6 chilometri) e il contachilometri funziona normalmente.

poi faccio un controllo, ed ecco il risultato

 

rinvio.jpg

 

ho fatto il controllo perché mi era giá successa la stessa cosa con il precedente pignone, dopo qualche decina di chilometri l'ho dovuto buttare.

aiuto!!! dove sbaglio?

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Mi sa che ti si è rovinato l'ingranaggio di accoppiamento che in pochi km "mangia" la vite senza fine del rinvio. Hai ingrassato per bene prima di cambiare il rinvio?

 

 

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Mi sa che è lui il colpevole. Deve avere qualche dente rovinato e ti incide la plastica della vite senza fine. Per risolvere definitivamente, dai una controllata, altrimenti rischi di doverci rimetter mano.

 

 

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ho una sorta di arcobaleno per il mercato sudamericano, alcuni pezzi marcati piaggio, altri lml. il tamburo ha addirittura entrambi i loghi appaiati.

ho preso l'ingranaggio da sip mi sembra, che lo riporta come ricambio per arcobaleno, t5, cosa, star.

ho anche un ingranaggio bianco da qualche parte, ma é grosso, non entra proprio nel piatto.

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ecco l'ingranaggio al tamburo, l'ho ripulito dal grasso e controllato. mi sembra ok

 

tamburo.jpg

 

(anche la parte non fotografata é nelle stesse condizioni)

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Non riesco a valutare dalla foto, hai per caso trovato qualche corpo estraneo (magari impastato nel grasso), che possa aver rovinato la filettatura del rinvio?

 

 

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no anzi, recentemente ho sostituito i cuscinetti e prima di farlo ho dato una profonda sgrassata al tutto e poi grasso nuovo.

l'unico pezzo in cattive condizioni é il gommino. visto che il gommino tiene schiacciato verso il mozzo il cilidretto di metallo ed il pignone é magari possibile che con il gommino usurato questi abbiano troppo movimento e si disaccoppino dall'ingranaggio al tamburo (magari quando si parcheggia o si fa manovra e la ruota fa qualche giro in senso opposto alla marcia)?

non mi viene in mente molto altro...

grazie!

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Potrebbe essere anche il gommino, o come ha scritto duke, qualche piccolo corpo estraneo, pulisci bene con gasolio, metti grasso in abbondanza e un nuovo rinvio.

Io controllerei anche il cavo, tanto ci vuole poco, sfilalo puliscilo anche questo con gasolio, con una siringa spruzzane un po' dentro la guaina, ingrassa anche qui e rimonta. Se il cavo non gira bene, blocca il rinvio in plastica e l' ingranaggio del tamburo lo rovina.

Ciao Lux

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Se il cavo non gira bene, blocca il rinvio in plastica e l' ingranaggio del tamburo lo rovina.

Ciao Lux

 

il cavo é ok, ho proprio fatto il lavoro che dici prima di montare il nuovo rinvio. Mi hai dato peró una pista importante: ho il forte dubbio che a bloccarsi non sia il cavo, ma l'ingranaggio interno del contachilometri. Quando l' ho aperto un paio di anni fa mi sembrava impossibile che funzionasse vista la corrosione da ruggine....ed infatti ora mi viene il sospetto che non funzioni affatto bene!

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ebbene si', ingranaggio disfatto dalla ruggine...ogni tot giri si blocca.

 

contakm.jpg

 

vorrei almeno mantenere la funzione indicatore di velocita' che mi sembra girare bene...si possono estrarre gli ingranaggi del chilometraggio? sembra che l' inscatolamento non lasci molto spazio alla revisione, o sbaglio?

 

conta.jpg

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dalla foto non capisco bene quanto sia corroso l'ingranaggio. Se apri lo scatolato devi garantire la perfetta centratura degli alberini al rimontaggio. detto che io tento sempre di recuperare l'impossibile, se la corrosione rende inutilizzabile l'alberino, prendi un vecchio strumento esteticamente rovinato ad un mercatino e recuperane la parte meccanica. Dal pto di vista economico è la soluzione low cost più ragionevole. Se invece è solo bloccato dalla ruggine, prova con un pennelino e acido fosforico. ne ho clmprato un paio di bottiglie allo stand di una notiasima marca produttrice si trattamenti x serbatoi e funziona alla grande. poi sciacqua bene tutto e dai un velo d'olio protettivo

 

l'acido mangia letteralmente la ruggine e normalmente lo uso per immersione del pezzo. una passata con il pennello potrebbe non essere sufficente, ma insistendo.,.

ho recuperato della viteria inguardabile!!!!

nel tuo caso valuterei anche lo atrumento da cannibalizzare

Modificato da duke1964
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mi sembra che lo scatolato sia chiuso con quelle alette a incastro che si intravedono in alto nella seconda foto del meccanismo. sembrano ribattute con una martellata su un cacciavite a taglio e mi sa proprio che se lo apro poi non lo richiudo piú. Qualcuno ci ha provato?

