pakicit Inviato 5 aprile 2014 - 23:13 Share Inviato 5 aprile 2014 - 23:13 ciao a tutti dopo un lungo periodo di ferma la povera Gilda, una primavera del 1975, esce dal letargo per un inatteso restauro: quest'anno lavoro in una scuola dove c'è un corso per carrozzieri e mi faccio dare una mano da loro. la primavera in questione si pensava fosse bianca in origine , lucidando la zona del manubrio emergeva live un certo blu metallizzato ed in altre zone un arancione-antiruggine-da-cancello sotto al colore attuale : un grigione fiat fatto in anni passati da non si sa chi. il colore prescelto - e preferito di mia moglie- è il marrone che con l'anno ci sta giusto giusto anche se ci sono molti particolari che andranno cambiati e per questo avrò bisogno di un pò di consigli. qui come si presentava alcuni anni fa dopo un incidente non grave settimana scorsa è iniziato lo smontaggio seguendo passo passo non ricordo più quale discussione che ho stampato come si vede dalle ultime foto un profondo strato di morchia mista ricopre il tutto... anche qui non mi aspettavo di trovare tutto " a bagno d'olio" a presto saluti>>L <continua>> 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 6 aprile 2014 - 22:28 Share Inviato 6 aprile 2014 - 22:28 Da come e' annerito il telaio, e dalla quantita' di morchia colata, direi che sfiatava dalla testa, e non di poco Comunque buon restauro, non sara' molto impegnativo, la tua Primavera e' messa bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 6 aprile 2014 - 23:13 Autore Share Inviato 6 aprile 2014 - 23:13 Da come e' annerito il telaio, e dalla quantita' di morchia colata, direi che sfiatava dalla testa, e non di poco Comunque buon restauro, non sara' molto impegnativo, la tua Primavera e' messa bene se riesco oggi pomeriggio inizio a smorchiare un pò la zona incriminata....con tutto quell'unto la ruggine è stata almeno lontana..speriamo comunque di non trovare brutte sorprese... nel frattempo alcune altre foto dello smontaggio saluti>>l 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 6 aprile 2014 - 23:41 Share Inviato 6 aprile 2014 - 23:41 Se hai deciso per il marrone, mi raccomando utilizza la formulazione del PIA 130 giusta. In quelle del 76 compare l'aggiunta di una nota di rosso che su quelle del 74/75 non c'è. Se quindi ad una prima prova di colore su talloncino, alla luce noti una certa tendenza al marroncino/amaranto, il colore non è giusto. Per il resto, l'unico particolare problematico da trovare sono le manopole color panna con stemma piaggio, che non sono riprodotte. Altresi un po' meno problematico è reperire originali le leve a pallino medio. La sella specifica viene riprodotta fedelmente da pochi ricambisti. Noto inoltre che avrai bisogno di trovare il fanale posteriore con corpo in alluminio, se originale lo si trova sugli 80€. Marmita, se latua è provvista di IGM/DGM giusto, recuperala assolutamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 7 aprile 2014 - 09:00 MODERATOR Share Inviato 7 aprile 2014 - 09:00 Le manopole le ha Zangheratti e anche un altro un po a meno. Appena ho il Pc sottomano ti/vi metto i link Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 8 aprile 2014 - 12:33 Autore Share Inviato 8 aprile 2014 - 12:33 giusto altre due immagini dalla seconda si intravedono alcune "botte" nella parte bassa dello scudo....provvederemo! inizio sverniciatura di alcuni particolari...mi porto un pò avanti visto che l'anno scolastico è quasi alla fine e gli studenti sentono la primavera..... avendo a disposizione qualche pezzo in più preparo pure quelli, il parafango che montava (l'ultimo in foto) credo fosse stato sostituito in un non meglio precisato periodo: mancano i fori perla cresta e la vernice si scioglie letteralmente come se fosse una pellicola applicata... ma la vera sorpresa- il colpo di scena- viene dal manubrio... sotto sotto era marrone...per lo meno il manubrio!!! << continua>> 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 8 aprile 2014 - 22:22 Share Inviato 8 aprile 2014 - 22:22 Se riesci, tieni una parte di vernice marrone da usare come riferimento per la vernice nuova che farai in colorificio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 9 aprile 2014 - 05:26 Autore Share Inviato 9 aprile 2014 - 05:26 (modificato) ...qua e là è comparso altro marrone in zone che mi danno la certezza fosse marrone.... pensavo di trovarne anche qua da qui mi sorge la domanda: quando saremo in fase di riverniciatura l'interno dello sportellino e tutto il vano portaoggetti vanno verniciati o rimangono col fondo e basta? Girata poi la scocca affronto finalmente il mostro di morchia.... che alla fine non era così mostro ecco comparire altro marrone farò tesoro del consiglio e del marrone trovato(ma sotto la pedana l'area è molto più vasta) per il colore di riferimento , eppure vedendone alcune restaurate in quel colore mi sembrano spesso molto più scure... saluti>>L Modificato 9 aprile 2014 - 05:27 da pakicit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 16 aprile 2014 - 15:38 Autore Share Inviato 16 aprile 2014 - 15:38 (modificato) son rimasto fermo qualche giorno... speriamo non sia preludio di un lungo stop.... ero rimasto al sottoscocca....ecco qualche altra immagine questa solo per ricordare come rimontare poi ed ecco i primi pezzi quasi pronti per il fondo già che cii sono ne approfitto...per il fanale posteriore qualcuno ha per caso comprato da questo venditore: FANALE POSTERIORE NUOVO PER PIAGGIO VESPA 90 SS NUOVA 125 PRIMAVERA PRIMA SERIE | eBay com'è?grazie mille a presto>>l Modificato 16 aprile 2014 - 15:47 da pakicit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 24 aprile 2014 - 11:21 Share Inviato 24 aprile 2014 - 11:21 da quanto so io le manopole a fine del 1975 erano già nere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 26 aprile 2014 - 11:07 Autore Share Inviato 26 aprile 2014 - 11:07 (modificato) operazione bordoscudo.....per un attimo ho creduto potessi salvarlo poi però ha prevalso la mao mano pesate...o meglio mi è scappata la mano..... quidi aggiugiamolo alla lista delle cose da procurare per il dopo e si prosegue con la sverniciatura... con l'amara sorpresa di trovare una stratificazione "barocca" di stucco ... a presto con la foto.... >>L Modificato 26 aprile 2014 - 11:24 da pakicit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 26 aprile 2014 - 11:13 Autore Share Inviato 26 aprile 2014 - 11:13 sotto alla vernice grigio-fiat-anni ottanta in alcune zone c'è dell'antiruggine arancione da cancellata e sotto una strato di stucco bianco che sovrasta uno strato si stucco rosa....ci deve essere stato un incidente in passato ma l'incidente peggiore l'ha fatto chi ha coperto tutto di stucco!!! saluti>>L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 29 aprile 2014 - 13:07 Autore Share Inviato 29 aprile 2014 - 13:07 a fatica si procede, scavando nello stucco barocco che ricopre qua e là la vespetta.... lo stucco è ben distribuito su tutto il lato sinistro da dietro fino alla scudo ( davanti e dietro!) e , giusto per non farsi mancare nulla pure la pedana di destra e il retro scudo destro ne è ben fornito....c'era tanto di quel rosa che pareva la vespa di barbie! ma pian piano ricompare della lamiera e pure quella piccola nervatura che all'inizio era quasi completamente spianata e dal lato senza stucco "una crepa" poco prima del numero di telaio.... per il momento è quasi tutto saluti>>L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 6 maggio 2014 - 15:44 Autore Share Inviato 6 maggio 2014 - 15:44 l'aggiornamento dei lavori è lento...i lavori proseguono invece