 

posso provare a:

- mettere tutto a bagno in un qualche covertitore di ruggine

- trapanare via l'ingranaggio del contachilometri ed almeno faccio funzionare l'indicatore di velocitá

- buttare via tutto!

 

ora provo a cercare in qualche ferramente locale un convertitore...

ciao!

Modificato da fenn
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Vedendo il meccanismo del tachimetro, mi sento di affermare che la tua Vespa è di quelle prodotte da LML su licenza (le PX "Originale", oppure quelle col logo LML abbinato a quello Vespa sullo scudo). Oppure - non è da escludere - monti un tachimetro non originale.

Tuttavia, considerando da dove scrivi, è assai probabile che si tratti di una LML: in tutto il sud America sono piuttosto diffuse, vendute per anni proprio da Piaggio.

 

Dico questo perché la strumentazione originale delle PX nostrane, prodotta da Veglia, già si avvaleva di ingranaggi in materiale plastico.

 

Venendo al problema, penso si possa comunque tentare l'apertura della gabbia, al fine di liberare l'ingranaggio. Per farlo, ti conviene limare le cianfrinature, che potrai poi rimpiazzare con buone saldature a stagno e qualche punto di colla tenace.

A quel punto potrai spazzolare accuratamente gli ingranaggi in acciaio, che invero non penso siano compromessi.

Una volta riposizionati, ti consiglio di ingrassarli senza lesinare, così da garantire la loro durata nel tempo.

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Vedendo il meccanismo del tachimetro, mi sento di affermare che la tua Vespa è di quelle prodotte da LML su licenza (le PX "Originale", oppure quelle col logo LML abbinato a quello Vespa sullo scudo). Oppure - non è da escludere - monti un tachimetro non originale.

Tuttavia, considerando da dove scrivi, è assai probabile che si tratti di una LML: in tutto il sud America sono piuttosto diffuse, vendute per anni proprio da Piaggio.

 

Dico questo perché la strumentazione originale delle PX nostrane, prodotta da Veglia, già si avvaleva di ingranaggi in materiale plastico.

 

Venendo al problema, penso si possa comunque tentare l'apertura della gabbia, al fine di liberare l'ingranaggio. Per farlo, ti conviene limare le cianfrinature, che potrai poi rimpiazzare con buone saldature a stagno e qualche punto di colla tenace.

A quel punto potrai spazzolare accuratamente gli ingranaggi in acciaio, che invero non penso siano compromessi.

Una volta riposizionati, ti consiglio di ingrassarli senza lesinare, così da garantire la loro durata nel tempo.

 

Marben, ci hai preso (non ne dubitavo). "Vespa 150 Originale" prodotte da LML su licenza Piaggio per il sudamerica (con una certa % di assemblaggio in Ecuador per dichiararla come prodotta in Ecuador e evitare le tasse d'importazione) Immatricolata nel 99 prodotta quindi nello stesso anno o l'anno prima, quando ancora era valido l'accordo con Piaggio. Praticamente un arcobaleno elestart con piatto ganasce grande all'anteriore, tappetino in gomma al posto dei listelli e bobina separata dalla centralina. Logo con l'alberino verde e scritta piaggio sul nasello. Visto che l'ho praticamente smontata tutta posso dire che le parti interne sono un po'mescolate, alcune con logo piaggio altre (la maggior parte) con logo LML, che forse ai tempi non produceva tutto. Lamierati un pó scarsi e tachimetro facilmente ossidabile.

 

Procedo quindi ad aprire lo scatolato, al limite se non funzionerá piú nulla metteró una bella copia indiana di contachilometri, sicuro di non rovinare l' "originalitá" del mezzo!

Modificato da fenn
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Immagino che il tachimetro sia quello vagamente ispirato allo strumento Arcobaleno italiano, ma senza spia riserva, con doppia spia frecce, ecc.

Ha un motivo a croce sul fondello, simile a quello delle nostre PK XL, ma la grafica è bianca su fondo nero.

 

Se sì, quei tachimetri si trovano in vendita su eBay, spesso spacciati come ricambi per le Arcobaleno italiane.

 

Comunque direi che la tua Originale segna un chilometraggio di tutto rispetto, dico male?

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si esatto é lui. cambia anche l'indicatore della benzina che é ad astina.

 

la vespa l' ho comprata con l'indicatore del chilometraggio bloccato a 84 mila e l'ingranaggio era giá in quelle condizioni, chissá quanti erano i chilometri reali....il motore ne dimostrava sicuramente di piú ed era stato trattato male. mi ci é volunto un bel po per rimetterla in sesto, portandomi poco alla volta ricambi dall'italia.

nel primo tentativo di pulizia dello strumento mi si sono mossi i cilindretti fino ai 91mila e rotti.

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Io proverei con l'acido fosforico prima di aprire la gabbietta. Ti assicuro che fa miracoli mangiando tutta la ruggine e lascia il metallo nudo. Ho recuperato bulloni completamente bloccati e arrugginiti, oltre ad avere bonificato il serbatoio della macchina.....

 

 

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