a velocità mista.....tenuto conto di quando dorme mia figlia e degli orari di condominio quindi non sempre si può far rumore.... sotto la pedana compaiono ancora vaste aree marroni ( e quel marrone ci piace tantissimo!!!) ma mi domandavo se il rinforzo era comune da un solo lato ? quando però ho tolto la lista dalla pedana il ribattino non era passante e l'ho letteralmente strappato.... amara sorpresa anche nel retroscudo di sinistra.....stucco stucco e ancora stucco..... piano piano si comincia a vedere del metallo ....forse forse era meglio farla sabbiare..... a presto >>L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 6 maggio 2014 - 23:01 Share Inviato 6 maggio 2014 - 23:01 misura la distanza dal piantone di sterzo all'attacco della sella perché intravvedo una piega malefica nella zona immediatamente dietro al parafango e.. non vorrei che sia un po' piegato quel telaio. (magari è piegato pochissimo e puoi lasciarlo cosi') 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 maggio 2014 - 05:51 Share Inviato 7 maggio 2014 - 05:51 Si, la vedo pure io, e pure la mia special ce l'aveva, all'epoca levai completamente lo scudo e la pedana, cambiando tutto, valuta il da farsi, tu che la vedi dal vivo in quella zona. Ma sei andato tutto di flex o hai usato lo sverniciatore? complimenti per la pazienza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 7 maggio 2014 - 13:09 Autore Share Inviato 7 maggio 2014 - 13:09 Si, la vedo pure io, e pure la mia special ce l'aveva, all'epoca levai completamente lo scudo e la pedana, cambiando tutto, valuta il da farsi, tu che la vedi dal vivo in quella zona. Ma sei andato tutto di flex o hai usato lo sverniciatore? complimenti per la pazienza! avendo dovuto adeguarmi a quella combinazione di orari che citavo prima (lavoro+condominio+figlioletta.....) ho usato un pò tutto a seconda del momento....comunque sia un primo - e anche secondo- passaggio di sverniciatore chimico l'ho fatto. dove lo stucco era più spesso l'ho usato anche lì per ammorbidirlo. ho usato la pistola termica con buoni risultati ( fa pochissimo rumore e quindi anche alle 11 di sera potevo essere operativo) e solo da ultimo ho montato la spazzola sul trapano (sia quella metallica che quella fatta di carta abrasiva) ...ovviamente dovevo limitare anche la polvere e passando in modo diretto sullo stucco la colonna di polvere era notevole... speriamo bene >>l 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 10 luglio 2014 - 00:24 Autore Share Inviato 10 luglio 2014 - 00:24 quanta lentezza hanno subito i lavori..... il primo colpo...quasi fatale, è arrivato dalla scuola, speravo si riuscisse almeno a dare il fondo ma, un disappunto tra professore e coordinatore ha bloccato i miei lavori e così caricata la vespa me la son riportata a casa ritornata sul suo trespolo si è temporeggiato un pò con i lavori non sapendo a chi affidarli. fino al ritorno di un amico dal Guatemala. adesso è in mano sua...non resta che attendere. sorge il problema motore....non so proprio a chi affidarlo in zona bergamo di competente ed onesto...qualcuno ha qualche suggerimento? saluti>L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 10 luglio 2014 - 07:09 Autore Share Inviato 10 luglio 2014 - 07:09 ...e mentre il resto è via ho preso mano alla forcella -che deve andar via pure lei- smonta qua e smonta là....meglio segnar tutto perchè se no a rimontare prevedo già dolori... cosa rappresentano i numeri sotto il mozzo? occupiamoci della forcella e qua è là rispuntano sbaffate blu....che sia stata sostituita ai tempi dell'ipotizzato incidente? e poi l"81" cerchiato mi indica forse l'anno o è un numero casuale di riferimento? da ultimo questo un cerchio trovato in piattaforma ecologica e questo il suo originale anteriore (decisamente messo peggio) da valutare cosa fare con gli ammortizzatori....sarebbe il caso di cambiarli ma con quali? saluti>>L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 luglio 2014 - 14:20 Share Inviato 11 luglio 2014 - 14:20 Ma... Hai la 2cv furgoncino camperizzata? Occhio che il cerchio della discarica non sia storto e perdi tempo per nulla... Togli la copertura di plastica dall'ammo e vedi se trasuda dallo stantuffo, altrimenti lascia il suo originale che è migliore di qualsiasi aftermarket di fascia mediobassa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 12 luglio 2014 - 07:58 Autore Share Inviato 12 luglio 2014 - 07:58 per gli ammortizzatori leggendo qua e là son finito sui carbone SHOP - Carbone Srl come sono? grazie mille.saluti>>L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 13 luglio 2014 - 23:11 Autore Share Inviato 13 luglio 2014 - 23:11 con molta calma e senza mettere fretta son passato a trovare l'amico che.. >>L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakicit Inviato 13 agosto 2014 - 10:37 Autore Share Inviato 13 agosto 2014 - 10:37 (modificato) e poco dopo il fondo altre immagini più confortanti la qualità dell'immagine non rende a dovere altri pezzi ed ora bisogna mettere mano al motore il motore già che ci siamo va aperto e dopo un'energica pulita mi son accorto che era sicuramente già stato aperto in passato ( tracce di pasta rossa). quando è stata fermata andava ma erano già evidenti dei problemi di frizione quindi apriamo e vediamo o meglio apriamo e facciamo vedere. un noto meccanico qui di bergamo chiede 500 euro, ma per sua stessa ammissione passa il lavoro ad un ragazzo che apre -fa sapere cosa c'è da cambiare- comunica- lui procura/rettifica etc, il ragazzo richiude e il totale è di circa 500 euro. essendo il primo motore non ho idea di tempi/costi etc.....è un prezzo ragionevole secondo voi? navigando ho trovato questi qui vicino http://www.vespamagazine.com/ qualcuno ne ha usufruito? saluti>>L Modificato 13 agosto 2014 - 10:53 da pakicit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 13 agosto 2014 - 12:14 Share Inviato 13 agosto 2014 - 12:14 (modificato) un noto meccanico qui di bergamo chiede 500 euro, ma per sua stessa ammissione passa il lavoro ad un ragazzo che apre -fa sapere cosa c'è da cambiare- comunica- lui procura/rettifica etc, il ragazzo richiude e il totale è di circa 500 euro. essendo il primo motore non ho idea di tempi/costi etc.....è un prezzo ragionevole secondo voi? Mi verrebbe da dire che se contatti il ragazzo risparmi minimo 150 euro di ricarico per il doppio passaggio di mano... Se hai qualcuno che ti aiuta risparmi molto: io ho cambiato tutti i cuscinetti, paraolii, guarnizioni e crociera del cambio con 130 euro (aperto e richiuso da me). navigando ho trovato questi qui vicino http://www.vespamagazine.com/ qualcuno ne ha usufruito? Non li conosco, pero' leggendo sul loro sito sembra abbiano obiettivi diversi da quelli che servono a te: "Non siamo interessati a vendere i classici prodotti per restauro". Per il colore, complimenti, un bel risultato! Modificato 13 agosto 2014 - 12:18 da luciovr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 agosto 2014 - 12:51 Share Inviato 13 agosto 2014 - 12:51 Facendo il pignolone... però critiche costruttive, il serbatoio non è propriamante il modello giusto, doveva essere quello con predisposizione per il sellino singolo, poi potevi verniciare meglio la parte laterale come in origine con leggero spolvero. Il cavalletto non verniciato ma zincato, ha tutto un altro effetto e si noto troppo facilmente. Infine la zona punzonature, quella del dgm andava in tinta, quella del numero non capisco se è rimasta solo al fondo (come in origine) oppure a lamiera nuda con trasparente? il resto ottimo lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts